Vigneti: nuovo bando per la ristrutturazione
18 Mag 2018 08:24Vigneti: nuovo bando per la ristrutturazione

La Giunta regionale ha approvato il bando che assegna, per il 2019, 16 milioni e mezzo di euro per riconversione e reimpianto di vigneti in Veneto. Il bando passa ora al vaglio della terza commissione consiliare e sarà successivamente pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione: le imprese interessate avranno tempo sino al 30 giugno per presentare domanda ad Avepa per accedere al sostegno pubblico.
Il programma di sostegno prevede la corresponsione di un contributo in conto capitale  [ ... ]

Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - dati 2015 e 2016
18 Mag 2018 06:22Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - dati 2015 e 2016

ISPRA ha pubblicato il suo rapporto nazionale sui pesticidi nelle acque riferito agli anni 2015 e 2016, che raccoglie i dati a livello territoriale (regioni e provincie autonome) sia delle vendite di prodotti fitosanitari che delle analisi delle acque superficiali e sotterranee.
Per quanto riguarda i dati delle vendite, nel 2015 sono state pari 136.055 tonnellate (63.322 ton. di principi attivi). Tale dato di vendite, rapportato alla SAU totale italiana, evidenzia un uso medio per ettaro pari a 4 [ ... ]

Approvato il decreto legislativo sulla disciplina della riproduzione animale
10 Mag 2018 16:42Approvato il decreto legislativo sulla disciplina della riproduzione animale

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante disciplina della riproduzione animale. Il provvedimento mira al riordino dell’assistenza tecnica agli allevatori, attraverso la revisione della legge 15 gennaio 1991, n. 30, in materia di disciplina della riproduzione animale, allo scopo di rendere maggiormente efficienti i servizi offerti nell’ambito del settore.
Il decreto individua i principi fondamentali relativi ai settori della riproduzione,  [ ... ]

Corretta informazione sugli allergeni: scattano le sanzioni
10 Mag 2018 16:39Corretta informazione sugli allergeni: scattano le sanzioni

A partire dal 9 maggio 2018 scattano le sanzioni pecuniarie per la mancata o l’errata indicazione degli allergeni negli alimenti. Entra infatti in vigore il decreto legislativo 231 del 15 dicembre 2017 che dà attuazione alla disciplina Ue di tutela dei consumatori. La disciplina impone la corretta informazione sugli allergeni sia nell’etichetta dei prodotti che in fase di somministrazione.
L’obbligo di fornire le informazioni relative agli allergeni si applica infatti, ol [ ... ]

Azotofissatrici EFA e diserbo
10 Mag 2018 16:35Azotofissatrici EFA e diserbo

Il Mipaaf ha inoltrato la risposta della Commissione Europea riguardo alcuni quesiti specifici sulle azotofissatrici EFA.
Precisando che la stessa Commissione Europea ribadisce che ogni Stato Membro può ulteriormente definire queste regole e che il parere espresso non impegna la Commissione Europea perché risulta essere un parere dei servizi della Commissione, nella lettera si precisano due questioni:
1. Se l’utilizzo di trattamenti chimici (erbicidi) prima della semina dell&r [ ... ]

Arpav: nuovo servizio Banca dati Impianti di Gestione Rifiuti
04 Mag 2018 15:27Arpav: nuovo servizio Banca dati Impianti di Gestione Rifiuti

Arpav ha sviluppato un nuovo servizio online per ricercare gli impianti attivi presenti nel territorio Veneto (esclusi gli ecocentri) che gestiscono rifiuti, al fine di trovare gli impianti più vicini per conferire le specifiche categorie di rifiuto.
La ricerca può essere effettuata per un generico capitolo di classificazione dei rifiuti o per specifico codice CER, circoscrivendo la ricerca ad una specifica area di interesse (provincia/ comune).
Le informazioni disponibili per ciascu [ ... ]

PSR Veneto: Giunta approva nuovi bandi per 35,5 milioni di euro
04 Mag 2018 15:24PSR Veneto: Giunta approva nuovi bandi per 35,5 milioni di euro

La Giunta Regionale ha approvato l’attivazione di cinque tipologie d’intervento del PSR Veneto 2014-2020, per uno stanziamento complessivo di 35,5 milioni di euro. I testi sono stati trasmessi ora al vaglio della Terza Commissione del Consiglio Regionale che ha trenta giorni di tempo per esprimere il suo parere. Successivamente la Giunta approverà in via definitiva i bandi, che saranno infine pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
I bandi approvati dalla [ ... ]

MUD e SISTRI: riepilogo degli adempimenti
27 Apr 2018 07:15MUD e SISTRI: riepilogo degli adempimenti

Si ritiene utile riportare la normativa vigente in merito alle prescrizioni della dichiarazione MUD e del sistema di tracciabilità di rifiuti SISTRI. 1) MUD
Per quanto riguarda le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del c.c. si ricorda che l’articolo 69 del Collegato ambientale, entrato nel 2016, ha previsto la possibilità di semplificare l’obbligo della Comunicazione MUD e della tenuta dei registri di carico e scarico tramite la sola conservazione progressi [ ... ]

Istituita l'anagrafe degli allevamenti di conigli, di chiocciole e di altre specie
27 Apr 2018 07:14Istituita l'anagrafe degli allevamenti di conigli, di chiocciole e di altre specie

Lo scorso 17 aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto concernente l’istituzione e regolamentazione dell’anagrafe zootecnica dei lagomorfi (conigli, esclusi quelli da affezione) nonché degli allevamenti di elicicoltura e di alcune specie di artiodattili (vedi elenco di seguito).
Gli adempimenti conseguenti all'istituzione dell’anagrafe saranno attuati in maniera da consentirne l’operatività entro sei mesi dall'entrata in vigore del [ ... ]

Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali
20 Apr 2018 07:43Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali

Le disposizioni nazionali di applicazione della Condizionalità per l’anno 2018 sono contenute nel Decreto MiPAAF n. 1867 del 18 gennaio 2018 e la Regione del Veneto ha recepito queste norme con la DGR n. 477 del 10 aprile 2018.
Il provvedimento regionale tiene conto del nuovo quadro normativo relativo alla PAC 2014-2020 e degli aggiornamenti normativi intervenuti in ambito nazionale nell'anno 2017.
Le novità di quest’anno riguardano principalmente:
- BCAA 1 “Introdu [ ... ]

Terreni a riposo per la PAC 2018: attenzione alle regole
20 Apr 2018 07:40Terreni a riposo per la PAC 2018: attenzione alle regole

A seguito dell'approvazione del nuovo Decreto Ministeriale di applicazione del regolamento UE 1307/2013, contenente le novità del regolamento Omnibus, è utile riassumere le regole che devono essere rispettate nei terreni messi a riposo.
Per terreno lasciato a riposo si intende un seminativo incluso nel sistema di rotazione aziendale, ritirato dalla produzione agricola per un periodo minimo continuativo di sei mesi, a partire dal 1 gennaio e fino al 30 giugno dell’anno di doman [ ... ]

Approvato il decreto Omnibus: semplificato l'agricoltore attivo
20 Apr 2018 07:36Approvato il decreto Omnibus: semplificato l'agricoltore attivo

Ieri, 19 aprile, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il decreto che dà attuazione alle disposizioni contenute nel regolamento Omnibus, che revisiona alcuni interventi della Pac già dal 2018. Il testo definitivo del decreto consente di chiarire alcune scelte nazionali di attuazione che erano state anticipate in precedenti comunicazioni da parte del Ministero. In particolare si segnalano i seguenti punti.
- Agricoltore attivo (articolo 3): è confermato che dal 2018 non sar [ ... ]

Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto
20 Apr 2018 07:33Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto

Cala l’uso degli antiparassitari nei vigneti in Veneto, legato non solo a fattori climatici ma anche a una crescente attenzione dell’uso dei viticoltori nell’impiego dei prodotti. I trattamenti vengono fatti soprattutto per la lotta alla peronospora e l’oidio. Si fanno più trattamenti in pianura che in collina e sono soprattutto i terzisti a effettuarli.
È quanto emerge dalla ricerca “Averla” presentata al Vinitaly, promossa da Confagricoltura Ven [ ... ]

Etichetta alimentare: scatta l’obbligo dello stabilimento
05 Apr 2018 15:51Etichetta alimentare: scatta l’obbligo dello stabilimento

Dopo 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, lo scorso 5 aprile è entrato in vigore il Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 145 che impone di indicare nell'etichetta degli alimenti, la sede e l'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento.
Tale indicazione si aggiunge a quelle obbligatoriamente previste dal regolamento europeo (denominazione, ingredienti, presenza di allergeni, quantità, scadenza, nome del responsabile delle informazioni, pae [ ... ]

Regolamento Omnibus: le misure di attuazione del Mipaaf
05 Apr 2018 15:49Regolamento Omnibus: le misure di attuazione del Mipaaf

Dopo un’intensa fase di consultazione che ha coinvolto le amministrazioni regionali, Agea e le diverse rappresentanze degli agricoltori, è stato predisposto dal Mipaaf un documento unitario contenente le scelte nazionali di attuazione del regolamento Omnibus per quanto riguarda i pagamenti diretti, notificato alla Commissione europea il 30 marzo 2018.
Sono state introdotte alcune novità particolarmente significative soprattutto per i giovani imprenditori: a partire dal 2018, p [ ... ]

Campagna assicurativa: schema di decreto di modifica del Piano assicurativo agricolo nazionale 2018
22 Mar 2018 15:57Campagna assicurativa: schema di decreto di modifica del Piano assicurativo agricolo nazionale 2018

Il Ministero delle Politiche agricole ha definito il decreto di modifica del “Piano assicurativo agricolo 2018 (PAN)”, al fine di recepire la nuova normativa prevista dal Regolamento (UE) n.2393/2017 (“Omnibus”), che ha modificato alcune condizioni riguardanti le polizze assicurative agevolate, sostanzialmente l’abbassamento della soglia minima di perdita dal 30% al 20% e la contribuzione europea dal 65% al 70% sui premi assicurativi. L’attivazione del decreto [ ... ]

Autorizzazioni Viticole 2018: Agea fissa il termine al 12 aprile
16 Mar 2018 09:16Autorizzazioni Viticole 2018: Agea fissa il termine al 12 aprile

Agea Coordinamento, con una propria circolare del 13 marzo 2018 ha stabilito che, per questa campagna, le domande di nuove autorizzazioni di impianti viticoli vanno presentate entro 30 giorni dall'emanazione della stessa.
Possono presentare la domanda tutte le aziende agricole con superficie disponibile per realizzare un impianti viticolo. Si ricorda che la Regione Veneto ha stabilito un tetto massimo di un ettaro per azienda, ammettendo la priorità per le aziende che hanno applicato l'agr [ ... ]

Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api
09 Mar 2018 08:09Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api

L’EFSA ha aggiornato le proprie valutazioni del rischio relative a tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - che sono attualmente soggetti a restrizioni nell'UE a causa della minaccia che rappresentano per le api. La maggior parte dei modi in cui i pesticidi neonicotinoidi vengono usati rappresenta infatti un rischio per le api selvatiche e quelle mellifere.
Lo studio è stato effettuato su un’ampia quantità di dati, riguardanti bombi, api solitarie [ ... ]

Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata pe...
09 Mar 2018 08:08Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata per l’anno 2018

La Regione del Veneto ha approvato l’aggiornamento per l’anno 2018 delle Linee tecniche di Difesa Integrata e le Tecniche Agronomiche di Produzione Integrata.
La produzione integrata rappresenta un sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, econo [ ... ]

Influenza Aviaria: intensificate le misure di biosicurezza nelle regioni ad alto rischio
01 Mar 2018 17:47Influenza Aviaria: intensificate le misure di biosicurezza nelle regioni ad alto rischio

Con un decreto del 19 febbraio 2018 il Ministero della Sanità ha ridefinito le regole per la riduzione del rischio di introduzione dei virus influenzali ad alta patogenicità (HPAI) negli allevamenti avicoli. Sono state perciò individuate le "regioni ad alto rischio" che comprendono ampie aree del Veneto (tutte le province escluso Belluno), del Friuli, della Lombardia, dell'Emilia, del Piemonte, dell'Umbria e del Lazio. Spetta ora alle regioni ad alto rischio individuare all& [ ... ]

Approvazione graduatoria quote Prosecco
01 Mar 2018 17:46Approvazione graduatoria quote Prosecco

E' stata approvata la graduatoria regionale di assegnazione delle superficie per la quota Prosecco (Decreto 381 del 28 febbraio 2018), secondo la DGR 1560/2017.
Le ditte assegnatarie sono state individuate in funzione del punteggio ammesso per ogni domanda, sulla base dei criteri di idoneità e preferenza previsti dal bando, posseduti alla data di presentazione della domanda, ed espressamente richiesti in domanda, fino ad esaurimento della superficie messa a disposizione. A parità di [ ... ]

Indicazione dell’origine in etichetta del pomodoro: pubblicato il decreto
01 Mar 2018 17:44Indicazione dell’origine in etichetta del pomodoro: pubblicato il decreto

È stato pubblicato il decreto interministeriale (Mipaaf e Mise) che introduce l’obbligo di indicazione d’origine dei derivati del pomodoro.
Il decreto si applica ai derivati come conserve e concentrato di pomodoro, oltre che a sughi e salse che siano composti per almeno il 50% da derivati del pomodoro.
Il decreto stabilisce che le confezioni di derivati del pomodoro, sughi e salse prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta le seguenti diciture:
- [ ... ]

Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli
01 Mar 2018 17:43Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee.
Il decreto conferma che il Mipaaf è l'autorità competente per l'organizzazione dei controlli e che de [ ... ]

Aggiornamenti normativi in apicoltura: nuove disposizioni e chiarimenti applicativi
23 Feb 2018 08:29Aggiornamenti normativi in apicoltura: nuove disposizioni e chiarimenti applicativi

Con una nota del 13 febbraio l’Unità regionale Veterinaria e Sicurezza alimentare ha fornito gli aggiornamenti legislativi in materia di apicoltura e le indicazioni applicative, viste le modifiche apportate alle vigenti norme in materia.
Le nuove disposizioni vengono assunte, in particolare, alla luce del decreto direttoriale ministeriale 22 novembre 2017, che fornisce indicazioni per la comunicazione e la registrazione nella Banca dati apistica nazionale delle movimentazioni sul te [ ... ]

Articoli meno recenti

UK Bookamekrs http://gbetting.co.uk Free Bets

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information