Nuovi bandi sviluppo rurale

A breve i bandi per l’imboschimento delle superfici agricoli, per gli investimenti forestali ed altre iniziative legate alla silvicoltura, sostegno gruppi operativi e cooperazione.

La Giunta regionale ha avviato l’iter di approvazione dei bandi del Complemento per lo sviluppo rurale del Veneto a sostegno della agrobiodiversità, degli investimenti forestali e della cooperazione in agricoltura.
Si tratta dei bandi della programmazione 2023-2027 del CSR previsti per il secondo trimestre del 2023. In particolare, con la deliberazione/CR del 22 giugno scorso, la Giunta regionale ha previsto l’attivazione di dieci bandi a sostegno delle attività di otto diversi interventi che si riportano di seguito. Il provvedimento è attualmente all’esame della Terza Commissione del Consiglio Regionale. Successivamente i bandi saranno approvati definitivamente dalla Giunta e pubblicati nel Bollettino ufficiale.
I termini per la presentazione delle domande decorreranno dalla data di pubblicazione nel BUR.
Di seguito sono riepilogati gli interventi interessati dai bandi in corso di approvazione:

SRA 16 – Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma.
L’intervento è aperto a soggetti pubblici che operano nel campo della ricerca e prevede un pagamento per le spese sostenute per la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche autoctone in agricoltura a tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità. Le risorse ammontano a 2 milioni di euro.

SRD 05 – Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli
L’intervento è volto a incrementare, su superfici agricole, gli impianti forestali naturaliformi, di arboricoltura e di sistemi agroforestali, al fine di aumentare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi. Possono accedere i proprietari e i conduttori privati o pubblici di terreni agricoli. Saranno aperte le seguenti azioni: Azione 5.1 – Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole (€ 200 mila); Azione 5.2 – Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole (€ 300 mila); Azione 5.3 – Impianto sistemi agroforestali su superfici agricole
(€ 200 mila);

SRD 11 – Investimenti non produttivi forestali
Azione 11.2 – Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco. L’intervento, a favore di titolari di superfici forestali, prevede il sostegno di investimenti volti a favorire il ruolo multifunzionale delle foreste ed è volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare e migliorare le infrastrutture al servizio del bosco, quali strutture ad uso collettivo e pubblico, viabilità forestale, silvo-pastorale e sentieristica forestale, a beneficio della salute del bosco e della società e finalizzati a garantire l’accesso e la fruizione al bosco da parte della collettività (5,6 milioni di euro).

SRD 12 Investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni foreste
Azione 12.2 – Ripristino del potenziale forestale danneggiato.
L’intervento prevede il sostegno di operazioni per il ripristino e recupero ecologico e funzionale degli ecosistemi forestali colpiti da calamità naturali, avversità atmosferiche o eventi catastrofici, quali dissesto idrogeologico, tempeste, inondazioni, attacchi di organismi nocivi e fitopatie.
Risorse a bando: 2,2 milioni di euro.

SRD 15 Investimenti produttivi forestali
Azione 15.2 – Ammodernamenti e miglioramenti.
L’intervento prevede l’erogazione di un sostegno agli investimenti materiali e immateriali per favorire la crescita del settore forestale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale. Risorse a bando: 4 milioni di euro.

SRE 03 – Avvio delle nuove imprese connesse alla silvicoltura.
L’intervento consiste in un sostegno alle nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio e sistemazioni idraulico-forestali, nonché di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi. L’intervento viene attivato esclusivamente in modalità a “pacchetto” e punta ad attrarre nuovi imprenditori nel settore forestale, offrendo strumenti che agevolino le fasi iniziali e garantiscano una sostenibilità di sviluppo dei capitali e delle conoscenze.
Risorse a bando: 320 mila euro.

SRG 01 – Sostegno gruppi operativi PEI AGRI Fase di Innovation Brokering (Setting up).
L’intervento sostiene la creazione dei Gruppi operativi (GO) del PEI-AGRI (Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura) ovvero partenariati costituiti da varie tipologie di soggetti quali imprese, agricoltori, centri di ricerca, università, consulenti, che agiscono insieme per introdurre e diffondere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali, mediante l’attuazione di progetti. Risorse a bando: 1 milione di euro.

SRG 07 – Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages Ambito Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Biodiversità agraria.
L’intervento promuove l’aggregazione (Gruppo di cooperazione Ambientale – Biodiversità agraria – GCABA) tra gli attori impegnati nella realizzazione dell’intervento SRA16 – Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma. Risorse a bando: 500 mila euro.