PSR Misura 4.1.1: investimenti per la riduzione delle emissioni prodotte da attività agricole

La Regione Veneto, con DGR n. 650/2018, ha aperto i termini di presentazione delle domande di aiuto del PSR Veneto per l’intervento 4.1.1 “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola - riduzione emissioni prodotte da attività agricole”, per l’importo totale di 4.000.000,00 euro.
Gli interventi ammissibili sono:
- Investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei residui agricoli e dei reflui aziendali comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Sono ammissibili esclusivamente gli interventi strutturali finalizzati alla copertura delle vasche di raccolta e stoccaggio delle deiezioni animali con modalità atte ad assicurare la riduzione delle emissioni in atmosfera. Tali strutture devono prevedere il convogliamento e l’allontanamento dell’acqua piovana.
- Acquisto di macchine e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo (agricoltura conservativa, agricoltura di precisione)
-- a) Coperture per vasche di stoccaggio reflui flottanti, ad utilizzo ripetibile, rigide o flessibili (ancorate ai bordi); tali coperture devono prevedere il convogliamento e l’allontanamento dell’acqua piovana.
-- b) Serbatoi flessibili chiusi (“sacconi”)
-- c) Attrezzature per la distribuzione e l’interramento dei liquami zootecnici: Spandiliquame trainato (carrobotte) con interratore; Spandiliquame semoventi con interratore; Sistemi umbelicali atti all’interramento; Sistemi di spandimento sotto-superficiale a solco aperto; Sistemi di spandimento sotto-superficiale a solco chiuso; Sistemi di iniezione profonda.
I contributi sulla spesa ammessa per singolo beneficiario sono così calcolati: Imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento 60% (Zona montana) e 50% (Altre zone); Altre imprese agricole 50% (Zona montana) e 40% (Altre zone)
L’importo massimo ammesso a finanziamento è pari a: 600.000,00 Euro/impresa, nell’arco di quattro anni, o 1.200.000,00 Euro, nell’arco di quattro anni, nel caso di cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.
L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000 Euro nelle zone montane e a 15.000 Euro nelle altre zone.
Le domande devono essere presentate entro 60 gg dalla pubblicazione del bando (31 maggio), ovvero entro il 30 luglio.

Spandi liquame