Proroga dell' Accordo per il credito 2015 per le PMI fra Abi e Associazioni delle Imprese

E’ stata sottoscritta da Confagricoltura e ABI la proroga al 31 luglio 2018 dell’“Accordo per il credito 2015”, allora sottoscritto dall’Associazione bancaria in rappresentanza delle banche e dalle Organizzazioni delle imprese di produzione dei settori industria, commercio, artigianato e agricoltura. Saranno quindi ancora fruibili fino a fine luglio 2018 le iniziative a favore delle PMI previste da tale protocollo. In particolare saranno ancora utilizzabili i benefici in tema di sospensione ed allungamento dei finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese, comprese quelle agricole, che certamente rappresentano la misura di maggiore interesse. Sono, fra l’altro, con la firma dell’Addendum di proroga confermate le modalità e le condizioni per l’ottenimento delle misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti.
Operazioni oggetto dell’accordo:
Operazioni di sospensione dei finanziamenti
1. Operazioni di sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine (di seguito “mutui”), anche se agevolati o perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie.
2. Operazioni di sospensione per 12 mesi ovvero per 6 mesi del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing rispettivamente "immobiliare" ovvero "mobiliare".
Operazioni di allungamento dei finanziamenti
1. Operazioni di allungamento della durata dei mutui;
2. Operazioni di allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine;
3. Operazioni di allungamento per un massimo di 120 giorni delle scadenza del credito agrario di conduzione ex art. 43 del TUB, perfezionato con o senza cambiali.