Newsletter Confagricoltura Venezia n. 16 del 09/09/15

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

Newsletter n. 16 del 9/09/15

Indice:

  1. Confagricoltura Veneto manifesta a Bruxelles con gli agricoltori di tutta Europa;
  2. Pan: vendemmia 2015 record;
  3. Accordo Confagricoltura Veneto e FriulAdria Crédit Agricole;
  4. Agriturist Veneto incontra l’assessore Pan e gli consegna la nuova proposta di legge sull’agriturismo veneto;
  5. Disciplina del turismo rurale;
  6. Mais: accorgimenti per diminuire il rischio aflatossine;
  7. Latte: primo accordo tra industria e organizzazioni agricole;
  8. Graduatorie concessione diritti di impianto;
  9. “Rete del lavoro agricolo di qualità”: da settembre si potranno presentare le istanze di adesione all’ Inps;
  10. Terre vive nuovo bando vendita terreni demaniali;
  11. Riviera del Brenta - Tromba d'aria dell'8 luglio
  12. BRENTASTANDUP: raccolti 4.500 euro per la Riviera del Brenta dai Giovani dell’Anga
  13. Incontro: “Canapa: opportunità impieghi e sviluppi”.
 

DEAR Visitatore,

Confagricoltura Veneto manifesta a Bruxelles con gli agricoltori di tutta Europa

Il settore agricolo sta attraversando un momento di gravissima difficoltà che sta interessando in maniera trasversale tutti i comparti ed è dovere delle istituzioni, ed in primo luogo di quelle europee, intervenire con urgenza a sostegno degli agricoltori. Per questo motivo, Confagricoltura ha partecipato alla manifestazione indetta dai sindacati degli agricoltori europei Copa –Cogeca a Bruxelles, lunedì 7 settembre in concomitanza con il Consiglio straordinario dedicato al nostro settore con una propria delegazione del Veneto.
La manifestazione di Bruxelles nasce in risposta alla grave situazione che ha colpito i produttori ortofrutticoli, lattiero-caseari e di carne suina e bovina dell'UE, per sottolineare la situazione senza precedenti e chiedere un intervento. La situazione dei mercati lattierocaseario, suinicolo, degli ortofrutticoli e delle carni bovine è estremamente difficile, specialmente per via delle restrizioni russe alle esportazioni che hanno stroncato il principale mercato di esportazione dell'UE da un giorno all'altro. I prezzi sono al di sotto dei costi di produzione in molti paesi, obbligando alcuni ad abbandonare la produzione. Pur accogliendo con favore le azioni intraprese finora dalla Commissione europea per aiutare a migliorare la situazione, crediamo che purtroppo ciò non basti a compensare le ingenti perdite subite dai produttori.

 
 

Assessore Pan: vendemmia 2015 record

Sarà una vendemmia da libro degli annali, sia per quantità che per qualità. Con il 10 per cento di produzione in più, i viticoltori veneti raggiungeranno il record dei 9,1 milioni di ettolitri prodotti e salgono in vetta alla classifica nazionale”.
Giuseppe Pan, assessore regionale all’Agricoltura, evidenzia soddisfatto le prime anticipazioni dell’associazione nazionale degli enologi. “E’ il risultato di una stagione climatica d’eccezione – commenta – nella quale le alte temperature dell’estate forse più calda del secolo si sono combinate con le piogge di agosto; ma anche di una politica che ha consentito impianti di vigneti di qualità e premiato il lavoro delle cantine sociali”. “Ora la sfida è quella di potenziare la promozione e la commercializzazione all’estero dei nostri marchi di qualità – prosegue Pan – possibilmente sfruttando l’onda lunga dell’Expo.


 
 

Accordo Confagricoltura Veneto e FriulAdria Crédit Agricole

Condizioni molto competitive, linee di credito innovative, modello di servizio dedicato, tempi certi di risposta, questi sono i contenuti principali dell’accordo siglato da Confagricoltura con il gruppo Cariparma – FriulAdria Crédit Agricole. Un accordo innovativo che oltre a offrire condizioni estremamente competitive ( a titolo di esempio, su Anticipo Pac 2015 le condizioni riservate esclusivamente ai Soci di Confagricoltura sono comprese tra uno spread minimo di 1.20% ad un massimo di 1.85% su euribor a 3 mesi, in relazione al rating) garantisce tempi certi di risposta ( 10 giorni dalla consegna della documentazione richiesta dalla banca).In un contesto economico complesso e difficile come quello attuale, dove innovazione, semplificazione, tempi rapidi, contenimento dei costi, sono leve sempre più strategiche per competere sui mercati, l’ accordo con un gruppo internazionale come Crédit Agricole, dove l’agroalimentare rappresenta uno dei comparti più importanti nelle politiche di sostegno, è una grande opportunità per Confagricoltura e tutte le imprese socie ( in Francia Crédit Agricole è soggetto pagatore della PAC per conto dello Stato, come peraltro lo è FriulAdria per Avepa).

 
 

Agriturist Veneto incontra l’assessore Pan e gli consegna la nuova proposta di legge sull’agriturismo veneto

Si è svolto il 3 settembre, nella sede della Regione in via Torino a Mestre, l’incontro tra le associazioni agrituristiche regionali e l’assessore alle politiche agricole Giuseppe Pan. Erano presenti i rappresentanti di Agriturist, Terra Nostra, Turismo Verde, Agrivacanze. Per la Regione hanno partecipato, oltre all’assessore, il segretario generale per il settore primario Andrea Comacchio e il funzionario responsabile dell’agriturismo Renato Francescon.

Il presidente di Agriturist Veneto, David Nicoli, ha presentato all’assessore il progetto di legge regionale firmato da tutte le associazioni agrituristiche, diretto a modificare le percentuali di provenienza del prodotto somministrato nella ristorazione, per renderle più aderenti alla realtà aziendale e più idonee a valorizzare la produzione agricola del territorio nel suo complesso.

 
 

Disciplina del turismo rurale

Pubblichiamo il testo della D.G.R. n. 883 del 13 luglio 2015 che contiene la disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario. In particolare la D.G.R. fornisce le disposizioni operative procedurali per lo svolgimento da parte delle imprese agrituristiche, delle fattorie didattiche e delle imprese agricole delle attività di cui all’art. 12 bis della L.R. n. 28/2012, come modificata dalla L.R. n. 35/2013.
Tra le attività di cui all’art. 12 bis, sono elencate – tra l’altro – le attività culturali, ricreative, di pratica sportiva, escursionismo, ippoturismo, avioturismo, di supporto al cicloturismo e ippoturismo e, in particolare, la mescita di vino, olio, o birra, ai fini della promozione e la vendita diretta dei prodotti dell’azienda, con somministrazione non assistita e senza corrispettivo di prodotti di gastronomia fredda legati alle produzione e alle tradizioni locali, fatto salvo l’obbligo di notifica all’autorità competente in materia di igiene degli alimenti.
Il testo della D.G.R. – alla cui attenta lettura vi rinviamo – è disponibile di seguito.
Sull’argomento ritorneremo per un necessario approfondimento.

 
 

Mais: accorgimenti per diminuire il rischio aflatossine

 

Anche quest’anno, l’annata non particolarmente piovosa renderà le nostre culture molte sensibili sia alla aflatossine che alle fumonisine, mettendo a rischio il raccolto e con esso il reddito degli agricoltori. Esistono alcune buone pratiche e precauzioni che possono essere messe in atto per limitare il danno, come il monitoraggio continuo delle muffe e la raccolta tempestiva del mais.

Non siamo ancora in grado di affermare che potrebbe ripetersi quanto accaduto nel 2012, annata funestata da contaminazioni elevatissime, ma è essenziale prepararsi al peggio. Il primo consiglio è quello di raccogliere tempestivamente, dopo il raggiungimento della maturazione fisiologica. La permanenza della granella in campo in condizioni di caldo e secco favorisce fortemente lo sviluppo degli aspergilli. È molto importante evitare il più possibile i danni meccanici in fase di trebbiatura, poiché questi possono costituire vie di ingresso per nuove infezioni, e regolare la trebbiatrice in modo da «perdere» in campo la maggior parte delle cariossidi rotte, striminzite, malformate, probabile sede di infezioni. Al momento della consegna, inoltre, è essenziale cercare di dividere il raccolto in lotti distinti per contaminazione, separando il prodotto conforme dal restante e suddividendo quest’ultimo in almeno due categorie a contenuto crescente di aflatossine, utilizzando magari metodi di screening rapido per limitare al massimo il tempo di attesa dei conferitori.

Inviamo in allegato un piccolo report in cui sono riportate alcune buone pratiche per ridurre il rischio aflatossine.

 
 

Latte: primo accordo tra industria e organizzazioni agricole

L'indicizzazione passa e diventa un principio accettato nel mondo del latte. Al ministero delle Politiche agricole è stata sottoscritta l'intesa fra le organizzazioni agricole e l'industria lattiera per la definizione di un parametro di riferimento condiviso da utilizzare per l'indicizzazione del prezzo del latte.
Le parti hanno stabilito di convocare entro 10 giorni un Tavolo tecnico paritetico, creato ad hoc, che dovrà concludere i suoi lavori entro 30 giorni.

 

 
 

Graduatorie concessione diritti di impianto

AVEPA con il Decreto n. 426 del 03 agosto 2015 ha approvato le graduatorie regionali di ammissibilità ed assegnabilità per la concessione dei diritti d'impianto provenienti dalla Riserva Regionale.

L'attribuzione dei diritti avviene sulla base della posizione assunta dalle domande presentate nelle specifiche graduatorie in ordine decrescente di punteggio ammesso. A parità di punteggio viene data precedenza ai richiedenti più giovani in base al giorno, mese e anno di nascita.

Ulteriori informazioni, le istruzioni e la modulistica di riferimento sono disponibili alla sezione Riserva regionale.

 
 

Rete del lavoro agricolo di qualità”: da settembre si potranno presentare le istanze di adesione all’ Inps

 

È stata istituita presso l'Inps per effetto della legge 166/2014 di riordino del settore agricolo, la “ Rete del lavoro agricolo di qualità” alla quale possono partecipare le imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice.

 

La "Rete del lavoro agricolo di qualità", è finalizzata a redigere – a domanda delle aziende agricole che decidano di parteciparvi - un elenco delle imprese agricole in regola con le disposizioni in materia di lavoro, in modo da orientare l’attività di vigilanza nei confronti delle imprese non appartenenti al predetto elenco.

 
 

Terre Vive: nuovo bando per la vendita di terreni in Veneto

 

Sono oltre 80 i terreni agricoli o a vocazione agricola dello Stato in Puglia, Basilicata, Toscana, Umbria e Veneto che l'Agenzia del Demanio ha messo in vendita o locazione nell'ambito del progetto TERREVIVE. L'iniziativa, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per favorire il ricambio generazionale e rilanciare l'imprenditoria agricola, prevede il diritto di prelazione ai giovani imprenditori agricoli. In Veneto l'Agenzia mette sul mercato in vendita 28 lotti di terreno, per i quali è possibile presentare le offerte entro il 22 settembre 2015.

Per maggiori informazioni consulta il bandoTerreVive del Veneto

 
 

Riviera del Brenta - Tromba d'aria dell'8 luglio

Informiamo i proprietari di terreni agricoli che, con Ordinanza del Sindaco del comune di Dolo, n° 29 del 13.07.2015, è stato dichiarato lo stato di contingibilità ed urgenza per quanto attiene la gestione dei rifiuti, originatisi a seguito del grave evento calamitoso dell' 08/07/2015.
Con la medesima Ordinanza è stato disposto che Veritas S.p.a, attuale affidatario del servizio di gestione integrata del ciclo dei rifiuti nel territorio comunale, si occupi della raccolta e trasporto dei rifiuti nelle apposite aree di travaso ed in discarica.
Considerato che il tornado ha trasportato rifiuti di vario tipo nei terreni coltivati disseminandoli in vaste aree, al fine di prevenire situazioni che possano creare problemi di frantumazione dei rifiuti e conseguentemente la dispersione degli stessi, nonché eventuali danni ai mezzi agricoli, si invitano i proprietari e conduttori dei terreni agricoli a prevedere una accurata ispezione visiva prima di procedere con qualsiasi tipo di lavorazione del terreno. Nella stessa ordinanza viene previsto che i rifiuti individuati dovranno essere raccolti per tipologie omogenee all'interno della proprietà in un unico punto agevolmente raggiungibile dai mezzi operativi di Veritas.

 
 

BRENTASTANDUP: raccolti 4.500 euro per la Riviera del Brenta dai Giovani dell’Anga

 

E’ stato unanime e compatto l’impegno dei Giovani Imprenditori Agricoli veneti a sostegno delle popolazioni della Riviera del Brenta colpite dal tornado dello scorso 8 luglio. La partecipazione e la generosità di circa 300 persone intervenute alla serata benefica BrentaStandUp dello scorso 28 agosto a Roncade (TV) ha permesso di raccogliere ben 4.500 euro che saranno versati nel conto corrente regionale dedicato all'emergenza.

 
 

Incontro: “Canapa: opportunità impieghi e sviluppi”

 

Vi invitiamo a partecipare all'incontro dal tema "Canapa: opportunità impieghi e sviluppi. Presentazione della normativa di regolamentazione della coltivazione di  canapa e della sua traduzione in filiere agroalimentari e agroindustriali"; che si terrà il 14 settembre alle 16 presso la sede di Confagricoltura a Mantova in via Luca Fancelli 4.
Interverranno l'onorevole Alessandra Terrosi relatrice in commissione, l'On. Giorgio Zanin componente della XIII commissione agricoltura, L'On. Gianni Fava Assessore all'agricoltura della Regione Lombardia e la Professoressa Nicoletta Ravasio ricercatrice CNR e coordinatrice del progetto VELICA, vegetali lino e canapa da antiche colture materiali e prodotti per il futuro.

 

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk