Newsletter Confagricoltura Venezia n. 4 del 27/01/23

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

Copertina greening fossato con alberi photo 1595573740999 3cd46ec2fa20

Newsletter n. 4 del 27/01/2023

Indice:

  1. Allevamenti stritolati dai costi di produzione: quadruplicata la spesa per le bollette dell'energia elettrica e raddoppiata quella per i mangimi;
  2. Vitivinicolo - Interventi a favore del settore aggiornati con il Piano strategico per la Pac;
  3. Vino, un consumo moderato non nuoce alla salute - L’intervento del presidente di Anga Veneto;
  4. Dichiarazioni del latte bovino ed ovicaprino dei piccoli produttori prorogate al 18 febbraio;
  5. Al via la "rottamazione - quater";
  6. Prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato - Nuovo codice UNILAV;
  7. Lavoratori non comunitari - pubblicato Decreto Flussi 2022;
  8. Crisi settore ortofrutticolo - Il presidente di Confagricoltura scrive al Ministro Lollobrigida;
  9. Agricoltura Sociale - Quattro i premiati 2022, in sette anni sostenuti 20 progetti di inclusione, con un investimento di 800.000 euro;
  10. Fattorie sociali, parte un corso gratuito per gli agricoltori;
  11. Biometano e fotovoltaico: la sfida è adesso;
  12. Incontro organizzazione produttori noci e nocciole;
  13. Corso Viticoltura Sostenibile - Borgoluce, 3-4 marzo 2023.
 

DEAR Visitatore,

ALLEVAMENTI STRITOLATI DAI COSTI DI PRODUZIONE: QUADRUPLICATA LA SPESA PER LE BOLLETTE DELL'ENERGIA ELETTRICA E RADDOPPIATA QUELLA PER I MANGIMI

Agricoltura sociale photo 1576014131795 d440191a8e8b

Allevamenti stritolati dal raddoppio dei costi per l’energia e per i mangimi, mentre le scorte di mais, foraggio ed erba medica, ridotte a causa delle siccità dell’estate scorsa, rischiano di terminare entro la primavera, lasciando mucche e altri animali a bocca asciutta.
Ma non basta, perché la quotazione del “latte spot” (quotato settimanalmente in Europa e in Italia a Milano e Verona) è sceso dai 70 centesimi al litro di dicembre agli attuali 56: “Siamo in un momento particolarmente critico – afferma Enrico Cassandro, allevatore della Riviera del Brenta, presidente della sezione di Confagricoltura Venezia - perché l’aumento vertiginoso dei costi di produzione, se il prezzo del latte scende, ci porterà a situazioni peggiori di quelle precedenti l’emergenza covid, quando il prezzo era sui 40 centesimi al litro, ma i costi per gli allevatori erano meno della metà rispetto agli attuali. Il rischio reale è la chiusura di molte stalle”.

 
 

VITIVINICOLO - INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE AGGIORNATI CON IL PIANO STRATEGICO PER LA PAC

lavoro agriculture 91149 960 720

Il Piano Strategico Nazionale della PAC ha indotto delle modifiche alle norme dell’OCM vitivinicola. Nei giorni scorsi il Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare (MASAF) ha perciò emanato i decreti applicativi riportanti le modalità nazionali di attuazione delle misure relative agli investimenti delle strutture vinicole, alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti e al rilascio delle autorizzazioni di impianti vitati.
Inoltre con decreto dipartimentale n. 23313 del 18 gennaio 2023 (vedi allegato) il MASAF ha definito la ripartizione della dotazione finanziaria relativa alla campagna 2023/2024 per gli interventi nel
settore vitivinicolo.

 
 
 

VINO, UN CONSUMO MODERATO NON NUOCE ALLA SALUTE - L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DI ANGA VENETO

greening fossato con alberi photo 1595573740999 3cd46ec2fa20

“Questo continuo attaccare un prodotto importante, come lo è il vino italiano, rischia non solo di nuocere al comparto, ma di creare inutile allarmismo. Un vero e proprio terrorismo comunicativo”.
Così Piergiovanni Ferrarese, presidente dei Giovani di Confagricoltura Veneto e della Federazione nazionale vitivinicola dei Giovani di Confagricoltura, entra nella polemica seguita alle affermazioni di Antonella Viola, biologa, ricercatrice e docente all’Università di Padova, che ha sostenuto che “Il vino fa male: chi beve ha il cervello più piccolo”.

 
 
 
 

DICHIARAZIONI DEL LATTE BOVINO ED OVICAPRINO DEI PICCOLI PRODUTTORI PROROGATE AL 18 FEBBRAIO

formazione photo 1565689157206 0fddef7589a2

Il Decreto ministeriale n. 25422 del 18 gennaio 2023 pubblicato sul sito del MASAF riporta le modifiche inerenti le dichiarazioni obbligatorie del latte bovino e ovicaprino e conferma la proroga della scadenza del 20 di gennaio per la dichiarazione dei piccoli produttori di latte bovino e ovicaprino al trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto.
Si sta chiarendo con il Ministero se i 30 giorni di proroga vadano calcolati dal giorno della pubblicazione sul sito Masaf (19 gennaio 2023) oppure vadano calcolati dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. In attesa del riscontro, in via precauzionale, si suggerisce di considerare la scadenza a partire dalla pubblicazione sul sito del MASAF e quindi al prossimo 18 febbraio.

 
 

AL VIA LA "ROTTAMAZIONE - QUATER"

soldi

La recente Legge di Bilancio ha introdotto la possibilità di definire in modo agevolato le cartelle esattoriali (“rottamazione-quater”). Diventa possibile estinguere il debito, senza sanzioni, interessi (anche di mora), somme aggiuntive e somme maturate a titolo di aggio dei carichi affidati all'Agente della riscossione dall'1.1.2000 al 30.6.2022. Sono comprese anche le cartelle già oggetto di rateizzazione, di sospensione o di una precedente rottamazione, anche se decaduta per il mancato, tardivo o insufficiente versamento di una delle rate del precedente piano di pagamento.

 
 
 

PRESTAZIONI AGRICOLE DI LAVORO SUBORDINATO OCCASIONALE A TEMPO DETERMINATO - NUOVO CODICE UNILAV

dichiarazione IVA

Con la Nota n. 462 del 20 gennaio 2023 il Ministero del Lavoro dà notizia dell’implementazione del modello UNILAV al fine di recepire le nuove “prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato”.
Come abbiamo già scritto, l’art. 1, c. 344-354, della legge n. 197/2022 (legge di bilancio) – in sostituzione dei voucher (contratto di prestazione occasionale disciplinato dall’art. 54 del decreto-legge n. 50/2017) che sono stati eliminati per il settore agricolo – ha introdotto in via sperimentale, per il biennio 2023-2024, una nuova tipologia contrattuale denominata, appunto, “prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato”.

 
 

LAVORATORI NON COMUNITARI - PUBBLICATO DECRETO FLUSSI 2022

vino rosso photo 1561668137 58955d51a5fb

Nella Gazzetta Ufficiale del 26.01.2023, è stato pubblicato il DPCM del 29.12.2022, contenente la Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio italiano per il 2022.
I cittadini stranieri ammessi in Italia per l’anno 2022 aumentano a 82.705 unità. Di questi, 44.000 unità sono ammesse per motivi di lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero, purché provengano da Paesi che hanno sottoscritto o sottoscrivano un accordo di cooperazione in materia migratoria. Tra gli Stati in questione, ci sono: Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Erzegovina, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Marocco, Moldova, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Tunisia ed Ucraina.

 
 

CRISI SETTORE ORTOFRUTTICOLO - IL PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA SCRIVE AL MINISTRO LOLLOBRIGIDA

Latte glass 1587258 1920

Nei giorni scorsi il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha scritto al Ministro Lollobrigida per evidenziare la grave situazione che sta attraversando il comparto ortofrutticolo nazionale che, ancora segnato dagli effetti della pandemia, si è trovato a fare i conti con le conseguenze derivanti dal conflitto russo-ucraino.

 
 

AGRICOLTURA SOCIALE - QUATTRO I PREMIATI 2022, IN SETTE ANNI SOSTENUTI 20 PROGETTI DI INCLUSIONE, CON UN INVESTIMENTO DI 800.000 EURO

vino bottiglie photo 1516594915697 87eb3b1c14ea

A Palazzo della Valle si è conclusa la premiazione dei vincitori della settima edizione del bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, realizzato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata.
“Un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto e che ci riempie di orgoglio perché dimostra come l’agricoltura, non sia solo il settore primario, ma anche capace di intraprendere strade innovative, di riscatto sociale e di welfare per le fasce più fragili della popolazione. Senza perdere la propria dimensione economica e imprenditoriale, le aziende che praticano agricoltura sociale sottolineano la dimensione etica d’impresa. Un’intuizione che continua a dare i suoi frutti e un esempio di sostenibilità da imitare”. Lo ha affermato il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.

 
 

FATTORIE SOCIALI, PARTE UN CORSO GRATUITO PER GLI AGRICOLTORI

lavoro photo 1519897831810 a9a01aceccd1

Le fattorie sociali sono un’attività in grande espansione nel mondo dell’agricoltura, dato che la cura dell’orto, delle erbe officinali e degli animali possono aiutare le persone fragili a reinserirsi nella società e ricostruire un proprio progetto di vita. Perciò Erapra, ente di formazione di Confagricoltura Veneto accreditato per la formazione continua, organizza un corso gratuito di cento ore, “Fattorie sociali”, che partirà il 31 gennaio e verrà svolto da docenti altamente qualificati. La parte teorica verrà svolta in modalità Fad, mentre quella esperienziale con visita di alcune fattorie sociali del Veneto.

 
 

BIOMETANO E FOTOVOLTAICO: LA SFIDA È ADESSO

irrigazione goccia water 2986793 960 720

Informiamo che è in programma un convegno di Confagricoltura Veneto, in collaborazione con CGBI, che si svolgerà giovedì 2 febbraio p.v., alle ore 9.30, Veronafiere - Padiglione Expo 2° piano, stand A2 – Sala Gialla.
Chi è interessato a partecipare e ad avere il biglietto gratuito può contattare Confagricoltura Veneto:
- e-mail federvenet@confagricoltura.it
- telefonicamente al n. 041987400
Per maggiori informazioni rimandiamo al volantino allegato.

 
 

INCONTRO ORGANIZZAZIONE PRODUTTORI NOCI E NOCCIOLE

formazione photo 1565689157206 0fddef7589a2

Il Noceto invita le aziende e i tecnici interessati, giovedì 09 febbraio alle ore 15.00, all’illustrazione delle iniziative di consulenza agronomica, gestione del prodotto nella fase di post raccolta e di commercializzazione delle nocciole. Seguirà una visita allo stabilimento.
Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina in allegato.

 
 

CORSO VITICOLTURA SOSTENIBILE - BORGOLUCE, 3-4 MARZO 2023

formazione photo 1565689157206 0fddef7589a2

L’azienda Borgoluce, in collaborazione con “Cambium Formazione”, organizza due giornate di formazione sul tema della viticoltura sostenibile che si terranno il 2 e il 3 marzo 2023.
Il corso si rivolge a enologi, agronomi e viticoltori che desiderino approfondire i metodi di produzione sostenibili con particolare riguardo all’agricoltura biologica, la biodinamica e l’agroecologia integrata.
Si alterneranno lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche in vigneto; inoltre è prevista la degustazione dei vini di Borgoluce e degli altri viticoltori che partecipano alla organizzazione del corso (L’Antica Quercia, Mongarda, Bele Casel e Casa Belfi).
L’allegato riporta il programma del corso e le modalità di iscrizione.

 
 

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL!

a confagricolturaHD

Oltre alla pagina Facebook di Confagricoltura, è ora attivo anche un nuovo profilo Instagram!
Seguici sui social per essere informato in tempo reale sulle principali novità del settore agricolo e sulle nostre iniziative!

 
 

EMERGENZA CORONAVIRUS - INDICAZIONI OPERATIVE ACCESSO UFFICI CONFAGRICOLTURA VENEZIA

A tutti gli Associati,
ricordiamo le modalità per contattare i nostri uffici/funzionari;
chiediamo di utilizzare possibilmente i mezzi informatici e digitali per l'invio di documenti, il contatto telefonico per le richieste di informazioni e consulenze, e di accedere quando necessario presso i nostri uffici solo previo appuntamento, muniti di mascherina come da predisposizioni di protocollo.
Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Coronavirus Uffici limitazione accesso

 
Not interested any more?

 

 

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk