Newsletter Confagricoltura Venezia n. 47 del 02/12/22

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

Copertina greening fossato con alberi photo 1595573740999 3cd46ec2fa20

Newsletter n. 47 del 02/12/2022

Indice:

  1. Nel 2023 titoli PAC confermati ma di valore minore, possibile impatto sui canoni di affitto dei terreni;
  2. PSR: bandi a dicembre per giovani e investimenti nelle aziende agricole;
  3. Liquami zootecnici: dicembre e gennaio con divieto di spandimento in tutte le zone, febbraio con solo i limiti del PM10;
  4. Ismea apre “Generazione Terra”: misura rivolta ai giovani che finanzia l’acquisto di terreni agricoli;
  5. Avvio corso aggiornamento RSPP - 10 ore online;
  6. Bonus energia e gas, nuovi chiarimenti dell'agenzia delle entrate;
  7. Bonus Carburanti anche nel primo trimestre 2023;
  8. Prorogata al 31 gennaio la dichiarazione degli aiuti di Stato;
  9. Aumento della superficie condotta e cambio fascia INPS;
  10. Carbon farming, la proposta di certificazione della Commissione UE è primo passo nella direzione giusta;
  11. Fris.Ital.I. la nuova associazione indipendente della Frisona Italiana può detenere il Libro Genealogico: le aziende associate sono inviate ad iscrivere gli animali;
  12. Nocciolo: pubblicato il Piano del settore coricolo 2022-2025;
  13. Economia, Istat: negativo il valore aggiunto per agricoltura, silvicoltura e pesca. Diminuiscono ore lavoro, ma redditi in aumento.
 

DEAR Visitatore,

NEL 2023 TITOLI PAC CONFERMATI MA DI VALORE MINORE, POSSIBILE IMPATTO SUI CANONI DI AFFITTO DEI TERRENI

vigneto bosco photo 1563514227147 6d2ff665a6a0
Dopo gli anni di transizione 2020-2022 e con l’avvicinarsi dell’entrata in vigore del nuovo regime della PAC per gli anni 2023-2026, è opportuno valutare l’impatto che le novità della prossima riforma possono avere sui contratti di affitto di fondi rustici, con particolare riguardo al rapporto tra concedente ed affittuario ed alla determinazione contrattuale del canone. Come illustrato in questi mesi va rilevato che molti aspetti della riforma sono contenuti nel Piano strategico della PAC presentato dall’Italia, la cui approvazione da parte dell’UE è attesa nei prossimi giorni. Ci riferiamo in particolare, ai profili relativi alla definizione di “attività agricola”, di “superficie agricola” e di “ettaro ammissibile”, ma anche quella relativa alla definizione di “agricoltore in attività”, di “giovane agricoltore” e di “nuovo agricoltore”.
 
 
 
 

PSR: BANDI A DICEMBRE PER GIOVANI E INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE

corsi sicurezza trattore white male 1834093 1920

Entro la metà dicembre verrà pubblicata l’ultima tornata di bandi del PSR del periodo transitorio 2021/2022 a sostegno della competitività e dell’ammodernamento del settore agricolo e agroalimentare. Sono comprese le misure per l’insediamento dei giovani e gli investimenti nelle aziende agricole così come gli interventi per il sostegno della formazione e dei servizi di consulenza. Le misure potranno contare su un finanziamento di 117,2 milioni di euro.
Inoltre è imminente l’apertura dei bandi per sostenere le aziende agricole più colpite dalle ripercussioni economiche dell’invasione russa in Ucraina e gli investimenti in biosicurezza negli allevamenti suinicoli per prevenire il contagio della peste suina che potranno contare su un finanziamento di € 17 milioni il primo e di 4 milioni il secondo.

 
 

LIQUAMI ZOOTECNICI: DICEMBRE E GENNAIO CON DIVIETO DI SPANDIMENTO IN TUTTE LE ZONE, FEBBRAIO CON SOLO I LIMITI DEL PM10

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

Nelle zone vulnerabili ai nitrati l’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici e di tutti i materiali assimilati, delle acque reflue, del digestato, dei fertilizzanti azotati è vietato nella stagione autunno-invernale, di norma dal 1° novembre, fino alla fine di febbraio ed in particolare sono previsti i seguenti periodi minimi di divieto:
- 90 giorni, dal 1° novembre al 31 gennaio, per i fertilizzanti azotati;
- 90 giorni, dal 1° novembre al 31 gennaio, per i letami, liquami, i materiali ad essi assimilati e per le acque reflue; ad eccezione del letame bovino, ovicaprino e di equidi, utilizzati su pascoli, prati permanenti o avvicendati ed in pre-impianto di colture orticole, dove il divieto si applica nel periodo compreso tra il 15 dicembre e il 15 gennaio..

 
 
 

ISMEA APRE “GENERAZIONE TERRA”: MISURA RIVOLTA AI GIOVANI CHE FINANZIA L’ACQUISTO DI TERRENI AGRICOLI

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Nei prossimi giorni Ismea aprirà la misura “Generazione Terra” dedicata ai giovani e finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell'ambito di una attività imprenditoriale agricola o l'avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di terreno. La misura finanzia l’acquisto di terreni agricoli.
Si rivolge ai giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono:
- a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
 
 

 
 

AVVIO CORSO AGGIORNAMENTO RSPP - 10 ORE ONLINE

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

Si informa che è in programma un corso di aggiornamento per datori di lavoro che svolgono la funzione di RSPP.
Il corso si svolgerà online in modalità FAD, nelle seguenti date:
- mercoledì 7 dicembre, orario 14.00-18.00
- mercoledì 14 dicembre, orario 14.30-17.30
- lunedì 19 dicembre, orario 14.30-17.30
Per iscrivervi, vi chiediamo di restituire la scheda di adesione, compilata e firmata, inviandola alla mail formazione@agricoltorive.it.
I link per collegarvi alle lezioni vi verranno inviati una volta iscritti, qualche giorno prima dell'inizio del corso.
Ricordiamo che il D.Lgs. 81/08 prevede l'obbligo per l'RSPP di frequentare il corso base e i relativi aggiornamenti (art.34, comma 2 e 4). La mancata osservanza di quanto contenuto nell’art. 34, comma 2, comporta l’arresto da 3 a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,00 euro..

 
 
 

BONUS ENERGIA E GAS, NUOVI CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE 

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Con la circolare n. 36 del 29 novembre 2022 l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti con riferimento ai crediti d’imposta spettanti alle imprese per i consumi di energia elettrica e gas naturale, che di seguito riassumiamo.
Viene precisato che la responsabilità fiscale sulla corretta fruizione del credito è esclusivamente del contribuente, anche qualora abbia ottenuto dal fornitore la dichiarazione del credito spettante, in quanto questa rappresenta un mero calcolo semplificato dell’incremento del costo e dell’ammontare del contributo, e spetta comunque al beneficiario verificare la presenza dei requisiti richiesti.
 
 
 

 
 

BONUS CARBURANTI ANCHE NEL PRIMO TRIMESTRE 2023

agriturismo ristorazione 3265702 1920

Nel Disegno della Legge di Bilancio per il 2023 recentemente elaborata dal Governo, è prevista anche un’estensione del bonus carburanti, con riferimento al primo trimestre 2023. Ne potranno beneficiare le imprese esercenti attività agricola e la pesca e per l’attività agromeccanica, per l’acquisto di gasolio e benzina utilizzati per la trazione e per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati adibiti all’allevamento. Il credito sarà pari al 20% della spesa sostenuta, comprovata dalle relative fatture di acquisto. Come di consueto, sarà possibile utilizzare il credito in compensazione per il pagamento di imposte, tasse e contributi o, in alternativa, cederlo ad altri oggetti. La data ultima per la compensazione o la cessione è fissata al 31 dicembre 2023.
Questa disposizione non era presente nelle prime versioni del Disegno di Legge ed è stata aggiunta solo successivamente, in accoglimento delle richieste di Confagricoltura.

 
 

PROROGATA AL 31 GENNAIO LA DICHIARAZIONE DEGLI AIUTI DI STATO

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Con il Provvedimento del 29 novembre l’Agenzia delle Entrate ha differito al 31 gennaio 2023 il termine di presentazione della dichiarazione relativa agli aiuti di Stato usufruiti nel corso dell’emergenza Covid. Si tratta della dichiarazione la cui scadenza di presentazione era fissata al 30 novembre, con la quale le imprese devono attestare che l’importo complessivo percepito non supera i massimali fissati dall’Unione Europea nelle Sezioni 3.1 “Aiuti di importo limitato” e 3.12 “Aiuti sotto forma di sostegno a costi fissi non coperti” del Temporary Framework: per il settore agricolo 100.000 euro fino al 27 gennaio 2021 e 225.000 euro dal 28 gennaio 2021 al 30 giugno 2022.
 
 

 
 

AUMENTO DELLA SUPERFICIE CONDOTTA E CAMBIO FASCIA INPS

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
In occasione della nuova annata agraria ricordiamo a tutti gli associati che l’aumento dei terreni condotti in affitto o in proprietà potrebbe comportare una modifica della fascia di contribuzione relativa alla posizione INPS di coltivatore diretto/ Imprenditore Agricolo Professionale. Questo potrebbe determinare un aumento dell’importo dei contributi previdenziali dovuti al sopracitato Ente.
Al fine di verificare con più precisione la situazione aziendale vi invitiamo a prendere contatto con l'Ufficio di Zona di riferimento.
 

 
 

CARBON FARMING, LA PROPOSTA DI CERTIFICAZIONE DELLA COMMISSIONE UE È PRIMO PASSO NELLA DIREZIONE GIUSTA

lavoro farmer 657333 1280

La Commissione UE ha adottato la proposta per l’istituzione di un primo quadro volontario europeo di certificazione di carbonio trattenuto nei terreni. In attesa dell’inizio della discussione del documento in Parlamento e nel Consiglio europei, Confagricoltura accoglie con favore questo primo passo verso la creazione di un mercato regolamentato, basato sullo scambio delle quote stoccate dell’elemento chimico, responsabile del surriscaldamento terrestre.
La Confederazione condivide gli obiettivi che si pone il regolamento: ossia quantificare, monitorare e verificare il risparmio in atmosfera di carbonio.

 
 

FRIS.ITAL.I. LA NUOVA ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE DELLA FRISONA ITALIANA PUÒ DETENERE IL LIBRO GENEALOGICO: LE AZIENDE ASSOCIATE SONO INVIATE AD ISCRIVERE GLI ANIMALI

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Fris.Ital.I., la nuova Associazione nazionale frisona italiana, della quale Confagricoltura è promotrice, ha ottenuto il riconoscimento dagli organi competenti per detenere il Libro genealogico della razza Frisona Italiana e pertanto è pienamente operativa. E’ ora possibile iscrivere gli animali al LG detenuto da Fris.Ital.I. e ottenere l’attivazione dei servizi conseguenti (valutazioni morfologiche, schede genealogiche, ecc.), senza cambiare nulla dal punto di vista operativo, considerato che i controlli funzionali avverranno come sempre mediante i controllori ARA/AIA, che trasmetteranno i dati produttivi e riproduttivi alla stessa Fris.Ital.I.
 
 

 
 

NOCCIOLO: PUBBLICATO IL PIANO DEL SETTORE CORICOLO 2022-2025

lavoro farmer 657333 1280

È stato pubblicato nella GU del 2 novembre scorso il decreto 12 settembre 2022 che adotta il Piano del settore corilicolo 2022-2025 (il precedente Piano di settore corilicolo risaliva al 2010).
Il documento sintetico del Piano del settore corilicolo offre un’analisi del comparto, evidenziando le proposte di azioni da intraprendere secondo obiettivi strategici e/o prioritari, al fine di favorire l’applicazione coerente della politica comunitaria, indirizzando i sostegni mirati ai produttori attraverso gli strumenti a disposizione delle Regioni. L’allegato tecnico fornisce un’analisi puntuale del contesto competitivo internazionale ed esamina poi nel dettaglio la situazione corilicola nazionale ponendo particolare attenzione alle tecniche di produzione, alla difesa fitosanitaria, alla valorizzazione del prodotto scrutando, in sintesi, tutti gli aspetti della multifunzionalità dei noccioleti.

 
 

ECONOMIA, ISTAT: NEGATIVO IL VALORE AGGIUNTO PER AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA. DIMINUISCONO ORE LAVORO, MA REDDITI IN AUMENTO

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Nel terzo trimestre 2022 si registrano andamenti congiunturali negativi del valore aggiunto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca in misura pari all’1,4%, dell’industria in senso stretto dello 0,6%, delle costruzioni del 2%e delle attività finanziarie e assicurative, diminuite dell’1,7%. Per contro si registrano andamenti positivi nel commercio, riparazione di veicoli, trasporto, magazzinaggio, alloggio e ristorazione in misura pari al 2,2%, nei servizi di informazione e comunicazioni dell’1,4%, nelle attività immobiliari dello 0,6%, in quelle professionali, ricerca e servizi di supporto dello 0,5%, nell’amministrazione pubblica, difesa, istruzione e sanità dello 0,3%e nelle attività artistiche, di intrattenimento e degli altri servizi dello 0,2%.
 

 
 

CONSULTA QUI IL CALENDARIO AGGIORNATO DEI CORSI ORGANIZZATI DA UNIONE AGRICOLTORI VENEZIA ED ERAPRA DEL VENETO!

Consulta qui il calendario dei corsi per patentino fitosanitario, trattoristi, sicurezza lavoratori, RSPP, primo soccorso e antincendio, IAP, enoturismo, vitivinicoltura biologica e altro ancora.
Ricordiamo che per i corsi sicurezza le aziende associate all'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Veneziana (EBAVe) possono richiedere il contributo del 50% sul costo del corso (qui un riepilogo degli obblighi di formazione sicurezza per le imprese).
Per le adesioni, è possibile compilare il form online o contattare l'ufficio formazione (dott. Riccardo Silvestri - formazione@agricoltorive.it)

sicurezza agricoltura addetti

 
 

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL!

a confagricolturaHD

Oltre alla pagina Facebook di Confagricoltura, è ora attivo anche un nuovo profilo Instagram!
Seguici sui social per essere informato in tempo reale sulle principali novità del settore agricolo e sulle nostre iniziative!

 
 

EMERGENZA CORONAVIRUS - INDICAZIONI OPERATIVE ACCESSO UFFICI CONFAGRICOLTURA VENEZIA

A tutti gli Associati,
ricordiamo le modalità per contattare i nostri uffici/funzionari;
chiediamo di utilizzare possibilmente i mezzi informatici e digitali per l'invio di documenti, il contatto telefonico per le richieste di informazioni e consulenze, e di accedere quando necessario presso i nostri uffici solo previo appuntamento, muniti di mascherina come da predisposizioni di protocollo.
Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Coronavirus Uffici limitazione accesso

 
Not interested any more?

 

 

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk