Newsletter Confagricoltura Venezia n. 45 del 18/11/22

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

Copertina greening fossato con alberi photo 1595573740999 3cd46ec2fa20

Newsletter n. 45 del 18/11/2022

Indice:

  1. Grano: bene la proroga dell'accordo Russia-Ucraina sulla sicurezza alimentare pesa la crisi dei fertilizzanti;
  2. Frutta, annata no tra siccità, rincari e crollo dei prezzi;
  3. Approvazione del "Piano di sorveglianza attiva per influenza aviaria nell'avifauna selvatica della Regione del Veneto";
  4. Chi aderirà ad un “SISTEMA DI QUALITA’ NAZIONALE ZOOTECNIA” potrà riportare da dicitura “PRODOTTO DA ALLEVAMENTO SOSTENIBILE”;
  5. ISMEA investe - partono gli interventi a favore delle società di capitali;
  6. Corso base per preposti - 22 e 29 novembre 2022;
  7. I bonus energia e gas dopo gli ultimi decreti;
  8. La comunicazione al MISE per il credito d'imposta 4.0;
  9. Avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane 2022;
  10. Conferenza internazionale “10.000 Alberi per Padova: la forestazione urbana per la città che cambia” - Padova 25 novembre.
 

DEAR Visitatore,

GRANO: BENE LA PROROGA DELL'ACCORDO RUSSIA-UCRAINA SULLA SICUREZZA ALIMENTARE PESA LA CRISI DEI FERTILIZZANTI

vigneto bosco photo 1563514227147 6d2ff665a6a0
Bene la proroga dell’accordo sulle esportazioni agroalimentari via mare dell’Ucraina per 120 giorni, è una buona notizia per la stabilità dei mercati. Ora è importante che l’attenzione della comunità internazionale sia rivolta alla crisi dei fertilizzanti, in relazione ai prezzi e alla disponibilità che pesano sulle prospettive di breve e lungo periodo.
E’ l’opinione di Confagricoltura all’annuncio dell’estensione dell’intesa tra la Federazione Russa e l’Ucraina, con la mediazione del Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
I mercati internazionali già da qualche giorno puntavano decisamente sul rinnovo dell'accordo.
 
 
 
 

FRUTTA, ANNATA NO TRA SICCITÀ, RINCARI E CROLLO DEI PREZZI

corsi sicurezza trattore white male 1834093 1920

Siccità, rincari e crollo dei prezzi. Va in archivio un’altra annata no per la frutticoltura veneta, che segna qualche dato soddisfacente sul fronte della qualità e della produzione ma, in generale, vede la campagna compromessa sia dall’ondata di caldo eccezionale durante l’estate, sia dai costi di produzione andati alle stelle.
“Negli scorsi anni avevamo avuto problemi legati soprattutto alla cimice asiatica e alle gelate primaverili – sottolinea Francesca Aldegheri, presidente del settore frutticolo di Confagricoltura Veneto.

 
 

APPROVAZIONE DEL "PIANO DI SORVEGLIANZA ATTIVA PER INFLUENZA AVIARIA NELL'AVIFAUNA SELVATICA DELLA REGIONE DEL VENETO"

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

Con Decreto del Direttore della Direzione prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria n. 61 del 12 ottobre 2022 si approva il “Piano di sorveglianza attiva per influenza aviaria nell’avifauna selvatica della Regione del Veneto”, previsto dal dispositivo dirigenziale del Ministero della Salute prot. n. 0020885-01/09/2022,in attuazione della D.G.R. n. 1142 del 20.09.2022.

 
 
 

CHI ADERIRÀ AD UN “SISTEMA DI QUALITA’ NAZIONALE ZOOTECNIA” POTRÀ RIPORTARE DA DICITURA “PRODOTTO DA ALLEVAMENTO SOSTENIBILE”

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Sarà all’esame della Conferenza Stato Regioni la bozza del nuovo Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali inerente il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia che abrogherà e, quindi, sostituirà il DM 4 marzo 2011 che norma a livello italiano tale sistema di certificazione per le produzioni zootecniche.
L’aggiornamento della normativa si è reso necessario anche in relazione alle norme emanate sulla PAC 2023-2027, in materia di buone condizioni agronomiche e ambientali, e soprattutto in relazione al Regolamento Delegato (UE) 2022/126 che all’articolo 47 prevede delle specifiche sui “Regimi di Qualità”.
 
 

 
 

ISMEA INVESTE - PARTONO GLI INTERVENTI A FAVORE DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

ISMEA, in attuazione del Decreto 12 ottobre 2017, ha messo in campo misure di finanziamento agevolato ed interventi a condizioni di mercato (FCM). La dotazione complessiva è pari a 100 milioni di euro.
Finanziamenti a tasso d’interesse agevolato (FAG) – La misura intende sostenere finanziariamente i progetti d’investimento delle imprese che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione e dei prodotti agricoli e alimentari nella distribuzione e nella logistica. Si rivolge a società di capitali, anche in forma cooperativa, finanziariamente sane, partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole, organizzazioni dei produttori riconosciute.

 
 
 

CORSO BASE PER PREPOSTI - 22 E 29 NOVEMBRE 2022

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
A dicembre 2021 è entrata in vigore la legge 215/2021, conversione del D.L. 146/21 che ha introdotto nuove ed importanti novità sulla figura del Preposto e del Datore di Lavoro.
Diviene obbligatoria per il datore di lavoro l’individuazione del preposto o dei preposti per effettuare le attività di vigilanza. La nomina deve essere fatta per iscritto, al fine di darne prova in caso di ispezione o di infortunio sul lavoro.
Al preposto sono attribuiti alcuni poteri, in particolare quello di intervenire e di sospendere l’attività dei lavoratori in determinate situazioni. L’individuazione del preposto e l’esercizio dei poteri attribuitigli costituiscono norma cogente immediatamente applicabile. Vengono inoltre stabiliti i requisiti della formazione del preposto.
E' in programma un corso base, che si svolgerà online il 22 e 29 novembre 2022 (orario 9.00-13.00).
Il corso ha un costo di 90 euro + IVA. Ricordiamo che l'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Veneziana (EBAVE) eroga un contributo consistente nel 50% dell'importo speso per ogni corso svolto.
 
 

 
 

I BONUS ENERGIA E GAS DOPO GLI ULTIMI DECRETI

agriturismo ristorazione 3265702 1920

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Aiuti-quater, riportiamo un riepilogo delle norme riguardanti i bonus energia elettrica e gas naturale, valevoli per il quarto trimestre 2022.
Nella nostra newsletter del 30 settembre avevamo illustrato detti bonus fino al periodo precedente.
ENERGIA ELETTRICA:
- credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022 – estensione al mese di dicembre con il Decreto Aiuti-quater;
- è richiesto di disporre di un allacciamento di potenza almeno pari a 4,5 kWh.

 
 

LA COMUNICAZIONE AL MISE PER IL CREDITO D'IMPOSTA 4.0

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Le imprese che nel corso dell’anno 2021 hanno effettuato investimenti in beni strumentali beneficiando del credito d’imposta “Industria 4.0”, entro il prossimo 30 novembre devono ricordarsi di effettuare un ulteriore adempimento: si tratta di inviare una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, utilizzando l’apposito modello reperibile nel sito del Ministero stesso https://www.mise.gov.it/it/incentivi/credito-dimposta-per-investimenti-in-beni-strumentali . Il modello, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va inviato in formato elettronico a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it.
 
 

 
 

AVVISO PER LA RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI AL REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE ITALIANE 2022

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Segnaliamo che è uscito il bando promosso da Unioncamere, insieme alle Camere di Commercio italiane, che consente alle imprese con un secolo di attività di iscriversi al Registro Imprese Storiche, al fine di valorizzare la propria storia e trasmettere alle generazioni successive il patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Il marchio “Imprese Storiche d’Italia” è dunque un opportunità di riconoscimento anche per lerealtà imprenditoriali dei territori di Venezia e Rovigo, che hanno compiuto 100 anni di attività.
 
 

 
 

CONFERENZA INTERNAZIONALE “10.000 ALBERI PER PADOVA: LA FORESTAZIONE URBANA PER LA CITTÀ CHE CAMBIA” - PADOVA 25 NOVEMBRE

lavoro farmer 657333 1280

Il prossimo 25 novembre si terrà a Padova, presso il Centro Culturale San Gaetano, la conferenza internazionale “10.000 Alberi per Padova: la forestazione urbana per la città che cambia”, evento promosso dal Comune di Padova ed organizzato dalla rivista internazionale TOPSCAPE PAYSAGE per la promozione e lo sviluppo dell’Architettura del Paesaggio.
Il convegno si pone come strumento conoscitivo delle azioni intraprese dal Comune di Padova per la pianificazione e la progettazione urbana più attenta alla mitigazione e all’adattamento al cambiamento climatico, alla tutela della biodiversità e al depaving.
Si parlerà dunque del progetto che ha interessato 536 aree in città, ritenute idonee a ricevere la messa a dimora di piante per un totale di 10.000 esemplari.

 
 

CONSULTA QUI IL CALENDARIO AGGIORNATO DEI CORSI ORGANIZZATI DA UNIONE AGRICOLTORI VENEZIA ED ERAPRA DEL VENETO!

Consulta qui il calendario dei corsi per patentino fitosanitario, trattoristi, sicurezza lavoratori, RSPP, primo soccorso e antincendio, IAP, enoturismo, vitivinicoltura biologica e altro ancora.
Ricordiamo che per i corsi sicurezza le aziende associate all'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Veneziana (EBAVe) possono richiedere il contributo del 50% sul costo del corso (qui un riepilogo degli obblighi di formazione sicurezza per le imprese).
Per le adesioni, è possibile compilare il form online o contattare l'ufficio formazione (dott. Riccardo Silvestri - formazione@agricoltorive.it)

sicurezza agricoltura addetti

 
 

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL!

a confagricolturaHD

Oltre alla pagina Facebook di Confagricoltura, è ora attivo anche un nuovo profilo Instagram!
Seguici sui social per essere informato in tempo reale sulle principali novità del settore agricolo e sulle nostre iniziative!

 
 

EMERGENZA CORONAVIRUS - INDICAZIONI OPERATIVE ACCESSO UFFICI CONFAGRICOLTURA VENEZIA

A tutti gli Associati,
ricordiamo le modalità per contattare i nostri uffici/funzionari;
chiediamo di utilizzare possibilmente i mezzi informatici e digitali per l'invio di documenti, il contatto telefonico per le richieste di informazioni e consulenze, e di accedere quando necessario presso i nostri uffici solo previo appuntamento, muniti di mascherina come da predisposizioni di protocollo.
Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Coronavirus Uffici limitazione accesso

 
Not interested any more?

 

 

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk