Newsletter Confagricoltura Venezia n. 44 del 11/11/22

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

Copertina greening fossato con alberi photo 1595573740999 3cd46ec2fa20

Newsletter n. 44 dell'11/11/2022

Indice:

  1. Ismea riapre “Più Impresa”: sostegni per l’imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura;
  2. Vino – Dichiarazione di vendemmia spostata al 30 novembre;
  3. Nuova legge regionale agrituristica, possibile presentare le domande di turismo rurale e piani agrituristici con 45 posti letto;
  4. Contributo PMI non agricole per crisi ucraina: domande entro il 30 novembre 2022;
  5. Extraprofitti: incontro al GSE;
  6. Luce e Gas, crediti d’imposta anche per il mese di dicembre;
  7. Corso base per preposti - 22 e 29 novembre 2022;
  8. Benefit 2022 per i lavoratori: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate e l'aumento a 3.000 euro con il Decreto Aiuti Ter;
  9. Confagricoltura al ministro Lollobrigida: un piano urgente per affrontare la crisi energetica e rafforzare l'agricoltura italiana;
  10. Giovanni Gioia eletto presidente dei Giovani di Confagricoltura;
  11. New Breeding Techniques (NBT) per l’agricoltura;
  12. Incontro su Cimice asiatica - 14 novembre;
  13. Bilancio Fitosanitario Viticolo - 18 novembre;
  14. Webinar con il Conai sull’etichettatura ambientale degli imballaggi per i produttori di vino e di olio – 22 novembre.
 

DEAR Visitatore,

ISMEA RIAPRE “PIÙ IMPRESA”: SOSTEGNI PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE IN AGRICOLTURA

vigneto bosco photo 1563514227147 6d2ff665a6a0
Il 10 novembre Ismea ha riaperto il portale per la presentazione delle domande di accesso a Più Impresa, la misura dedicata all’imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura. L’intervento è dedicato ai giovani e alle donne che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno due anni e intendono ampliare la propria impresa, migliorandone la competitività con un piano di investimenti che può arrivare a 1,5 milioni di euro. Sono previsti mutui agevolati e contributi a fondo perduto per sostenere gli investimenti.
 
 
 
 

VINO – DICHIARAZIONE DI VENDEMMIA SPOSTATA AL 30 NOVEMBRE

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

Il Mipaaf ha modificato il termine di presentazione delle dichiarazioni di vendemmia in via definitiva: a decorrere dalla campagna in corso 2022/2023 il termine è, infatti, posticipato dal 15 novembre al 30 novembre di ogni anno. Questa modifica è in linea con la richiesta di Confagricoltura che ha più volte proposto di rendere definitiva la proroga che fino ad oggi aveva durata annuale.
Ricordiamo alle aziende che non l’avessero ancora fatto di prendere contatto con i nostri uffici per la predisposizione delle dichiarazioni..

 
 
 

NUOVA LEGGE REGIONALE AGRITURISTICA, POSSIBILE PRESENTARE LE DOMANDE DI TURISMO RURALE E PIANI AGRITURISTICI CON 45 POSTI LETTO

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Gli uffici della Regione hanno fornito le indicazioni operative per la presentazione delle domande di turismo rurale in questo periodo transitorio, nell’attesa che l'applicativo agriturismo.web sia implementato con la relativa funzionalità. Le pratiche, temporaneamente, possono essere presentate tramite PEC (comune di competenza e regione) oppure tramite il SUAP, utilizzando la vecchia modulistica prevista dalla DGR 883/2015, adeguando la proposta alla nuova normativa in materia.
 
 

 
 

CONTRIBUTO PMI NON AGRICOLE PER CRISI UCRAINA: DOMANDE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2022

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito termini e modalità di presentazione della domanda per beneficiare del contributo previsto dall’art. 18, D.L. n. 50/2022, c.d. “Decreto Aiuti”, a favore delle PMI non agricole che hanno subìto danni economici a seguito della guerra in Ucraina.
Le istanze possono essere presentate a partire dal 10 novembre fino alle ore 12:00 del 30 novembre 2022. Le domande devono essere presentate mediante la piattaforma online di Invitalia. Qualora la dotazione finanziaria non sia sufficiente a soddisfare tutte le richieste di aiuto presentate il Mise procederà a ridurre in modo proporzionale le risorse disponibili.

 
 
 

EXTRAPROFITTI: INCONTRO AL GSE

agriturismo ristorazione 3265702 1920

Confagricoltura ha incontrato, mercoledì 2 novembre, l’Amministratore unico del GSE per ribadire le difficoltà delle imprese agricole in relazione al sistema di recupero degli extraprofitti messo in atto dal GSE, che comporta la restituzione in tempi strettissimi (due settimane e anche meno) ed in una unica soluzione, di importi molto ingenti che mediamente vanno dalle diverse decine di migliaia di euro fino a diverse centinaia di migliaia di euro (mediamente 300.000 euro per impianti di potenza pari ad 1 MW).

 
 

LUCE E GAS, CREDITI D’IMPOSTA ANCHE PER IL MESE DI DICEMBRE

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Il Decreto Aiuti Quater, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, estende al mese di dicembre il credito d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di elettricità e gas. Ne possono fruire le imprese energivore e gasivore ma anche le altre aziende che hanno registrato incrementi di spesa energetica. Il decreto precedente -Aiuti Ter- limitava l’intervento ai mesi di ottobre e novembre.
 
 

 
 

CORSO BASE PER PREPOSTI - 22 E 29 NOVEMBRE 2022

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
A dicembre 2021 è entrata in vigore la legge 215/2021, conversione del D.L. 146/21 che ha introdotto nuove ed importanti novità sulla figura del Preposto e del Datore di Lavoro.
Diviene obbligatoria per il datore di lavoro l’individuazione del preposto o dei preposti per effettuare le attività di vigilanza. La nomina deve essere fatta per iscritto, al fine di darne prova in caso di ispezione o di infortunio sul lavoro.
Al preposto sono attribuiti alcuni poteri, in particolare quello di intervenire e di sospendere l’attività dei lavoratori in determinate situazioni. L’individuazione del preposto e l’esercizio dei poteri attribuitigli costituiscono norma cogente immediatamente applicabile. Vengono inoltre stabiliti i requisiti della formazione del preposto.
E' in programma un corso base, che si svolgerà online il 22 e 29 novembre 2022 (orario 9.00-13.00).
Il corso ha un costo di 90 euro + IVA. Ricordiamo che l'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Veneziana (EBAVE) eroga un contributo consistente nel 50% dell'importo speso per ogni corso svolto.
 
 

 
 

BENEFIT 2022 PER I LAVORATORI: I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE E L'AUMENTO A 3.000 EURO CON IL DECRETO AIUTI TER

lavoro farmer 657333 1280

Con la circolare n. 35 del 4 novembre, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito al trattamento fiscale del welfare aziendale previsto dal D.L. n. 115/2022 (Decreto Aiuti bis). È una disposizione valida per l’anno 2022, che prevede un trattamento fiscale di favore per i fringe benefit corrisposti dal datore di lavoro ai dipendenti, e si tratta di un’agevolazione ulteriore rispetto al bonus carburante.
In pratica, è previsto un aumento dell’esenzione Irpef a 600 euro annui (invece di euro 258,23) e inoltre detto importo può ora comprendere anche il rimborso delle utenze per servizio idrico, gas naturale ed energia elettrica, oltre al valore di altri beni ceduti e servizi prestati al dipendente, come già avveniva in precedenza.

 
 

CONFAGRICOLTURA AL MINISTRO LOLLOBRIGIDA: UN PIANO URGENTE PER AFFRONTARE LA CRISI ENERGETICA E RAFFORZARE L'AGRICOLTURA ITALIANA

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
“La grave crisi energetica tuttora in atto è un’emergenza che attanaglia costantemente il settore primario, piegato da rincari senza precedenti dei costi di produzione e delle materie prime. Occorre tornare a pianificare e ripensare il modello agricolo alla luce di quanto sta succedendo”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, al ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
“E’ necessario un piano strategico per rafforzare l’agricoltura italiana, favorendo un’ampia collaborazione tra tutti gli attori per fare capire l'enorme valore del nostro settore e valorizzare ancora di più le nostre produzioni.
 
 

 
 

GIOVANNI GIOIA ELETTO PRESIDENTE DEI GIOVANI DI CONFAGRICOLTURA

lavoro farmer 657333 1280

E’ Giovanni Gioia il nuovo presidente dei Giovani di Confagricoltura, succede a Francesco Mastrandrea. “Ringrazio per questa grande responsabilità. Sono orgoglioso di avere raggiunto un traguardo con la vostra collaborazione, ma allo stesso tempo sono conscio - ha affermato il neopresidente dell’Anga - che si tratta solo di un punto di partenza e di un impegno per la crescita della nostra Associazione, in una fase storica così delicata. Un grazie a Claudia Guidi per il nostro confronto leale, che ha portato vivacità ed energia. Cominciamo oggi, con grande senso del dovere, insieme al nuovo Comitato, un’esperienza umana e sindacale all’interno di Confagricoltura”.

 
 

NEW BREEDING TECHNIQUES (NBT) PER L’AGRICOLTURA

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Confagricoltura ha partecipato ad un evento scientifico internazionale organizzato a Roma dal 24 al 30 ottobre scorso dalla piattaforma internazionale ASN (Art & Science Node) che vede coinvolti diversi attori (centri di ricerca, accademie internazionali, etc.) generando nuove idee e prospettive alternative nel campo della scienza e della cultura. L’evento è stato dedicato al “Nostro pianeta biotech: il futuro di piante ed esseri Umani”.
Confagricoltura, in particolare, è stata coinvolta per rappresentare il punto di vista degli agricoltori alla tavola rotonda dedicata al “ruolo delle TEA-Tecnologie di Evoluzione Assistita per rendere l’agricoltura italiana più sostenibile e resiliente”.
 
 

 
 

INCONTRO SU CIMICE ASIATICA - 14 NOVEMBRE

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
L'Unità Organizzativa Fitosanitario organizza gli incontri informativi periodici "Insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura". Il prossimo evento in programma rivolto alle aziende frutticole dell'area Nord veneziano si svolgerà lunedì 14 novembre alle ore 18.30.
Programma:
- Trend delle popolazioni di cimice asiatica negli anni: il caso del FVG.
- Novità dall'International Cherry Symposium 2022 per la cerasicoltura.
- Indicazioni di difesa delle colture frutticole.
Relatore: dott.ssa Penelope Zanolli
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: la partecipazione è gratuita e si terrà in videoconferenza, https://bit.ly/3IJl9sF
ID riunione: 543 0965 840 - Passcode: 1234
Eventi tenuti dall'Organizzazione di Produttori Il Noceto.
 
 

 
 

BILANCIO FITOSANITARIO VITICOLO - 18 NOVEMBRE

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Informiamo che il CREA Viticoltura ed Enologia organizza l'incontro pubblico sul "Bilancio Fitosanitario Viticolo", che si terrà il giorno 18 novembre 2022 in diretta Streaming sul canale YouTube del CREA dalle 9.30 alle 12.30 circa.
Per seguire l'incontro: https://www.youtube.cm/c/CREARicercadavedere oppure sul sito del CREA https://www.crea.gov.it/ selezionando la voce "Media & Eventi e quindi "CREA Tube".
 
 

 
 

WEBINAR CON IL CONAI SULL’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI PER I PRODUTTORI DI VINO E DI OLIO – 22 NOVEMBRE

lavoro farmer 657333 1280

Il prossimo 22 novembre, dalle ore 10 alle 12, Confagricoltura ha organizzato un momento di approfondimento sugli obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi, con focus sui settori vitivinicolo e olivicolo oleario, che saranno pienamente operativi a partire dal 1° gennaio 2023.
La partecipazione è aperta anche alle imprese. Per ricevere successivamente il link di accesso al webinar è necessario compilare la scheda di partecipazione al seguente link:

 
 

CONSULTA QUI IL CALENDARIO AGGIORNATO DEI CORSI ORGANIZZATI DA UNIONE AGRICOLTORI VENEZIA ED ERAPRA DEL VENETO!

Consulta qui il calendario dei corsi per patentino fitosanitario, trattoristi, sicurezza lavoratori, RSPP, primo soccorso e antincendio, IAP, enoturismo, vitivinicoltura biologica e altro ancora.
Ricordiamo che per i corsi sicurezza le aziende associate all'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Veneziana (EBAVe) possono richiedere il contributo del 50% sul costo del corso (qui un riepilogo degli obblighi di formazione sicurezza per le imprese).
Per le adesioni, è possibile compilare il form online o contattare l'ufficio formazione (dott. Riccardo Silvestri - formazione@agricoltorive.it)

sicurezza agricoltura addetti

 
 

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL!

a confagricolturaHD

Oltre alla pagina Facebook di Confagricoltura, è ora attivo anche un nuovo profilo Instagram!
Seguici sui social per essere informato in tempo reale sulle principali novità del settore agricolo e sulle nostre iniziative!

 
 

EMERGENZA CORONAVIRUS - INDICAZIONI OPERATIVE ACCESSO UFFICI CONFAGRICOLTURA VENEZIA

A tutti gli Associati,
ricordiamo le modalità per contattare i nostri uffici/funzionari;
chiediamo di utilizzare possibilmente i mezzi informatici e digitali per l'invio di documenti, il contatto telefonico per le richieste di informazioni e consulenze, e di accedere quando necessario presso i nostri uffici solo previo appuntamento, muniti di mascherina come da predisposizioni di protocollo.
Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Coronavirus Uffici limitazione accesso

 
Not interested any more?

 

 

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk