Newsletter Confagricoltura Venezia n. 43 del 05/11/22

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

Copertina greening fossato con alberi photo 1595573740999 3cd46ec2fa20

Newsletter n. 43 del 05/11/2022

Indice:

  1. Cantina di Cona, vendemmia record. E' la più grande struttura del Veneto meridionale;
  2. PAC e misure agroambientali, in arrivo l'acconto;
  3. Chiarimenti bacino di Glera potenzialmente attingibile a Prosecco DOC;
  4. PNRR – Al via gli incentivi per lo Sviluppo del Biometano;
  5. Caro energia, il Regolamento UE mette in discussione la norma sugli extraprofitti;
  6. Aiuti di Stato – Quadro temporaneo con massimale a 250 mila euro;
  7. Credito d'imposta 4.0 - Comunicazione al MiSE entro il 30 novembre;
  8. Corso base per preposti - 22 e 29 novembre 2022;
  9. Convegno sul verde a Verona: il Comune vuole investire nella forestazione urbana. Confagricoltura: le nostre aziende possono mettere a disposizione competenze e professionalità;
  10. Vino: Confagricoltura al Merano WineFestival;
  11. Ecomondo 2022 – La partecipazione di Confagricoltura;
  12. Sconto abbonamento all'Informatore Agrario per i soci di Confagricoltura Venezia.
 

DEAR Visitatore,

CANTINA DI CONA, VENDEMMIA RECORD. E' LA PIÙ GRANDE STRUTTURA DEL VENETO MERIDIONALE

vigneto bosco photo 1563514227147 6d2ff665a6a0
Dalla recente vendemmia emerge che la Cantina di Cona ha ricevuto dai propri Soci ed ha trasformato in vino 310.000 quintali di uva, risultato record che la qualifica come la più grande struttura del Veneto meridionale.
“Finalmente una notizia positiva! – sottolinea il presidente della Cantina, Stefano Tromboni - La produzione di uva nel nostro territorio è stata ottima per qualità e per quantità, nonostante l’annata agricola sia stata caratterizzata dal grave fenomeno della siccità”.
 
 
 
 

PAC E MISURE AGROAMBIENTALI, IN ARRIVO L'ACCONTO

corsi sicurezza trattore white male 1834093 1920

Sta finalmente arrivando l'acconto della PAC 2022 nella misura del 60% del valore dei titoli e del greening. Inoltre è stata avviata l’erogazione nella medesima percentuale delle misure agro-climatico-ambientali. Avepa ha fatto i primi decreti di pagamento e già nei prossimi giorni le aziende dovrebbero trovare accreditati gli importi nel conto corrente.
L’anticipo comprende il pagamento di base (titoli PAC) e il greening. Restano esclusi dall’anticipazione il sostegno accoppiato e l’aiuto per i giovani agricoltori in quanto l’esatta quantificazione degli importi da erogare per tali componenti presuppone la conclusione dei controlli e dei conteggi necessari a garantire il rispetto del tetto di spesa.

 
 

CHIARIMENTI BACINO DI GLERA POTENZIALMENTE ATTINGIBILE A PROSECCO DOC

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

A seguito delle richieste di chiarimento pervenute dai produttori e dalle Organizzazioni di categoria circa il potenziale di Glera che può essere destinato alla DOC Prosecco, il Consorzio di tutela della DOC ha inviato una nota in cui vengono trattati vari casi.
Si tratta di un documento molto importante di cui consigliamo la lettura a tutti i produttori che dispongono di superfici coltivate a Glera piantate dopo il 31 luglio 2018.

 
 
 

PNRR – AL VIA GLI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DEL BIOMETANO

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entra in vigore il Decreto del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) del 15 settembre 2022 che incentiva la produzione di biometano (agricolo e d rifiuti organici) immesso nella rete del gas e destinato ai trasporti ed agli altri usi (industria, civile, agricoltura), tra cui quello agricolo. Un’opportunità per le imprese agricole di avviare nuovi investimenti, ma anche riconvertire gli impianti a biogas esistenti.
Un simile risultato concretizza il forte impegno di Confagricoltura per traguardare maggiori opportunità di crescita della digestione anaerobica in agricoltura, con una attenzione sempre elevata sia verso i nuovi impianti sia verso quelli già in essere.
 
 

 
 

CARO ENERGIA, IL REGOLAMENTO UE METTE IN DISCUSSIONE LA NORMA SUGLI EXTRAPROFITTI

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

Con il regolamento 1854/2022 del 6 ottobre 2022, il Consiglio dell'Unione europea ha adottato una serie di misure eccezionali per ridurre il consumo di energia elettrica e fissare un tetto sui ricavi dei produttori di energia. Questa misura potrebbe rappresentare una novità interessante in ordine alle verifiche sulla misura “extraprofitti” introdotta dal DL 4/2022 (ricorsi contro delibera ARERA, ecc.) che ha previsto, per la produzione fotovoltaica, un tetto al prezzo decisamente più basso di quello fissato a livello UE.

 
 
 

AIUTI DI STATO – QUADRO TEMPORANEO CON MASSIMALE A 250 MILA EURO

agriturismo ristorazione 3265702 1920

La Commissione europea venerdì 28 ottobre scorso ha adottato una modifica del Quadro Temporaneo per consentire agli stati membri di continuare ad avvalersi della flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di stato al fine di sostenere l'economia nel contesto della guerra Russia-Ucraina. In particolare è stato statuito un aumento dei massimali degli aiuti, per le imprese che operano nel settore dell'agricoltura l'importo è stato aumentato a 250.000 euro per impresa, il massimale degli aiuti per le imprese dei settori della trasformazione e commercializzazione e per tutte le altre imprese, è stato aumentato a 2 milioni di euro per impresa. La durata del Quadro Temporaneo è stata prorogata al 31 dicembre 2023.

 
 

CREDITO D'IMPOSTA 4.0 - COMUNICAZIONE AL MISE ENTRO IL 30 NOVEMBRE

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Le imprese che nel corso dell’anno 2021 hanno effettuato investimenti in beni strumentali beneficiando del credito d’imposta “Industria 4.0”, entro il prossimo 30 novembre devono ricordarsi di effettuare un ulteriore adempimento: si tratta di inviare una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, utilizzando l’apposito modello reperibile nel sito del Ministero stesso https://www.mise.gov.it/it/incentivi/credito-dimposta-per-investimenti-in-beni-strumentali . Il modello, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va inviato in formato elettronico a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it.
 
 

 
 

CORSO BASE PER PREPOSTI - 22 E 29 NOVEMBRE 2022

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
A dicembre 2021 è entrata in vigore la legge 215/2021, conversione del D.L. 146/21 che ha introdotto nuove ed importanti novità sulla figura del Preposto e del Datore di Lavoro.
Diviene obbligatoria per il datore di lavoro l’individuazione del preposto o dei preposti per effettuare le attività di vigilanza. La nomina deve essere fatta per iscritto, al fine di darne prova in caso di ispezione o di infortunio sul lavoro.
Al preposto sono attribuiti alcuni poteri, in particolare quello di intervenire e di sospendere l’attività dei lavoratori in determinate situazioni. L’individuazione del preposto e l’esercizio dei poteri attribuitigli costituiscono norma cogente immediatamente applicabile. Vengono inoltre stabiliti i requisiti della formazione del preposto.
E' in programma un corso base, che si svolgerà online il 22 e 29 novembre 2022 (orario 9.00-13.00).
Il corso ha un costo di 90 euro + IVA. Ricordiamo che l'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Veneziana (EBAVE) eroga un contributo consistente nel 50% dell'importo speso per ogni corso svolto.
 
 

 
 

CONVEGNO SUL VERDE A VERONA: IL COMUNE VUOLE INVESTIRE NELLA FORESTAZIONE URBANA. CONFAGRICOLTURA: LE NOSTRE AZIENDE POSSONO METTERE A DISPOSIZIONE COMPETENZE E PROFESSIONALITÀ

lavoro farmer 657333 1280

Verona, come altre città, vuole investire nel verde e nella forestazione urbana per migliorare la vita dei cittadini. Come Padova, che ha da poco realizzato il progetto “10.000 alberi in città”, la città scaligera punta a una pianificazione a lungo termine che traccerà un solco netto, rispetto al passato, in termini di aree green e qualità dell’aria. Lo hanno anticipato oggi Federico Benini, assessore alle Strade e giardini del Comune di Verona e Tommaso Ferrari, assessore comunale all’Ambiente e alla transizione ecologica, nel convegno “La salute e il verde – il verde e la salute” promosso da Confagricoltura e Assoverde, che si è svolto venerdì 4 novembre all’Hotel Leon d’Oro a Verona.

 
 

VINO: CONFAGRICOLTURA AL MERANO WINEFESTIVAL

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Confagricoltura sarà presente per la prima volta al Merano WineFestival, che fino all’8 novembre farà convergere nella cittadina altoatesina centinaia di produttori vinicoli e non solo, per un totale di 700 player dell’agroalimentare impegnati in numerose iniziative, masterclass, showcooking e altri eventi.
Il tema conduttore della 31^ edizione del Festival ideato da Helmuth Köcher è da sempre la sostenibilità, che, nel pomeriggio di domani, sarà approfondito al Teatro Puccini, declinato in linea con il titolo di questa edizione: “Respiro e grido della terra”.
 
 

 
 

ECOMONDO 2022 – LA PARTECIPAZIONE DI CONFAGRICOLTURA

lavoro farmer 657333 1280

Confagricoltura parteciperà alla manifestazione Ecomondo-Key Energy che si terrà a Rimini dall’8 all’11 novembre 2022 (https://www.ecomondo.com/) e che quest’anno avrà come tema centrale “Dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile” con 4 aree tematiche:
- Rifiuti e Risorse (Tecnologie e macchinari per il trattamento dei rifiuti; Sistemi e contenitori per tutti i tipi di rifiuti, Attrezzature e mezzi per raccolta e trasporto rifiuti; Macchinari e attrezzature per la movimentazione e il sollevamento; Recupero, valorizzazione e servizi di gestione integrata dei vari materiali);
- Acqua (Riuso e riciclo delle acque reflue per uso irriguo, civile ed industriale; Soluzioni integrate per il monitoraggio (acqua, aria, suolo); Gestione delle infrastrutture Idriche; Digitalizzazione: Water 4.0, IoT, IA, BigData, Cybersecurity; Uso efficiente della risorsa idrica);

 
 

SCONTO ABBONAMENTO ALL'INFORMATORE AGRARIO PER I SOCI DI CONFAGRICOLTURA VENEZIA

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Comunichiamo che, come per gli anni scorsi, i soci di Confagricoltura Venezia potranno usufruire degli sconti per l'abbonamento 2023 alle riviste del gruppo Informatore Agrario. E' sufficiente compilare il coupon allegato e restituirlo agli uffici di Confagricoltura Venezia, oppure procedere online tramite il link indicato.
 
 

 
 

CONSULTA QUI IL CALENDARIO AGGIORNATO DEI CORSI ORGANIZZATI DA UNIONE AGRICOLTORI VENEZIA ED ERAPRA DEL VENETO!

Consulta qui il calendario dei corsi per patentino fitosanitario, trattoristi, sicurezza lavoratori, RSPP, primo soccorso e antincendio, IAP, enoturismo, vitivinicoltura biologica e altro ancora.
Ricordiamo che per i corsi sicurezza le aziende associate all'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Veneziana (EBAVe) possono richiedere il contributo del 50% sul costo del corso (qui un riepilogo degli obblighi di formazione sicurezza per le imprese).
Per le adesioni, è possibile compilare il form online o contattare l'ufficio formazione (dott. Riccardo Silvestri - formazione@agricoltorive.it)

sicurezza agricoltura addetti

 
 

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL!

a confagricolturaHD

Oltre alla pagina Facebook di Confagricoltura, è ora attivo anche un nuovo profilo Instagram!
Seguici sui social per essere informato in tempo reale sulle principali novità del settore agricolo e sulle nostre iniziative!

 
 

EMERGENZA CORONAVIRUS - INDICAZIONI OPERATIVE ACCESSO UFFICI CONFAGRICOLTURA VENEZIA

A tutti gli Associati,
ricordiamo le modalità per contattare i nostri uffici/funzionari;
chiediamo di utilizzare possibilmente i mezzi informatici e digitali per l'invio di documenti, il contatto telefonico per le richieste di informazioni e consulenze, e di accedere quando necessario presso i nostri uffici solo previo appuntamento, muniti di mascherina come da predisposizioni di protocollo.
Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Coronavirus Uffici limitazione accesso

 
Not interested any more?

 

 

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk