Newsletter Confagricoltura Venezia n. 41 del 22/10/22

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

Copertina greening fossato con alberi photo 1595573740999 3cd46ec2fa20

Newsletter n. 41 del 22/10/2022

Indice:

  1. Autorizzazione assegnazione irrigazione soccorso aggiuntiva 2022;
  2. PSR, ultimi bandi periodo transitorio e intervento straordinario per la crisi ucraina;
  3. Nuovi casi di Influenza Aviaria, necessaria la massima attenzione alle biosicurezze;
  4. Prodotti fitosanitari: aggiornamenti su usi di emergenza, glifosato e rapporto ISPRA;
  5. Corso base per patentino per prodotti fitosanitari - 8-18 novembre 2022;
  6. Etichettatura degli imballaggi: dal 1° gennaio 2023 cambiano le norme;
  7. Extra-profitti: arrivate le prime fatture salate. Confagricoltura interviene contro la misura e per un posticipo del pagamento;
  8. Florovivaismo: 25 milioni per il caro energia del settore;
  9. Pacchetto UE energia: manca una soluzione adeguata alla crisi;
  10. Modalità di richiesta di utilizzo del marchio turistico regionale "Veneto The Land of Venice";
  11. Premio Impresa Ambiente - Aperte le candidature per la decima edizione.
 

DEAR Visitatore,

AUTORIZZAZIONE ASSEGNAZIONE IRRIGAZIONE SOCCORSO AGGIUNTIVA 2022

vigneto bosco photo 1563514227147 6d2ff665a6a0
A causa delle condizioni di eccezionale carenza di precipitazioni meteoriche perdurate per tutto il periodo estivo, che hanno costretto i produttori agricoli a intervenire sulle colture con ripetute irrigazioni per mantenerle nella condizione di completare il ciclo vegetativo, con Decreto AVEPA n. 215825 del 19 ottobre si autorizzano le assegnazioni di carburante agricolo agevolato per l’irrigazione di soccorso aggiuntiva secondo le tabelle ettaro coltura, approvate con delibera della Giunta regionale del Veneto n. 582 del 5 maggio 2016 e successive modifiche ed integrazioni, limitatamente alle sole colture primaverili/estive e nella misura del 50% del valore tabellare base della lavorazione di irrigazione di soccorso.
 
 
 
 

PSR, ULTIMI BANDI PERIODO TRANSITORIO E INTERVENTO STRAORDINARIO PER LA CRISI UCRAINA

corsi sicurezza trattore white male 1834093 1920

Con la presentazione dal parte del Mipaaf della nuova versione del Piano strategico è stato confermato il percorso per l’attivazione dei bandi del PSR per il periodo 2023-2027.
Prima di occuparci del nuovo programma di sviluppo rurale, ricordiamo che la Regione entro fine anno pubblicherà gli ultimi bandi del periodo transitorio 2021-2022, che possono vantare delle risorse specifiche del Psr e di quelle aggiunte con il Next Generation EU.
I bandi, la cui apertura è prevista per il mese di dicembre, sono i seguenti.

 
 

NUOVI CASI DI INFLUENZA AVIARIA, NECESSARIA LA MASSIMA ATTENZIONE ALLE BIOSICUREZZE

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Come noto agli allevatori avicoli, da alcune settimane stanno emergendo nuovi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità sul territorio italiano, sia negli allevamenti avicoli sia nella fauna avicola selvatica.
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSV) ha confermato 5 casi rilevati in anatidi selvatici rinvenuti nelle provincie di Ravenna, Mantova, Venezia e Brescia e 3 focolai riferiti a pollame di allevamento nelle località: Treviso (multispecie), Ronco all'Adige (VR) (broiler) e Quinzano (BS) (tacchini).
Ovviamente lo stato di allerta è elevato per il timore di un’evoluzione negativa della situazione. L’associazione è costantemente in contatto con le autorità sanitarie per una gestione oculata dei singoli casi. Si richiama l'attenzione di tutti gli allevatori e degli operatori della filiera ad uno stretto rispetto delle norme e delle procedure di biosicurezza.
 

 
 

PRODOTTI FITOSANITARI: AGGIORNAMENTI SU USI DI EMERGENZA, GLIFOSATO E RAPPORTO ISPRA

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

In riferimento agli impieghi di prodotti fitosanitari a base di 1,3 Dicloropropene e Cloropicrina (fumiganti del terreno) in situazioni di emergenza, ai sensi dell’articolo 53 del regolamento CE 1107/2009, il Ministero della Salute non ha concesso le relative autorizzazioni, essendo entrambe le molecole non più autorizzate da maggio 2022.
Sul versante europeo, gli esperti degli Stati membri, riuniti nello SCoPAFF (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed), non hanno raggiunto alcuna decisione, né a favore né contraria, rispetto alla proroga dell’approvazione dell’uso del glifosato. La decisione spetta ora al cosiddetto comitato d’appello; qualora non dovesse emergere un parere favorevole o contrario, la decisione finale spetterà alla Commissione europea.

 
 
 

CORSO BASE PER PATENTINO PER PRODOTTI FITOSANITARI - 8-18 NOVEMBRE 2022

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Secondo quanto previsto dalla DGR n. 2136 del 18/11/2014, per ottenere il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari (cosiddetto "patentino") è necessario superare la prova di valutazione a cui si accede tramite corso di formazione.
Il primo corso in programma si svolgerà online dall'8 al 18 novembre 2022, in sei pomeriggi. Il corso ha durata di 20 ore, con frequenza minima del 75%.
I corsi sono finanziati dal PSR 2014-2020 e quindi gratuiti per titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e dipendenti di aziende agricole con sede o UTE in Veneto. E' prevista una quota per le spese di segreteria per gli adempimenti legati alla presentazione della domanda di iscrizione all'esame.
Per le iscrizioni, compila la scheda disponibile nel nostro sito e inviala a formazione@agricoltorive.it.
 

 
 

ETICHETTATURA DEGLI IMBALLAGGI: DAL 1° GENNAIO 2023 CAMBIANO LE NORME

terreni photo 1470915025667 c81f8657ad53

Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore la nuova normativa che regola l’etichettatura degli imballaggi e delle confezioni di prodotti agricoli e prodotti trasformati. La norma, contenuta nel Decreto legislativo 116/2020, più volte prorogata, stabilisce che tutti gli imballaggi dovranno essere correttamente etichettati in base alle norme UNI, al fine di armonizzare l’etichettatura in ambito UE.
Fino al 31 dicembre prossimo, tutti gli imballaggi già etichettati potranno essere messi in commercio fino ad esaurimento, dopodiché sarà necessario seguire le nuove indicazioni del MiTe.

 
 
 

EXTRA-PROFITTI: ARRIVATE LE PRIME FATTURE SALATE. CONFAGRICOLTURA INTERVIENE CONTRO LA MISURA E PER UN POSTICIPO DEL PAGAMENTO

agriturismo ristorazione 3265702 1920

Ormai da giorni, giungono notizie sulla ricezione delle fatture elettroniche con cui il GSE addebita ai produttori la differenza sul prezzo dell’energia già corrisposto in attuazione della previsione contenuta in materia di extra-profitti dall’art. 15bis d.l. 4/2022.
Ad inizio anno, il legislatore era intervenuto imponendo un meccanismo per contenere il prezzo dell’energia corrisposto ad impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW, che godono di premi fissi derivanti dal Conto Energia, nonché ad impianti FER, con potenza superiore a 20 kW, entrati in esercizio prima del 01.01.2010 e che non accedono a meccanismi di incentivazione.

 
 

FLOROVIVAISMO: 25 MILIONI PER IL CARO ENERGIA DEL SETTORE

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
La Conferenza Stato regioni a dato il via libera al decreto del Mipaaf che stanzia 25 milioni di euro a favore del settore florovivaistico colpito dall’aumento dei costi energetici. L’intervento dovrebbe interessare 8mila aziende del settore per una superficie di circa 9 mila ettari di serre o altre strutture protette per le quali è necessario il ricorso al riscaldamento o al raffrescamento.
L’aiuto sarà pari al 30% dei maggiori costi sostenuti nel periodo tra marzo e agosto 2022 rispetto a quelli dello stesso periodo del 2021 per l'acquisto di energia elettrica, gas metano, G.P.L., gasolio e biomasse utilizzate per la combustione in azienda.
 
 

 
 

PACCHETTO UE ENERGIA: MANCA UNA SOLUZIONE ADEGUATA ALLA CRISI

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Poco efficaci e tempestive nell’ottica di contrastare la crescita senza precedenti e la volatilità dei prezzi del gas che stanno penalizzando famiglie e imprese. Così si è espressa Confagricoltura a proposito del pacchetto di misure presentato nei giorni scorsi dalla Commissione europea sui costi dell’energia e la sicurezza dell’approvvigionamento in vista della riunione del Consiglio europeo il 20 e 21 ottobre.
Anche se sono state definite di emergenza, molti dettagli operativi restano ancora da delineare in vista dell’entrata in vigore soltanto all’inizio del prossimo anno. Il calo dei prezzi del gas che si è registrato negli ultimi giorni dimostra il ruolo che gioca la speculazione.
 

 
 

MODALITÀ DI RICHIESTA DI UTILIZZO DEL MARCHIO TURISTICO REGIONALE "VENETO THE LAND OF VENICE"

lavoro farmer 657333 1280

Già dal 2020 è disponibile il marchio promozionale del Veneto “Land of Venice” per contrassegnare i prodotti tipici del territorio.
Il logo “Land of Venice” può comparire nelle iniziative e cartelli promozionali, nei volantini cartacei, online e nei manifesti pubblicitari di super e ipermercati per segnalare le referenze a marchio DOP, IGP e STG, produzioni venete Bio e di montagna e quelli certificati con il disciplinare QV (qualità verificata).
Si riporta il link per la compilazione online della richiesta di utilizzo del marchio turistico regionale Veneto The Land of Venice.

 
 

PREMIO IMPRESA AMBIENTE - APERTE LE CANDIDATURE PER LA DECIMA EDIZIONE

Trattore sfalcio tractor 6309106 1920
Ritorna il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a modelli di gestione, processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
La manifestazione, giunta alla sua X edizione, è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.
Sono quattro le categorie per presentare la propria candidatura:
- Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile
- Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
- Miglior processo/ tecnologia per lo sviluppo sostenibile
- Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
 
 

 
 

CONSULTA QUI IL CALENDARIO AGGIORNATO DEI CORSI ORGANIZZATI DA UNIONE AGRICOLTORI VENEZIA ED ERAPRA DEL VENETO!

Consulta qui il calendario dei corsi per patentino fitosanitario, trattoristi, sicurezza lavoratori, RSPP, primo soccorso e antincendio, IAP, enoturismo, vitivinicoltura biologica e altro ancora.
Ricordiamo che per i corsi sicurezza le aziende associate all'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Veneziana (EBAVe) possono richiedere il contributo del 50% sul costo del corso (qui un riepilogo degli obblighi di formazione sicurezza per le imprese).
Per le adesioni, è possibile compilare il form online o contattare l'ufficio formazione (dott. Riccardo Silvestri - formazione@agricoltorive.it)

sicurezza agricoltura addetti

 
 

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL!

a confagricolturaHD

Oltre alla pagina Facebook di Confagricoltura, è ora attivo anche un nuovo profilo Instagram!
Seguici sui social per essere informato in tempo reale sulle principali novità del settore agricolo e sulle nostre iniziative!

 
 

EMERGENZA CORONAVIRUS - INDICAZIONI OPERATIVE ACCESSO UFFICI CONFAGRICOLTURA VENEZIA

A tutti gli Associati,
ricordiamo le modalità per contattare i nostri uffici/funzionari;
chiediamo di utilizzare possibilmente i mezzi informatici e digitali per l'invio di documenti, il contatto telefonico per le richieste di informazioni e consulenze, e di accedere quando necessario presso i nostri uffici solo previo appuntamento, muniti di mascherina come da predisposizioni di protocollo.
Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Coronavirus Uffici limitazione accesso

 
Not interested any more?

 

 

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk