Newsletter Confagricoltura Venezia n. 28 del 13/07/18

vino_eventi_toronto_bostonThis email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 foto centinaio e porro

Newsletter n. 28 del 13/07/18

Indice:

  1. Assemblea Confagricoltura a Bruxelles con il Presidente dell’Europarlamento e il ministro Centinaio;
  2. Voucher: necessario un ripristino in tempi brevi;
  3. Cimice asiatica: la Regione finanzia ricerca e reti antinsetto;
  4. Impiego di prodotti per il contenimento dei danni della cimice asiatica su melo e pero;
  5. Linee Tecniche di Difesa Integrata: aggiornamento della dose d’impiego di prodotti rameici su vite;
  6. Blue Tongue: accordo tra la Francia e l’Italia per la movimentazione degli animali di età inferiore ai 90 giorni;
  7. Dematerializzazione registro di cantina: registrazione diretta della planimetria;
  8. OCM Vino: missioni a Boston e Toronto;
  9. Tracciabilità delle retribuzioni dal 1° luglio 2018: le sanzioni previste;

  10. Contributi regionali per la rottamazione di vecchie stufe;

  11. Gestione integrata delle malerbe          - Visita alle prove in

    agricoltura conservativa.

DEAR Visitatore,

ASSEMBLEA CONFAGRICOLTURA A BRUXELLES CON IL PRESIDENTE DELL'EUROPARLAMENTO E IL MINISTRO CENTINAIO

foto assemblea platea giansanti

Si è svolta l’11 luglio l’assemblea 2018 di Confagricoltura “Coltiviamo l’Italia”, che quest’anno si è tenuta a Bruxelles. Una scelta sindacale convinta, per affermare l’attaccamento di Confagricoltura all’Unione Europea, ai suoi valori, ai suoi principi, alla sua lunga storia di pace e benessere. “Per realizzare il nostro progetto abbiamo bisogno di un’Europa forte, coesa e solidale. Capace di promuovere uno sviluppo duraturo e sostenibile. Sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Invece, l’Unione Europea vive una fase di grandi difficoltà”.

 VOUCHER: NECESSARIO UN RIPRISTINO IN TEMPI BREVI

Lavoro accessorio 600x366

“I voucher sono uno strumento utile per l’agricoltura e devono essere reintrodotti”. Così il presidente della Confagricoltura Massimiliano Giansanti interviene nel dibattito in corso in questi giorni che vede coinvolti numerose forze politiche ed esponenti del governo.

CIMICE ASIATICA: LA REGIONE FINANZIA RICERCA E RETI ANTINSETTO

cimice frutta 1

 Reti antigrandine e antinsetto risultano essere per ora i migliori sistemi difensivi per proteggere frutteti dagli attacchi della cimice asiatica. Da una iniziale concentrazione nell’Alta padovana e nel Trevigiano, la cimice asiatica si sta diffondendo ora con particolare invasività nella Bassa Padovana, nel Polesine e nel Veronese. Il ‘potenziale’ delle colture aggredibili in Veneto – tra frutteti e seminativi - supera i 300 mila ettari, per una produzione totale di oltre 4 milioni e mezzo di tonnellate che, in termini economici, vale un fatturato di oltre 660 milioni di euro.


IMPIEGO DI PRODOTTI PER IL CONTENIMENTO DEI DANNI DELLA CIMICE ASIATICA SU MELO E PERO

In riscontro ad una richiesta avanzata relativa all’impiego di prodotti per il controllo della cimice asiatica, Halyomorpha halys, i Servizi Fitosanitari della Regione Veneto hanno autorizzato l’impiego su melo e pero dei prodotti a base di Clorpirifos-metile approvati per l’impiego su cimice asiatica, nel limite dei trattamenti previsti in etichetta (massimo 2 interventi e 5 litri ettaro/anno).

LINEE TECNICHE DI DIFESA INTEGRATA: AGGIORNAMENTO DELLA DOSE D'IMPIEGO DI PRODOTTI RAMEICI SU VITE

Vigneti

Considerate le avverse condizioni climatiche di maggio e giugno, caratterizzate da frequenti piogge che hanno favorito le infezioni di peronospora (Plasmopara viticola), i Servizi Fitosanitari della Regione Veneto hanno autorizzato l’esecuzione di trattamenti antiperonosporici con prodotti rameici su vite, per un totale di kg 9/anno/ettaro, anziché 6 kg/anno/ettaro come previsto dalle Linee tecniche di Difesa Integrata 2018.
Si ricorda che le disposizioni in etichetta rimangono comunque obbligatorie.

Scarica il decreto

BLUE TONGUE: ACCORDO TRA LA FRANCIA E L'ITALIA PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DI ETA' INFERIORE AI 90 GIORNI

allevamenti3

 È stato firmato un accordo tra Francia e Italia relativo alla movimentazione degli animali di età inferiore ai 90 giorni delle specie sensibili alla febbre catarrale degli ovini – Blue Tongue (BT).
Tale accordo permette la movimentazione degli animali non vaccinati di età inferiore ai 90 giorni dalle zone in restrizione per il sierotipo BTV4 e BTV8 verso l’Italia a condizione che:
siano stati effettuati trattamenti insetto repellenti almeno per una settimana e comunque fino al giorno della partenza;
gli animali siano stati sottoposti a esame PCR con esito negativo;
sia effettuato il trattamento insetticida dei mezzi di trasporto;
gli animali siano posti in vincolo sanitario per 30 giorni nel luogo di prima destinazione.
L’accordo facilita gli scambi tra Francia ed Italia permettendo la movimentazione degli animali di età inferiori ai 90 giorni sui quali non è praticabile la vaccinazione.


Scarica il comunicato del Ministero


DEMATERIALIZZAZIONE REGISTRO DI CANTINA: REGISTRAZIONE DIRETTA DELLA PLANIMETRIA

Nel registro telematico del vino ora è possibile la registrazione diretta delle planimetrie delle cantine o degli stabilimenti, in attuazione dell’articolo 9 comma 2 delle legge 238 del 2016. La legge prevede infatti che i titolari di cantine e stabilimenti enologici di capacità superiore a 100 ettolitri, esentati dall’obbligo di presentare la planimetria dei locali all’Agenzia delle Dogane e monopoli, trasmettono all’ufficio territoriale la planimetria dei locali nella quale deve essere anche specificata l’ubicazione dei recipienti di capacità superiore ai 10 ettolitri.
Con l’attivazione della registrazione sarà così possibile assolvere all’obbligo di trasmettere all’ufficio territoriale ICQRF la planimetria dei locali e delle relative pertinenze comprese anche le eventuali variazioni. È infine disponibile la nuova versione della guida operativa per accedere ai servizi on line del registro telematico.

OCM VINO: MISSIONI A BOSTON E TORONTO

vinitaly1

Nell’ambito dell’OCM vino, ConfagriPromotion organizza due eventi di internazionalizzazione

delle aziende vitivinicole che si svolgeranno in Canada (Toronto) e Stati Uniti (Boston)

L’obiettivo delle missioni è quello di promuovere direttamente le cantine ed i vini selezionati per

il mercato di Toronto e Boston e presentare cantine e vini facilitando la costruzione di network con gli operatori ed i media selezionati.


TRACCIABILITA' DELLE RETRIBUZIONI DAL 1° LUGLIO 2018: LE SANZIONI PREVISTE

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito ulteriori chiarimenti sull’obbligo di tracciabilità dei pagamenti relativi alla retribuzione dei lavoratori, in vigore dallo scorso 1° luglio 2018, e in particolare sulle modalità di calcolo della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per la violazione di tale obbligo.

Secondo quanto stabilito dall’INL, i datori di lavoro che violano l’obbligo di tracciabilità del pagamento delle retribuzioni si vedranno applicare una sanzione calcolata in base al numero dei mesi nei quali si è protratto l’illecito, a prescindere dal numero di lavoratori coinvolti.

Ricordiamo che la violazione del divieto di pagamento in contanti delle retribuzioni comporta l’applicazione, a carico del trasgressore e dell’eventuale obbligato in solido, di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 1.000 fino a 5.000 euro, non diffidabile.

Intanto Confagricoltura continua ad adoperarsi nelle sedi istituzionali competenti affinché queste norme possano essere adeguatamente modificate con l’esclusione del settore agricolo dall’ambito di applicazione o quantomeno con un rinvio della loro entrata in vigore.

CONTRIBUTI REGIONALI PER LA ROTTAMAZIONE DI VECCHIE STUFE

 

La Giunta regionale, nell’ambito degli interventi per la riduzione delle emissioni inquinanti, in particolare per le polveri PM10, PM2.5 e Benzo(a)pirene, ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la sostituzione di generatori di calore domestici, alimentati a biomassa (legna, pellet), con apparecchi a basse emissioni ed alta efficienza, con classificazione del generatore almeno 4 stelle (ai sensi dl D.M. n. 186/2017) ed impiego di combustibile. Il bando prevede la concessione di contributi fino a 1.600 euro per la sostituzione del preesistente generatore a biomassa con l'acquisto di stufe, termostufe, inserti, cucine e termocucine a pellet (UNI EN 14785), stufe e termostufe a legna (UNI EN 13240), cucine e termo cucine a legna (UNI EN 12815), inserti a legna (UNI EN 13229), stufe ad accumulo alimentate a biomassa legnosa (UNI EN 15250).Lo stesso bando concede inoltre contributi fino a 5.000 euro per la rottamazione del vecchio generatore e l’acquisto di caldaie, di potenza al focolare inferiore o uguale a 35 kW (UNI EN 303-5:2012). La scadenza per la trasmissione delle istanze di contributo è il 10/09/2018.

Maggiori informazioni

 

GESTIONE INTEGRATA DELLE MALERBE

VISITA ALLE PROVE IN

AGRICOLTURA CONSERVATIVA

 

P1280077 890x395 c

Come ogni anno Vallevecchia, l'Azienda pilota dimostrativa di Veneto Agricoltura, organizza un giornata speciale dedicata alla visita delle diverse prove in corso, tutte finalizzate alla verifica delle tecniche di agricoltura sostenibile. Il focus di questo anno è rivolto alla gestione delle malerbe grazie all'avvio del Progetto europeo “Horizon 2020 IWMPRAISE: Gestione integrata delle malerbe: implementazione pratica e soluzioni per l'Europa”.

La giornata si svolgerà martedì 17 luglio (orario 9.30-13.00) e sarà l’occasione per visitare tutte le attività in svolgimento a Vallevecchia e conoscere dalla viva voce dei tecnici il loro stato di attuazione.

 

Maggiori informazioni

Not interested any more?

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk