Contratti di filiera grano duro: previsti 200 euro per ettaro

È stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato Regioni sui contratti di filiera del grano duro per la prossima campagna. Le nuove disposizioni prevedono che per la campagna 2017/2018 gli agricoltori potranno accedere ad un premio per la produzione di grano duro legata a contratti di filiera.
L’aiuto può essere richiesto per il grano duro raccolto nel 2018 e può contare su un ammontare di risorse complessivo pari a 20 milioni di euro. Il fondo prevede la possibilità per le imprese agricole di ottenere un premio per la coltivazione di grano duro di importo massimo pari a 200 euro per ettaro. Per poter ricevere il premio è necessario che sia stato sottoscritto un contratto di filiera lo scorso anno, oppure entro il 31 dicembre 2017. Tale contratto deve essere sottoscritto dai produttori di grano duro in forma singola o associata (Cooperative, Consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute e di cui l’impresa è socia) e deve avere una durata almeno triennale.
Ogni agricoltore potrà ricevere il premio solo per i primi 50 ettari e per un ammontare complessivo pari a 15.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari secondo le regole del Regime de minimis.
Per poter ricevere l’aiuto è necessario presentare un’apposita domanda all’Agea, nei termini e con le modalità che verranno fissati. Ricordiamo che l’agricoltore deve allegare alla domanda da presentare la copia della fattura di acquisto delle sementi certificate, riportante l’indicazione della categoria e del numero di identificazione del lotto e dovrà seminare una quantità di semente ad ettaro pari almeno a 150 chilogrammi. La fattura di acquisto delle sementi e il/i cartellino/i ufficiale/i devono essere conservati dall’agricoltore ai fini dei controlli.

grano duro contratti 600x408