PSR 2014-2020 – nuovi bandi per 89 milioni

La Giunta Regionale ha approvato in data 23/12/2016 i nuovi bandi del PSR, per un importo complessivo di 89 milioni di euro. La deliberazione è stata pubblicata nel BUR n. 126 del 27 dicembre.
Con i nuovi bandi vengono riaperte le misure riguardanti gli investimenti aziendali, la diversificazione (fattorie sociali, agriturismo, ecc..) e l'insediamento dei giovani agricoltori; misure per le quali già nel bando della primavera 2016 è emerso un notevole interesse da parte degli agricoltori, solo in parte soddisfatto per le limitate delle risorse finanziarie disponibili.
L’apertura riguarda anche altre misure, come i sostegni per la promozione dei prodotti di qualità (DOP, IGP, SGT, Biologico, Qualità Verificata, ecc..), il finanziamento della costituzione e del funzionamento dei “Gruppi Operativi” del PEI-AGRI (Parternariato Europeo per l’Innovazione), costituiti da imprese, ricercatori, consulenti, organizzazioni, enti pubblici. In particolare la misura 16.2.1. servirà per sostenere la realizzazione di progetti pilota e di progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nonché la divulgazione dei risultati ottenuti.
Altra novità di questi bandi sarà l'apertura della misura che sostiene la cooperazione all'interno di filiere corte. L'intervento favorirà la costituzione dei “Gruppi di cooperazione”, formati da imprese agricole che si uniscono per promuovere e gestire la vendita diretta delle produzioni aziendali.
Le misure di sostegno alla formazione ed all’informazione degli imprenditori completano la gamma delle possibilità comprese nei bandi del PSR.

MISURE PSR DI PROSSIMA APERTURA
1.1.1 Formazione professionale
1.2.1 Informazione
3.2.1 Qualità dei prodotti
4.1.1 Investimenti (2A Ammodernamento e 2B Ricambio generazionale)
4.4.1 Recupero naturalistico
6.1.1 Insediamento giovani agricoltori
6.4.1 Diversificazione
8.5.1 Investimenti selvicolturali foreste
10.2.1. Uso sostenibile delle risorse genetiche
16.1.1 Costituzione Gruppi Operativi PEI
16.2.1 Progetti pilota e sviluppo nuovi prodotti
16.4.1 Cooperazione Filiere corte
16.5.1 Progetti collettivi a carattere ambientale

Come sempre, per informazioni e approfondimenti sul PSR e sui nuovi bandi, i soci possono rivolgersi agli uffici di Confagricoltura Venezia.

psr veneto