Newsletter Confagricoltura Venezia n. 2 del 13/01/17

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 NEVE Copia

Newsletter n. 2 del 13/01/17

Indice:

  1. Nuovi termini di presentazione della dichiarazione IVA;
  2. Proroga scadenza presentazione domande Bando ISI;
  3. Nel 2016 prezzi in calo per l'agricoltura;
  4. Sanzioni per il disturbo dell'attività venatoria;
  5. Entra in vigore il Testo Unico sul Vino;
  6. Guida all'utilizzo del registro dematerializzazione vitivinicolo;
  7. Vecchio modello IV cartaceo: prolungato il periodo di utilizzo;
  8. Legge regionale di stabilità 2017: nuove disposizioni in materia di impianti energetici;
  9. Nuovi limiti nazionali di emissione di alcuni inquinanti atmosferici;
  10. Convegno nazionale Pioppicoltura in Italia: prospettive future - Rovigo 25 gennaio;
  11. Nuovo numero de "Gli Agricoltori Veneti".
 

DEAR Visitatore,

NUOVI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IVA

dichiarazione IVA

Dal 2017 i termini di presentazione della dichiarazione annuale IVA sono stati anticipati al 28 febbraio, abbreviando notevolmente il tempo a disposizione dei nostri uffici per l'inserimento dei dati necessari e la predisposizione dei modelli (il precedente termine era fissato al 30 settembre)
La dichiarazione IVA riveste notevole importanza, in particolare per la richiesta dei rimborsi IVA, delle opzioni esercitate, dei crediti da riportare all'anno successivo per le compensazioni; eventuali errori nei dati sono inoltre soggetti a sanzione.
Per consentire ai nostri uffici presso la sede provinciale di garantire un servizio efficiente, e di svolgere nel modo migliore l'adempimento, si è chiesto alle aziende associate con servizio contabilità in Confagricoltura di consegnare tutte le fatture di acquisto e di vendita del 2016 entro e non oltre il 13 Gennaio 2017. Chi non avesse ancora consegnato la documentazione è pregato di fornirla quanto prima.
Si ringraziano fin da ora i soci per la collaborazione prestata.

 
 

PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE BANDO ISI

bando inail 2016

Prorogati i termini delle scadenze relative al bando Isi Agricoltura 2016, con il quale Inail, come disposto dall’ultima legge di stabilità (208/2015), mette a disposizione 45 milioni di euro a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
La proroga dei termini di scadenza dell’Avviso Isi Agricoltura 2016, pubblicata nella Gazzetta ufficiale, serie generale n. 6, del 9 gennaio 2017, è consultabile sul sito dell’Istituto www.inail.it.
Le modifiche apportate sono le seguenti:
- il termine di scadenza della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande è prorogato alle ore 18:00 del 28 aprile 2017;
- il termine di acquisizione del codice identificativo per l’inoltro online è prorogato al 5 maggio 2017;
- la comunicazione relativa alle date di inoltro online è prorogata al 12 giugno 2017;
- il termine per richiedere chiarimenti e informazioni sull’Avviso al Contact Center è prorogato alle ore 12:00 del 20 aprile 2017.

 
 

NEL 2016 PREZZI IN CALO PER L'AGRICOLTURA

prezzi alimentari mercato monete 300x200

L’agricoltura conferma un 2016 di nuovo all’insegna del calo dei prezzi all’origine, che secondo le stime del centro studi nazionale di Confagricoltura, registra un calo del 5-6 per cento, anche se si osserva una differenziazione tra le produzioni. Per alcune si sono registrate, infatti, veri e propri crolli, come per i cereali, l’ortofrutta e le uova; mentre si sono visti parziali recuperi su comparti come il latte bovino e le carni suine. Bene invece il vino, che grazie a un’ottima vendemmia ha mantenuto alti i livelli produttivi e qualitativi.

 
 

SANZIONI PER IL DISTURBO DELL'ATTIVITA' VENATORIA

caccia norma

Il Consiglio Regionale ha approvato la legge, proposta dal presidente della Terza Commissione Sergio Berlato, con cui atti intenzionali di ostruzionismo o di disturbo della caccia possono essere puniti con la sanzione amministrativa da 600 a 3.600 euro. Sull’argomento saremo più precisi non appena disporremo del testo ufficiale della legge pubblicato sul BUR.

 
 

ENTRA IN VIGORE IL TESTO UNICO SUL VINO

testo vino 2

È entrato in vigore il 12 gennaio 2017 il cosiddetto Testo Unico sul Vino.
In seguito alla pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, l’Ispettorato centrale repressione frodi ha diffuso una sua circolare molto dettagliata indirizzata agli Uffici territoriali riportante le indicazioni operative per l’applicazione delle principali disposizioni contenute nel Testo Unico
In particolare si richiama l’attenzione sul sistema sanzionatorio (Titolo VII del Testo Unico) e nello specifico all’istituto del ravvedimento operoso introdotto con la Legge. Si ricorda che il ravvedimento operoso consente agli operatori di sanare spontaneamente inadempienze relative alle comunicazioni e/o dichiarazioni pagando una sanzione ridotta. Nella nota sono dettagliate le condizioni per la sua applicazione e le modalità di gestione della procedura di pagamento e comunicazione all’Ufficio periferico.
Infine, si segnala l’utilità dell’allegato alla circolare che riporta una tabella con il quadro di raffronto tra le nuove sanzioni e quelle vigenti fino all’11 gennaio 2017.
Scarica la nota ICQRF

 
 

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL REGISTRO DEMATERIALIZZAZIONE VITIVINICOLO

vino registri

Si ricorda che dal 1 Gennaio 2017 è pienamente operativo e obbligatorio il registro telematico del vino. Per aiutare le imprese nella tenuta dei propri registri, è possibile scarica qui l’ultima versione della “Guida all'utilizzo del registro dematerializzazione vitivinicolo” pubblicata dal Ministero.
Pubblichiamo inoltre due circolari dell’ICQRF sull’argomento:
- Circolare sulla tenuta dei registri tramite imprese specializzate
- Circolare inerente la gestione dei quesiti e l'assistenza all'utenza

 
 

VECCHIO MODELLO IV CARTACEO: PROLUNGATO IL PERIODO DI UTILIZZO

Allevamento di bovini

Con apposita nota il Ministero della Salute ha prolungato fino al 30 giugno 2017 il consenso a continuare ad utilizzare i precedenti modelli IV per la movimentazione degli animali, nei casi in cui sia permesso ancora utilizzare il formato cartaceo. I vecchi modelli dovranno comunque essere debitamente integrati con le informazioni aggiuntive richieste dal nuovo modello, fino ad esaurimento delle scorte.

 
 

LEGGE REGIONALE DI STABILITA' 2017: NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPIANTI ENERGETICI

impianti biogas

La Regione Veneto ha introdotto nuove disposizioni attraverso l’art. 111 della Legge Regionale n. 30 del 30 dicembre 2016 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017” relativamente agli impianti energetici a biomassa, agli impianti energetici a biogas e gas di discarica e di processi di depurazione di potenzialità uguale o superiore a 999 kW,
Tutti i manufatti che costituiscono gli impianti per la produzione di energia alimentati da biogas e da biomasse quali digestore, vasca di caricamento delle biomasse, vasca di stoccaggio dell’effluente/concimaia, impianti di combustione o gassificazione della biomassa per la cogenerazione di energia elettrica e calore, devono essere collocati ad una distanza definita (vedi tabella in allegato).

 
 

NUOVI LIMITI NAZIONALI DI EMISSIONE DI ALCUNI INQUINANTI ATMOSFERICI

qualità dellaria 3

Il Parlamento del il Consiglio europeo hanno approvato la proposta della Commissione UE di fissare nuovi limiti nazionali per biossido di zolfo, ossidi d’azoto, composti organici volatili non metanici, ammoniaca e particolato fine (PM 2.5) compresi nella Direttiva NEC – National Emission Ceilings.
Per quanto riguarda gli obiettivi relativi all’ammoniaca, che riguardano soprattutto il settore agricolo, si sottolinea che nel testo approvato è stato confermato un obiettivo di riduzione del 5%, rispetto ai valori di emissione del 2005, da raggiungere entro il 2020 e del 16% da raggiungere entro il 2030, anche questo rispetto all’anno di riferimento 2005.
E’ un risultato che si può valutare positivamente visto che, grazie anche all’azione di Confagricoltura presso i Ministeri competenti e quindi sul Consiglio Europeo, ed al lavoro svolto dal Copa-Cogeca presso il Parlamento europeo, si è riusciti ad evitare obiettivi di riduzione eccessivamente penalizzanti.

 
 

CONVEGNO NAZIONALE "PIOPPICOLTURA IN ITALIA: PROSPETTIVE FUTURE" - ROVIGO 25 GENNAIO

convegno pioppicoltura

Confagricoltura Veneto, in collaborazione con Crea e l’Associazione Pioppicoltori Italiani, organizza il convegno nazionale “Pioppicoltura in Italia: prospettive future” che si terrà il prossimo 25 gennaio alle ore 9.30 a Rovigo (presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – Palazzo Cezza Piazza Vittorio Emanuele II, 47).
Il programma del convegno prevede i seguenti interventi:
Giuseppe Pan – Assessore Agricoltura caccia e pesca Regione Veneto: Introduzione dei lavori
Gian Luigi Pippa – Presidente Sezione di prodotto colture legnose Confagricoltura Veneto: La pioppicoltura in Veneto
Fabio Boccalari – Presidente Associazione pioppicoltori italiani: La pioppicoltura oggi e il suo futuro
Franco Contarin – Regione Veneto - Direzione Adg Feasr parchi e foreste: La pioppicoltura nel Piano di Sviluppo Rurale Veneto
Davide Pettenella, Alex Pra – Università di Padova – Dip. territorio e sistemi agro-forestali: Redditività del pioppo ed interventi pubblici nel settore
Giuseppe Nervo – Direttore CREA – Unità di ricerca per le produzioni legnose fuori foresta: La gestione sostenibile del pioppeto utilizzando i cloni a maggiore sostenibilità ambientale
Piermario Chiarabaglio – CREA – Unità di ricerca per le produzioni legnose fuori foresta: Aspetti ambientali e servizi ecosistemici della pioppicoltura
Antonio Brunori – PEFC® Italia: Valore economico e ambientale della certificazione PEFC della pioppicoltura
Diego Florian – FSC ® Italia: Opportunità di mercato e valori ambientali della certificazione FSC per la pioppicoltura
Per info e adesioni: tel. 041 987400 – fedvenet@confagricoltura.it
Scarica il programma completo

 
 

NUOVO NUMERO DE "GLI AGRICOLTORI VENETI"

agricoltoriveneti20171

Disponibile il numero di gennaio-febbraio 2017 de "Gli Agricoltori Veneti", il giornale di Confagricoltura Veneto e degli imprenditori agricoli del Veneto.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk