Newsletter Confagricoltura Venezia n. 43 del 30/12/16

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 copertina

Newsletter n. 43 del 30/12/16

Indice:

  1. Codice della strada: pubblicato il calendario 2017 dei divieti alla circolazione;
  2. Pagamento indennizzi Siccità 2012;
  3. Aggiornamento del piano agrituristico e obblighi e adempimenti per le fattorie didattiche;
  4. Corsi sicurezza, trattori e patentino per prodotti fitosanitari;
  5. Dematerializzazione registri vitivinicoli;
  6. Recapito sportello vitivinicolo Portogruaro;
  7. PSR 2014-2020: nuovi bandi per 89 milioni;
  8. Assemblea Consorzio Maiscoltori;
  9. Differimento termine di presentazione delle domande di sostegno e di pagamento - assicurazioni colture vegetali anno 2015;
  10. Blue Tongue - Nota ministeriale chiarimenti periodo stagionalmente libero;
  11. Master universitario di I livello in agricoltura di precisione.
 

DEAR Visitatore,

CODICE DELLA STRADA: PUBBLICATO IL CALENDARIO 2017 DEI DIVIETI ALLA CIRCOLAZIONE

Trattore strada

Si segnala che, nelle more della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti è stato anticipato il Decreto Ministeriale 13 dicembre 2016, n. 439, recante “Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2017”, così come registrato alla Corte dei Conti. Si rammenta che l'efficacia del decreto decorre dal 1° gennaio 2017. 
Il provvedimento, come ogni anno, introduce delle limitazioni alla circolazione stradale in determinati periodi dell’anno. Per l’anno 2017 la struttura del decreto ricalca quello degli anni precedenti.
I piccoli aggiustamenti introdotti, al di là del calendario 2017, non riguardano aspetti rilevanti in quanto vengono confermate tutte le deroghe al divieto di specifico interesse agricolo.
In merito al calendario dei divieti si evidenzia che nel 2017 verranno posti a divieto in particolare:
tutte le domeniche dell’anno;
il 6 gennaio;
dal 14 al 17 aprile (fine settimana di Pasqua) per un totale di 4 giorni di blocco consecutivi;
il 25 aprile;
il 1 maggio;
il 1 e 2 giugno;
tutti i sabati di luglio e il venerdì 28 luglio;
il primo venerdì e sabato di agosto (4 e 5 agosto) e il 12 (sabato) e il 15, nonché gli ultimi due sabati di agosto (19 e 26 agosto);
il 1 novembre;
l’8 dicembre;
il 23, 25 e il 26 dicembre, per un totale di 4 giorni consecutivi di blocco.

 
 

PAGAMENTO INDENNIZZI SICCITA' 2012

siccita 520x245

Si comunica che AVEPA ha avviato i pagamenti degli indennizzi attivati con il Fondo di Solidarietà Nazionale di cui al D.Lgs. 102/2004 con il Decreto MIPAAF n. 5434/2012 di declaratoria dell'evento calamitoso di eccezionale siccità accompagnata da sbalzi termici verificatasi nel periodo dal 1 giugno 2012 al 2 settembre 2012 nei territori delle province di Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Venezia e Vicenza.
Chiuse le liquidazioni dei prestiti agevolati quinquennali, le risorse residue destinate agli indennizzi hanno consentito di finanziare n. 10.730 domande per un ammontare di euro 9.164.712,95 pari al 5,95% della Produzione Lorda Vendibile danneggiata. Gli indennizzi compensativi sono erogati a favore delle imprese agricole esercenti l’attività di produzione primaria iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA. Il Decreto AVEPA n. 22/2016 è consultabile nella sezione Amministrazione trasparente del sito web dell'Agenzia.
Rimangono ancora circa 600 domande con fascicolo cessato e prive di iscrizione alla Camera di Commercio, per le quali si andranno a concludere nei primi mesi del 2017 le fasi di decadenza/subentro.

 
 

AGGIORNAMENTO DEL PIANO AGRITURISTICO E OBBLIGHI E ADEMPIMENTI PER LE FATTORIE DIDATTICHE

agriturismi3

Agriturist Veneto ricorda a tutti gli agriturismi che il 12 gennaio 2017 scade il termine per la presentazione dell'aggiornamento dei piani agrituristici, come previsto dalla vigente normativa della Regione Veneto.
Si invitano pertanto tutti gli operatori agrituristici che non avvessero ancora provveduto ad aggiornare il proprio piano agrituristico a rivolgersi presso i nostri uffici per predisporre tale aggiornamento in tempo utile. Ricordiamo, in proposito, che la normativa regionale ha scorporato le attività agrituristiche (ospitalità, ristorazione e spuntini) da quelle di turismo rurale (attività ricreative, culturali e sportive).
Si ricorda inoltre che, ai sensi della DGR 591 del 21 aprile 2015 sulle nuove disposizioni attuative di attività di fattoria didattica, le fattorie didattiche iscritte all’elenco regionale aggiornato al 30 settembre 2014 devono provvedere all’adeguamento dei requisiti della Carta della Qualità entro il 12 gennaio 2016 presentando apposita SCIA al SUAP di competenza unitamente alla modulistica regionale (l’ultima versione della modulistica è stata emessa l’8 novembre 2016).
Per le fattorie didattiche che non presentaranno la documentazione di adeguamento decadrà l'autorizzazione all'attività.

 
 

CORSI SICUREZZA, TRATTORI E PATENTINO PER PRODOTTI FITOSANITARI

formazione

Informiamo che è prevista l'attivazione di corsi di formazione e aggiornamento sulla sicurezza (RSPP, RLS, formazione base sicurezza, antincendio, primo soccorso). Gli interessati possono rivolgersi agli uffici zona per comunicare le proprie richieste. In base al numero di aziende interessate saranno programmati i corsi e le sedi di svolgimento. Le aziende che non rispettano gli obblighi e le scadenze rischiano di incorrere in sanzioni. Vi invitiamo pertanto a verificare la scadenza degli attestati.

Ricordiamo inoltre a tutti gli agricoltori che dal 1° gennaio 2016 è obbligatoria l'abilitazione per la guida dei trattori agricoli.
Fino al 13 marzo 2017 gli agricoltori che possono dimostrare un’esperienza biennale di conduzione del mezzo agricolo possono conseguire l'abilitazione con la frequenza ad un corso breve di aggiornamento di 4 ore. Successivamente tutti dovranno frequentare un corso di formazione di 8 ore. I nostri uffici stanno organizzando i suddetti corsi di formazione. Pertanto sollecitiamo i soci che non l’avessero ancora fatto ad iscriversi quanto prima.

E' inoltre possibile iscriversi ai seguenti corsi finanziati:
- Acquisto e impiego di prodotti fitosanitari (rilascio): 20 ore
- Acquisto e impiego di prodotti fitosanitari (rinnovo): 12 ore
I corsi per l'impiego dei prodotti fitosanitari sono gratuiti fino a giugno 2017 e sono rivolti a imprenditori agricoli e coltivatori diretti, partecipi e coadiuvanti familiari, dipendenti.
Ricordiamo che è possibile rinnovare il patentino per prodotti fitosanitari a partire da 6 mesi prima della scadenza e non oltre 12 mesi dopo la scadenza (oltre tale termine si deve fare un nuovo rilascio).
Vi preghiamo quindi di verificare la data di scadenza del patentino e di presentare già da ora la richiesta di iscrizione presso l’ufficio zona, per organizzare al meglio il calendario dei corsi.

 
 

DEMATERIALIZZAZIONE REGISTRI VITIVINICOLI

vino computer 520x245

Dal 1 gennaio 2017 sarà pienamente operativo e obbligatorio il registro telematico del vino che consentirà di eliminare i registri cartacei, compresi gli adempimenti connessi con la vidimazione. L'attivazione rientra nel piano di azioni di semplificazione previste dalla legge Campolibero. Dopo il periodo di sperimentazione, che ha coinvolto circa il 30% della produzione nazionale ed è stato coordinato dall'Ispettorato repressione frodi (ICQRF) in tutta Italia, si entra così nel vivo della dematerializzazione attraverso il Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN).
In seguito alle richieste di Confagricoltura e delle altre organizzazioni di categoria e a causa di aggiornamenti che ancora devono essere predisposti da parte dell’amministrazione, sarà avviata una fase transitoria per l’implementazione del nuovo sistema telematico. Per andare incontro alle esigenze delle imprese, dal 1 gennaio e fino al 30 aprile 2017, in sede di controllo gli operatori potranno giustificare le operazioni non registrate online attraverso documenti cartacei senza essere sanzionati.
Si invitano le imprese agricole interessate a procedere quanto prima all’iscrizione al portale SIAN e a segnalarci eventuali problematiche riscontrate.
Clicca qui per visualizzare la Nota stampa del Ministero e il DM accompagnamento registri vitivinicoli dematerializzati

 
 

RECAPITO SPORTELLO VITIVINICOLO PORTOGRUARO

menu vitivinicolo
Informiamo i nostri associati che giovedì 5 gennaio NON ci sarà il consueto recapito del dott. Rocco Fiore presso l'ufficio zona Confagricoltura di Portogruaro.

 
 

PSR 2014-2020 – NUOVI BANDI PER 89 MILIONI

psr veneto

La Giunta Regionale ha approvato in data 23/12/2016 i nuovi bandi del PSR, per un importo complessivo di 89 milioni di euro. La deliberazione è stata pubblicata nel BUR n. 126 del 27 dicembre.
Con i nuovi bandi vengono riaperte le misure riguardanti gli investimenti aziendali, la diversificazione (fattorie sociali, agriturismo, ecc..) e l'insediamento dei giovani agricoltori; misure per le quali già nel bando della primavera 2016 è emerso un notevole interesse da parte degli agricoltori, solo in parte soddisfatto per le limitate delle risorse finanziarie disponibili.
L’apertura riguarda anche altre misure, come i sostegni per la promozione dei prodotti di qualità (DOP, IGP, SGT, Biologico, Qualità Verificata, ecc..), il finanziamento della costituzione e del funzionamento dei “Gruppi Operativi” del PEI-AGRI (Parternariato Europeo per l’Innovazione), costituiti da imprese, ricercatori, consulenti, organizzazioni, enti pubblici. In particolare la misura 16.2.1. servirà per sostenere la realizzazione di progetti pilota e di progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nonché la divulgazione dei risultati ottenuti.
Altra novità di questi bandi sarà l'apertura della misura che sostiene la cooperazione all'interno di filiere corte. L'intervento favorirà la costituzione dei “Gruppi di cooperazione”, formati da imprese agricole che si uniscono per promuovere e gestire la vendita diretta delle produzioni aziendali.
Le misure di sostegno alla formazione ed all’informazione degli imprenditori completano la gamma delle possibilità comprese nei bandi del PSR.
Come sempre, per informazioni e approfondimenti sul PSR e sui nuovi bandi, i soci possono rivolgersi ai nostri uffici.

 
 

ASSEMBLEA CONSORZIO MAISCOLTORI

WP 20161214 15 58 56 Pro1

Il 14 dicembre u.s. si è svolta l'Assemblea straordinaria del Consorzio Maiscoltori Cerealicoltori di Cavarzere Cona e Chioggia al fine di deliberare alcune modifiche allo
statuto e pagare gli anticipi ai soci conferitori, per i raccolti 2016.
Gli argomenti trattati nell'assemblea hanno riscosso un ampio interesse da parte dei consorziati i quali, dopo una interessante discussione, hanno deliberato all'unanimità gli aggiornamenti statutari proposti.
Il Presidente Antonio Salvan ha spiegato in modo chiaro ed esauriente la necessità di rendere il consorzio piu' flessibile e competitivo nel complesso mercato dei cereali; le modifiche piu' rilevanti riguardano la possibilità per i soci di "vendere" il proprio prodotto quando vogliono e l'apertura all'operatività del consorzio anche ai non soci.

 
 

DIFFERIMENTO TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO E DI PAGAMENTO - ASSICURAZIONI COLTURE VEGETALI ANNO 2015

Si comunica che il Mipaaf, a causa della necessità di completare l’armonizzazione dei fascicoli degli Organismi pagatori regionali con il fascicolo di coordinamento nazionale che in taluni casi non ha consentito il rilascio dei PAI 2015, ha ritenuto necessario differire il termine ultimo per la presentazione della domanda di sostegno per le colture vegetali – Campagna assicurativa 2015.
I termini stabiliti dall’avviso pubblico 11 maggio 2016 e successivo decreto 13 ottobre 2016, ai sensi della sottomisura 17.1 – Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante di cui al Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014- 2020 - misura 17.1 colture vegetali anno 2015 sono quindi differiti come segue:
- Termine per la presentazione della domanda di sostegno, di cui all’articolo 9 dell’avviso: 30 giugno 2017
- Termine per la presentazione della domanda di pagamento, di cui all’articolo 12 dell’avviso: 30 settembre 2017.

 
 

BLUE TONGUE - NOTA MINISTERIALE CHIARIMENTI PERIODO STAGIONALMENTE LIBERO

bluetongue

Facendo seguito alla nota del 20 dicembre u.s. – prot. 28952 con le quale il Ministero della salute aveva diffuso l’elenco delle province italiane risultanti “territorio stagionalmente libero per Blue tongue” per il 2016-2017, la Direzione Generale della Sanità Animale del Ministero della Salute ha ritenuto utile specificare che le movimentazioni dei capi appartenenti alle specie sensibili alla Blue tongue provenienti da detti territori sono consentite nel rispetto di quanto previsto dal vigente Regolamento CE 1266/2007.
In particolare, la norma comunitaria, all’Allegato III, tra le altre condizioni per le movimentazioni in deroga, alla parte A punto 4, dispone la permanenza dei capi da movimentare in una zona stagionalmente libera da vettori per almeno 14 giorni, trascorsi i quali gli animali devono essere sottoposti ad un test PCR con esito negativo.


 
 

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN AGRICOLTURA DI PRECISIONE

masterTeramo Padova Viterbo

Si ritiene utile segnalare l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Teramo, in convenzione con l’Università degli Studi della Tuscia e di Padova ed in partnership con il CREA e il CNR relativa all’organizzazione di un Master Universitario di I livello in Agricoltura di precisione.
Il Master alla sua prima edizione prevede una durata di 8 mesi (48 giornate: 2 gg al mese: Ven e Sab), dal 30 gennaio 2017 al 30 ottobre 2017. Considerato l'ampio partenariato che supporta l'offerta formativa, la sede di svolgimento e il costo dell’attività formativa sarà individuata in base al numero e alla provenienza degli iscritti.
Per tali motivi chi fosse interessato all’iniziativa può compilare il modulo allegato.
Tale iniziativa può essere utile ai tecnici o imprese che vogliono investire in questa materia del personale interno. Coloro che fossero interessati ad approfondire le competenze in materia di Agricoltura di precisione attraverso il Master proposto in allegato o attraverso corsi di formazione similari, possono inviare una manifestazione di interesse a: areambiente@confagricoltura.it.

 
 

2017

TANTI AUGURI DI BUON ANNO NUOVO A TUTTI I SOCI
DI CONFAGRICOLTURA VENEZIA

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk