Newsletter Confagricoltura Venezia n. 40 del 07/12/16

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 nebbia e brina Copia

Newsletter n. 40 del 07/12/16

Indice:

  1. Precisazioni sul divieto di spandimento dei nitrati per l'inverno 2016-17;
  2. Aggiornamento piani agrituristici, entro il 12 gennaio 2017;
  3. Finanziamento grano duro: contratti di filiera entro il 28 dicembre;
  4. Agroalimentare: 400 milioni per efficienza, semplificazione e sostenibilità;
  5. No agli espropri per la Romea - Confagricoltura attacca la giunta;
  6. Blue Tongue: macellazione degli animali durante il periodo natalizio;
  7. Autoproduttori di energia elettrica: pagamento diritto annuale;
  8. Disoccupazione agricola 2016: domanda da presentare dal 01/01/2017 al 31/03/2017;
  9. Convegno pisello proteico - 14 dicembre;
  10. Chiusura uffici per il ponte dell'Immacolata.
 

DEAR Visitatore,

PRECISAZIONI SUL DIVIETO DI SPANDIMENTO DEI NITRATI PER L'INVERNO 2016-17

Spandi liquame

Si comunica che, come precisato dalla Regione Veneto sul suo sito e sul Bollettino Agrometeo Nitrati dell'ARPAV (in attesa della DGR di approvazione), le informazioni del bollettino riguardano esclusivamente la distribuzione agronomica nelle Zone Ordinarie (ZO) della Regione del Veneto fino al 14 dicembre 2016, per i seguenti materiali:
- effluenti non palabili;
- acque reflue;
- deiezioni essiccate di avicunicoli, compresa la pollina disidratata.
Diversamente lo spandimento agronomico dei letami e assimilati, concimi azotati e ammendanti organici, è sempre permesso in Zona Ordinaria nel rispetto del divieto assoluto di spandimento su terreni gelati, innevati, con falda acquifera affiorante, con frane in atto e su terreni saturi d'acqua.
Ai sensi del Terzo Programma d'Azione per le Zone Vulnerabili ai Nitrati di origine agricola del Veneto (DGR 1835/2016, allegato A) si ricorda che vige dal 03 dicembre 2016 il periodo di decorrenza del divieto continuativo all'utilizzazione agronomica dei liquami, dei materiali ad essi assimilati e delle acque reflue.
Dal 15 dicembre 2016 scatta anche in Zona Ordinaria il periodo stagionale di divieto di 60 giorni previsto per lo spandimento agronomico degli effluenti non palabili, delle acque reflue e delle deiezioni essiccate di avicunicoli, compresa la pollina disidratata.
Per chiarimenti è possibile consultare il sito della Regione, dove è disponibile la tabella di riepilogo, per l’autunno-inverno 2016-2017, dei periodi di divieto stagionali per le ZO e ZVN secondo il terzo programma nitrati.

 

PIANO AGRITURISTICO AGGIORNAMENTO ENTRO IL 12 GENNAIO 2017

agriturismi3

Agriturist Veneto ricorda a tutti gli agriturismi che il 12 gennaio 2017 scade il termine per la presentazione dell'aggiornamento dei piani agrituristici, come previsto dalla vigente normativa della Regione Veneto.
Si invitano pertanto tutti gli operatori agrituristici che non avvessero ancora provveduto ad aggiornare il proprio piano agrituristico a rivolgersi presso i nostri uffici per predisporre tale aggiornamento in tempo utile. Ricordiamo, in proposit,o che la normativa regionale ha scorporato le attività agrituristiche (ospitalità, ristorazione e spuntini) da quelle di turismo rurale (attività ricreative, culturali e sportive).

 
 

FINANZIAMENTO GRANO DURO: CONTRATTI DI FILIERA ENTRO IL 28 DICEMBRE

Grano duro

Si informa che il 28 novembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il DM che detta le modalità applicative per il finanziamento dell'aiuto alla coltivazione del grano duro nell'ambito dei contratti di filiera.
Il finanziamento prevede il pagamento di 100 euro per ettaro destinato al grano duro seminato nella campagna 2016-17, fino a un massimo di 50 ettari, per azienda ed incluso in un contratto di filiera di durata minima triennale, stipulato dalle imprese agricole con altri soggetti delle fasi della trasformazione e della commercializzazione nella filiera.
Il regime di pagamento sarà vincolato ai limiti del “de minimis”, che prevede un massimo di 15.000 euro in tre anni per beneficiario. Le imprese agricole dovranno essere iscritte all’anagrafe delle aziende (fascicolo aziendale) ed essere in possesso di un contratto di filiera stipulato entro un massimo di 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Il contratto può essere sottoscritto anche per il tramite di cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute a cui le aziende aderiscono. Le richieste di aiuto vanno presentate ad Agea secondo le modalità e i tempi che lo stesso organismo pagatore deve stabilire nei prossimi giorni. Si sottolinea quindi che le aziende agricole interessate hanno tempo fino al 28 dicembre 2016 per la sottoscrizione dei contratti e, vista l’incertezza sui tempi per la presentazione delle domande di aiuti, è opportuno che trasmettano tempestivamente tali contratti agli uffici del CAA.
Le informazioni inerenti l'applicazione del regime e il testo del DM sono disponibili sul sito internet del Mipaaf dedicato all'argomento.

 
 

AGROALIMENTARE: 400 MILIONI PER EFFICIENZA, SEMPLIFICAZIONE E SOSTENIBILITA'

agroalimentare veneto

Il Cipe - Comitato interministeriale per la programmazione economica ha stanziato in maniera definitiva 400 milioni di euro per il settore agricolo e agroalimentare, per investimenti in efficienza, semplificazione e sostenibilità.
Gli ambiti interessati sono:
- Infrastrutture irrigue: 295 milioni di euro
- Contratti di filiera e distretto: 60 milioni di euro
- Multifunzionalità nelle aree rurali: 5 milioni di euro
- Piano Agricoltura 2.0: 40 milioni di euro

 
 

NO AGLI ESPROPRI PER LA ROMEA - CONFAGRICOLTURA ATTACCA LA GIUNTA

Romea

Imprenditoria agricola “snobbata” dall’amministrazione comunale di Chioggia.
I vertici di Confagricoltura denunciano l’assenza di dialogo con la nuova amministrazione comunale e la necessità di confrontarsi su temi urgenti.
Gli agricoltori hanno saputo dei nuovi possibili tracciati della Romea dai giornali, apprendendo che in alcuni casi potrebbero provocare espropri di terreni orticoli e grossi ridimensionamenti per alcune aziende. «Nessun mette in dubbio che la Romea abbia bisogno di correttivi, ma non si può tracciare una riga su una mappa senza chiedersi cosa ci sia in quel punto e cosa implichi e soprattutto senza confrontarsi con chi vivrà quei problemi» spiega il presidente di Confagricoltura del mandamento di Chioggia, Nico Sibour Vianello.
Per quanto riguarda le nutrie, «la Regione ha delegato ai comuni il controllo», spiega il segretario Nazzareno Augusti, «il nostro Comune non ha ancora detto cosa fare e ci ritroviamo con una vera invasione di questi roditori che scavano le tane sugli argini creando problemi enormi, anche alla sicurezza delle strade. Si sta aspettando una tragedia?». Infine gli agriturismi, che «sono una realtà importante», sottolinea il segretario Augusti, «per la promozione dei prodotti tipici e per il recupero di stabili rurali, ma non vengono mai coinvolti nelle scelte di promozione turistica e territoriale».

 
 

BLUE TONGUE: MACELLAZIONE DEGLI ANIMALI DURANTE IL PERIODO NATALIZIO

macello

Con nota DGSAF n. 27586 del 2 docembre 2016 il Ministero della Salute comunica che a far data dal 10 dicembre 2016 e fino al 10 gennaio 2017 il tempo di sosta degli animali in attesa di macellazione è esteso a 72 ore invece delle 24 attualmente previste.
Tale provvedimento tende a facilitare il lavoro degli operatori visto l'incremento delle macellazioni dei capi sensibili alla Blue Tongue durante il periodo natalizio.

 
 

AUTOPRODUTTORI DI ENERGIA ELETTRICA: PAGAMENTO DIRITTO ANNUALE

Si ricorda a tutti gli autoproduttori (Officine Elettriche che producono e autoconsumano) di energia elettrica a cui l’Ufficio delle Dogane ha rilasciato una licenza di esercizio, che deve essere pagato il diritto annuale per il rinnovo della licenza stessa, tramite la presentazione di un modello F24 Accise. Il pagamento del diritto di euro 23,24 deve avvenire dal 1° dicembre al 16 dicembre e può essere effettuato sia attraverso gli sportelli postali che bancari.

 
 

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA 2016: DOMANDA DA PRESENTARE DAL 01/01/2017 AL 31/03/2017

dis coll inps 2015 498x342

Ricordiamo agli associati le condizioni e i termini per avere diritto alla disoccupazione agricola 2017 (per l’anno 2016):
1. Aver lavorato per un totale di almeno 102 giornate nel biennio 2015/2016
Le giornate possono essere lavorate anche in altri settori, purchè la prevalenza nel biennio sia in agricoltura.
2. Far valere un’anzianità assicurativa di almeno 2 anni
Documenti necessari:
- Coordinate bancarie o postali - IBAN per l’accredito bancario o postale obbligatorio
- Codice Fiscale
- Carta d’identità
- Passaporto per gli extracomunitari
Contestualmente alla disoccupazione può essere richiesto l’assegno per il nucleo familiare (documenti necessari: redditi del nucleo familiare 2013-2014, codici fiscali del richiedente e dei figli minori o maggiorenni inabili, stato di famiglia).
Per la compilazione della domanda di disoccupazione gli interessati possono rivolgersi al patronato Enapa presso le sedi di Confagricoltura.

 
 

CONVEGNO PISELLO PROTEICO - 14 DICEMBRE

LOCANDINA PISELLO PROTEICO 1 001

Mercoledì 14 dicembre alle ore 17.00 si terrà presso le sede di Confagricoltura Venezia, in via C. Monteverdi 15 a Mestre, un tavolo di lavoro sul pisello proteico.
Tale incontro, organizzato da Anga Venezia con la collaborazione di Confagricoltura Venezia, avrà lo scopo di analizzare a 360° la coltura in oggetto, considerando le fasi in campo e la redditività ed i benefici per le colture che seguiranno nello stesso terreno. Verrà inoltre analizzato il mercato e i prevedibili ulteriori sviluppi di questa leguminosa, in luce delle considerazioni sul fabbisogno proteico nazionale per alimentazione animale derivanti dagli studi europei.
La nuova Pac, infatti, ha dato ampio spazio a tale coltura, consentendone la semina anche in aree di interesse ecologico e la possibilità di dotarla di aiuto accoppiato.
L'incontro vedrà la preziosa partecipazione di due esperti agronomi appartenenti a due diverse aziende che trattano il pisello proteico ed operano nel nostro territorio, e che seguono la coltura dal contratto sino alla raccolta.
Sono invitati a partecipare tutti i soci della Confederazione interessati.
Si prega di confermare la partecipazione alla segreteria di Confagricoltura Venezia (tel. 041 980000 - mail venezia@confagricoltura.it).

 
 

CHIUSURA UFFICI PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Comunichiamo che tutti gli uffici di Confagricoltura Venezia resteranno chiusi il giorno venerdì 9 dicembre per il ponte dell'Immacolata.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk