Newsletter Confagricoltura Venezia n. 39 del 02/12/16

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 inverno agricoltura

Newsletter n. 39 del 02/12/16

Indice:

  1. Psr Veneto: nuovi bandi per 89 milioni di euro;
  2. Obblighi di informazione e pubblicità beneficiari PSR Veneto 2014-2020;
  3. Vino: il Testo Unico è legge;
  4. Cinghiali: progetto di legge regionale per il contenimento;
  5. Registri dematerializzati: nessuna proroga;
  6. Servizio di vigilanza regionale;
  7. Approvazione del terzo programma nitrati e attivazione del bollettino ARPAV "Agrometeo nitrati";
  8. Proroga chiusura registro concimazioni;
  9. Glifosate: scadenza vendita e impiego dei prodotti prorogata di tre mesi;
  10. Blue Tongue: prelievi di latte di massa;
  11. Incontro con il sindaco della Città Metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro;
  12. Convegno pisello proteico - 14 dicembre;
  13. Mostra del Radicchio rosso di Treviso IGP;
  14. Anga Veneto: pacchi di Natale a sostegno delle aziende terremotate.
 

DEAR Visitatore,

PSR VENETO: NUOVI BANDI PER 89 MILIONI DI EURO

psr 14 20

Via libera della Regione Veneto ai nuovi bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale. La Giunta Regionale ha approvato i testi dei bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 che saranno sottoposti nei prossimi giorni all’esame della terza Commissione del Consiglio Regionale.
I nuovi bandi coprono un ampio spettro di ambiti che vanno dalla formazione professionale, alla promozione dei prodotti di qualità, agli investimenti aziendali, all’insediamento dei giovani agricoltori, fino agli interventi ambientali e alla cooperazione per l’innovazione. In totale si tratta di sette Misure e quindici Tipi d’intervento attivati, per un sostegno complessivo di 89 milioni di euro, cofinanziato dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.
Le tempistiche per presentare le domande d’aiuto all’organismo pagatore Avepa variano dai 30 ai 105 giorni e dipendono dalla tipologia di intervento. Il Consiglio Regionale ha trenta giorni per esprimere il parere sui testi, prima della definitiva approvazione della Giunta che darà il via ai termini per la presentazione delle domande.
Tabella bandi Psr Veneto

 

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA' BENEFICIARI PSR VENETO 2014-2020

Le normative europee che regolano il funzionamento e la gestione dei programmi di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020 prevedono specifici obblighi da parte dei beneficiari, per quanto riguarda le “azioni informative e pubblicitarie” legate alle operazioni finanziate attraverso il FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) e di conseguenza attraverso il Programma di sviluppo rurale del Veneto.
Si ricorda che il mancato rispetto degli obblighi di informazione e pubblicità può determinare una riduzione dell’importo spettante per l’operazione sulla base delle disposizioni applicative adottate dalla Giunta regionale.
Linee guida per i beneficiari

 
 

VINO: IL TESTO UNICO E' LEGGE

testo vino 2

Dopo tanto lavoro e una serie di passaggi fra Camera e Senato, lunedì 28 novembre la Camera ha approvato definitivamente il Testo unico del vino, che diventa così finalmente legge. Con questa nuovo pacchetto di norme si punta a un’operazione concreta di semplificazione su produzione, commercializzazione, denominazioni di origine, indicazioni geografiche, menzioni tradizionali, etichettatura e presentazione, gestione, controlli e sistema sanzionatorio. Un’unica legge di riferimento per tutti gli operatori del settore che porta a uno snellimento burocratico molto importante, dando maggiore certezza del diritto e tutelando un settore chiave dell’agroalimentare italiano. C’è poi spazio per l’innovazione, con la possibilità di introdurre in etichetta sistemi di informazione al consumatore, che sfruttino le nuove tecnologie, contribuendo ad aumentare la trasparenza. Infine viene potenziata la lotta alla contraffazione e viene semplificato il sistema di monitoraggio e controllo con il registro unico dei controlli.
Le organizzazioni della filiera vitivinicola esprimono piena soddisfazione per l’approvazione: “Si tratta di un provvedimento che porterà da subito numerose semplificazioni e facilitazioni per gli operatori, frutto – commenta Confagricoltura – di un lavoro intenso durato anni, che ha visto impegnati tutti i gruppi parlamentari e le organizzazioni del settore vitivinicolo, uniti dal comune intento di semplificare, innovare e valorizzare un comparto strategico per il Made in Italy. Rivendichiamo con orgoglio che il nostro Paese è il primo che si è dotato di un unico strumento a livello europeo, in grado di conferire maggiore competitività alle nostre imprese”.

 
 

CINGHIALI: PROGETTO DI LEGGE REGIONALE PER IL CONTENIMENTO

cinghiale vigna

E’ stato presentato ufficialmente il progetto di legge regionale n.201/16, di iniziativa della Giunta e quindi di probabile prossima approvazione da parte del Consiglio, recante norme in materia di gestione delle popolazioni di cinghiale nel territorio regionale.
Il testo, estremamente essenziale, ha come punti qualificanti i seguenti:
- alla luce del trasferimento alla Regione delle competenze amministrative provinciali non fondamentali anche in materia di caccia, trasferimento previsto dal collegato alla legge regionale di stabilità 2017 ora in discussione nelle Commissioni del Consiglio regionale, il contenimento dei cinghiali è affidato a Piani triennali approvati dalla Giunta regionale. Tali Piani sostituiscono quelli provinciali di controllo selettivo della fauna selvatica. Nei parchi e nelle riserve i Piani regionali sono approvati previo parere vincolante degli enti gestori delle aree protette interessate.
- Per quanto riguarda l’indennizzo dei danni, non sono previste novità rispetto al sistema ordinario.
- La Giunta regionale è autorizzata a promuovere la realizzazione di centri di sosta e di lavorazione della selvaggina abbattuta.

 
 

REGISTRI DEMATERIALIZZATI: NESSUNA PROROGA

dematerializzazione dei registri

Con apposita nota il Mipaaf smentisce le voci secondo le quali ci sarebbe stata una proroga dei termini per l’avvio della tenuta obbligatoria del registro dematerializzato dei prodotti vitivinicoli.
La data a partire dalla quale diventa obbligatoria la tenuta del registro esclusivamente in modalità telematica è pertanto confermata al 1 Gennaio 2017.

 
 

SERVIZIO DI VIGILANZA REGIONALE

polizia provinciale 2

La Giunta regionale ha approvato un disegno di legge con il quale viene costituito il Servizio regionale di Vigilanza, mettendo insieme guardie provinciali e ispettori regionali in un unico corpo diretto e organizzato dalla Regione, al quale affidare le attività di vigilanza e di controllo in materia ambientale, agroalimentare, faunistico-venatoria su tutto il territorio regionale.
Come è noto, infatti, attualmente la Regione, a seguito dalla riforma Delrio e del riordino delle funzioni delle Province, sostiene con il proprio bilancio il costo dei corpi di polizia provinciale. Da qui l’iniziativa legislativa di far confluire in un unico servizio organizzato su scala regionale l’organico risultante dal trasferimento nei ruoli regionali del personale attualmente dipendente dalle Province e dalla Città metropolitana di Venezia addetto alle attività di polizia provinciale correlate alle funzioni non fondamentali, e l’organico del Nucleo regionale ispettori di vigilanza nel settore primario, di cui alla legge regionale n. 88/1980. Si tratta di 174 ex dipendenti delle Province e di 12 ispettori del Nucleo regionale di vigilanza.
Secondo le informazioni provenienti dalla Giunta regionale, i futuri agenti del Servizio regionale di vigilanza avranno il compito di vigilare su tutela e salvaguardia della fauna selvatica e dell’attività di caccia, nonché sulla fauna ittica e sulla pesca nelle acque. Avranno inoltre il compito di controllare le attività e i mercati agricoli, l’impiego di prodotti e fitofarmaci nelle colture, e di prevenire e reprimere le frodi agroalimentari. Infine, spetterà loro ogni ulteriore compito che leggi regionali e nazionali abbiano affidato alle Polizie provinciali, come la vigilanza in materia di cave e attività estrattive o in materia di accoglienza e turismo.
Per ogni valutazione e approfondimento in merito è necessario attendere che sia reso pubblico il testo del disegno di legge.

 
 

APPROVAZIONE DEL TERZO PROGRAMMA NITRATI E ATTIVAZIONE DEL BOLLETTINO ARPAV "AGROMETEO NITRATI"

Spandi liquame

Con la DGR 1835/2006 del 25 novembre 2016 è stato approvato il terzo programma nitrati della Regione Veneto, con la quale è stato recepito il DM 25 febbraio 2016.
Novità importante è l'attivazione del bollettino meteo nitrati che la Regione Veneto e ARPAV hanno sviluppato, attivo durante il periodo di divieto stagionale da novembre a febbraio.
Nello specifico, il bollettino è un'elaborazione previsionale indicativa di condizioni meteorologiche favorevoli o non favorevoli per la sospensione del divieto di spandimento dei liquami, dei materiali ad essi assimilati e delle acque reflue, ordinariamente vigente dal 1 novembre al 28 febbraio nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati e dal 1 dicembre al 31 gennaio nelle Zone Ordinarie.
Fatto salvo il periodo di divieto assoluto di spandimento pari a 60 giorni consecutivi che nelle Zone Vulnerabili è previsto, per questo inverno, dal 3 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017, con il bollettino ARPAV si fornisce l'indicazione meteorologica favorevole (colore verde) o sfavorevole (colore rosso) ai fini della applicazione in ZVN della flessibilità di spandimento per i mesi di novembre e febbraio.
L'indicazione previsionale è attivata anche per le Zone Ordinarie nel periodo dicembre-gennaio, con specifico riguardo agli effluenti non palabili e ai materiali ad essi assimilati.
Il bollettino è disponibile a questo link e viene aggiornato quotidianamente alle ore 13 con l'indicazione per il giorno successivo.
Si raccomanda di leggere attentamente quanto scritto nella legenda del bollettino per una consultazione ottimale o di contattare gli uffici di Confagricoltura.
Ulteriori novità sono riassunte nella pagina dedicata al terzo programma nitrati della Regione Veneto.

 
 

PROROGA CHIUSURA REGISTRO CONCIMAZIONI

Cop web app informatico

Con i decreti del n°30 e n°31 Errata corrige, la Regione Veneto proroga la scadenza per la chiusura dei registri concimazioni nel seguente modo:
7 dicembre 2016 - inserimento nei registri, da parte dei soggetti tenuti all’obbligo, degli interventi di spandimento degli effluenti di allevamento effettuati sui terreni terzi, dei quali è data la disponibilità in asservimento
19 dicembre 2016 – chiusura formale dei registri da parte dei soggetti obbligati alla registrazione degli interventi di fertilizzazione azotata (chimica e organica)

 
 

GLIFOSATE: SCADENZA VENDITA E IMPIEGO DEI PRODOTTI PROROGATA DI TRE MESI

glifosato 2017

Con il Decreto 21 novembre 2016 il Ministero della Salute ha prorogato la scadenza per la vendita dei prodotti a base di glifosate revocati con i decreti del 9 agosto 2016 e del 6 settembre 2016.
In particolare, la vendita potrà avvenire sino al 22 febbraio 2017, e l'utilizzo è derogato al 22 maggio 2017.
È possibile trovare qui l'elenco dei prodotti revocati.
I dati relativi ai prodotti autorizzati o ritirati sono disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari del portale www.salute.gov.it

 
 

BLUE TONGUE: PRELIEVI DI LATTE DI MASSA

In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e della notevole diffusione del virus BTV4, la Regione Veneto ha ritenuto opportuno sospendere su tutto il territorio regionale i prelievi sul latte di massa e i relativi prelievi di sangue, nel caso fossero già stata refertate le sieropositività al latte.

 
 

INCONTRO CON IL SINDACO DELLA CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA LUIGI BRUGNARO

Il giorno 23 u.s., presso la sede di Mestre della città Metropolitana di Venezia si è tenuto un'incontro di confronto tra il Sindaco Luigi Brugnaro ed i rappresentanti del mondo agricolo; scopo dell'incontro l'avvio di un percorso condiviso per la redazione del Piano strategico del territorio costituente l'area della città metropolitana di Venezia.
All'incontro, che ha visto la partecipazione di tutte le organizzazioni provinciali di rappresentenza del mondo agricolo, hanno partecipato il nostro presidente Giulio Rocca ed il vice direttore Attilio Bellinato.
Il presidente Giulio Rocca, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza dell'azione degli operatori del mondo agricolo nella salvaguardia e tutela dell'ambiente e del paesaggio rurale e sollecitato una rapida approvazione delle misure di intervento per l'eradicazione delle nutrie.

 
 

CONVEGNO PISELLO PROTEICO - 14 DICEMBRE

LOCANDINA PISELLO PROTEICO 1 001

Mercoledì 14 dicembre alle ore 17.00 si terrà presso le sede di Confagricoltura Venezia, in via C. Monteverdi 15 a Mestre, un tavolo di lavoro sul pisello proteico.
Tale incontro, organizzato da Anga Venezia con la collaborazione di Confagricoltura Venezia, avrà lo scopo di analizzare a 360° la coltura in oggetto, considerando le fasi in campo e la redditività ed i benefici per le colture che seguiranno nello stesso terreno. Verrà inoltre analizzato il mercato e i prevedibili ulteriori sviluppi di questa leguminosa, in luce delle considerazioni sul fabbisogno proteico nazionale per alimentazione animale derivanti dagli studi europei.
La nuova Pac, infatti, ha dato ampio spazio a tale coltura, consentendone la semina anche in aree di interesse ecologico e la possibilità di dotarla di aiuto accoppiato.
L'incontro vedrà la preziosa partecipazione di due esperti agronomi appartenenti a due diverse aziende che trattano il pisello proteico ed operano nel nostro territorio, e che seguono la coltura dal contratto sino alla raccolta.
Sono invitati a partecipare tutti i soci della Confederazione interessati.
Si prega di confermare la partecipazione alla segreteria di Confagricoltura Venezia (tel. 041 980000 - mail venezia@confagricoltura.it).

 
 

MOSTRA DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP

RADICCHIO DI CASTELFRANCO

Il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP organizza la 109° antica mostra del Radicchio rosso di Treviso IGP, che si svolgerà dall'8 all'11 dicembre 2016.
Scarica il pieghevole informativo

 
 

ANGA VENETO: PACCHI DI NATALE A SOSTEGNO DELLE AZIENDE TERREMOTATE

cesto natalizio

Anga Veneto propone un’iniziativa di sostegno alle aziende colpite dal terremoto in Umbria.
Per aiutare le aziende colpite dal sisma nel comune di Campi di Norcia, è possibile acquistare il pacco “Uniti per Campi”, una confezione natalizia che contiene:
- Lenticchie Monti Sibillini (500g)
- Farro Perlato (500g)
- Un ciauscolo (salame spalmabile)
- Coppa di testa di maiale (600/700g)
- Cacio di pecora (600/700g)
Oltre che al sostegno delle aziende, parte del ricavato sarà devoluto alla Pro Loco di Campi di Norcia.
La confezione ha un costo di € 50,00 (+ eventuali spese di spedizione da verificare).
La disponibilità è limitata e verrà verificata a seguito della raccolta delle richieste che dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 9 dicembre scrivendo una mail a clarissa.gulotta@confagricolturaveneto.it

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk