Newsletter Confagricoltura Venezia n. 38 del 25/11/16

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 mele v

Newsletter n. 38 del 25/11/16

Indice:

  1. Canapa: approvata la legge sulla coltivazione;
  2. Ok del Senato al Testo Unico sul vino;
  3. Approvazione delle graduatorie bando prosecco DGR 990/2016 sezione A e B;
  4. Recapito sportello vitivinicolo;
  5. Disposizioni urgenti in materia fiscale: convertito in legge il decreto- legge n. 193 del 2016;
  6. Bilancio regionale 2017: Confagricoltura Veneto interviene in Terza Commissione;
  7. Bando ISI Agricoltura 2016;
  8. Premi accoppiati allevamenti aderenti a sistemi di etichettatura facoltativa - Chiarimenti;
  9. Biocarburanti: comunicato stampa COPA e COGECA;
  10. Agevolazioni per l'assunzione di donne in agricoltura;
  11. Incontro Associazione Italiana Maiscoltori - 29 novembre;
  12. Convegno pisello proteico - 14 dicembre;
  13. Convegno “Il Buono del Bio” – Treviso 29 novembre.
 

DEAR Visitatore,

CANAPA: APPROVATA LA LEGGE SULLA COLTIVAZIONE

campo canapa

E’ stata approvata in via definitiva al Senato la legge per la promozione della filiera della canapa.
In particolare il provvedimento identifica le varietà di canapa per la coltivazione e individua i settori produttivi in cui può essere impiegata, che vanno dall'alimentazione alla cosmesi, dall'industria e artigianato al settore energetico e alle attività didattiche e di ricerca. Sul piano della semplificazione la legge consente la coltivazione della canapa senza la necessità di autorizzazione. Per favorire le attività di produzione e trasformazione nel settore, il Mipaaf destinerà annualmente una quota delle risorse disponibili dei piani nazionali entro il limite massimo di 700.000 euro. Per quanto riguarda i controlli, il Corpo forestale è autorizzato a svolgere le attività di verifica.
"Con l'approvazione di questa legge - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - finalmente regolamentiamo un settore dal grande potenziale per la nostra agricoltura non soltanto dal punto di vista economico, ma anche della sostenibilità. Diamo riferimenti chiari ai tanti agricoltori interessati a poter investire in una filiera che ha moltissimi sbocchi commerciali, con un potenziale di redditività elevata."
Nelle prossime settimane verranno fornite maggiori delucidazioni sul provvedimento.

 
 

OK DEL SENATO AL TESTO UNICO SUL VINO

vino senato

Pochi giorni fa è arrivato dal Senato l’ok a uno dei provvedimenti di legge più attesi, quello riguardante la “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e commercio del vino”, in altre parole il testo unico del vino. Con l’approvazione del ddl, l’Italia sarà il primo paese al mondo, oltre che nella produzione, anche nella disposizione di una disciplina unica di coltivazione della vite, nell’indicazione della denominazione di origine, nell’etichettatura e nella gestione dei prodotti vitivinicoli. Il tutto con un notevole processo di semplificazione, che ridurrà notevolmente i tempi della burocrazia nella maggior voce dell’export agroalimentare italiano.
Cosa cambierà dunque con la nuova legge? Per la prima volta è raccolta in un unico decreto tutta la disciplina del settore, che abbraccia l’intero iter produttivo. Una novità inedita è il riconoscimento di “vitigno autoctono italiano”, riservato a vini Docg, Doc e Igt. Sul fronte della semplificazione, invece, verranno introdotte norme di snellimento burocratico per il comparto vitivinicolo. Importanti i passaggi riguardanti etichettatura, tracciabilità e controlli. Viene varato il sistema di etichettatura per Dop e Igp che riportano due o più vitigni in etichetta. Il testo inoltre contiene il riordino della disciplina sui controlli, con l’eliminazione delle attività di controllo duplici da parte delle amministrazioni competenti. Importante novità anche per i sistemi di tracciabilità, visto che da ora è consentito stampare i contrassegni di stato anche per le tipografie autorizzate, e sono autorizzati sistemi telematici di controllo e tracciabilità per Doc e Igt alternativi alla fascetta, operazioni che gli addetti ai lavori auspicano possano portare a maggiore accuratezza ed efficienza nei controlli, con conseguente riduzione delle frodi.

 
 

APPROVAZIONE DELLE GRADUATORIE BANDO PROSECCO DGR 990/2016 SEZIONE A E B


Articoli 1511 4

Si informa che è stato pubblicato nell'Albo ufficiale AVEPA il decreto prot n. 113901 del 22/11/2016 - Rep. Decreti del Dirigente - Organismo pagatore (n. 80/2017) di approvazione delle graduatorie bando prosecco DGR 990/2016 sezione A e B.
Le graduatorie in formato pdf sono consultabili nel sito AVEPA alla sezione Vitivinicolo.

 
 

RECAPITO SPORTELLO VITIVINICOLO


menu vitivinicolo

Informiamo i nostri associati che giovedì 1 dicembre, come ogni primo giovedì di ciascun mese, il dott. Rocco Fiore, della nostra sede provinciale di Mestre, sarà presente presso l'ufficio zona Confagricoltura di Portogruaro per problematiche inerenti il settore vitivinicolo, con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 fino alle 17.00.

 
 

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FISCALE: CONVERTITO IN LEGGE IL DECRETO- LEGGE N. 193 DEL 2016

collegato fiscale

Nella giornata del 24 novembre, è stato convertito in Legge il Decreto del 22 ottobre 2016, definito “Collegato alla Finanziaria 2017”. Di seguito un riassunto dei punti di maggior interesse di carattere fiscale.

 
 

BILANCIO REGIONALE 2017: CONFAGRICOLTURA VENETO INTERVIENE IN TERZA COMMISSIONE

consiglio regionale del veneto

Consultata dalla Terza Commissione del Consiglio regionale sulla proposta di bilancio di previsione 2017, Confagricoltura Veneto ha dovuto constatare come la congiuntura economica e finanziaria abbia fortemente ridotto la possibilità della Regione di elaborare autonome politiche di sviluppo economico nel settore agricolo, per cui, una volta soddisfatte le esigenze fondamentali rappresentate dal cofinanziamento del Programma di Sviluppo Rurale e dal finanziamento dei CAA, voci entrambe che risultano coperte, gli altri interventi di bilancio appaiono marginali.
Il cofinanziamento del PSR 2014 – 2020, che viene garantito anche per il 2017, è indispensabile per sbloccare il conseguente e ben più cospicuo finanziamento da parte dello Stato e dell’Unione Europea. Solo il 17% delle risorse disponibili sulla nuova programmazione proviene dalla Regione, ma si tratta di un impegno strategico, perché permette all’Unione Europea di aggiungere il suo 43% e allo Stato il 40%. Il PSR, inoltre, è di fatto l’unico strumento rimasto a disposizione della migliore agricoltura veneta, quella che vuole restare competitiva sul mercato globale, per sostenere i propri programmi di investimento.

 
 

BANDO ISI AGRICOLTURA 2016

trattore trazione integrale

L'Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
Con l’Avviso pubblico Isi agricoltura 2016 Inail mette a disposizione per la Regione Veneto 3.420.685,00 Euro suddivisi in due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari:
- Asse 1: riservato a giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria. La dotazione destinata a finanziare l’Asse 1 è pari a 257.898,00 Euro;
- Asse 2: per la generalità delle imprese agricole. La dotazione destinata a finanziare l’Asse 2 è pari a 3.162.787,00 Euro.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo, pari al 40% dell’investimento (50% per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di 60.000,00 Euro ed un minimo di 1.000,00 Euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.

 
 

PREMI ACCOPPIATI ALLEVAMENTI ADERENTI A SISTEMI DI ETICHETTATURA FACOLTATIVA - CHIARIMENTI

Il Ministero delle Politiche Agricole con una propria nota ha chiarito che per ottenere il premio accoppiato destinato ai capi appartenenti ad allevamenti aderenti a sistemi di etichettatura facoltativa riconosciuti dal Ministero non è sufficiente la mera adesione ad un sistema, ma occorre rispettare il relativo disciplinare in fase di allevamento ed essere oggetto di controlli specifici da parte di un organismo terzo.

 
 

BIOCARBURANTI: COMUNICATO STAMPA COPA E COGECA

copa desc

"Il Copa e la Cogeca si oppongono fortemente ai piani per l'eliminazione graduale dei biocarburanti convenzionali dopo il 2020, avvertendo che ciò farà aumentare il ricorso ai combustibili fossili, le emissioni di carbonio e ridurrà il volume di forniture mangimistiche essenziali.
Le filiere dei biocarburanti permettono agli agricoltori di diversificare la loro produzione cerealicola e di trovare una fonte alternativa di reddito per produrre derrate alimentari di qualità per una popolazione mondiale crescente, e ciò è cruciale dato il basso reddito agricolo, soprattutto ora che i prezzi dei cereali sono davvero bassi e vi è un'eccedenza sul mercato. Il prezzo di mercato per i cereali è sceso del 40% negli ultimi 3 anni, cosa che mostra l'assenza di una qualunque correlazione con la politica europea per i biocarburanti di prima generazione. Il Copa e la Cogeca sostengono fortemente il mantenimento dei biocarburanti convenzionali al 7% fino al 2030, per poter raggiungere i nostri obiettivi in materia di clima e assicurare crescita e occupazione nelle zone rurali dell'UE."
Leggi il comunicato stampa COPA-COGECA

 
 

AGEVOLAZIONI PER L'ASSUNZIONE DI DONNE IN AGRICOLTURA

donne agricoltura biologica

Con il decreto interministeriale (Ministeri del Lavoro e dell’Economia) del 27 ottobre sono stati individuati per l’anno 2017 i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno il 25%. Tra i settori individuati dal decreto è presente quello dell'agricoltura, mentre tra le professioni è presente la categoria "agricoltori e operai specializzati dell’agricoltura, delle foreste, della zootecnia, della pesca e della caccia".
Viene riconosciuta a tali settori e professioni un’agevolazione per l’assunzione di donne di qualsiasi età con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. L’agevolazione consiste nello sgravio del 50% dei contributi di previdenza ed assistenza sociale a carico del datore di lavoro, per un periodo pari a:
- 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato (anche in somministrazione), prorogabili fino a 18 in caso di trasformazione a tempo determinato;
- 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato.
L’incentivo spetta nei limiti previsti dal regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (cd. Regime “de minimis”).

 
 

INCONTRO ASSOCIAZIONE ITALIANA MAISCOLTORI - 29 NOVEMBRE

mais ami 16

L’Associazione italiana maiscoltori si riunisce per discutere delle problematiche che stanno attanagliando il settore. L’incontro è fissato per martedì 29 novembre alle 9.30, nella sede di Confagricoltura Mantova (via Luca Fancelli, 4, 46100 Mantova), ed è aperto a tutti i soci.
L’incontro sarà l’occasione giusta per un approfondimento su temi come la produzione e i mercati, la questione micotossine, le biotecnologie, l’applicazione della riforma Pac e le prospettive per quella che verrà, la riunione della Confederazione europea maiscoltori e l’organizzazione generale dell’associazione.
“Il comparto maidicolo italiano dopo anni di difficoltà si è fortemente ridimensionato. Questo incontro vuole essere un’occasione per esaminare possibili vie di rilancio del settore, e fare il punto su ruolo e finanziamento dell’Ami” ha dichiarato il presidente Marco Aurelio Pasti.

 
 

CONVEGNO PISELLO PROTEICO - 14 DICEMBRE

MARCHIO ANGA 02 CMYK

Mercoledì 14 dicembre alle ore 17.00 si terrà presso le sede di Confagricoltura Venezia, in via C. Monteverdi 15 a Mestre, un tavolo di lavoro sul pisello proteico. Tale incontro, organizzato da Anga Venezia con la collaborazione di Confagricoltura Venezia, avrà lo scopo di analizzare a 360° la coltura in oggetto, considerando: le fasi in campo, la redditività ed i benefici per le colture che seguiranno nello stesso terreno. Verrà inoltre analizzato il mercato e i prevedibili ulteriori sviluppi di questa leguminosa, in luce delle considerazioni sul fabbisogno proteico nazionale per alimentazione animale derivanti dagli studi europei.
La nuova Pac, infatti, ha dato ampio spazio a tale coltura, consentendone la semina anche in aree di interesse ecologico e la possibilità di dotarla di aiuto accoppiato. L'incontro vedrà la preziosa partecipazione di due esperti agronomi appartenenti a due diverse aziende che trattano il pisello proteico ed operano nel nostro territorio, e che seguono la coltura dal contratto sino alla raccolta.
Sono invitati a partecipare tutti i soci della Confederazione interessati. Si prega di confermare la partecipazione.

 
 

CONVEGNO "IL BUONO DEL BIO" - TREVISO 29 NOVEMBRE

buono bio

Nell’ambito del progetto “Agricoltura oggi” organizzato da Confagricoltura Treviso, Cia e Camera di Commercio di Treviso, si terrà martedì 29 novembre alle ore 10.30 presso l’Hotel Maggior Consiglio (Via Terraglio, 140 – Treviso) il convegno “Il Buono del Bio”.
Il programma del convegno è il seguente:
- Introduzione
Antonio Sposicchi, Direttore di ANABIO – CIA
Paolo Parisini, presidente FNP agricoltura biologica di Confagricoltura
- Produrre Biologico
Ivo Nardi, titolare della cantina Perlage
- La filiera dei prodotti biologici
Fabio Brescacin, presidente EcorNaturaSi
- Il mercato dei prodotti biologici nella grande distribuzione
Vladimiro Adelmi, Brand manager prodotto Coop Solidal e Vivi Verde
Scarica la locandina del convegno

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk