Newsletter Confagricoltura Venezia n. 36 del 11/11/16

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 Campagna veneta

Newsletter n. 36 del 11/11/16

Indice:

  1. Autorizzazioni viticole: deroghe alla non trasferibilità;
  2. Dichiarazione di raccolta uve e di produzione di vinoentro il 15 dicembre;
  3. Progetti di legge sulla caccia;
  4. Attenzione: entro il 26 novembre 2016 va effettuato il controllo funzionale delle macchine irroratrici;
  5. Blue Tongue: chiarimenti sulle movimentazioni;
  6. LSD: altra proroga alle misure cautelative;
  7. Giovani Agricoltori: lettera aperta del Presidente Raffaele Maiorano sui continui attacchi agli allevatori;
  8. Corsi di aggiornamento utilizzo trattori e patentino fitosanitario;
  9. Convegno "Agricoltura Biologica opportunità e alternativa per le nostre imprese: Le aziende incontrano le aziende" - Codogno 14 novembre;
  10. Confagricoltura Treviso – Incontri di supporto ai pensionati.
 

DEAR Visitatore,

AUTORIZZAZIONI VITICOLE: DEROGHE ALLA NON TRASFERIBILITA'

Vigneti

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha emanato una circolare per chiarire i casi in cui è ammesso il trasferimento delle autorizzazioni agli impianti viticoli.
Nella circolare si evidenzia la regola generale della non trasferibilità delle autorizzazioni, ad esempio in caso di vendita e di affitto, e si dettagliano i casi in cui è consentito “derogare alla non trasferibilità” delle autorizzazioni.
Per la seconda fattispecie la circolare riporta i casi di eredità, successione e successione anticipata, fusione e scissione. Inoltre, fa riferimento ai casi di matrimonio/unione civile, separazione, cambio dello status giuridico o denominazione dell’azienda e creazione delle cooperative o adesione ad esse.
In analogia al caso di fusione il MIPAAF riconosce anche il passaggio di una ditta da padre a figlio non intravedendo in questo passaggio un’attività speculativa. Secondo il Ministero quindi anche una ditta individuale può, con tutte le sue attività ed autorizzazioni all’impianto, confluire in una nuova società in cui ad esempio sia socio il figlio del titolare della ditta individuale.
Scarica la circolare completa

 

DICHIARAZIONI DI RACCOLTA UVE E DI PRODUZIONE DI VINO ENTRO IL 15 DICEMBRE

vendemmia1

Con il DM n. 5811 del 26 ottobre 2015 erano state previste due date distinte per la compilazione dei quadri della dichiarazione di raccolta uve e di produzione vino: entro il 15 novembre dovevano essere compilati i quadri relativi alla raccolta e rivendicazione delle uve, mentre entro il 15 dicembre dovevano essere compilati i restanti quadri relativi alla produzione di vini e mosti.
Ora è stato disposto che per il solo anno 2016 la suddetta divisione delle date non si applica. Infatti sia i quadri relativi alla raccolta e rivendicazione delle uve che i restanti quadri relativi alla produzione di vini e mosti potranno essere compilati entro la sola data del 15 dicembre.
Soggetti obbligati alla presentazione delle dichiarazioni di raccolta e di produzione vino

 
 

PROGETTI DI LEGGE SULLA CACCIA

caccia norma

Sono due, uno di livello regionale e l’altro statale, i progetti di legge presentati dal consigliere regionale Sergio Berlato in materia di caccia e discussi nel corso della consultazione promossa nei giorni scorsi dalla Terza Commissione consiliare. Entrambi i progetti mirano a sanzionare comportamenti che possono essere considerati atti intenzionali di ostruzionismo o di disturbo all’attività venatoria.
Come affermato nel corso delle consultazioni da Giulio Rocca, nostro presidente e delegato per Confagricoltura Veneto sui problemi della caccia, i progetti di legge in esame, visti dal punto di vista dell’agricoltura, si espongono ad una critica di fondo: presentano il rischio, cioè, una volta diventati legge, di “criminalizzare” comportamenti del tutto innocenti posti in essere dall’agricoltore o dai suoi ospiti. Si pensi, per esempio, all’agricoltore che va a lavorare il suo campo o che va in passeggiata con il cane; o ad un contoterzista che sfalci i fossi di una azienda agricola o ad un ospite dell'azienda agrituristica che si stia semplicemente godendo le vacanze.
Quindi il presidente Rocca ha proposto che i progetti di legge in discussione vengano integrati specificando che, per essere sanzionabili, gli atti di ostruzionismo o disturbo debbano riguardare l’esercizio dell’attività venatoria svolta nel rispetto delle norme vigenti; altrimenti, l’agricoltore non avrebbe più difesa nei confronti dei comportamenti noncuranti o addirittura prepotenti di alcuni cacciatori, che in questo modo danneggiano la loro categoria prima ancora che quella agricola.
Inoltre, il presidente  ha chiesto che nel testo normativo sia specificato che i comportamenti posti in essere nell’esercizio ordinario dell’attività agricola o ad esso ricollegabili non possano rappresentare, fino a prova contraria, atti intenzionali di ostruzionismo o di disturbo all’esercizio dell’attività venatoria.

 
 

ATTENZIONE: ENTRO IL 26 NOVEMBRE 2016 VA EFFETTUATO IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI

taratura macchine irroratrici

Si ricorda a tutti gli associati la scadenza del 26 novembre 2016 per il controllo funzionale delle macchine irroratrici, da effettuare nei centri autorizzati dalla Regione Veneto. Questa scadenza è da intendersi improrogabile, e la normativa prevede specifiche sanzioni per il mancato controllo.
Dopo tale data potranno essere impiegate per uso professionale soltanto le attrezzature che avranno superato positivamente il controllo. A tali attrezzature verrà rilasciato un attestato di conformità che deve essere trasmesso agli uffici CAA di riferimento. La mancanza dell'attestato di funzionalità dell'attrezzatura a fascicolo comporterà l’impossibilità di imputare alla lavorazione specifica il gasolio agricolo.
Ulteriori informazioni su quali macchine hanno l’obbligo di controllo, sui centri autorizzati e su altre specifiche sono disponibili sul sito della Regione Veneto o rivolgendosi ai nostri uffici che sono a completa disposizione per fornire agli associati tutte le informazioni a riguardo e anche per organizzare il servizio di taratura.
Il centro autorizzato convenzionato per i soci di Confagricoltura Venezia è VE24CP BIROLO VE di Italo Birolo (tel. 0426 51092 e 347 2509426, email. italo.birolo@agricoltorive.it).

 
 

BLUE TONGUE: CHIARIMENTI SULLE MOVIMENTAZIONI

bluetongue

In merito alle disposizioni ministeriali e regionali in materia di movimentazione di animali a seguito dell’emergenza Blue Tongue, la Regione Veneto ha ritenuto opportuno precisare quanto segue.
- Animali vaccinati: ai sensi del Regolamento 1266/2006 allegato III, punto 5
Si considerano tali gli animali che sono stati vaccinati contro il/i sierotipo/i presente/i, o potenzialmente presente/i, sono ancora nel periodo di immunità garantito dalle specifiche del vaccino e soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:
a. sono stati vaccinati più di 60 giorni prima della data del movimento;
b. sono stati vaccinati con un vaccino inattivato da almeno un numero di giorni in anticipo, necessario per l’inizio della protezione immunitaria indicato nelle specifiche del vaccino e sono stati sottoposti a un test di identificazione dell’agente;                                                                                                     — secondo il manuale dell’OIE sugli animali terrestri — che ha avuto risultati negativi e che è stato effettuato almeno 14 giorni dopo l’inizio della protezione immunitaria stabilita dalle specifiche del vaccino”;
c. sono stati precedentemente vaccinati e sono stati rivaccinati con un vaccino inattivato nel periodo di immunità garantito dalle specifiche del vaccino;
Ulteriori precisazioni in merito potranno essere emanate dal Ministero della Salute, relativamente alle movimentazioni in ambito nazionale. Di seguito riepiloghiamo la situazione:
- Animali da macello
Le movimentazioni verso territori liberi sono interdette solo per gli animali provenienti da aziende in cui si è riscontrato un focolaio negli ultimi 30 giorni. In tutti gli altri casi sono sempre consentite
- Animali da vita
Il Ministero ha specificato che la “zona blu”, ossia la zona di restrizione per BTV4 della mappa allegata, equivale a un’unica area omogenea nella quale, a eccezione delle aziende sede di focolaio confermato, sono consentite le movimentazioni di animali sensibili alla Blue tongue, anche in provenienza o verso altre regioni/province autonome comprese nell’area di restrizione contigua (Friuli, Trento e Bolzano).
Dalle zone di restrizione possono uscire solo animali vaccinati.
Per quanto riguarda infine le altre movimentazioni da vita, il Ministero ha previsto espressamente che devono essere autorizzate volta per volta dallo stesso Ministero.
Le movimentazioni da vita in uscita da aziende sede di focolaio possono avvenire trascorsi 60 giorni dalla positività, quindi ad avvenuta chiusura del focolaio.

 
 

LSD: ALTRA PROROGA ALLE MISURE CAUTELATIVE

lsd

Non accenna a placarsi l’emergenza Lsd (Lumpy Skin Disease), la dermatite nodulare contagiosa che colpisce i bovini. A questo proposito, il Ministero della salute ha prorogato al 30 novembre le misure contenitive atte a evitare il rischio di introduzione del virus adottate all’inizio del mese di agosto. Il precedente termine di validità era fissato al 31 ottobre, ma la persistenza del virus ha reso necessario un ulteriore rinvio. I paesi nei quali l’epidemia si sta diffondendo più velocemente sono, al momento, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Kossovo, Serbia, Montenegro ed Albania.
Si ricorda dunque che, sui capi bovini e bufalini importati dai paesi confinanti con quelli infetti (vale a dire Romania, Ungheria, Slovenia e Croazia), vanno applicate le seguenti misure cautelative: notifica dell’importazione con 48 ore di anticipo dall’arrivo a destinazione delle partite, vincolo sanitario e quarantena di dieci giorni con divieto di movimentazione presso i luoghi di prima destinazione delle partite (contemporaneamente è necessario attuare misure di biosicurezza con insetticidi e insetto-repellenti), obbligo di visita e test Pcr all’arrivo e ripetuto dopo sette giorni, obbligo di macellazione delle partite di bovini e bufalini provenienti dai territori comunitari sopracitati entro 24 ore dall’arrivo nel macello.

 
 

GIOVANI AGRICOLTORI: LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE RAFFAELE MAIORANO SUI CONTINUI ATTACCHI AGLI ALLEVATORI

MARCHIO ANGA 02 CMYK

Pubblichiamo il testo della lettera aperta inviata ai media dal Presidente nazionale di Anga – Giovani di Confagricoltura per difendere gli allevatori dai continui attacchi mediatici cui sono sottoposti.
"Buona e cattiva informazione. Fare di tutt’erba un fascio e rischiare di colpire, con il pretesto del benessere animale, una intera categoria come quella degli allevatori, peraltro già in crisi, è molto grave. Ancora più grave nei casi in cui venga fatto anche con risvolti di lucro. Agli agricoltori che si sforzano, anche lottando ‘contro i mulini a vento’, per fare un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, gli attacchi inutili fanno male e creano danni. Partire da realtà – per fortuna pochissime – che non praticano il benessere animale e allargare il perimetro ad un intero settore è cattiva informazione. Per non parlare poi dei requisiti di scientificità e competenza di chi interviene o è chiamato ad intervenire nell’ambito di dibattiti così delicati, che richiedono conoscenze diffuse ed approfondite. Apriamolo una volta per tutte questo vaso di Pandora!"

 
 

CORSI DI AGGIORNAMENTO UTILIZZO TRATTORI E PATENTINO FITOSANITARIO

Trattore strada

Ricordiamo a tutti gli agricoltori che dal 1° gennaio 2016 è obbligatoria l'abilitazione per la guida dei trattori agricoli.
Fino al 13 marzo 2017 gli agricoltori che possono dimostrare un’esperienza biennale di conduzione del mezzo agricolo possono conseguire l'abilitazione con la frequenza ad un corso breve di aggiornamento di 4 ore. Successivamente tutti dovranno frequentare un corso di formazione di 8 ore. I nostri uffici stanno organizzando i suddetti corsi di formazione. Pertanto sollecitiamo i soci che non l’avessero ancora fatto ad iscriversi quanto prima.
E' inoltre possibile iscriversi ai seguenti corsi:
- Acquisto e impiego di prodotti fitosanitari (rilascio): 20 ore
- Acquisto e impiego di prodotti fitosanitari (rinnovo): 12 ore
I corso, per l'impiego dei prodotti fitosanitari sono gratuiti fino a giugno 2017 e sono rivolti a imprenditori agricoli e coltivatori diretti, partecipi e coadiuvanti familiari, dipendenti.
Ricordiamo che è possibile rinnovare il patentino per prodotti fitosanitari a partire da 6 mesi prima della scadenza e non oltre 12 mesi dopo la scadenza (oltre tale termine si deve fare un nuovo rilascio).
Vi preghiamo quindi di verificare la data di scadenza del patentino e di presentare già da ora la richiesta di iscrizione presso l’ufficio zona, per organizzare al meglio il calendario dei corsi.

 
 

CONVEGNO "AGRICOLTURA BIOLOGICA OPPORTUNITA' E ALTERNATIVA PER LE NOSTRE IMPRESE: LE AZIENDE INCONTRANO LE AZIENDE" - CODOGNO, 14 NOVEMBRE

biologico it

Si informa che il 14 novembre prossimo, in occasione della Fiera Autunnale di Codogno, la Federazione Nazionale e Lombarda di Prodotto dell’Agricoltura Biologica, in collaborazione con Confagricoltura Milano Lodi, ha organizzato il Convegno “Agricoltura Biologica opportunità e alternativa per le nostre imprese: Le aziende incontrano le aziende”.
L’evento si terrà alle ore 17.30 nella sala convegni del Quartiere Fieristico in via delle Medaglie d’oro a Codogno (MI).
L’incontro vuole dare risposte concrete alle molte domande che le imprese interessate all’agricoltura biologica si pongono in questo periodo di “boom” del settore Bio.
Nella prima parte alcune aziende biologiche presenteranno le loro esperienze, le difficoltà e le opportunità che incontrano nella loro attività. Nella seconda parte risponderanno direttamente alle domande delle aziende che vorranno partecipare al convegno.
Le filiere interessate sono quelle del Latte, dei Suini, dei Cereali e della Vendita Diretta. Alla Fiera e all’evento è possibile accedere gratuitamente.
Scarica la locandina del convegno

 
 

CONFAGRICOLTURA TREVISO - INCONTRI DI SUPPORTO AI PENSIONATI

Confagricoltura Treviso organizza una serie di iniziative che puntano a intercettare i bisogni degli anziani e a dare una mano sui temi che maggiormente incidono nel loro quotidiano.
“Abbiamo pensato – spiega Marcello Criveller, vicepresidente dell’associazione pensionati di Confagricoltura Treviso - di dare un supporto a famiglie con anziani e persone in difficoltà su temi che incidono nella loro vita quotidiana, come l’amministrazione di sostegno o strumenti giuridici come la successione e il testamento. Su questi temi l’informazione è poca e c’è il rischio di finire in mano a persone poco affidabili, pronte ad approfittare di persone fragili. Notiamo anche molta leggerezza da parte delle banche nell’attuare conti co-intestati, che possono causare problemi non indifferenti. Ecco perché abbiamo pensato di mettere in piedi alcuni cicli di incontri specifici sui diversi temi, con un taglio di conversazione domanda-risposta che può aiutare a chiarire dubbi e a risolvere problemi concreti”.
Gli incontri, che sono aperti a tutti, partiranno da giovedì 17 novembre e inizieranno alle 17.00.
Scarica la locandina e il programma completo

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk