Newsletter Confagricoltura Venezia n. 35 del 04/11/16

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 raccolta radicchip

Newsletter n. 35 del 04/11/16

Indice:

  1. Acconti Pac, una buona notizia per molte aziende agricole;
  2. Blue Tongue: modello IV gratuito per la movimentazione degli animali;
  3. Zootecnia: 31 milioni di euro per sostegno al reddito degli allevatori;
  4. Vademecum sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari;
  5. Campagna conferimento rifiuti;
  6. Tax Credit per e-commerce di prodotti agricoli;
  7. Fuori campo IVA i contributi del Gse per la produzione di energia elettrica;
  8. Workshop in Food Photography;
  9. “Riduzione delle emissioni al 2030: le sfide del settore agricolo e zootecnico”;
  10. Nuovo numero de “Gli Agricoltori Veneti”.
 

DEAR Visitatore,

ACCONTI PAC, UNA BUONA NOTIZIA PER MOLTE AZIENDE AGRICOLE

pacue

“L'arrivo nei prossimi giorni degli acconti della Pac e del Psr è una buona notizia che rasserena e incoraggia molte aziende agricole del Veneto”.
È il commento di Lorenzo Nicoli, presidente di Confagricoltura Veneto, alla notizia diffusa dall'assessore regionale all'agricoltura Giuseppe Pan che Avepa, l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, sta per erogare oltre 200 milioni di euro dei premi della Politica agricola comune a 75.000 imprenditori regionali.
“Inutile ricordare le difficoltà che stanno attraversando tutti i comparti agricoli, ad esclusione del vino trainato dal fenomeno prosecco - dice Nicoli - Purtroppo seminativi e zootecnia hanno chiuso un'altra annata agraria con i bilanci in rosso a causa della stagnazione dei mercati dei cereali, delle carni e del latte. A peggiorare la situazione sono arrivate la Blue Tongue e la cimice asiatica”.
In queste condizioni di mercato, quindi, gli aiuti comunitari della Pac e del Psr rappresentano un'entrata fondamentale per compensare le perdite e per mantenere in vita le aziende. Non solo: “È bene ricordare che essi costituiscono anche un ristoro per l'adozione di pratiche benefiche per l'ambiente – rimarca Nicoli - oltre che di azioni a tutela del territorio e della qualità dei prodotti”.
Il presidente auspica, infine, che si possa continuare il lavoro avviato dalla Regione “volto a snellire il carico burocratico che grava sulle aziende e a mantenere il sistema veneto delle erogazioni in agricoltura, rappresentato da Avepa, all'apice dell'efficienza nazionale”.

 
 

BLUE TONGUE: MODELLO IV GRATUITO PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

bovini trasporto

Per contrastare l’epidemia di Blue Tongue, con Dgr n. 1592 del 10 ottobre 2016, la Regione Veneto ha confermato che le attestazioni veterinarie per lo spostamento dei capi (modello IV) non saranno assoggettate al pagamento di alcuna tariffa.
Ricordiamo che sono esonerati dall’obbligo di certificazione i capi avviati a macellazione.

 
 

ZOOTECNIA: 31 MILIONI DI EURO PER SOSTEGNO AL REDDITO DEGLI ALLEVATORI

settore zootecnico

Il Mipaaf ha stanziato 31 milioni di euro a favore del settore zootecnico, attraverso l'utilizzo di 21 milioni di euro provenienti dall'ultimo intervento europeo per contrastare la crisi del latte e ulteriori 10 milioni di risorse nazionali. Sono state definite con anticipo rispetto alla scadenza di novembre le misure sulle quali l'Italia ha deciso di investire:
- ALLEVAMENTI DI BOVINI DA LATTE IN MONTAGNA
14 milioni di euro vengono destinati alle aziende delle zone montane con un contributo per circa 500mila capi. Per gli allevamenti delle aree colpite dal terremoto del 24 agosto l'aiuto è raddoppiato.
- SUINICOLTURA
Per il sostegno della suinicoltura vengono previsti 10 milioni di euro, focalizzando l'azione sul miglioramento del benessere animale e sui piccoli allevamenti. In particolare si prevede un aiuto sulle scrofe per aumentare il periodo di lattazione da 3 a 4 settimane. Per le aziende con meno di 1000 scrofe è previsto un incremento del 25% del premio.
- OVINI
Attenzione anche per il settore degli ovini, con l'obiettivo di far crescere la qualità del latte con un aiuto riconosciuto a circa 10 milioni di litri, ovvero un quarto della produzione nazionale.
I dettagli tecnici ed operativi delle misure verranno definiti entro novembre e nel primo trimestre del 2017 le aziende potranno accedere agli aiuti previsti.

 
 

VADEMECUM SULL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

copertina fitosanitari

Confagricoltura Veneto ha predisposto un vademecum informativo per diffondere agli agricoltori le informazioni sulla corretta gestione dei prodotti fitosanitari.
Si ricorda che, al fine di utilizzare professionalmente i prodotti fitosanitari, è obbligatorio che l’imprenditore agricolo sia in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto/utilizzo dei prodotti fitosanitari ad uso professionale (il cosiddetto patentino fitosanitario), indipendentemente dalla classe tossicologica del prodotto.
Chi non è in possesso del patentino può acquistare solamente prodotti destinati ad un uso non professionale (produzione per autoconsumo), nonché i prodotti per piante ornamentali (PPO), oppure può contattare gli uffici di Confagricoltura per avere informazioni sui corsi abilitanti.
Il patentino è obbligatorio per l’intero processo che va dal ritiro del prodotto fitosanitario presso il rivenditore allo smaltimento dei contenitori vuoti e delle rimanenze; quindi dall’acquisto alle successive operazioni.
E’ bene precisare che l’argomento è in continua evoluzione normativa, e le disposizioni che sono qui riassunte possono essere soggette a modifiche.
E’ inoltre opportuno ricordare infine che le regole relative ai prodotti fitosanitari sono normate anche dai Regolamenti di Polizia Rurale, che in quanto regolamenti comunali, non sono stati trattati in questo opuscolo generale, ma che è necessario consultare.
Scarica il vademecum

 
 

CAMPAGNA CONFERIMENTO RIFIUTI

rifiuti Agricoli

Informiamo che dall'11 novembre p.v. prenderà avvio la quarta campagna di conferimento dei rifiuti agricoli.
Sarà possibile richiedere il ritiro porta a porta, presso la sede dell'azienda, o effettuare la consegna presso i centri di raccolta indicati nel calendario. Ricordiamo infine che preliminarmente l'azienda deve aderire alla convenzione ed inviare il modulo di prenotazione almeno 7 giorni prima della data del conferimento.
Ulteriori indicazioni sono reperibili sul sito dell'azienda Ecolfer che effettua il servizio di ritiro.

 
 

TAX CREDIT PER E-COMMERCE DI PRODOTTI AGRICOLI

buywine

Con due circolari il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali definisce le modalità di presentazione delle domande per il credito di imposta per il 2016 per l’e-commerce di prodotti agricoli.
Sono agevolabili le spese sostenute per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate all’avvio e allo sviluppo del commercio elettronico relative a: dotazioni tecnologiche, software, progettazione e implementazione, sviluppo database e sistemi di sicurezza. L’IVA non è ammissibile, salvo nel caso in cui non sia recuperabile ai sensi della legislazione nazionale sull’IVA.
Ai fini della fruizione le spese devono essere state realizzate dal 1° al 31 gennaio 2016, regolarmente fatturate, saldate esclusivamente a mezzo del sistema di pagamento SEPA con indicazione nella causale del credito di imposta.
Le imprese interessate presentano l’istanza, redatta in base alla specifica modulistica, dal 20 al 28 febbraio 2017 tramite pec all’indirizzo saq3@pec.politicheagricole.gov.it in formato “.p7m”.
Si evidenzia che gli stessi termini e modalità di presentazione delle istanze sono, altresì, previsti per l’attribuzione del credito di imposta per le reti di imprese agricole.

 
 

FUORI CAMPO IVA I CONTRIBUTI DEL GSE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

gse logo

L’Amministrazione finanziaria ha chiarito che gli incentivi per la produzione di energia elettrica erogati dal GSE alla società consortile, e da questa ai propri consorziati, hanno natura di contributo a fondo perduto e quindi non assumono rilevanza ai fini IVA.
È stato inoltre chiarito che in presenza di un mandato senza rappresentanza tra consorzio e consorziati deve considerarsi fuori campo IVA anche il riversamento degli incentivi dal consorzio ed i propri consorziati.

 
 

WORKSHOP IN FOOD PHOTOGRAPHY

food photography

Sabato 19 novembre dalle 9.30 alle 17.00 presso l’Agriturismo Ca’ de Memi di Piombino Dese (PD) si svolgerà il workshop “Food Photography” tenuto delle fotografe, blogger e autrici di libri di cucina Giulia Scarpaleggia e Rossella Venezia.
Il workshop si rivolge prevalentemente a persone del settore agroalimentare, della ristorazione o a persone che si occupano di comunicazione di food ed eventi.
Il programma prevede:
. Come allestire un set fotografico: dall’idea alla foto
. Dietro le quinte: le diverse esigenze fotografiche, il mood, gli stili, i props
. Cosa dire attraverso una foto: dal contenuto al contenitore
. Come comunicare attraverso uno scatto: dall’inquadratura alla composizione
. Raccontare una storia attraverso un’immagine
Alla fine del workshop i partecipanti avranno imparato a fotografare i propri piatti e ricette allestendo un piccolo set fotografico con gli strumenti a disposizione, gestendo al meglio la luce naturale e saranno in grado di raccontare visivamente una storia, scegliendo di volta in volta la composizione, i colori, le luci e le ombre che meglio possono farlo.
Maggiori info ed iscrizioni

 
 

CONFAGRICOLTURA INVITA GLI ASSOCIATI AL CONVEGNO: "RIDUZIONE DELLE EMISSIONI AL 2030: LE SFIDE DEL SETTORE AGRICOLO E ZOOTECNICO"

ecomondo 2

Confagricoltura è lieta di invitare gli associati al convegno dal titolo “Riduzione delle emissioni al 2030: le sfide del settore agricolo e zootecnico”, che si terrà il 10 novembre 2016 alle ore 14.00, in sala Neri (Fiera di Rimini, Hall Centrale Sud zona cupola), nell’ambito della manifestazione Key Energy - Ecomondo.
Il convegno ha l’obiettivo di promuovere, con le Istituzioni di livello europeo, nazionale e regionale, il mondo scientifico e le componenti della filiera, un approfondimento sulle tematiche legate alla riduzione delle emissioni.
Difatti, sia le politiche europee sul Clima-Energia che quelle connesse alla Qualità dell’Aria fissano obiettivi specifici anche per l’agricoltura e soprattutto per il comparto zootecnico, particolarmente coinvolto da queste tematiche.
A fronte di alcune opportunità che devono essere colte dal settore per rendere le produzioni sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, diverse sono le criticità che scaturiscono dall’applicazione di normative sempre più vincolanti che richiedono notevoli impegni economici ed organizzativi da parte delle imprese.
Ciò avviene in un contesto in cui la zootecnia sta già attraversando una fase delicata dovuta alla accentuata volatilità dei mercati, riconducibile sia alla globalizzazione degli scambi che ad una maggiore competitività dei vari player nonché ai cambiamenti degli stili alimentari dei consumatori, che peraltro sono difficili da prevedere; il tutto con evidenti pregiudizi per la redditività del settore.
Per tali motivi, con particolare riferimento alla discussione che si sta sviluppando a livello europeo sulla revisione della direttiva NEC ed a livello italiano, nazionale e regionale, nell’adozione delle linee guida per la riduzione delle emissioni in atmosfera provenienti dalle attività agricole e zootecniche, con particolare attenzione alle emissioni di ammoniaca, è indispensabile adottare soluzioni e misure che non comportino costi aggiuntivi significativi per le imprese e siano comunque in linea con la necessità di assicurare la sostenibilità economica ed in una parola il futuro delle aziende agricole.
Per quanto riguarda l’accesso in fiera, è disponibile qui l’invito predisposto da Ecomondo e Confagricoltura, con la procedura che permette di ricevere il biglietto gratuito.
Si segnala che la Confederazione sarà presente con un’area espositiva nel padiglione D5 (stand 065), realizzata in collaborazione con Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini.
Programma completo

 
 

NUOVO NUMERO DE "GLI AGRICOLTORI VENETI"

copertina agricoltori novembre16

E’ disponibile il nuovo numero del giornale “Gli Agricoltori Veneti”, il bimestrale di Confagricoltura Veneto.
In questo numero:
- Interviste a: Ministro Martina, On. De Castro, Assessore Pan e tanti altri
- Settori economici: parlano i presidenti regionali
- Notizie Tecniche
Scarica il giornale

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk