Newsletter Confagricoltura Venezia n. 29 del 23/09/16

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

autunno in campagna

Newsletter n. 29 del 23/09/16

Indice:

  1. Latte: continua l’emorragia di stalle;
  2. Blue Tongue: zona di restrizione allargata anche alla provincia di Vicenza;
  3. Latte: pagamento del prelievo supplementare della campagna 2014/2015;
  4. Testo unico del vino approvato alla Camera;
  5. Terreni agricoli dello Stato in vendita e locazione;
  6. International Wine and Fine Food Expo - Chicago 25 e 26 ottobre 2016;
  7. Master in Agribusiness Management – SDA Bocconi;
  8. Attivazione corsi di formazione per l'autunno 2016.
 

DEAR Visitatore,

LATTE: CONTINUA L'EMORRAGIA DI STALLE

stalle

Confagricoltura Veneto esprime preoccupazione per l’emorragia di stalle in Veneto che sta caratterizzando anche il 2016, che conferma il perdurare della crisi per il settore lattiero caseario e la difficoltà di chiudere i bilanci in conseguenza dei prezzi che non riescono a coprire i costi di produzione.
Da quanto emerge dai dati di Aprolav, l’associazione dei produttori latte del Veneto, nel 2016 il numero di allevamenti regionali è sceso per la prima volta sotto quota 3000, passando dalle 3.131 stalle del 31 dicembre 2015 alle attuali 2.984. In otto mesi hanno chiuso 147 aziende, proseguendo il trend dell’anno scorso che aveva segnato la fine dell’attività per ben 431 allevamenti. E’ Vicenza a versare il maggiore tributo alla crisi, che passa da 1.009 a 965 stalle (-44) ; quindi Padova scende da 495 a 454 (-41), Verona da 626 a 596 (-30), Belluno da 328 a 303 (-24), Venezia da 134 a 114 (-20), Rovigo da 37 a 35 (-2). Unica provincia in controtendenza Treviso, che resta sostanzialmente stabile a quota 529, dopo aver pagato un grave dazio nel 2015 con la chiusura di 135 allevamenti.

 
 

BLUE TONGUE: ZONA DI RESTRIZIONE ALLARGATA ANCHE ALLA PROVINCIA DI VICENZA

restricted area

Il Ministero della Salute, con provvedimento della Direzione generale della sanità animale, ha disposto che, oltre alle province di Belluno e Treviso, anche quella di Vicenza sia dichiarata zona di restrizione per il controllo e l’eradicazione della febbre catarrale degli ovini (Blue tongue), sierotipo BTV 4.
Nello stesso tempo la Regione ha predisposto e inviato al Ministero della salute il piano di vaccinazioni obbligatorie per gli ovicaprini (100 mila capi tra Vicenza, Treviso e Belluno) con spesa a carico del bilancio regionale. Le vaccinazioni per i bovini che devono spostarsi dalle ‘zone di restrizione’ sono, invece, a carico del proprietario. In attesa dell’approvazione ministeriale del piano vaccinale, i veterinari della Regione hanno provveduto a vaccinare pecore e capre nel Bellunese, là dove si sono verificati il maggior numero di focolai e di capi contagiati, al fine di garantire il benessere animale e la sopravvivenza delle greggi.
In vista della transumanza i Servizi Veterinari e di Sicurezza alimentare della Regione Veneto stanno intensificando i controlli. Il piano di monitoraggio straordinario, avviato ad agosto negli alpeggi del Bellunese, in questi giorni è stato esteso agli alpeggi vicentini per escludere la circolazione del virus nelle mandrie che si apprestano a rientrare in pianura. Sono, infatti, questi i giorni della ‘demonticazione’, che fa mobilitare centinaia di bovini dai pascoli di montagna alle stalle di pianura.
Sinora in Veneto – secondo quanto rilevato dalla Rete di sorveglianza epidemiologica dei Servizi veterinari regionali – si sono registrati 20 casi di animali infetti nelle province di Belluno e Treviso (le prime ad essere colpite) e 2 nella provincia di Vicenza.

 
 

LATTE: PAGAMENTO DEL PRELIEVO SUPPLEMENTARE DELLA CAMPAGNA 2014/2015

latte pag

Con apposita circolare, AGEA ha fornito le proprie indicazioni operative a seguito delle disposizioni della Legge 160/2016 in merito al prelievo supplementare per la campagna latte 2014 – 2015: abrogando le norme previste dalla Legge 33/2009, il provvedimento prevede che il prelievo in oggetto viene effettuato “in misura corrispondente al prelievo dovuto all'Unione Europea, maggiorato del 5 per cento”.
AGEA ha quindi provveduto a ricalcolare l’importo dovuto dai singoli produttori soggetti a prelievo in proporzione del 30,92 % della somma inizialmente imputata.
Conseguentemente, i produttori che hanno aderito alla prevista rateizzazione triennale del prelievo 2014 – 2015 non dovranno più versare la seconda rata in scadenza al 30 settembre, né la successiva prevista per il 2017, ma anzi entro il prossimo 31 dicembre si vedranno restituire quanto versato in eccesso con la rata dello scorso anno (corrispondente al 33,3 % della somma totale).
Chi non ha avesse aderito alla rateizzazione, dovrà invece pagare l’importo dovuto entro il prossimo 1° ottobre in unica soluzione, comprensiva degli interessi maturati a partire dal 1° ottobre 2015.
Agea non invierà nessuna comunicazione diretta agli allevatori. Raccomandiamo quindi di verificare la propria posizione e di porre attenzione alla scadenza del 1° di ottobre per l’eventuale pagamento del dovuto o alla ricezione dell’eventuale somma in restituzione che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2016.
Si ricorda che gli operatori che non effettueranno il pagamento del dovuto entro la data del 1° ottobre 2016 saranno soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria tra 1.000 e 15.000 euro.

 
 

TESTO UNICO DEL VINO APPROVATO ALLA CAMERA

 vino rosso
La Camera ha dato il via libera al Testo unico del Vino. Ora il pacchetto, che punta a una maggiore semplificazione e innovazione del settore vitivinicolo, passa al Senato per l’approvazione definitiva. Il progetto di legge si concentra in particolare su produzione, commercializzazione, denominazioni di origine, indicazioni geografiche, controlli, etichettatura e sistema sanzionatorio. Viene introdotta la possibilità di introdurre in etichetta sistemi di informazione al consumatore, che possano sfruttare le nuove tecnologie contribuendo ad aumentare la trasparenza.
E’ prevista poi una disposizione sulla salvaguardia dei vigneti eroici o storici, al fine di promuovere interventi di ripristino, recupero e mantenimento di quegli impianti localizzati su aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o caratterizzati da un particolare pregio paesaggistico. Importanti novità anche per quanto concerne la tutela del prodotto contro la contraffazione, mentre i controlli sulle imprese del settore vitivinicolo confluiranno nel registro unico dei controlli.

 
 

TERRENI AGRICOLI DELLO STATO IN VENDITA E LOCAZIONE

 terreni

Sono online gli avvisi di vendita di terreni agricoli (o a vocazione agricola) pubblicati dalla Direzione Veneto dell’Agenzia del Demanio. Si tratta di opportunità di vendita e locazione di terreni ed immobili dello Stato che saranno venduti, ceduti in locazione o messi all’asta, per il territorio veneto, fino al prossimo 18 ottobre.

E’ possibile consultare gli avvisi dei terreni disponibili a questo link

 
 

INTERNATIONAL WINE AND FINE FOOD EXPO - CHICAGO 25 E 26 OTTOBRE 2016

 iwe chicago

La Camera di Commercio Italo-Americana di Chicago, informa che c’è ancora disponibilità di posti per la partecipazione ad “International Wine and Fine Food Expo” che si terrà a Chicago i prossimi 25 e 26 ottobre.
Si tratta di un evento internazionale nell’ambito del quale le imprese produttrici hanno la possibilità di incontrare, mediante incontri diretti di affari, i principali importatori, distributori, responsabili di supermercati e di ristoranti del Midwest.

Per le informazioni dettagliate alleghiamo:
- la brochure della manifestazione
- il listino prezzi preceduto da una nota di previsioni

 
 

MASTER IN AGRIBUSINESS MANAGEMENT - SDA BOCCONI

 sda bocconi

Confagricoltura e l’Università Bocconi di Milano hanno presentato il master in Agribusiness Management Development Program, un master specificamente dedicato al comparto agroalimentare.
Il programma del master, alla sua prima edizione, abbraccia un’ampia gamma di tematiche che vanno dalla gestione dei processi produttivi e delle risorse umane sino ad arrivare al marketing aziendale e ai processi di internazionalizzazione.

 
 

ATTIVAZIONE CORSI DI FORMAZIONE PER L'AUTUNNO 2016

 agricoltura1

Ricordiamo che è possibile iscriversi ai corsi di formazione professionale per l'autunno 2016:
- Esercizio dell'attività agrituristica: 100 ore
- Iscrizione all'elenco per operatore di fattorie didattiche (modulo avanzato): 30 ore
- Miglioramento delle conoscenze e delle competenze per acquisire la qualifica Imprenditore Agricolo Professionale IAP: 150 ore
- Sviluppo della competitività aziendale - Gli strumenti per la competitività dell’impresa agricola: dal metodo progettuale al business plan: 30 ore
- Acquisto e impiego di prodotti fitosanitari (rilascio): 20 ore
- Acquisto e impiego di prodotti fitosanitari (rinnovo): 12 ore
I corsi sono gratuiti e sono rivolti a imprenditori agricoli e coltivatori diretti, partecipi e coadiuvanti familiari, dipendenti.
Per poter partecipare al corso gli interessati devono iscriversi compilando in ogni sua parte il modulo disponibile sul sito o presso gli uffici zona, e farlo pervenire all'ufficio zona di riferimento insieme alla copia di un documento di identità valido.

Comunichiamo inoltre che sono previsti i corsi per il patentino di abilitazione e idoneità all'uso di trattori gommati e cingolati, carrelli elevatori, piattaforme, pale caricatrici e escavatori, che saranno attivati in base alle manifestazioni di interesse ricevute. Per questi corsi, non essendo programmato il finanziamento, è previsto il pagamento di una quota di iscrizione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il responsabile dott. Gianni Lupo (tel. 335 6679408 - e-mail. giannienrico.lupo@virgilio.it).

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk