Newsletter Confagricoltura Venezia n. 21 del 24/06/16

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

agricole 384x640

Newsletter n. 21 del 24/06/16

Indice:

  1. Ritardi e disfunzioni nella gestione dei fondi europei: Confagricoltura mette in mora Agea;
  2. Aiuti accoppiati 2015: definiti gli importi;
  3. Pac 2015: confermata la possibilità di prorogare i pagamenti al 15 ottobre 2016;
  4. Tavolo nazionale della filiera suinicola: le proposte del Ministro Martina;
  5. Ok del Governo alla modifica dei voucher: cosa potrebbe cambiare per le imprese agricole;
  6. Contributi INPS CD/IAP anno 2016;
  7. Modifiche al Modello IV per la movimentazione degli animali;
  8. Proroghe PUA e Registro concimazioni;
  9. In vigore il nuovo decreto Sistri;
  10. Prorogati i versamenti delle imposte ma non per gli agricoltori;
  11. Agriturist: confermato presidente Cosimo Melacca.
 

DEAR Visitatore,

RITARDI E DISFUNZIONI NELLA GESTIONE DEI FONDI EUROPEI: CONFAGRICOLTURA METTE IN MORA AGEA

 agea
Il CAA di Confagricoltura ha denunciato “inerzie, carenze, omissioni, ritardi dell’Agea nell’assolvimento dei suoi obblighi di legge e contrattuali e comunque la mancata attivazione di procedure idonee ad evitare danni a carico dei produttori”; ha deciso pertanto di contestare e mettere in mora l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Con questo atto il Centro Servizi di Confagricoltura ha declinato ogni responsabilità nella gestione delle domande delle aziende per l’ottenimento dei fondi europei, non avendo ricevuto in tempo utile ed in maniera completa ed esaustiva tutti i necessari strumenti, mezzi, informazioni e quant’altro necessario a dare corretta esecuzione alle attività delegate. Ed ha contestato pure ripetuti fenomeni di gravi rallentamenti nel funzionamento del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN)”, che a tutt’oggi permangono.
“Dalla protesta in piazza contro Agea si è dovuti passare inevitabilmente alla denuncia formale, che è anche un atto propedeutico ad azioni successive a tutela delle imprese – ha osservato Confagricoltura -. Il rischio vero è che gli utenti finiscano per subire danni gravissimi, senza averne alcune responsabilità, in un quadro che si è deteriorato oltre ogni limite”.

 

 
 

AIUTI ACCOPPIATI 2015: DEFINITI GLI IMPORTI

Politica agricola comune UE

Agea ha definito gli importi degli aiuti accoppiati facoltativi relativi alle produzioni del 2015. Ricordiamo che a tali sostegni era stato destinato l’11% del budget annuale della Pac, equivalente per il 2015 ad € 429.224.290.                                   Gli importi unitari, che si possono leggere nelle tabelle allegate, sono stati calcolati sulla base delle superfici e del numero di capi dichiarati dagli agricoltori e poi accertati dagli organismi pagatori.                           Le produzioni della nostra regione interessate ai premi accoppiati sono: tra i vegetali la soia, le bietole, il riso, il pomodoro da industria; tra le produzioni animali le vacche da latte, le vacche nutrici, i vitelloni da carne e gli ovicaprini. Per alcuni comparti si registra una riduzione anche notevole dei capi/ettari dichiarati come ammissibili e quindi un aumento del livello di pagamento accoppiato. E’ il caso ad esempio dei pagamenti per latte e carne bovina ma anche per barbabietole da zucchero, pomodoro e olio di oliva. Di converso per alcune produzioni, praticamente le sole proteoleaginose (soia, leguminose foraggere etc.), si registra un aumento delle superfici accertate a premio e quindi una riduzione degli importi definitivi.                                           .

Scarica la tabella con gli importi per le superfici

Scarica la tabella con gli importi per la zootecnia


 
 

PAC 2015: CONFERMATA LA POSSIBILITA' DI PROROGARE I PAGAMENTI AL 15 OTTOBRE 2016

commissioneeuropea

La Commissione europea ha confermato la possibilità per gli Stati membri di versare agli agricoltori i pagamenti diretti della politica agricola comune fino al 15 ottobre 2016 - invece che fino al 30 giugno - senza applicare loro le sanzioni su eventuali ritardi, previsti dalle regole europee. Confagricoltura ha ricordato alle istituzioni italiane che questa flessibilità dev’essere utilizzata solo in caso di effettivi impasse e difficoltà amministrative e non deve in alcun modo ricadere negativamente sugli agricoltori. “Visto il momento di difficoltà finanziaria che alcuni comparti in particolare stanno attraversando – spiega il presidente di Confagricoltura Mario Guidi - è fondamentale che questa apertura da parte della Commissione venga interpretata nel modo corretto dagli organismi pagatori: gli aiuti agli agricoltori devono essere versati nei tempi più brevi possibili”.
Confagricoltura auspica che questa, come altre misure di semplificazione e flessibilità, siano sempre progettate ed implementate nel prioritario interesse dell’impresa agricola, per garantire una sempre maggiore competitività ed una redditività adeguata del proprio lavoro.


 
 

TAVOLO NAZIONALE DELLA FILIERA SUINICOLA: LE PROPOSTE DEL MINISTRO MARTINA

suinicoltura

Una delegazione di Confagricoltura ha partecipato a Brescia, al tavolo di filiera suini, presenziato dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.
Il Ministro ha proposto un piano d’azione in cinque mosse per garantire un futuro alla suinicoltura. Un’articolazione che tenga conto allo stesso tempo dello stato di crisi degli allevamenti e della conseguente esposizione finanziaria da tamponare e la tutela del made in Italy, seguendo – così come avvenuto con l’etichettatura del latte – anche con le carni suine e i salumi, grazie a un marchio ombrello e a un piano di comunicazione e promozione a sostegno di tutto il sistema suinicolo nazionale. Senza dimenticare interventi sul piano comunitario, per verificare se sussistono gli estremi per inserire la suinicoltura fra i beneficiari del primo pilastro della Pac, sia nella formula degli aiuti diretti che accoppiati.

 
 

OK DEL GOVERNO ALLA MODIFICA DEI VOUCHER: COSA POTREBBE CAMBIARE PER LE IMPRESE AGRICOLE

Voucher Lavoro

Novità in vista sul lavoro accessorio (voucher). Il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok per l’approvazione di un provvedimento per assicurare una maggiore trasparenza e tracciabilità dello strumento. Secondo il provvedimento, non ancora approvato in via definitiva, per utilizzare legittimamente il voucher gli imprenditori ed i professionisti dovranno effettuare una notifica dell’avvio della prestazione giornaliera entro 60 minuti dall’inizio dell’attività via sms o mail. Chi viola la norma, incorrerà in sanzioni amministrative comprese tra i 400 e i 2.400 euro per ogni singola omissione. Ai soli imprenditori del settore agricolo, a quanto sembra, verrebbe invece riconosciuta non solo una maggiore elasticità nella comunicazione (potrà essere effettuata la comunicazione in un arco temporale non superiore a sette giorni. Qualora si avesse necessità di una prestazione che vada oltre i 7 giorni, ad esempio 12 giorni, sarà necessario effettuare una seconda comunicazione) ma, questa volta per legge, la possibilità di ricorrere al voucher con un tetto di 7.000 euro annui per singolo prestatore.

 
 

CONTRIBUTI INPS CD/IAP ANNO 2016

 contributi inps

La Direzione Generale dell’INPS ha reso nota la misura dei contributi obbligatori dovuti dai lavoratori autonomi agricoli (CD/CM e IAP) per l’anno 2016 (vedi tabelle allegate). Per quanto riguarda le modalità di riscossione, segnaliamo che a partire dalla contribuzione dovuta per il corrente anno (1° rata: scadenza 18 luglio 2016), l’INPS non invierà più, come da prassi, le lettere contenenti gli estremi per il pagamento mediante modelli F24, in quanto gli stessi saranno disponibili nel Cassetto Previdenziale per Autonomi Agricoli.
In sostanza, a partire dalla 1° rata 2016, in scadenza il 16 luglio p.v., gli importi da pagare non verranno più comunicati per posta ordinaria dall'INPS ai singoli lavoratori autonomi interessati ma dovranno essere stampati dal sito internet dell'Istituto, dal singolo utente o dagli intermediari abilitati.                            Informiamo che è possibile rivolgersi presso gli uffici di Confagricoltura per la stampa del modello F24 e per il rilascio della delega per il pagamento. Ricordiamo che i termini di scadenza per il pagamento sono il 18 luglio, il 16 settembre, il 16 novembre 2016 e il 16 gennaio 2017.

Scarica le tabelle contributive


 

 
 

MODIFICHE AL MODELLO IV PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

 mobilitazione animali

E’ stata approvata la bozza di Decreto del Ministero della salute inerente le modifiche al Modello IV per la movimentazione degli animali.Con tale Decreto viene specificato che l’obbligo della compilazione del modello IV in modalità informatica, entrerà in vigore, per tutte le altre specie a partire da dodici mesi dalla pubblicazione di tale Decreto ministeriale.                                                                                                    Come richiesto da Confagricoltura, sono esentate dall’obbligo di compilazione del modello IV in modalità informatica, continuando ad utilizzare il modello cartaceo, le aziende site in zone con mancanza di copertura di rete (fissa/mobile).                   Si ricorda che per quanto riguarda la specie Bovina, Ovicaprina e Bufalina, l’obbligo dell’utilizzo del modello IV in modalità informatica entrerà in vigore il 24 giugno 2016, ma informalmente il Ministero ci ha informati che è alla firma del Ministro una modifica alla suddetta ordinanza che probabilmente prevedrà tale obbligo solo per le zone in restrizione da tubercolosi bovina, dalla brucellosi bovina e bufalina, dalla brucellosi ovi-caprina, nonché dalla leucosi bovina enzootica.

 
 

Proroghe PUA e Registro concimazioni

Con il DDR 42 del 13 giugno 2016 la Regione Veneto ha approvato la proroga, limitatamente per l’anno 2016, della scadenza per la predisposizione dei PUA al 29 luglio, con l’esclusione per i piani le cui superfici ricadono nel bacino scolante in Laguna di Venezia.                                                                                               E’ stata prorogata inoltre la scadenza al 15 luglio (limitatamente al 2016) la scadenza per i PUA le cui superfici ricadono nel bacino scolante in Laguna di Venezia.                                                                                                              Viene infine prorogata al 16 agosto (limitatamente al 2016) la scadenza per l’apertura formale dei Registri delle concimazioni da parte delle aziende che devono predisporre tali registri con gli interventi di fertilizzazione azotata (DDR 17/2012).

Nella tabella sono riportate le proroghe previste per il 2016:

proroga pua

Le scadenze riportate valgono anche ai fini dei controlli AVEPA sulle scadenze.

 
 

IN VIGORE IL NUOVO DECRETO SISTRI

 sistri 2

E' stato pubblicato il decreto n. 78 del 30 marzo 2016, il nuovo decreto Sistri, che è entrato in vigore il giorno 8 giugno 2016.                                                       La principale novità del decreto è l’introduzione di semplificazioni su alcune procedure di gestione della documentazione e l’informatizzazione di alcuni documenti ad oggi cartacei, si rimanda però ad un successivo decreto per la descrizione delle procedure operative.                                                                                                        In attesa di queste nuove procedure, sono ancora vigenti le procedure indicate nel sito SISTRI (www.sistri.it).                                                                                   Le disposizioni transitorie da utilizzare fino alla pubblicazione del decreto contenente le procedure operative, riguardano in particolare il sistema informatizzato di tracciabilità dei rifiuti, che dovrà considerare la semplificazione degli obblighi informatici valutando l’interazione con le banche dati della pubblica amministrazione, la tenuta in formato elettronico del registro carico e scarico e dei formulari di compilazione con modalità offline, la generazione automatica del modello unico, la garanzia di interoperabilità fra i sistemi gestionali di imprese, associazioni di categoria e società di servizi ed infine la sostenibilità dei costi per le imprese.
Il decreto non interviene nel campo di applicazione dei soggetti obbligati ad iscriversi al SISTRI, quindi continuano a valere le vecchie regole (DM 24 aprile 2014).

 
 

PROROGATI I VERSAMENTI DELLE IMPOSTE MA NON PER GLI AGRICOLTORI

 money agricuture

Con un comunicato stampa del 14 giugno 2016, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato che con un apposito Decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha disposto la proroga dei versamenti delle imposte che risultano dal mod. Unico e dall'Irap (compreso il diritto annuale alla CCIAA). La proroga però riguarda, come già è avvenuto gli scorsi anni, solo i contribuenti che esercitano attività per le quali sono elaborati gli “studi di settore” (compresi coloro che sono soci di società di persone interessate dagli studi di settore).                                            Per effetto della proroga i versamenti possono essere effettuati entro il 6 luglio p.v. (anziché entro il 16 giugno 2016) senza alcuna maggiorazione, ovvero dal 7 luglio al 22 agosto 2016 con la maggiorazione dello 0,40%. Ne possono beneficiare anche i “contribuenti minimi” che determinano il reddito forfettariamente. Non ne sono invece interessate le ditte individuali agricole, e le società semplici, per le quali rimangono confermate le scadenze del 16/6 o del 16/7 (con la maggiorazione dello 0,40%).

 
 

AGRITURIST: CONFERMATO PRESIDENTE COSIMO MELACCA

 Agriturist nuovo 2

Si è tenuta martedì 14 giugno 2016, l'assemblea elettiva di Agriturist Nazionale per il rinnovo delle cariche sociali, che ha visto la riconferma alla presidenza del ligure Cosimo Melacca e al consiglio nazionale del nostro Presidente Giulio Rocca, a cui vanno i migliori auguri di una profiqua attività. Un ringraziamento speciale  va a David Nicoli, che fino allo scorso 31 maggio è stato presidente di Agriturist Veneto, per il suo forte impegno all'interno della nostra associazione culminato con la sua candidatura alla presidenza nazionale, che tuttavia non ha avuto l'esito sperato.

 

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk