Newsletter Confagricoltura Venezia n. 17 del 24/05/16

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

arcobaleno

Newsletter n. 17 del 24/05/16

Indice:

  1. Doc delle Venezie in ritardo, vendemmia a rischio;
  2. Il Consiglio Regionale approva la legge per l’eradicazione delle nutrie;
  3. Agroenergie, via libera dell’UE al decreto incentivi;
  4. Registri vitivinicoli, proroga del periodo di sperimentazione al 31 dicembre 2016;
  5. Misure in favore dell’autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale;
  6. Contratti italiani - condizioni generali unificate;
  7. Sicurezza sul lavoro, imminente il bando per l’acquisto di macchine agricole;
  8. Cooking for Art – possibilità di partecipazione con Confagricoltura
  9. Assemblea Agriturist Veneto – 31 Maggio 2016;
  10. Assegnate le autorizzazioni 2016 per i nuovi impianti viticoli;
  11. Benficiari misure agroambientali PSR - Avviso sul Portale Piave della Regione.

 

DEAR Visitatore,

DOC DELLE VENEZIE IN RITARDO, VENDEMMIA A RISCHIO

 Pinot grigio 2

Difficoltà impreviste, lungaggini burocratiche e complessità del progetto mettono a rischio la neonata Doc “Pinot grigio delle Venezie”, che raggrupperà i produttori di Pinot di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Rischia di saltare, in particolare, la prima campagna vendemmiale di quest’anno, in quanto la tempistica non è sufficiente per completare l’iter istruttorio della domanda di riconoscimento della doc entro il primo agosto, data di inizio della vendemmia.                                                                Per questo Lorenzo Nicoli, presidente di Confagricoltura Veneto, ha scritto una lettera al ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina chiedendo una proroga del termine, senza la quale “il progetto per cui si è tanto lavorato potrebbe naufragare definitivamente, alimentando la speculazione sui prezzi già in atto e danneggiando gravemente la viticoltura nazionale”.                                            La Doc, spiega infatti Nicoli nella lettera, inviata per conoscenza agli assessori all’Agricoltura del Veneto Giuseppe Pan, del trentino Michele Dallapiccola e del Friuli Venezia Giulia Christiano Shaurli, è importantissima “per tutelare e promuovere nelle tre regioni, tra le più importanti della vitivinicoltura nazionale, lo sviluppo di questo vitigno, da cui si ottiene un vino la cui domanda è in costante crescita su mercato internazionale”. Con questo marchio unico i produttori delle tre regioni puntano ad aggredire in mercati mondiali, in primis America, Russia e Cina, con un potenziale produttivo che viene calcolato in 250 milioni di bottiglie, di cui 80 milioni prodotte nel solo Veneto.

 

 
 

IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA LA LEGGE PER L'ERADICAZIONE DELLE NUTRIE

nutria3

L’abbattimento delle nutrie in Veneto è legge. Con 37 voti a favore, 2 contrari e 6 astenuti, martedì 17 maggio il Consiglio Regionale ha approvato il testo della nuova legge relativa a “misure per il contenimento finalizzato alla eradicazione della nutria”. Si tratta per l’appunto di una cornice normativa, entro cui la Giunta dovrà dettagliare le misure finalizzate all’eradicazione della specie, ma che stabilisce già quali armi potranno essere usate e quanti soldi saranno a disposizione.                                 La legge prevede l’applicazione di misure per il contenimento finalizzato alla eradicazione delle nutrie in ogni periodo dell'anno, su tutto il territorio regionale, anche in luoghi, periodi e orari vietati all’esercizio venatorio identificando le seguenti metodologie di abbattimento:

- armi comuni da sparo;

- trappolaggio con successivo abbattimento dell'animale;

-  metodi e strumenti scientifici, messi a disposizione dalla comunità scientifica;

- ogni altro sistema di controllo selettivo individuato dalla Regione Veneto tra cui anche i metodi ecologici.

La legge stabilisce che sia la Regione a formulare i «piani di abbattimento» per le sette province e mette in capo a ogni Provincia la selezione e autorizzazione dei soggetti autorizzati a cacciare. Questi potranno appartenere alle seguenti categorie di soggetti:

-          polizia provinciale e locale,

-          agenti venatori volontari,

-          guardie giurate,

-          operatori della vigilanza idraulica,

-          proprietari o conduttori dei fondi agricoli,

-          cacciatori muniti di licenza

-          altre persone purché autorizzate.

La legge inoltre ha previsto lo stanziamento di 250.000 euro, necessari essenzialmente per acquistare le trappole e smaltire le carcasse.


 
 

AGROENERGIE, VIA LIBERA DELL'UE AL DECRETO INCENTIVI

biogas

L’Unione Europea ha espresso parere favorevole all’emanazione del nuovo decreto per le fonti di energia rinnovabile diverse dal fotovoltaico. Il decreto disciplinerà l’incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili non fotovoltaiche fino al 1 dicembre 2016, in attesa di un riordino complessivo della normativa sugli incentivi alle rinnovabili.
Il nuovo decreto conferma sostanzialmente le vecchie tariffe incentivanti, ma introduce una novità rilevante riguardo alla cumulabilità degli incentivi. Si conferma infatti il limite del 40% per l’intensità dell’aiuto, ma si chiede che quest’ultimo venga dedotto dall’aiuto al funzionamento.
Per quanto riguarda i tempi di emanazione del decreto, si segnala che questo non sarà emanato prima del mese di giugno.


 
 

REGISTRI VITIVINICOLI, PROROGA DEL PERIODO DI SPERIMENTAZIONE AL 31 DICEMBRE 2016

vino registri

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha firmato il 18 maggio il Decreto con cui si dispone la proroga della fase di sperimentazione per la digitalizzazione dei Registri vitivinicoli al 31 dicembre 2016, così come richiesto da Confagricoltura.
Si ricorda infatti che Confagricoltura ha chiesto di prolungare il periodo di sperimentazione per consentire un più agevole passaggio dal sistema cartaceo a quello telematico, evitando aggravi per le imprese che operano nel settore vitivinicolo.
Fino alla fine dell’anno, quindi, gli operatori del settore avranno il tempo di prendere confidenza nell’utilizzo dei nuovi registri telematici, disponibili sul portale: http://mipaaf.sian.it.

Nei mesi scorsi Confagricoltura Veneto ha organizzato diversi incontri sul territorio in merito alla tenuta del nuovo registro telematico. Per chi non avesse potuto partecipare, ricordiamo che tutti i materiali dell’incontro sono disponibili al link seguente.



 
 

MISURE IN FAVORE DELL'AUTOIMPRENDITORIALITA'; IN AGRICOLTURA E DEL RICAMBIO GENERAZIONALE

giovaniagricoltori1

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 18 gennaio 2016 che definisce le misure a favore dell’autoimprenditorialità e del ricambio generazionale in agricoltura.                                  In attuazione del decreto, ISMEA, a cui è affidata la gestione della misura, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione dedicata all’autoimprenditorialità in agricoltura, le Istruzioni Applicative nonché tutta la documentazione necessaria per la presentazione della domanda.                          L’obiettivo della misura è quello di favorire il turnover in agricoltura e sostenere i giovani nelle iniziative imprenditoriali; il decreto, infatti, disciplina le modalità di concessione di mutui a tasso zero a favore dei giovani imprenditori agricoli.                                          La concessione del mutuo agevolato può avere luogo in alternativa:                       - per favorire il ricambio generazionale in una azienda agricola (subentro); intervento già previsto nella precedente normativa;
- per favorire l’ampliamento di aziende agricole esistenti condotte da giovani (ampliamento); intervento previsto per la prima volta dal Decreto 18 gennaio 2016.                                                                                                               Per la realizzazione dei progetti di subentro e consolidamento della produzione, trasformazione e commercializzazione, sono concessi mutui agevolati, a un tasso pari a zero, della durata minima di cinque anni e massima di dieci anni, comprensiva del periodo di preammortamento, e di importo non superiore al 75 per cento delle spese ammissibili. Per le iniziative nel settore della produzione agricola primaria, il mutuo agevolato ha una durata, comprensiva del periodo di preammortamento, non superiore a quindici anni.                                               E' possibile presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni esclusivamente attraverso il portale dedicato: http://strumenti.ismea.it.
Per maggiori informazioni scarica l’informativa completa.


 
 

CONTRATTI ITALIANI - CONDIZIONI GENERALI UNIFICATE

cereali contratto

Ager e le associazione granarie di Milano, Torino e Verona hanno concordato delle condizioni generali comuni valide per la commercializzazione dei cereali, dei semi oleosi, delle farine e di varie altre merci. Tale condizioni contrattuali entreranno in vigore dal primo giugno 2016, salvo diverso accordo fra le parti. Per i contratti in corso alla data del 1° giugno 2016 valgono le condizioni contrattuali preesistenti.

Le condizioni generali unificate.


 

 
 

SICUREZZA SUL LAVORO, IMMINENTE IL BANDO PER L'ACQUISTO DI MACCHINE AGRICOLE

 sicurezza agri
Previsto dalla legge di stabilità 2016 per alzare i livelli di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro, il cosiddetto bando Isi “agricolo”, con l'indicazione delle modalità, dei termini e delle condizioni di ammissibilità di presentazione delle domande, gli obblighi dei beneficiari e le cause di decadenza e di revoca del contributo, dovrebbe essere aperto nelle prossime settimane. Le risorse messe a disposizione delle micro e piccole imprese agricole - 45 milioni di euro per il 2016 e 35 a decorrere dal 2017 - finanzieranno specificatamente gli investimenti per l'acquisto (o il noleggio con patto di acquisto) di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
Maggiori informazioni verranno fornite nelle prossime newsletter o presso gli uffici di Confagricoltura.

 

 
 

COOKING FOR ART -  POSSIBILITA' DI PARTECIPAZIONE CON CONFAGRICOLTURA

cooking for art 20151

Anche quest’anno Confagricoltura partecipa a Cooking For Art, la manifestazione organizzata da Witaly e Luigi Cremona a cui partecipano i marchi d’eccellenza del panorama agroalimentare italiano e in cui vengono consegnati i premi al Miglior Chef Emergente e Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia.
L’evento si sviluppa in 3 tappe:
Cooking for Art - Emergente Centro e Sud d’Italia: Roma - 25-26-27 Giugno 2016
Cooking for Art Finalissima – Roma - 22-23-24 Ottobre 2016
Cooking for Art - Emergente Nord: Milano - 26-27-28 Novembre 2016

Ciò che contraddistingue “Cooking for Art” dalle altre fiere è l’opportunità per i vari espositori di presentare i propri prodotti durante gli show cooking degli chef, prodotti che vengono utilizzati anche nelle ricette in gara o negli abbinamenti.
In tutti e tre gli eventi Confagricoltura sarà presente con uno spazio brandizzato all’interno del quale le aziende che aderiranno all’iniziativa avranno a disposizione un proprio desk.
L’obiettivo è dare l’opportunità alle aziende associate di avvicinare un pubblico altamente selezionato (ristoratori, operatori del canale ho.re.ca e stampa specializzata) creando nuove opportunità di business e di visibilità. Per questo la quota di partecipazione per le nostre aziende è notevolmente inferiore a quella richiesta da Witaly direttamente agli espositori per la partecipazione individuale.
Le aziende potranno scegliere se partecipare a tutti e tre gli eventi, a due o a uno solamente, con le modalità indicate nella scheda di adesione.
Le aziende di Confagricoltura che aderiranno al progetto, usufruiranno dei seguenti servizi inclusi nella quota di partecipazione:
Uno stand personalizzato all’interno dello spazio di Confagricoltura con possibilità di esporre, raccontare, fare assaggiare e vendere i propri prodotti, fornendo relativa ricevuta;
Adeguata visibilità nelle attività di comunicazione e di promozione in ciascun evento, con pianificazione pubblicitaria attraverso locandine, banner, materiale informativo, comunicazione istituzionale. E tramite il web attraverso gli strumenti di digital marketing e presenza sul sito di Witaly.
Servizi fotografici e riprese video effettuate durante gli eventi da un team di professionisti. A fine di ogni evento verranno rilasciati link per scaricare album fotografici che potranno essere utilizzati per le proprie attività di comunicazione
Conduzione Palco Chef a cura di Luigi Cremona e conduzione Area Pizza a cura di giornalisti enogastronomici come Lorenza Fumelli, Davide Oltolini.
Invito agli eventi degli chef di maggiore fama sia stellati che non.
Una giuria di esperti del settore, con vitto, trasporto e alloggio a carico di Witaly.
Coordinamento tecnico in luogo, personale di servizio e cucina (lavapiatti, commis, hostess, sommelier, camerieri ecc…), personale organizzativo sempre a disposizione.

Scarica la lettera informativa completa
Scarica il modulo con i costi di adesione



 
 

ASSEMBLEA AGRITURIST VENETO - 31 MAGGIO 2016

 Agriturist nuovo 2

Si svolgerà martedì 31 maggio alle 10 presso l’Agriturismo Millefiori (Rovigo - Fenil del Turco - via Borghetto,7) l’assemblea annuale di Agriturist Veneto, l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura.
L’appuntamento riveste particolare rilevanza in quanto sancirà il cambio di guardia ai vertici. Il polesano David Nicoli, presidente in carica da tre anni, ha deciso infatti di non ricandidarsi, in quanto sarà in corsa per la presidenza nazionale alle elezioni di Agriturist, che si svolgeranno il 14 giugno.
L’assemblea prevede all’ordine del giorno la relazione del presidente David Nicoli; l’analisi e l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016; e infine il rinnovo del presidente e del Consiglio direttivo di Agriturist Veneto.
L’assemblea è aperta a tutti i soci.


 

 
 

ASSEGNATE LE AUTORIZZAZIONI 2016 PER I NUOVI IMPIANTI VITICOLI

 vigneti valdobbiadene

La Regione Veneto, con una sua nota del 19 maggio, informa che sono state assegnate le autorizzazioni all'impianto di nuovi vigneti, la stessa Regione informa inoltre che, con una sua nota, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto l'elenco delle ditte assegnatarie ed entro il 1° giugno saranno rilasciate le relative autorizzazioni.
In considerazione dell'elevato numero delle richieste la superficie assegnata, per singolo beneficiario, è risultata pari a circa il 2,5% della superficie richiesta per cui, lo stesso Ministero, precisa che saranno rese note dal 1° giugno al 15 giugno, le procedure da seguire per i soggetti che intendono avvalersi della facoltà di rifiutare, senza penalità,le superfici assegnate.
Gli elenghi delle ditte assegnatarie delle nuove autorizzazioni, con le superfici assegnate sono consultabili presso il sito del Portale Piave della regione Veneto al seguente link.

 

 
 

BENFICIARI MISURE AGROAMBIENTALI PSR - AVVISO SUL PORTALE PIAVE DELLA REGIONE

 DSC04797 640x480

Informiamo che è disponibile, nell'ambito dei Servizi online di Piave,  il "Registro degli interventi colturali (RIC)" ai fini del rispetto di impegno di tracciabilità delle operazioni in campo richiesto da alcune linee di intervento della Misura 10 del PSR 2014-2020.
Fin da subito sono tenuti all'annotazione delle operazioni colturali, sull'apposito registro web, i soggetti che aderiscono alla Linea di intervento 10.1.1 beneficiari dei pagamenti - "Pratiche agronomiche a ridotto impatto ambientale" (No Tillage).
È pertanto necessario, da parte degli agricoltori che hanno aderito alla Linea di intervento 10.1.1 (No Tillage), aprire sin da ora il Registro degli interventi colturali e inserire le informazioni annotate per il 2015 secondo le modalità precisate dal DDR n. 25/2016.

 

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk