Newsletter Confagricoltura Venezia n. 5 del 10/02/16

 

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 imagesQF56EFER
Newsletter n. 5  10/02/2016

Indice:

    1. Confagricoltura Veneto a Fieragricola: “Biotecnologie necessarie in agricoltura”;
    2. Nasce Aria, no profit per la ricerca in agricoltura;
    3. Fieragricola: i Giovani di Confagricoltura s'interrogano sull'utilizzo dei Big Data nell'agroalimentare;
    4. Rinnovata la convenzione con FCA-FIAT;
    5. Estesa l’agevolazione per l’acquisto di terreni;
    6. Regime speciale IVA: aumento delle percentuali di compensazione;
    7. Assemblee parziali Condifesa Venezia;
    8. Indicazioni operative della Regione per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari;
    9. Lione Energy si proporne come partner energetico per i soci di Confagricoltura Venezia.
 

Confagricoltura Veneto a Fieragricola: “Biotecnologie necessarie in agricoltura”

Convegno fieragricola

Il percorso dell'agricoltura s'incammina verso uno sviluppo sostenibile e ambientale, che passa anche attraverso il miglioramento delle varietà agricole per aumentare la resistenza alle malattie e progredire in termini qualitativi e quantitativi”.
Lo ha dichiarato oggi a Fieragricola l’Assessore Regionale all’agricoltura Giuseppe Pan, intervenuto al convegno “Cisgenetica: parte la via italiana al biotech” promosso da Confagricoltura Veneto.
"La Regione è molto interessata alla ricerca e all'innovazione in agricoltura, che segue anche attraverso i propri centri di ricerca a Padova e Conegliano – ha detto l’Assessore -. I cambiamenti climatici ci imporranno delle scelte, così come gli orientamenti sociali, che vanno verso una richiesta sempre più forte di prodotti sani e senza chimica. E noi, quando sarà il momento, faremo la nostra parte. Del resto il miglioramento genetico in agricoltura esiste dalla storia dell’uomo: si sono sempre incrociate piante e animali per avere la qualità. La ricerca esiste anche in medicina. Trovo, quindi, che non sia scandaloso di parlare di cisgenetica e biotecnologie in agricoltura".                                                                       Lorenzo Nicoli, Presidente di Confagricoltura Veneto, ha aperto il convegno ricordando l’impegno che da tempo l’associazione ha messo in campo per la ricerca: “Con l’innovazione possiamo coltivare il sogno di un’agricoltura che possa coniugare sostenibilità economica e ambientale e che riesca a diminuire l’utilizzo della chimica per combattere le malattie. Il settore agricolo italiano necessita di risorse per recuperare il gap competitivo con gli altri Paesi, che vedono nella ricerca e nell’innovazione genetica in agricoltura non un problema, ma una soluzione alle sfide globali”.

leggi ancora

 
 

Nasce Aria, no profit per la ricerca in agricoltura

Battesimo a Fieragricola dell’associazione fondata da Confagricoltura Veneto.
Il Presidente Nicoli: “Sosterremo i progetti più innovativi e lanceremo campagne di fundraising”                                                                                                             Confagricoltura Veneto sarà la prima associazione in Italia a sostenere la ricerca scientifica in agricoltura. Lo farà con la creazione di un'organizzazione no profit, Aria, che promuoverà campagne di fundraising a favore della ricerca e dell’innovazione tecnologica svolte da enti pubblici, università e ministero delle Politiche agricole, ambientali e forestali.                L'iniziativa è stata presentata oggi a Fieragricola, a margine del convegno promosso da Confagricoltura Veneto dal titolo “Cisgenetica: parte la via italiana al biotech”, mirato ad approfondire una tematica di grande attualità alla luce del recente stanziamento di 21 milioni per la ricerca e le biotecnologie del Mipaaf.                                                                           Aria, Associazione per la ricerca e l’innovazione agricola, si inserisce in questo solco e si pone come progetto pilota per lo sviluppo del settore agricolo italiano, che necessita di soluzioni innovative per essere competitivo ai massimi livelli. Analogamente a quanto fa Airi, l’Associazione italiana di ricerca industriale, Aria selezionerà i progetti di ricerca più innovativi volti al miglioramento delle prestazioni in campo agricolo, raccogliendo risorse finanziarie per sostenerli con campagne di raccolta fondi.

leggi ancora

 
 

Fieragricola: i Giovani di Confagricoltura s'interrogano sull'utilizzo dei Big Data nell'agroalimentare

big data

“L’agricoltura è già pienamente coinvolta dalla rivoluzione digitale. Nelle campagne cresce l’importanza delle tecnologie e del Web come sistema integrato, basato su sottosistemi, da gestire in maniera coordinata, per assicurare sviluppo e crescita sostenibile, attenzione al territorio ed ai suoi fruitori. L’agricoltura intelligente dovrà saper utilizzare i Big Data, tutta l’enorme mole delle informazioni disponibili, collegandole e interpretandole in un sistema integrato per far crescere il nostro settore e i nostri territori”. Lo ha detto Raffaele Maiorano, presidente dei giovani di Confagricoltura, aprendo i lavori dell’incontro:”Big Data. Strumenti per crescere e innovare”, che si è mercoledì a Fieragricola.
L’interazione in un sistema integrato, che produce in tempo reale le informazioni necessarie per prendere decisioni con grandi margini di miglioramento del sistema nel suo complesso, è quello che chiamiamo Big Data. Un caso per tutti è la mappatura dei geni nelle scienze biomediche: ogni singola proteina è composta da migliaia di combinazioni ed ogni singolo elemento naturale ne comporta la mappatura per migliaia e migliaia di casi. I mattoni di costruzione sono gli stessi, ma le informazioni prodotte sono molte e tutte differenti tra loro. Si sono creati così dei sistemi condivisi per le ricerche biomediche e Google ha varato alcuni prototipi, che permettono ai singoli ricercatori di interagire con le mappe genetiche messe in comune dai laboratori di ricerca di tutto il mondo.

leggi ancora

 
 

Rinnovata la convenzione con FCA-FIAT

Confagricoltura ha rinnovato la convenzione con FCA-FIAT che prevede condizioni d'acquisto favorevoli di autovetture alle aziende nostre associate. Si potrà usufruire di sconti sui veicoli FIAT-LANCIA-ALFAROMEO e JEEP fino al 31 dicembre 2016.
L’iniziativa è valida per i veicoli ordinati dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

 
 

Estesa l’agevolazione per l’acquisto di terreni

La recente Legge di Stabilità ha ampliato le possibilità di acquistare terreni agricoli pagando le imposte in misura ridotta, e cioè: imposta catastale 1%, di registro ed ipotecaria nella misura fissa di € 200 cadauna. Si tratta dell'agevolazione fiscale definita “piccola proprietà contadina – PPC”, di cui all'art. 2 comma 4-bis del D.L. 194/2009. In assenza dell'agevolazione, le imposte sono dovute nella misura ordinaria: 15% imposta di registro, ipotecaria e catastale 50 euro cadauna. Fino all'anno scorso l'imposta di registro era fissata al 12%, la Legge citata l'ha aumentata al 15%.                                                                                                      Possono beneficiare della “PPC” coloro che sono in possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale ed iscritti alla gestione previdenziale.
La Legge di Stabilità ha esteso la “PPC” anche ai trasferimenti a titolo oneroso di terreni agricoli e relative pertinenze a favore del coniuge o dei parenti in linea retta (padre, figlio, nipote, nonno) a condizione che siano già proprietari di terreni agricoli (non è prevista una superficie minima) e conviventi con il soggetto in possesso dei requisiti per beneficiare dell'agevolazione “PPC”.


 
 

Regime speciale IVA: aumento delle percentuali di compensazione

E' stato emanato il Decreto interministeriale (Ministero delle Finanze e delle Politiche Agricole), in attuazione di quanto previsto dall'ultima Legge di Stabilità, che dispone l'aumento delle percentuali di compensazione per il calcolo dell'IVA nel regime speciale.

Le modifiche, che hanno efficacia dal 1° gennaio 2016, sono le seguenti:

-animali vivi della specie bovina: si passa dal 7% al 7,65% (la modifica ha validità solo per l'anno in corso);

-animali vivi della specie suina: si passa dal 7,3% al 7,95% (la modifica ha validità solo per l'anno in corso);

-latte fresco non concentrato né zuccherato e non condizionato per la vendita al minuto, esclusi yogurt, kephir, latte cagliato, siero di latte, latticello (o latte battuto) e altri tipi di latte fermentati o acidificati: dal 8,8% al 10% (modifica a regime).                                                                                                                                 Per gli agricoltori che applicano il regime speciale IVA le percentuali di compensazione corrispondono all'IVA detratta, e quindi un aumento delle stesse di traduce in un vantaggio economico.


 
 

ASSEMBLEE PARZIALI CONDIFESA VENEZIA

EVBV IMGP5698
Si terranno, entro il mese di febbraio, secondo il calendario riportato, le assemblee parziali del Consorzio di difesa della provincia di Venezia.
E' assolutamente indispensabile che tutti gli asssociati si rechino a votare sostenendo le candidature dei delegati di espressione della nostra organizzazione che parteciperanno poi all'assemblea generale del Consorzio stesso.
Per chi proprio fosse impedito a partecipare ricordiamo che è possibile dare delega ad altro socio del consorzio e che ogni votante può rappresentare, per delega, al massimo altri 2 associati.
Queste le date delle assemblee nei vari mandamenti:
CAVARZERE: venerdi 19 febbraio alle ore 10.00 presso la Sala riunioni della Biblioteca comunale di Cavarzere Palazzo Danielato, via Roma 8 Cavazere per i soci dei comuni di Cvarzere, Cona e Chioggia;
SAN DONA' DI PIAVE: lunedì 22 febbraio alle ore 10.00 presso la sala Tiepolo del Park Hotel Continental (ex Hotel Heraclia) via XIII Martiri N.229, San Donà di Piave per i soci dei comuni di Ceggia, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave,San Donà di Piave e Torre di Mosto;
MESTRE: mercoledì 24 febbraio alle ore 10.00 presso la Sede sociale del Consorzio di difesa, Mestre, via Fornace n.2 per i soci dei comuni di Marcon, Martellago, Mirano, Noale, Quarto d'Altino, Santa Maria di Sala, Salzano, Scorzè, Spinea, Cavallino Tre Porti e Venezia ed eventuali soci di altri comuni che non avesssero potuto partecipare , o, che non potranno partecipare alle assemblee dei loro mandamenti;
PORTOGRUARO: giovedì 25 febbraio alle ore 10.00 presso la sala riunioni del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, viale Venezia, n.27, Portogruaro per i soci dei comuni di Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza e Teglio Veneto;
DOLO: venerdì 26 febbraio alle ore 10.00 presso la Villa "FERRETTI-ANGELI" via Brentabassa n. 39 Dolo per i soci dei comuni di Campagnalupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso D'Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Strà e Vigonovo.

 
 

Indicazioni operative della Regione per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari

La Regione Veneto - Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale - ha diramato alcune  linee guida riguardanti le deleghe per l’utilizzo di prodotti fitosanitari, in cui sono descritte le seguenti casistiche:

1.      Acquisto di prodotti fitosanitari per l’impiego diretto o con delega a partecipe familiare, coadiuvante, dipendente (con esempio di delega nell’Allegato 1)

2.      Acquisto di prodotti per l’impiego per conto terzi (nessun allegato)

3.      Delega del socio alla cooperativa (con esempio di delega nell’Allegato 2)

4.      Utilizzo di prodotti fitosanitari per altri - azienda confinante –


Nelle predette linee guida non viene ancora previsto il caso di delega al contoterzista, da parte di titolare sprovvisto dell'abilitazione; per tale casistica si è in attesa di indicazioni da parte del ministero su specifico quesito posto proprio dagli uffici regionali competenti, ci riserviamo pertanto di ritornare sull'argomento non appena il Ministero avrà fornito i chiarimenti necessari.

vedi il testo integrale del provvedimento 

 
 

Lione Energy si proporne come partner energetico per i soci di Confagricoltura Venezia

conto energia 35
LionEnergy, marchio commerciale territoriale di Edlo Energy SpA, con sede a Marcon (Venezia), si propone come partner energetico per gli associati di Confagricoltura Venezia. Il servizio che offre, senza intermediazioni ma con personale LionEnergy del territorio, consiste in una visita concordata presso ciascun Associato che dimostri interesse a questo accordo, successiva analisi della sua attuale fornitura energetica (sia energia che gas, se richiesto), costi e problemi attuali, esame del profilo di consumo e delle abitudini energetiche, elaborazione finale di una proposta di fornitura dedicata che miri, in primis, a far risparmiare rispetto allo status quo.
La proposta elaborata non sarà assolutamente impegnativa o vincolante e verrà illustrata all’Associato per spiegare bene in cosa consistono il risparmio e le differenze con le forniture attualmente in essere.                                                 I  collaboratori della ditta si presenteranno quindi come veri consulenti, per ascoltare cosa non va, cosa vorrebbe migliorare il cliente, dove si può intervenire oltre al prezzo (ad esempio: “non mi danno mai risposte esaurienti al telefono”, “non capisco cosa pago”, “forse le accise non le devo pagare ma nessuno me lo dice”, “sento sempre e solo un call center e non ho aiuto quando serve”,…e così via).                                                                                                               
Questi i recapiti per contattare direttamente l'azienda:
dott.Francesco Quintavalle cell. 3935139400
EDLO ENERGY SpA

 
   
 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk