Newsletter Confagricoltura Venezia n. 22 del 16/11/15

venezia

Newsletter n. 22 del 16/11/15

Indice:

  1. Latte, in Veneto riparte la protesta;
  2. Psr Veneto: “priorità” specifica nell’ambito del bilancio regionale;
  3. Prodotti fitosanitari – Scadenza controllo funzionale macchine irroratrici 26 novembre 2016;
  4. Prodotti fitosanitari: prossime scadenze;
  5. Il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agricoli;
  6. Convegno regionale: “Le nuove vie del miglioramento genetico” – Padova, 24 Novembre
  7. Utilizzo dei droni in agricoltura: incontro a Rovigo;
  8. Assemblea Agriturist Veneto – 23 Novembre 2015;
 

DEAR Visitatore,

Latte, in Veneto riparte la protesta

Martedì gli allevatori invaderanno il centro di Padova: "Inaccettabili i prezzi della grande industria, pronti a nuovi presidi davanti agli stabilimenti"      Padova, 13 novembre 2015 - Allevatori pronti a riprendere la protesta dopo il fallimento di ieri a Roma del tavolo sul latte tra associazioni delle organizzazioni agricole, produttori e industriali.        Martedì 17 novembre ripartono le mobilitazioni in Veneto a cominciare da Padova, dove gli allevatori di Confagricoltura e Cia provenienti da tutta la regione invaderanno il centro manifestando il loro disagio con cartelli, campanacci e altre iniziative ad alto impatto scenico. L'appuntamento è fissato per le 10 in piazza Cavour.

 
 

Psr Veneto: “priorità” specifica nell’ambito del bilancio regionale

Un’importante passo avanti nella programmazione degli interventi di sviluppo rurale è stato segnato con l’approvazione da parte della Giunta Regionale del Veneto della deliberazione n.1459 dello scorso 29 ottobre.                                    Il provvedimento conferma “la strategicità delle spese per le politiche regionali nelle direttive annuali per la gestione del bilancio regionale”. In questo senso, le risorse necessarie al cofinanziamento regionale del Psr Veneto 2014-2020 avranno una “priorità” specifica nell’ambito del bilancio regionale. Questo significa assicurare la massima continuità dal punto di vista finanziario al funzionamento del programma.                                                                                                    La decisione della Giunta ha un secondo effetto molto rilevante. Sarà infatti possibile, per l’Autorità di gestione (rappresentata dal Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale), prevedere un programma di pianificazione dei bandi adeguato al conseguimento degli obiettivi previsti dal Psr, agevolando in questo modo i potenziali beneficiari delle misure che potranno così prepararsi adeguatamente agli interventi che intendono realizzare con l’eventuale sostegno del Psr.


 
 

Prodotti fitosanitari – Scadenza controllo funzionale macchine irroratrici 26 novembre 2016

Il Mipaaf ha confermato la scadenza per il controllo funzionale delle irroratrici al 26 novembre 2016, come previsto dalla direttiva 2009/128/CE.                                                                                                 La stima della Regione relativa alle macchine ancora da controllare è di circa 30.000 irroratrici, ed essendo la scadenza del 26 novembre 2016 improrogabile, è necessario effettuare entro quella data, per non incorrere a sanzioni da 500 a 2.000€, i controlli su tutte le irroratrici usate per la distribuzione dei prodotti fitosanitari, ad esclusione delle attrezzature che distribuiscono il prodotto sotto forma solida (microgranulatori/impolveratrici), sono escluse anche alcune tipologie di attrezzature portate dall’operatore.                                                              Maggiori informazioni riguardanti gli adempimenti previsti si possono trovare alla pagina web:                                                                                                      http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/controllo-e-regolazione-delle-irroratrici                                                                                                   Mentre l’elenco di tutti i centri prova autorizzati, con i relativi contatti, è disponibile nel sito dell’Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola:                                         http://www.enama.it/it/irroratrici.php                                                                  Si ricorda che nella Regione Veneto sono presenti quaranta centri prova autorizzati.

 
 

Prodotti fitosanitari: prossime scadenze

Si ritiene utile riepilogare le prossime scadenze introdotte dalla normativa vigente (D. lgs. 150/2012 e D.M. 22 gennaio 2014) ed i soggetti coinvolti, con particolare riferimento alla data del 26 novembre 2015, in cui entrerà in vigore l’obbligatorietà del certificato di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo per tutti gli utilizzatori professionali secondo alcune nuove regole.                                                                  In allegato un documento riepilogativo degli adempimenti ed una tabella delle scadenze e dei soggetti coinvolti.


 
 

Il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agricoli

Con circolare del 8/10/2015 il Ministero delle Politiche Agricole ha definito le modalità di presentazione delle domande per ottenere il credito di imposta per l'avvio e lo sviluppo del commercio elettronico di prodotti agricoli. Si tratta del credito d'imposta previsto dall'art. 3 comma 1 del D.L. n. 91/2014 (Decreto “Campolibero”), attuato con il Decreto n. 273 del 13/01/2015. E' un credito di imposta per nuovi investimenti per realizzare ed ampliare infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento dell'e-commerce di prodotti agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura. Le spese ammesse all'agevolazione sono quelle relative a: dotazioni tecnologiche, software, progettazione e implementazione, sviluppo database e sistemi di sicurezza, regolarmente fatturate e quietanzate. Destinatari dell'agevolazione sono imprese – titolari di reddito di impresa o agrario - che producono prodotti agricoli, agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura. Il credito d'imposta è concesso nella misura del 40% dei costi sostenuti, con un tetto massimo di spesa variabile a seconda dell'attività svolta e delle dimensioni dell'impresa, ed è utilizzabile in compensazione nel modello F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici offerti dall'Agenzia delle Entrate. Il Ministero comunicherà ogni anno l'ammontare delle risorse disponibili e, nell'ipotesi di domande complessivamente superiori alle somme stanziate, il credito concesso sarà ridotto in proporzione. Le domande devono essere presentate dal 20 al 28 febbraio dell'anno successivo a quello di realizzazione degli investimenti, (quindi febbraio 2016 per gli investimenti del 2015, quelli del 2014 non sono agevolabili), all'indirizzo pec saq3@pec.politicheagricole.gov.it.

Ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo web:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9305

 
 

Convegno regionale: “Le nuove vie del miglioramento genetico” – Padova, 24 Novembre

 

Confagricoltura Veneto, in collaborazione con Confagricoltura Friuli Venezia Giulia, organizza il convegno: “Le nuove vie del miglioramento genetico - Dialogo con il mondo scientifico sul futuro e sul valore della ricerca genetica applicata all’agricoltura” che si terrà martedì 24 novembre ore 15.00 presso l’Hotel Crowne Plaza (Via Po, 197 – Limena, Padova). Obiettivo del convegno è andare oltre il muro degli Ogm e analizzare quello che l’evoluzione della genetica può offrire per la competitività delle nostre imprese. Al convegno interverranno, tra gli altri il prof. Roberto Defez, il prof. Gianni Barcaccia e il prof. Michele Morgante.

In allegato depliant del convegno.

Per partecipare contattare la segreteria organizzativa di Confagricoltura Veneto al numero 041 987400 (interno 226) – clarissa.gulotta@confagricolturaveneto.it

 
 

Utilizzo dei droni in agricoltura: incontro a Rovigo

 

La Camera di Commercio di Venezia e Rovigo Delta Lagunare, con il supporto tecnico-operativo di Assindustria Servizi srl, organizza l’incontro “Costituzione di un’aggregazione per l’innovazione in agricoltura. Uso dei droni”. L’incontro si inserisce nel progetto “Realizzazione di azioni di sostegno alle aggregazioni, reti d’impresa, crescita dimensionale e nuova impresa per Piccole e Medie imprese della provincia si Rovigo – Anno 2015”.  Nell’incontro verrà illustrata la tecnologia dei SAPR (droni) che è già utilizzata per la rilevazione e la misura e anche per la distribuzione di prodotti per la lotta biologica ai parassiti delle piante. Verrà quindi esaminato l’uso dei droni per la soluzione di problematiche relative alle coltivazioni cerealicole e frutticole presenti sul nostro territorio.                                         
Verrà quindi affrontata la possibilità di costituire un Gruppo Operativo del Partenariato europeo per l’innovazione, produttività e sostenibilità in agricoltura. Il Gruppo realizzerà progetti pilota per l’impiego dei droni in agricoltura, potrà accedere ai finanziamenti previsti dal Piano di sviluppo rurale del Veneto e permettere alle imprese l’accesso anche ad altre risorse per la diffusione di tecnologie innovative. L’incontro si terrà giovedì 19 novembre 2015 alle ore 15 Rovigo presso Confagricoltura Rovigo in piazza Duomo 2, Rovigo.                           
La partecipazione è rivolta alle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Rovigo e di Venezia oltre a potenziali partner imprenditoriali provenienti anche da altre realtà economiche e della ricerca e operanti nella filiera agricola.

Per il programma completo, visita la pagina web

 
 

Assemblea Agriturist Veneto – 23 Novembre 2015

 

Lunedì 23 novembre 2015, alle ore 9.30, presso la sede di Confagricoltura Veneto (via C. Monteverdi, 15, Mestre - Ve) si terrà l’Assemblea Annuale di Agriturist Veneto.

L’incontro sarà utile per discutere il seguente OdG:

  • Lettura e approvazione del bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015

  • Attività promozionali (AgriCycle Veneto, nuovo sito Agriturist Nazionale, Gusta Veneto)

Al termine dell'Assemblea Agriturist Veneto, alle ore 10.30 si svolgerà nella stessa sede una Tavola Rotonda in cui saranno presenti Federico Caner, Assessore al Turismo Regione Veneto, Giuseppe Berlato, Presidente della terza commissione agricoltura Regione Veneto, Graziano Azzalin, Vicepresidente della terza commissione agricoltura Regione Veneto. Verranno trattati temi riguardanti la nuova legge regionale sull'agriturismo e la recentissima Dgr n. 883/2015 sulle disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento di attività di turismo rurale da parte delle imprese agricole.

Invitiamo tutti i soci di Agriturist a partecipare numerosi all'incontro, che potrà rappresentare un'importantissima un'occasione di confronto costruttivo.

Per info: Agriturist Veneto – Tel. 049 8223544 – segreteria@agrituristveneto.it


 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk