Newsletter Confagricoltura Venezia n. 21 del 13/11/15

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

Newsletter n. 21 del 13/11/15

Indice:

  1. Studio IARC su salumi e carni rosse ;
  2. 2.Gusta Veneto: il progetto di Confagricoltura Veneto;
  3. 3.I giovani agricoltori di Anga in Commissione agricoltura a Bruxelles;
  4. 4.L'acconto della Pac 2015 si fa attendere. Sarà pari al 70% del pagamento di base;
  5. 5.Assicurazione 2014: agevolazione incrementata al 65%;
  6. 6.DOC “Prosecco” – nuovo disciplinare di produzione;
  7. 7.Dichiarazione di Vendemmia e produzione vino 2015;
  8. 8.Documenti di accompagnamento sottoprodotti della Vinificazione;
  9. 9.Periodi di divieto spargimento dei reflui zootecnici e concimi chimici;
  10. 10.Controlli condizionalità 2015;
  11. 11.Rinnovo biennio economico 2015-2016 per i dirigenti dell’agricoltura;
  12. 12.Futurpera – Fiera internazionale della pericoltura a Ferrara;
  13. 13.Dal 3 Novembre fatture elettroniche al Gse anche per lo scambio sul posto.
 

DEAR Visitatore,

Studio IARC su salumi e carni rosse - Presidente Allevatori Luigi Andretta: "E’ come il cibo è stato prodotto che ne determina la sua qualità e salubrità"

 

Lo studio IARC pubblicato sulla rivista inglese Lancet Oncology, nel quale le carni rosse sono state inserite nel gruppo 2A dove si segnala che c’è la correlazione tra l’eccessivo consumo delle carni rosse e l’insorgenza probabile di tumori al tratto intestinale, secondo il Presidente della Sezione economica di Confagricoltura Veneto Luigi Andretta è da leggersi in modo corretto.

 
 

Gusta Veneto: il progetto di Confagricoltura Veneto presentato ufficialmente al Salone del Turismo Rurale presso Fiera Cavalli

Immaginatevi di poter avere a vostra disposizione oltre trecento aziende che, immerse nel verde e nella campagna veneta, vi forniscono cibi tipici e di qualità, una varietà di agriturismi che vi offrono soggiorno e ristoro, dal più ricercato in un castello o in altri agriturismi dotati di vari confort con la piscina, il maneggio, etc., o quelli più famigliari in rustici perfettamente ristrutturati che vi fanno immergere nella cultura e nei sapori del mondo rurale veneto.

Ora tutto ciò è possibile grazie a: GUSTA VENETO,un’iniziativa nata e realizzata da Confagricoltura Veneto, l’organizzazione degli imprenditori agricoli della nostra regione.

 
 

I giovani agricoltori di Anga in Commissione agricoltura a Bruxelles

Il 15 e 16 ottobre scorso le Delegazioni dei giovani agricoltori dei vent’otto Paesi Membri dell’UE si sono riunite a Bruxelles. L’incontro delle delegazioni dei giovani agricoltori dei Paesi dell’Unione Europea era stato programmato già un anno fa per dare modo gli Stati membri di identificare le azioni per migliorare l'imprenditoria giovanile agricola.

L’ANGA, l'Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli di Confagricoltura, ha aderito sin da subito a questo importante appuntamento e, il veneto Piergiovanni Ferrarese, nella sua veste di componente  del Comitato di Presidenza nazionale, ha  seguito lo sviluppo e gli approfondimenti  della questione incontrando tecnici e funzionari del Ministero all’Agricoltura a Roma al fine di definire le priorità e le tematiche più utile da presentare alla Commissione europea.


 
 

L'acconto della Pac 2015 si fa attendere. Sarà pari al 70% del pagamento di base

Confagricoltura sta sollecitando Avepa ad erogare l'anticipo della Pac del 2015. Purtroppo la complessità della nuova Pac e la necessità di effettuare i dovuti controlli sta posticipando la data dell'erogazione. Tali motivi, inoltre, hanno indotto Avepa a decidere di calcolare l'acconto soltanto sul pagamento di base -che rappresenta nella media poco più del 60% del'importo complessivo- escludendo perciò il greening e il supplemento per i giovani.

Saranno esclusi dall'anticipo le domande con anomalie e gli agricoltori che hanno trasferito i diritti con le clausole contrattuali. Il pagamento degli anticipi ai "piccoli agricoltori" avverrà successivamente.

 
 

Assicurazione 2014: agevolazione incrementata al 65%

Il Ministero delle Politiche Agricole ha dato disposizione agli organismi pagatori di erogare ai beneficiari l'ulteriore quota del 28,75% sulla spesa assicurativa di cui all'art. 68 anno 2014.  Con questo provvedimento il contributo che verrà erogato agli agricoltori che hanno stipulato polizze agevolate nel 2014 ammonterà al 65% della spesa ammessa, che rappresenta l'aliquota massima consentita dal regime di aiuti.

 
 

DOC “Prosecco” – nuovo disciplinare di produzione

In relazione alla richiesta di modifica del disciplinare di produzione della DOC “Prosecco” avanzata dal  Consorzio di tutela e della conclusione del procedimento nazionale, si ritiene opportuno riportare, in allegato, i conseguenti provvedimenti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 
 

Dichiarazione di Vendemmia e produzione vino 2015

Richiamiamo l'attenzione delle aziende associate sul termine - anticipato rispetto alle precedenti campagne – per la presentazione delle dichiarazioni di vendemmia e produzione fissata , per la campagna 2015/2016, al 15 dicembre 2015. Al fine di consentire la rivendicazione dei vini do/ig che devono essere commercializzate antecedentemente alla data di presentazione della dichiarazione di vendemmia e produzione i produttori interessati dovranno presentare una dichiarazione preventiva che è inserita all'interno della dichiarazione di vendemmia e produzione.

Documenti di accompagnamento sottoprodotti della Vinificazione

L'ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF)ha precisato, in una sua nota, le modalità di convalida e trasmissione, tramite PEC, degli MVV, predisposti e numerati dall'operatoreed utilizzati per il trasporto dei sottoprodotti della vinificazione. L'ICQRF ribadisce che, per il trasporto nazionale dei sottoprodotti, il documento MVV, se predisposto e numerato dall'operatore deve essere convalidato utilizzando il modello univoco PEC MMV-DAV-02. Ricorda altresì che non è richiesta l'emissione del documento vitivinicolo qualora si effettui il ritiro sotto controllo per i produttori esonerati dall'obbligo di consegna dei sottoprodotti o si utilizzi la bolletta di consegna (MVV prestampato e prenumerato da tipografie autorizzate – da non convalidare) per scortare il trasporto nazionale di vinacce e fecce verso le distillerie.

 
 

Periodi di divieto spargimento dei reflui zootecnici e concimi chimici

Vi informiamo che la Sezione Agroambiente della Regione Veneto, limitatamente a quest’anno, proroga al 15 novembre l’inizio del divieto per lo spandimento dei liquami zootecnici e dei materiali ad essi assimilati nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati (ZVN). Diversamente da quanto chiesto dalla nostra associazione non è stato prorogato il periodo di divieto per i letami e per il digestato di sola origine vegetale, il cui divieto rimane al 1° novembre.          Tuttavia è intenzione della Sezione Agroambiente integrare la proroga anche per letame ed assimilati.                                                                                Nessuna proroga è stata prevista per le zone ordinarie il cui periodo di divieto rimane dal 15 dicembre al 15 febbraio.                                                            Si conferma comunque il divieto di spandere in terreni gelati, innevati, con falda affiorante o saturi di acqua. Il provvedimento non si applica alle aziende che hanno aderito alla Deroga Nitrati (decisione 2011/721/UE).Vi manterremo informati.

Nella tabella allegata si riportano le date di divieto temporale in vigore limitatamente all’anno 2015.

Scarica la tabella

 
 

Controlli condizionalità 2015

Informiamo gli associati che sono in corso numerosi controlli da parte di Avepa sugli aspetti riguardanti la Condizionalità, il cui rispetto, come sappiamo, è fondamentale per conservare il diritto a percepire gli aiuti della Pac e del PSR. Riteniamo perciò utile ricordare alle aziende agricole i principali aspetti oggetto di controllo.

Leggi tutto

 
 

Rinnovo biennio economico 2015-2016 per i dirigenti dell’agricoltura.

E’ stato recentemente firmato il verbale di Accordo per il rinnovo del biennio economico 2015-2016 del CCNL dei dirigenti dell’agricoltura scaduto il 31 dicembre 2014.                                                                                                         L’accordo è stato sottoscritto tra Confagricoltura, in rappresentanza delle imprese agricole, e Confederdia e CIDA in rappresentanza dei dirigenti agricoli.            L’aumento complessivo concordato è pari a 190,00 euro mensili, da corrispondersi in due tranche: la prima, con decorrenza 1/11/2015, pari a 130,00 euro, la seconda, con decorrenza 1/1/2016, pari a 60,00 euro.                                  Pertanto, il nuovo stipendio base mensile spettante ai dirigenti in forza alla data di rinnovo sarà pari a 4.075,00 euro, a decorrere dal 1/11/2015 e pari a 4.135,00 euro, a decorrere dal 1/01/2016.                                                                     L’aumento risulta sostanzialmente coerente con gli indicatori di riferimento e con la particolare qualificazione professionale della categoria ed è stato concordato senza arretrati, né una tantum.

 
 

Futurpera – Fiera internazionale della pericoltura a Ferrara

Il 19, 20 e 21 novembre 2015, nei padiglioni della Fiera di Ferrara si terrà Futurpera, il primo evento internazionale dedicato alla valorizzazione della pera e dell'intera filiera pericola, dal vivaismo al consumo.                                           La manifestazione - in un momento particolarmente delicato a livello economico - punta fortemente al rilancio del comparto e si pone come evento di riferimento per la pericoltura italiana ed internazionale.

 
 

Dal 3 Novembre fatture elettroniche al Gse anche per lo scambio sul posto

Com'è noto, dal 31/3/2015 è obbligatoria l’emissione della fattura in formato elettronico nei confronti di tutte le pubbliche amministrazioni, tra le quali rientra anche il GSE. La fattura elettronica (fatturaPA), che sostituisce quella in forma cartacea, va generata in formato XML, firmata digitalmente e poi trasmessa in via telematica tramite il sistema di interscambio SDI, a mezzo PEC, Entratel o Fisconline.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk