Newsletter Confagricoltura Venezia n. 20 del 23/10/15

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 

Newsletter n. 20 del 23/10/15

Indice:

  1. Psr Veneto: il fase di completamento il quadro dei criteri per l’accesso ai finanziamenti
  2. Incontro Cereali e soia: la crisi di mercato dei prodotti italiani.
  3. Legge di stabilità – Focus sulle novità fiscali più rilevanti per il settore agricolo
  4. Legge di stabilità – novità anche in materia di assicurazione e macchine agricole
  5. Incontro di Confagricoltura Veneto alla Vigna di Leonardo: Veneto leader in vari comparti agricoli e terra di eccellenze agroalimentari, fra problematiche ed innovazione
  6. Ritardi per l'anticipo PAC a causa del mancato trasferimento dei fondi AVEPA: l'assessore regionale all'Agricoltura Giuseppe Pan ai ferri corti con AGEA
  7. Ristrutturazione e riconversione vigneti: aumentata la dotazione di risorse per il Veneto
  8. OGM: la commissione Ambiente dice no al divieto di commercializzazione
  9. Jobs Act: chiarimenti in materia di sicurezza sul lavoro
  10. Rete lavoro agricolo di qualità: le adesioni sono sempre aperte
  11. Fiera Cavalli - Salone del turismo rurale: possibilità di partecipazione per le aziende
  12. Workshop internazionale sul vino e le uve biologiche
  13. Accordo Confagricoltura - FCA FIAT
  14. Avviata la campagna di raccolta dei rifiuti agricoli 2015/2016
  15. Online il nuovo numero del giornale Gli Agricoltori Veneti
 

DEAR Visitatore,

Psr Veneto: in fase di completamento il quadro dei criteri per l’accesso ai finanziamenti

Va completandosi il quadro dei criteri per accedere ai finanziamenti del Psr Veneto 2014-2020. In occasione del Comitato di Sorveglianza del Programma di sviluppo rurale, la Regione Veneto ha illustrato ai rappresentanti della Commissione europea, del Ministero delle politiche agricole e delle categorie il lavoro di definizione dei criteri di priorità relativi a 9 misure del programma. Di particolare rilievo il completamento dei criteri per la “Misura 4”, che sostiene gli investimenti e la competitività delle imprese del settore. Uno spazio importante è stato dedicato anche ai criteri che regoleranno la partecipazione agli interventi di cooperazione previsti dalla Misura 16, particolarmente innovativa rispetto alle precedenti programmazioni. I criteri di priorità, che rendono direttamente applicabili i “principi di selezione” già approvati con il Psr Veneto, costituiscono un aspetto al quale i potenziali beneficiari del programma devono prestare massima attenzione, nell’ambito dei bandi di finanziamento e soprattutto al momento di elaborare la domanda di aiuto. I criteri condivisi dal Comitato di sorveglianza del 14 ottobre saranno approvati nelle prossime settimane dalla Giunta Regionale, a completamento del quadro di criteri già adottato in settembre.

 
 

Incontro "Cereali e soia: la crisi di mercato dei prodotti italiani.
Reali possibilità di migliorare la redditività delle produzioni"

Venerdì 30 ottobre alle ore 10 presso la sede di Confagricoltura Padova, Strada Battaglia n. 71/c – Albignasego (PD), si terrà l'incontro: Cereali e soia: la crisi di mercato dei prodotti italiani
reali possibilità di migliorare la redditività delle produzioni.

Relatori dell’incontro:
Renzo Rossetto - Veneto Agricoltura
Marco Aurelio Pasti - Presidente Sezione Prodotto Confagricoltura Veneto ‘Seminativi’
Enrico Costa - Tecnico agronomico

Interventi:
Rappresentanti dei Consorzi cooperativi di Arzergrande e Cona, del Consorzio Agrario e di Aires, associazione dei raccoglitori.

 
 

Legge di stabilità – Focus sulle novità fiscali più rilevanti per il settore agricolo

Il disegno di Legge di stabilità approvato il 15 ottobre scorso in Consiglio dei Ministri sta proseguendo ora il suo iter al Senato. Il testo ufficiale non è stato ancora diffuso, ma alcuni contenuti sono già stati resi noti. Di seguito riportiamo le principali novità per il settore agricolo. La manovra, così come prevista, rivela una maggiore attenzione nei confronti dell’agricoltura e contiene diversi provvedimenti positivi, come l’abolizione dell’IMU agricola, traguardo che Confagricoltura ha conseguito portando avanti una vera e propria battaglia. Tuttavia ci sono anche misure che non soddisfanno del tutto o che sono penalizzanti per il settore agricolo, sulle quali Confagricoltura continuerà le proprie battaglie.


 
 

Legge di stabilità – novità anche in materia di assicurazione e macchine agricole

Secondo le prime cifre fornite dal ministero il pacchetto delle misure agricole introdotte con la Legge di stabilità vale 800 milioni. Oltre a Imu e Irap entrano anche il finanziamento del Fondo per le agevolazioni assicurative in agricoltura contro le calamità naturali con 140 milioni e una dotazione di 45 milioni per il rinnovo delle macchine agricole.

« Le misure messe a punto ci consentono di investire oltre 800 milioni di euro segnando così una delle azioni più forti che si siano mai fatte negli anni a sostegno del settore primario» ha commentato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. Rimaniamo in attesa del testo definitivo per descrivervi le novità introdotte

 
 

Incontro di Confagricoltura Veneto alla Vigna di Leonardo: Veneto, leader in vari comparti agricoli e terra di eccellenze agroalimentari, fra problematiche e innovazione

Il serrato dibattito che ha animato l’incontro dei Dirigenti di Confagricoltura Veneto con il Direttore generale Luigi Mastrobuono e il Presidente di Confagricoltura nazionale Mario Guidi, ha permesso di esaminare non solo le varie problematiche che assillano il settore primario, ma di traguardare l’agricoltura del prossimo futuro.

Un’agricoltura che sarà sempre più chiamata a essere, da un lato rispettosa dell’ambiente, dall’altro produttore di maggiori quantità di cibo per rispondere alle crescenti richieste di una popolazione mondiale che sta crescendo in maniera progressiva.

Nella storica e accogliente Casa degli Atellani, sede del Fuori Expo di Confagricoltura, il Presidente degli agricoltori veneti Lorenzo Nicoli ha aperto l’incontro ricordando l’importanza dell’agricoltura regionale che pone il Veneto ai vertici dell’agricoltura nazionale.


 
 

Ritardi per l'anticipo Pac a causa del mancato trasferimenti dei fondi ad Avepa: l'assessore regionale all'Agricoltura Giuseppe Pan ai ferri corti con Agea

L’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan informa che non è possibile rispettare la scadenza del 16 ottobre per accreditare alle aziende agricole del Veneto gli anticipi della Domanda unica 2015.

Purtroppo, informa l’assessore, il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) e l’AGEA (l'Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura) non hanno ancora trasferito nelle disponibilità dell'AVEPA (l'organismo pagatore per le politiche agricole comunitarie della Regione del Veneto) i 280 milioni di euro per i quali l’agenzia veneta ha provveduto per tempo ad inoltrare la relativa richiesta di assegnazione. Eppure la stessa Commissione Europea ha autorizzato l’Italia a versare, come anticipo sin dal 16 ottobre, una parte sostanziosa del premio (fino al 70%), riconoscendo la gravità della situazione economica in cui versano alcuni settori agricoli e le serie difficoltà finanziarie, nonché i problemi di liquidità che attanagliano le aziende agricole.

L’assegnazione tardiva dei titoli provvisori, prosegue l’assessore, nonché l’assenza di disposizioni attuative da parte dell’AGEA per il versamento dell’anticipo, oltre al mancato trasferimento delle risorse finanziarie, sono circostanze che rappresentano un sistema inadeguato, assolutamente obsoleto, ed incapace di gestire la grande partita del premio relativo alla Domanda Unica, ossia il più importante contributo economico che l’Unione Europea mette a disposizione del settore primario.

Da parte di AVEPA, conclude l'assessore, tutto è, comunque, pronto per garantire il pagamento dell'anticipo il più rapidamente possibile ma, in questa situazione di indeterminatezza sia finanziaria che tecnico-amministrativa, non è assolutamente possibile prevedere la data di inizio dei pagamenti.

 
 

Ristrutturazione e riconversione vigneti: aumentata la dotazione di risorse per il Veneto

Nell'ambito del riparto nazionale dei fondi comunitari per il 2015 a favore del comparto vitivinicolo – misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - sono stati assegnati al Veneto 4.695.180,50 euro aggiuntivi, da sommare alla dotazione iniziale di 16.109.994 euro. I fondi consentono di finanziare quasi tutte le domande di aiuto presentate dalle aziende agricole in occasione del bando 2015 per il reimpianto dei vigneti, con riferimento alle domande che non superano la superficie di 3 ettari di lavori ammessi.

Ogm: la commissione Ambiente dice no al divieto di commercializzazione

La commissione Ambiente dell'Europarlamento ha rigettato la proposta di un nuovo regolamento Ue che lascia ai 28 Stati membri la possibilità di limitare o proibire “l'uso” di Ogm sul proprio territorio, anche se autorizzati a livello comunitario. La relazione del presidente della commissione Ambiente, Giovanni La Via (Ppe), è stata adottata con 47 voti a favore, 3 contrari e 5 astensioni. Il prossimo voto sullo stesso testo è previsto in plenaria il 28 ottobre, poi la parola passerà al Consiglio Ue. Le regole in questione sono quelle proposte dalla Commissione europea sulla falsariga di quelle già approvate per la coltivazione. In questo caso però la nuova normativa non convince né gli eurodeputati né il Consiglio Ue: entrambe le istituzioni hanno espresso dubbi sulla stessa base giuridica delle nuove regole, in particolare sulla loro compatibilità con il mercato unico europeo e con la normativa dell'Organizzazione mondiale per il commercio. A questo si aggiunge la mancanza di una valutazione d'impatto e di chiarezza anche nella definizione stessa di cosa significhi 'uso' degli Ogm. I Paesi Ue fino adesso hanno avuto la possibilità di esprimersi con 67 pareri sull'autorizzazione di cibi e mangimi Ogm, senza mai raggiungere una maggioranza qualificata, lasciando così “il cerino” in mano all'esecutivo Ue, che con questo regolamento ha cercato di tirarsi fuori dall'impasse. Nel frattempo circa l'80% della soia che l'Ue impiega ogni anno per allevamenti e vacche da latte è Ogm e stando alle critiche emerse finora, una frammentazione del mercato unico di fatto metterebbe in crisi il settore della zootecnia in Europa.

 
 

Jobs Act: chiarimenti in materia di sicurezza sul lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2015 sono stati pubblicati gli ultimi quattro decreti legislativi attuativi delle deleghe per il riordino del mercato del lavoro contenute nella legge 10 dicembre 2014, n. 183 (meglio nota come “Jobs Act”). In particolare il d.lgs. 14 settembre 2015, n.151, recante “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità” chiarisce definitivamente che l'intero Testo unico sulla sicurezza (d.lgs. n.81/2008) si applica anche alle attività svolte dai prestatori di lavoro accessorio (voucher) svolte a favore di committenti imprenditori o professionisti.

Ciò significa che il Datore di lavoro in questione deve attivare tutte le misure di prevenzione e protezione previste al fine di tutelare la salute e la sicurezza di questi lavoratori, costituire il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (RSPP, Addetti antincendio, Addetti Primo Soccorso, ecc...) e redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Vi invitiamo a contattare i nostri uffici per ulteriori chiarimenti.

 
 

Rete del Lavoro agricolo di qualità: le adesioni sono sempre aperte

Si ricorda a tutti i soci che già dal primo settembre 2015 sono state aperte le procedure per la presentazione delle istanze di adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, di cui al decreto legge n.91/2014, tramite un apposito servizio telematico reso disponibile dall’INPS.
Come si ricorderà, la Rete del lavoro agricolo di qualità è un sistema volontario di certificazione delle imprese agricole che, in caso di ammissione alla Rete, compariranno in un apposito elenco pubblicato sul sito internet dell'INPS e saranno escluse dagli "orientamenti" dell'attività di vigilanza adottati dal Ministero del lavoro e dall'Istituto previdenziale (che concentreranno dunque i loro controlli sulle aziende non appartenenti alla Rete).

 
 

Fiera Cavalli - Salone del turismo rurale: possibilità di partecipazione per le aziende

 

Dal 5 all’8 Novembre2015 nell’ambito di Fieracavalli si terrà il Salone del Turismo rurale, il primo evento in Italia rivolto al grande pubblico interamente dedicato al turismo e allo stile di vita rurale.

Confagricoltura Veneto sarà presente all’evento con un suo spazio dedicato al progetto Gusta Veneto. Lo spazio ospiterà le aziende agricole, gli agriturismi e le altre strutture interessate ad essere presenti alla manifestazione presentando o vendendo i propri prodotti e servizi.

Con una piccola quota di adesione, le aziende di Gusta Veneto e di Confagricoltura Veneto potranno usufruire di uno spazio espositivo all’interno della collettiva, organizzare degustazioni, mini corsi e presentazioni aziendali in un apposito spazio dedicato, partecipare agli show cooking di Gusta Veneto.

In allegato la proposta di partecipazione

 
 

Workshop internazionale sul vino e le uve biologiche

Nei giorni 29 e 30 ottobre dalle 09.30 alle 18.00 nell'aula magna del campus viticolo ed enologico di Conegliano (Tv), si terra un workshop promosso dalla Regione Veneto con Cirve (Università di Padova) dedicato al mondo delle uve e del vino biologico. Relatori internazionali interverranno su tematiche diverse inerenti la viticoltura integrata, biologica e biodinamica, sui lieviti selezionati e sulle diverse biotecnologie in vinificazione.

In allegato programma dell’incontro

 
 

Accordo Confagricoltura – FCA Fiat

Fra i tanti rapporti instaurati dalla Confagricoltura con soggetti terzi grazie ad Expo e alla Vigna di Leonardo, segnaliamo ai soci l’accordo stretto tra Confagricoltura e FCA- FIAT, con la quale si è avviata una partnership, che prevede, fra le altre cose, anche delle condizioni agevolate per l'acquisto di autovetture riservate alle aziende associate di Confagricoltura.
In buona sostanza, i soci e i dipendenti di Confagricoltura, esibendo, presso tutti i concessionari FCA d'Italia, una tessera o una lettera di attestazione , che dimostrino l'appartenenza all'organizzazione, potranno usufruire di una interessante scontistica sui veicoli FIAT, LANCIA, ALFA ROMEO e JEEP fino a tutto il 31 dicembre 2015. Per i dettagli dell'accordo potete contattare i nostri uffici.

 
 

Avvio campagna conferimento rifiuti agricoli 2015-2016

Informiamo che, dal 13 novembre p.v., prenderà avvio la campagna di conferimento dei rifiuti agricoli per l'annata in corso. Sarà possibile richiedere il ritiro porta a porta presso la sede dell'azienda o effettuare la consegna presso i centri di raccolta indicati nel calendario allegato. Ricordiamo infine che preliminarmente l'azienda deve aderire alla convenzione ed inviare il modulo di prenotazione almeno 7 giorni prima della data del conferimento. Sempre in allegato tutte le indicazioni per effettuare le consegne.
Scarica l'allegato

 
 

Online il nuovo numero del giornale Gli Agricoltori Veneti

E’ disponibile online il nuovo numero del bimestrale di Confagricoltura Veneto “Gli Agricoltori Veneti.

In questo numero:

-      Intervista al presidente Mario Guidi

-      I primi bandi Psr

-      Incontro di Confagricoltura Veneto con l’assessore Pan

Scarica il giornale

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk