Newsletter Confagricoltura Venezia n. 18 del 25/09/15

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 

Newsletter n. 18 del 25/09/15

Indice:

  1. Stabilità 2016: bene togliere l'Imu agricola, ma senza tagliare altre agevolazioni
  2. Confagricoltura Veneto non ci sta alle richieste degli acquirenti della soia
  3. Formaggi senza latte: la Giunta del Veneto scrive al Governo per chiedere maggiore chiarezza sull’etichetta
  4. Fattura elettronica al Gse – istruzioni operative
  5. Appositi finanziamenti per l’agricoltura nel prossimo bando Isi per la salute e sicurezza dei lavoratori
  6. Convegno regionale Sindacato Pensionati – Sabato 3 ottobre a Treviso
  7. Custodia e Governo del territorio: convegno di Confagricoltura Venezia e Consorzio Acque Risorgive
 

DEAR Visitatore,

Stabilità 2016: bene togliere l'Imu agricola, ma senza tagliare altre agevolazioni

Le scorse settimane il primo Ministro Renzi e il Ministro Martina hanno annunciato il taglio di Imu e Irap in agricoltura, una notizia che ha suscitato entusiasmo ma che al contempo ci ha allarmato per la ventilata possibilità che il taglio di alcune imposte si traduca nella perdita di altre importanti agevolazioni.

In base alle dichiarazioni del ministro Martina, il gettito Imu in agricoltura è di 260 milioni, mentre l'Irap ammonta a 200 milioni. La paura è che il mancato gettito derivato da queste imposte comporti l’azzeramento di alcune agevolazioni come ad esempio quella sul gasolio agricolo, che da sola vale 700 milioni; oppure che venga aumentata la tassa di registro dall'1 per cento al 9 per cento, che vale, secondo le stime del Tesoro, 100 milioni di euro. A ciò si aggiunge la paura che venga eliminato il vantaggio della forfettizzazione (iva speciale) alle aziende che fatturano più di 2 milioni di euro e questa operazione vale, secondo i calcoli che circolano informalmente, 220 milioni di euro.

Il viceministro all’economia Morando ha risposto a questi dubbi rassicurando gli agricoltori sul fatto che non ci saranno interventi su gasolio, iva ed imposta di registro nell'ambito della legge di stabilità. “Nel 2016 - ha dichiarato il viceministro - realizzeremo un intervento per eliminare l'Imu-Tasi sulla prima casa e sui terreni agricoli, mentre nel 2017 ridurremo la pressione fiscale di Irap e Ires sul reddito dell'impresa”.

Confagricoltura sta seguendo con molta attenzione l'evolversi delle proposte relative alla legge di stabilità, per avere conferme che si tratti di un vero alleggerimento fiscale a carico delle imprese. Alcune agevolazioni, come il gasolio agricolo e l'iva speciale, non possono essere infatti modificate.

 
 

Confagricoltura Veneto non ci sta alle richieste degli acquirenti della soia

A seguito del recente incontro che si è svolto presso l’AGER di Bologna tra le organizzazioni professionali agricole, le associazioni degli stoccatori e dell’industria olearia e le Granarie per valutare la possibilità di modificare il contratto n. 132 sulla soia diminuendo di un punto il parametro della percentuale di umidità della soia al momento della consegna Confagricoltura Veneto non ci sta.

Infatti, Assitol, Aires e Compag hanno chiesto di modificare il contratto 132 abbassando l’umidità della soia al 13% giustificando tale richiesta dalla difficoltà di conservazione della granella umida al 14%. “La Regione Veneto è il primo produttore di soia italiano, interviene il Presidente di Confagricoltura Veneto Lorenzo Nicoli, e la proposta degli acquirenti non è accoglibile, per varie ragioni, com’è inaccettabile che a campagna in corso si pretenda di cambiare le regole con prese di posizione unilaterali!


 
 

Formaggi senza latte: la Giunta del Veneto scrive al Governo per chiedere maggiore chiarezza sull’etichetta

Obbligo di indicare nell’etichetta dei formaggi tutte le informazioni relative all’utilizzo di latte fresco o di cagliate o semilavorati o di sostanze prodotte dall’alta temperatura del latte: questa la richiesta avanzata dalla Giunta veneta al Governo italiano e ai parlamentari europei per contrastare i cosiddetti “formaggi senza latte” attraverso una corretta informazione ai consumatori. Nel contempo la Regione Veneto estende il marchio QV (Qualità certificata) ai propri formaggi realizzati con latte fresco.
La Giunta regionale del Veneto replica, quindi, così alla procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea nei confronti dell’Italia per la legge nazionale (la n. 138/1974) che proibisce la produzione di formaggi e latticini con latte in polvere o ricostituito. “Il governo nazionale e l’Europa si devono impegnare di più a garantire massima trasparenza nell’etichetta dei prodotti – conclude Pan – perché i consumatori siano almeno consapevoli di ciò che stanno acquistando e consumando. Da parte nostra, abbiano deciso di allargare ‘ l’ombrello’ offerto dal marchio regionale Qualità Verificata (QV) individuando, insieme ai rappresentanti della filiera lattiero-casearia veneta, tutti i prodotti lattiero-caseari da ammettere, con i relativi disciplinari. Così i consumatori avranno la garanzia che quei prodotti, contrassegnati con il logo QV, saranno formaggi e latticini fatti con latte vero e non con polveri o siero ricostituito importati da altri Paesi”.

 
 

 

Fattura elettronica al Gse – istruzioni operative

Come già comunicato nelle precedenti newsletter, il GSE ha comunicato che tutte le cessioni di energia elettrica da fonti rinnovabili a partire dallo scorso 21 settembre sono assoggettate alla fatturazione in formato elettronico. L'emissione delle fatture avviene direttamente dal sito del GSE, con inserimento di numero e data da parte del produttore di energia. Si rende necessario tenere distinta la numerazione di tali fatture registrandole in un sezionale a parte, ripartendo dal numero 1 e aggiungendo un suffisso per distinguerlo dalle altre vendite (esempio 01/PA, 02/PA, 03/PA, etc.). Chi avesse già emesso delle fatture elettroniche alla pubblica amministrazione può continuare con la medesima numerazione. Il GSE si assume il compito di firmare digitalmente le fatture e di inviarle elettronicamente al sistema di interscambio SDI; rimane a carico dell'azienda produttrice provvedere alla registrazione e all'archiviazione elettronica delle fatture. Dopo aver comunicato l'accettazione della fattura, il GSE mette a disposizione la stessa (per poterla stampare) e 2 files (uno in formato XML ed un pdf.p7m che serviranno per l'archiviazione elettronica).

Gli Associati di Confagricoltura possono effettuare il servizio di archiviazione elettronica tramite i nostri uffici. Ricordiamo inoltre che bisogna comunicare all'Agenzia delle Entrate - con un modello di variazione dati - l'aggiunta del nuovo depositario delle scritture contabili (cioè al depositario attuale della contabilità cartacea va aggiunto il nome della società di cui ci si avvale per la conservazione delle fatture elettroniche). Anche questo adempimento può essere effettuato tramite Confagricoltura, è sufficiente recarsi alla sede centrale per sottoscrivere il modello di comunicazione.

 
 

Appositi finanziamenti per l’agricoltura nel prossimo bando Isi per la salute e sicurezza dei lavoratori

Si rende noto che nella seduta del 16 settembre 2015, il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell'INAIL ha deciso di concedere alle imprese operanti nel settore agricolo appositi finanziamenti per il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori, attraverso un bando separato rispetto al tradizionale bando ISI destinato a tutti i settori. Il bando specifico per l'agricoltura sarà preventivamente notificato, per il tramite del Governo italiano, alla Commissione Europea affinché ne valuti la compatibilità con il mercato interno in conformità alle norme del trattato dell'Ue (articolo 107, paragrafo 3). L'esito positivo di tale procedura consentirà di superare i limiti del de minimis - per il settore agricolo, come noto, di molto inferiori a quelli vigenti negli altri settori produttivi (15.000 euro contro 200.000) - che fino ad oggi hanno disincentivato l'accesso da parte delle aziende agricole ai finanziamenti concessi dell'INAIL. Il CIV ha deliberato altresì di destinare al prossimo bando dell'agricoltura il 10% delle risorse complessivamente previste dall'INAIL per tale capitolo, pari a circa 25 milioni su un badget complessivo, per il 2015, di circa 250 milioni. La delibera, fortemente voluta da Confagricoltura, è stata adottata in accordo con il Ministero dell'agricoltura che si è impegnato, nei prossimi mesi, a sostenere politicamente la richiesta di autorizzazione alla Commissione europea e ad incrementare le risorse già stanziate dall'INAIL. L'esito della complessa procedura che dovrebbe portare all'emanazione del bando specifico per l'agricoltura, è previsto per i primi mesi del 2016. Ci riserviamo di tenervi informati sugli sviluppi della vicenda.

 
 

Convegno regionale Sindacato Pensionati – Sabato 3 ottobre a Treviso

Anche quest’anno il sempre vivo e attivo Sindacato Pensionati di Confagricoltura Veneto organizza il suo annuale convegno, un’occasione di incontro e di confronto che è ormai un appuntamento attesissimo da tutta la Confagricoltura del Veneto. Il convegno, ospitato quest’anno dalla provincia di Treviso, si terrà il prossimo 3 ottobre alle ore 10.00 presso la meravigliosa sala convegni di Villa Fiorita a Monastier di Treviso.

L’edizione 2015 del convegno regionale ha scelto di affrontare un tema di grande attualità che si ricollega alla grande manifestazione di Expo 2015.
Proprio da Expo 2015 – Nutrire il pianeta, energia per la vita - è nata infatti l’idea di incentrare il dibattito sul tema del nutrimento e del cibo come veicolo di salute e cura dell’organismo. Nutrire la salute: il cibo come cura del nostro corpo” è infatti il titolo scelto per il convegno.

In allegato inviamo l’invito all’evento.

 
 

Custodia e Governo del territorio: convegno di Confagricoltura Venezia e Consorzio Acque Risorgive

Confagricoltura Venezia in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive organizza il convegno “ Custodia e governo del territorio: il ruolo di agricoltori e consorzi” che si terrà lunedì 28 settembre alle ore 17 presso la Sala Conferenze 'A. Barbiero' Corte Banca S. Stefano a Martellago dal titolo

In allegato il programma della manifestazione.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk