Newsletter Confagricoltura Venezia n. 24 del 15/06/18

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 maxresdefault

Newsletter n. 24 del 15/06/18

Indice:

  1. Presentazione nuovo responsabile del'Ufficio di Dolo;
  2. Basta con il Glera che diventa Prosecco, Zaia gela i viticoltori;
  3. Avvio attività di rilevazione Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA);
  4. Assicurazioni vino: domande entro il 10 agosto;
  5. Franco Manzato e Alessandra Pesce nuovi sottosegretari alle Politiche agricole;
  6. PAC 2018: finalmente pubblicato decreto Omnibus;
  7. PSR 2014 – 2020: liquidato il 33% dei fondi;
  8. Calendario faunistico-venatorio 2018-2019;
  9. Vertice in Regione per programmare la futura prevenzione dell’aviaria;
  10. Residui di farmaci veterinari: in Europa resta basso il tasso di non conformità;
  11. Operai agricoli e florovivaisti, sospeso lo sciopero del 15 giugno;
  12. Bonus verde: alcuni chiarimenti;
  13. Versamento imposte sui redditi;
  14. Calcolo nuove pensioni dal 2019;
  15. Bando regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale;
  16. Convegno “10 anni di biogas in Veneto” – 20 giugno 2018;
  17. Anga celebra i suoi primi 60 anni.
 

DEAR Visitatore,

PRESENTAZIONE NUOVO RESPONSABILE DEL'UFFICIO DI DOLO

 Confagricoltura Venezia

Martedì 19 p.v., alle ore 18.00, presso l'ufficio di Dolo in via Vego Scocco 6, ci sarà la presentazione del nuovo responsabile del nostro ufficio mandamentale di Dolo, dott. agr. Emanuele Boetto, che si insedierà dal giorno 18 p.v.
I soci del mandamento sono invitati a partecipare all'incontro.

 
 

BASTA CON IL GLERA CHE DIVENTA PROSECCO, ZAIA GELA I VITICOLTORI

Zaia prosecco

Piantare Glera per poi trasformarlo in Prosecco? La pacchia è finita, hanno detto Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, e Stefano Zanette, presidente del Consorzio prosecco Doc. Chi pianta Glera, in altre parole, lo fa a proprio rischio e pericolo.
Altro che biodiversità, il pericolo è quello di una monocoltura che alla prima crisi potrebbe scoppiare come una ‘bolla’. Chi pianta Glera, invece, è stato fino ad oggi convinto di ricevere prima o poi l’autorizzazione per il Prosecco o, nella peggiore delle ipotesi, a spumantizzare questo vino.

 
 

AVVIO ATTIVITA' DI RILEVAZIONE RETE DI INFORMAZIONE CONTABILE AGRICOLA (RICA)

CREA

Vi informiamo che è stata avviata l’annuale rilevazione contabile RICA, che interesserà un campione di 707 aziende agricole del Veneto per l'anno contabile 2017.
L’indagine ha lo scopo di produrre informazioni di carattere economico sul settore agricolo italiano e garantire una base informativa comune sull’agricoltura dell’Unione Europea.
In questi giorni i rilevatori, appositamente incaricati, stanno contattando i conduttori delle aziende selezionate, ai quali è richiesto di fornire la massima disponibilità per la raccolta dei dati utili ad elaborare il bilancio economico (non utilizzabile ai fini fiscali) della azienda interessata.
Al termine della rilevazione annuale, alle aziende agricole che collaborano all’indagine RICA, saranno consegnati, da parte del CREA-PB, i dati di accesso al Cruscotto Aziendale, un portale on line attraverso il quale il conduttore potrà consultare il bilancio della propria azienda.

 
 

ASSICURAZIONI VINO: DOMANDE ENTRO IL 10 AGOSTO

Agea ha pubblicato le istruzioni operative per la presentazione della richiesta dell’agevolazione per le assicurazioni sulla vite da vino relativamente all’annata 2018.
Per accedere all’agevolazione è necessario aver stipulato una polizza assicurativa, presentare il PAI e presentare la domanda di aiuto entro il 10 agosto 2018 tramite gli sportelli del CAA presso il proprio ufficio zona di riferimento (l'applicativo non è al momento ancora attivo).

 
 

FRANCO MANZATO E ALESSANDRA PESCE NUOVI SOTTOSEGRETARI ALLE POLITICHE AGRICOLE

Franco Manzato e Alessandra Pesce sono i sottosegretari del Ministero delle Politiche agricole che entrano a far parte della nuova squadra del ministro Gian Marco Centinaio.
Si tratta di due personalità molto legate al mondo agricolo: mentre Franco Manzato è stato assessore all’agricoltura del Veneto nel primo governo Zaia, Alessandra Pesce, già capo della segreteria tecnica del viceministro all’Agricoltura, è stata dirigente presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA).
Da Confagricoltura arrivano i migliori auguri di buon lavoro alla nuova squadra, che ci auguriamo di poter incontrare presto per confrontarci sui temi di più viva attualità europei e nazionali.

 
 

PAC 2018: FINALMENTE PUBBLICATO DECRETO OMNIBUS

PAC OMNIBUS

Dopo che il Governo ha incassato la fiducia, il Ministero delle Politiche Agricole, presieduto dal neo ministro Gian Marco Centinaio, ha pubblicato gli attesi decreti di proroga del termine per la presentazione della Domanda Unica e per l'attuazione delle misure previste dal Regolamento Omnibus (DM 7 giugno 2018 n. 5465 e 5467). Contemporaneamente Agea ha ufficializzato le relative circolari applicative, peraltro già note.

 
 

PSR 2014-2020: LIQUIDATO IL 33% DEI FONDI

psr 14 20

A tre anni e mezzo dall’avvio del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, la Regione Veneto ha liquidato 392 milioni agli agricoltori, pari ad oltre il 33% dei 1169 milioni del ‘pacchetto’ dei fondi Ue per l’agricoltura e lo sviluppo del settore primario.
È questo il bilancio dei fondi del PSR veneto reso noto dalla Regione nei giorni scorsi.
A fine aprile risultavano finanziate 31.964 domande, per una spesa concessa di oltre 720 milioni di euro, pari al 61,5% del totale.

 
 

CALENDARIO FAUNISTICO-VENATORIO 2018-2019

La Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore alla caccia, il calendario venatorio 2018-2019. La stagione aprirà il 16 settembre 2018 e si chiuderà il 31 gennaio 2019. Il calendario indica anche specifici periodi a seconda della specie cacciabili. Il calendario prevede alcune giornate di preapertura (1, 2, 3, 9 e 10 settembre) per le specie merlo, ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia.

 
 

VERTICE IN REGIONE PER PROGRAMMARE LA FUTURA PREVENZIONE DELL'AVIARIA

Aviaria

La Regione del Veneto si sta attrezzando per individuare, in accordo con tutti i protagonisti del settore, le misure utili a intervenire contro l’influenza aviaria, principalmente mirate alla prevenzione.
Con questo scopo, l’Assessore alla Sanità della Regione ha incontrato nei giorni scorsi i responsabili dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, i tecnici regionali di settore, i rappresentanti della filiera avicola e delle associazioni di categoria e i professionisti veterinari che seguono la situazione. Per Confagricoltura era presente all’incontro il Presidente regionale della SRP Avicoltura Michele Barbetta.

 
 

RESIDUI DI FARMACI VETERINARI: IN EUROPA RESTA BASSO IL TASSO DI NON CONFORMITA'

Allevamento di bovini

I dati di monitoraggio raccolti nel 2016 da Efsa, European Food Safety Authoriry, per una serie di farmaci veterinari, per sostanze non autorizzate e per contaminanti trovati in animali e alimenti di origine animale indicano alti tassi di rispetto dei limiti di residui fissati dall’UE.
La percentuale di non osservanza nei campioni mirati (cioè quelli prelevati per rilevare un sospetto uso illecito o verificare il mancato rispetto dei livelli massimi) è stata dello 0,31%, che rientra nell’intervallo compreso tra lo 0,25% e lo 0,37% riferito nel corso degli otto anni precedenti.


 
 

OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI, SOSPESO LO SCIOPERO DEL 15 GIUGNO

Confagricoltura, Coldiretti e Cia hanno inviato a Fai, Flai e Uila la proposta di riaprire le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di operai agricoli e florovivaisti, interrotte nei giorni scorsi, convocando le parti il prossimo 19 giugno. Con l'auspicio di giungere rapidamente alla chiusura del negoziato, Fai, Flai e Uila hanno quindi deciso, pur mantenendo lo stato di agitazione della categoria, di sospendere lo sciopero proclamato per oggi venerdì 15 giugno.

 
 

BONUS VERDE: ALCUNI CHIARIMENTI

vivai zollatura

Com'è noto (v. nostre newsletter precedenti) la Legge Finanziaria del 2018 ha introdotto il “bonus verde”, cioè una nuova detrazione dall'Irpef, pari al 36% delle spese sostenute per la “sistemazione a verde” di aree scoperte private, impianti di irrigazione, realizzazione pozzi, coperture a verde, giardini pensili, nel limite massimo di spesa di 5.000 Euro. Per gli interventi effettuati su parti comuni esterne condominiali, la spesa massima agevolabile è pari a 5.000 Euro per unità immobiliare ad uso abitativo.


 
 

VERSAMENTO IMPOSTE SUI REDDITI

tasse fisco

Ricordiamo che entro il prossimo 2 luglio (il 30/06 cade di sabato) dovrà essere versato il saldo per l'anno 2017 e la prima rata di acconto per il 2018 delle imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi ed Irap. Le imposte possono essere versate anche entro il 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40%. E' possibile versare a rate mensili; i versamenti devono comunque concludersi entro il mese di novembre. 
Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare il nostro Ufficio IVA presso la sede di Mestre.


 
 

CALCOLO NUOVE PENSIONI DAL 2019

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 131 dell’8 giugno 2018, il Decreto 15 maggio 2018 con la revisione triennale dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo.
I coefficienti di trasformazione sono valori che concorrono al calcolo della pensione con metodo contributivo. Grazie a questi valori il montante contributivo versato dal lavoratore durante la sua vita lavorativa viene trasformato nella pensione annua. I coefficienti di trasformazione variano in base all'età anagrafica del lavoratore nel momento in cui consegue la prestazione previdenziale, a partire dall'età di 57 anni fino ai 70 anni.
Rispetto ai valori validi per lo scorso triennio (2016-2018) si registra una ulteriore diminuzione di circa l’1%.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede del Patronato Enapa di Venezia presso la nostra sede provinciale (qui i riferimenti e i giorni di recapito).

 
 

BANDO REGIONALE PER LA ROTTAMAZIONE DI VEICOLI INQUINANTI E SOSTITUZIONE CON VEICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

La Regione del Veneto ha approvato il bando per la concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.
Possono presentare istanza di contributo i soggetti privati residenti in Veneto che acquistano un autoveicolo, nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione del bando fino al 31/12/2018 (a tal fine farà fede la data della fattura di acquisto, anche a titolo di acconto). Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2018 secondo le modalità previste dal bando.

 
 

CONVEGNO "10 ANNI DI BIOGAS IN VENETO" - 20 GIUGNO 2018

biogas biometano 600x399

Vi segnaliamo il convegno “10 anni di biogas in Veneto: Il biogas fatto bene per una nuova agricoltura. Dal biogas al biometano nei trasporti” che si terrà mercoledì 20 giugno 2018 ore 9.30 presso Villa Borromeo, Via della Provvidenza, 61 – Sarmeola di Rubano (PD).
Il convegno è organizzato dal Centro Interdipartimentale Giorgio Levi Cases e Università degli studi di Padova con il patrocinio della Regione Veneto.
Clicca qui per iscriverti.


 
 

ANGA CELEBRA I SUOI PRIMI 60 ANNI

anga logo

"I 60 anni di un’Organizzazione vanno celebrati, non perché si vuole guardare indietro, ma perché siamo proiettati avanti. Il “chi siamo” viene dalla nostra storia, dalle nostre radici". Lo ha detto il presidente dei Giovani di Confagricoltura—Anga, Raffaele Maiorano, nella sua ampia relazione di apertura dei lavori del XXVII convegno dei quadri dirigenti per celebrare i 60 anni dell’associazione, in cui si è fatto il punto, in ottica pratica e propositiva, delle sfide, degli scenari e delle prospettive per il settore.
Ricordiamo a tutti i giovani agricoltori che Anga è presente e attiva sul territorio regionale e su tutte le sedi provinciali proponendo una serie di attività e incontri dedicati al mondo dell’imprenditoria agricola giovanile.
Per maggiori informazioni sulla tua sezione ANGA contatta la nostra sede di Confagricoltura Venezia.

 
Not interested any more?

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk