Newsletter Confagricoltura Venezia n. 22 del 01/06/18

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 copertina campi

Newsletter n. 22 del 01/06/18

Indice:

  1. Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016;
  2. Corsi per rinnovo e rilascio patentino per prodotti fitosanitari a Portogruaro;
  3. Cisterne gasolio e prevenzione incendi: novità;
  4. Fatturazione elettronica carburanti: si parte il 1° luglio;
  5. Tracciabilità delle retribuzioni dal 1° luglio 2018;
  6. Biologico: in arrivo le sanzioni;
  7. Assicurazioni agevolate: la protesta dei consorzi di difesa;
  8. Canapa: vendita di piante ornamentali senza autorizzazione;
  9. Bilancio UE: aumentano i fondi all’Italia, ma vanno salvaguardate le risorse per l’agricoltura;
  10. Giornata mondiale del latte, campagna educativa nelle scuole per promuoverne il consumo;
  11. Recapiti U.O. Fitosanitario Regione Veneto - Giugno 2018;
  12. Lo stato produttivo del vigneto veneto alla vigilia dell'estate – Conegliano 13 giugno;
  13. Assemblea annuale Agriturist Veneto - Villa Bartolomea 26 giugno;
  14. 5x1000 in favore della Onlus "Senior - L'età della saggezza".
 

DEAR Visitatore,

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016

privacy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) CONFAGRICOLTURA VENEZIA, titolare del trattamento, fa presente di aver adeguato alla nuova normativa i propri sistemi a tutela della privacy.
Invitiamo quindi a prendere visione della nuova INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI.
In particolare assicuriamo che i dati degli utenti iscritti alle nostre newsletter e relativi ai soli nominativi, indirizzi di posta elettronica, e, se del caso, azienda o professione, sono utilizzati unicamente al nostro interno e non vengono né verranno ceduti a terzi. Il loro utilizzo da parte nostra è finalizzato all’invio di newsletter informative.
La presente informativa vale anche come richiesta di consenso per continuare l’invio delle nostre comunicazioni professionali a seguito dell’entrata in vigore del Reg. Ue 2016/679.
Ricordiamo che è possibile modificare l'iscrizione in qualsiasi momento tramite il link presente in fondo alle nostre comunicazioni.
La mancata cancellazione vale come conferma del consenso all’invio delle comunicazioni stesse.

 
 

CORSI PER RINNOVO E RILASCIO PATENTINO PER PRODOTTI FITOSANITARI A PORTOGRUARO

fitofarmaci agrofarmaci 520x245

Informiamo che sono in programma un corso per il rinnovo (19, 21 e 22 giugno, presso la Tenuta S. Anna di Genagricola a Loncon - VE) e uno per il rilascio (dal 25 al 29 giugno, a Portogruaro) del patentino per prodotti fitosanitari, riservati a imprenditori agricoli, coadiuvanti, partecipi e dipendenti di aziende agricole con terreni in conduzione in Veneto.
Per informazioni e adesioni (entro lunedì 11 giugno per il primo corso e lunedì 18 giugno per il secondo corso) è possibile contattare l'ufficio zona di Portogruaro (tel. 0421 71271 - email upaportogruaro@agricoltorive.it).

 
 

CISTERNE GASOLIO E PREVENZIONE INCENDI: NOVITA'

gasolio agricolo

Il 22 novembre 2017 è stato emanato un DM (entrato in vigore il 5 gennaio 2018) che aggiorna la disciplina antincedio relativa all'installazione e l'esercizio dei contenitori-distributori mobili fuori terra di liquido combustibile di categoria C ad uso provato, di capacità geometrica non superiore a 9 metri cubi.

 
 

FATTURAZIONE ELETTRONICA CARBURANTI: SI PARTE IL 1° LUGLIO

fatturazione elettronica

Partirà il prossimo 1° luglio l’obbligo di fatturazione elettronica per l’acquisto di carburanti.
Dato che presumibilmente non saranno concesse proroghe, gli operatori hanno a disposizione un mese di tempo per adeguarsi al nuovo obbligo per non incorrere nelle sanzioni previste che possono andare dal 90% al 180% dell’Iva relativa all’operazione non correttamente fatturata per l’azienda, alla totale indetraibilità della fattura per il contribuente. Per informazioni è possibile contattare il C.E.D. di Confagricoltura Venezia.

 
 

TRACCIABILITA' DELLE RETRIBUZIONI DAL 1° LUGLIO 2018

Lavoro in agricoltura

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito alcuni primi chiarimenti sulla prossima entrata in vigore dell’obbligo di tracciabilità dei pagamenti relativi alla retribuzione dei lavoratori. Dal prossimo 1° luglio, la retribuzione non potrà più essere corrisposta per mezzo di denaro contante direttamente al lavoratore, pena l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria consistente nel pagamento di una somma da 1.000,00 euro a 5.000,00 euro.
Dalla data sopra indicata, i datori di lavoro privati (quindi anche agricoli) dovranno invece utilizzare modalità di pagamento tracciabile (ovvero bonifici, assegni, o altri strumenti di pagamento elettronici quali ad esempio carte prepagate e assegni elettronici) e la corresponsione in contanti dello stipendio sarà possibile solo attraverso l’istituto bancario o postale presso il quale il datore di lavoro abbia aperto un conto di tesoreria con mandato di pagamento.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio paghe di Confagricoltura Venezia.

 
 

BIOLOGICO: IN ARRIVO LE SANZIONI

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto riguardante le disposizioni sanzionatorie in materia di produzione agricola con metodo biologico e la relativa circolare del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), autorità competente all’irrogazione delle sanzioni.
In materia di designazione, presentazione, etichettatura, nonché in tema commerciale, di pubblicità e informazione ai consumatori, il decreto prevede le sanzioni di seguito elencate.

 
 

ASSICURAZIONI AGEVOLATE: LA PROTESTA DEI CONSORZI DI DIFESA

assicurazioni protesta confagricoltura

Nei giorni scorsi un gruppo di agricoltori organizzato dai consorzi di difesa e dalle associazioni di categoria ha manifestano a Roma davanti al Ministero delle politiche agricole per denunciare il mancato pagamento da parte dello Stato dei contributi per le assicurazioni agricole.
A detta del Ministero, a fronte di un contributo richiesto da parte degli agricoltori che hanno aderito alla misura assicurazioni agevolate, pari a circa 400 milioni riferito alle campagne 2015 e 2016, alla data dello scorso 28 maggio sono stati erogati contributi pari a circa 177 milioni (poco più del 44%), nei quali non sono compresi i 66 milioni pagati con fondi Feaga per le polizze sull'uva da vino.
Ricordiamo che sul sito di Confagricoltura Venezia è possibile consultare lo stato di avanzamento aggiornato relativamente ai contributi sulle campagne 2015-2016-2017-2018.

 
 

CANAPA: VENDITA DI PIANTE ORNAMENTALI SENZA AUTORIZZAZIONE

Il Mipaaf ha precisato le modalità operative della legge sulla coltivazione della canapa della varietà “Cannabis sativa”. La circolare definisce meglio le norme relative alle coltivazioni florovivaistiche. In particolare specifica che la vendita delle piante a scopo ornamentale è consentita senza autorizzazione.
La precisazione elimina aspetti problematici relativi alla libera immissione in commercio delle piante. Il vivaista deve conservare il cartellino della semente certificata e relativa documentazione di acquisto per un periodo non inferiore a un anno e comunque per tutto il periodo di permanenza della semente presso l’azienda vivaistica dove viene prodotta.
Per quanto riguarda le infiorescenze della canapa, viene riconosciuto che queste rientrano nell’ambito delle coltivazioni destinate al florovivaismo. La condizione è che derivino dalle varietà ammesse iscritte nel “Catalogo” comune delle varietà delle specie di piante agricole il cui contenuto di Thc rispetti i livelli stabiliti dalla legge e che non contengano sostanze dannose per la salute.

 
 

BILANCIO UE: AUMENTANO I FONDI ALL'ITALIA, MA VANNO SALVAGUARDATE LE RISORSE PER L'AGRICOLTURA

PAC OMNIBUS

Una buona notizia per l’Italia nelle proposte presentate dalla Commissione Europea sui fondi di coesione per il periodo 2021-2027.
La Commissione ha proposto un aumento del 6% per i fondi di coesione da assegnare all’Italia. In valore assoluto, l’incremento totale è di circa 2,5 miliardi di euro a prezzi 2018. L’incremento delle risorse per l’Italia deriva da una proposta di revisione dei criteri di ripartizione tra gli Stati membri che, oltre a tener conto del livello dei redditi, prende in considerazione anche la disoccupazione giovanile e l’impatto delle migrazioni.

 
 

GIORNATA MONDIALE DEL LATTE, CAMPAGNA EDUCATIVA NELLE SCUOLE PER PROMUOVERNE IL CONSUMO

latte 1

Sono ben 35 mila i bambini delle scuole elementari del Veneto che in queste settimane  sono stati protagonisti della campagna educativa “latte nelle scuole”. Hanno scoperto con i loro insegnanti il ciclo del latte e le sue proprietà, hanno fatto merenda ogni settimana  con latte biologico e yogurt da latte fresco, visitato latterie e laboratori imparando come si riesce a trasformare il latte in formaggio, ricevuto dalle maggiori latterie venete prodotti lattiero-caseari da consumare in famiglia.

 
 

RECAPITI U.O. FITOSANITARIO REGIONE VENETO - GIUGNO 2018

Si informa che nel sito dell'U.O. Fitosanitario della Regione Veneto è disponibile l’elenco dei recapiti di giugno 2018, relativi alla Difesa integrata settore viticolo, orticolo e frutticolo.

 
 

LO STATO PRODUTTIVO DEL VIGNETO VENETO ALLA VIGILIA DELL'ESTATE - CONEGLIANO 13 GIUGNO

prosecco uva

Si terrà a Conegliano il prossimo 13 giugno alle ore 9.30 presso la sede dell’Università-CIRVE (in via Dalmasso 1), il primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, edizione 2018, storica iniziativa proposta da Veneto Agricoltura, Regione, ARPAV, Università di Padova e CREA-VE.
L’incontro, dal titolo “Lo stato produttivo del vigneto veneto alla vigilia dell’estate”, si propone come un momento informativo di carattere tecnico di sicura utilità per gli operatori.

 
 

ASSEMBLEA ANNUALE AGRITURIST VENETO - VILLA BARTOLOMEA 26 GIUGNO

Agriturist nuovo 2

Si terrà martedì 26 giugno 2018 alle ore 9.30 presso l’Agriturismo Tenuta La Pila (via Pila, 42, Villa Bartolomea, VR) l’Assemblea annuale dei soci di Agriturist Veneto.
Al termine dell'incontro tutti i soci sono invitati a fermarsi in agriturismo per un momento conviviale. Il costo a persona è di 15,00 Euro.
Si chiede gentilmente di dare conferma di partecipazione all'assemblea e al pranzo, entro venerdì 22 giugno 2018, inviando una mail a segreteria@agrituristveneto.it

 
 

5X1000 IN FAVORE DELLA ONLUS "SENIOR - L'ETA' DELLA SAGGEZZA"

5xmille f 20180125094724952

La saggezza è generosa: dona il tuo 5 per mille a Senior!
Sostienti la Onlus di Confagricoltura “Senior – L’età della saggezza” devolvendo il 5x1000 al codice 97450610585


 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information