Newsletter Confagricoltura Venezia n. 32 dell'11/08/17

 

 

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.
 

venezia

 copertina agosto 21878

Newsletter n. 32 dell'11/08/17

Indice:

  1. Caporalato servono forme contrattuali che aiutino le imprese;
  2. PAN - Disposizioni relative all'accertamento delle violazioni e dell'erogazione delle sanzioni amministrative;
  3. Valutazione rischio aflatossine nel mais 2017;
  4. DOC Prosecco: termini per l'adeguamento del potenziale;
  5. Vademecum controlli campagna vendemmiale 2017/2018;
  6. Proroga termini presentazione PAI vite;
  7. Energia: in Veneto il 40% proviene dalle rinnovabili;
  8. Nuove autorizzazioni e deroghe prodotti fitosanitari;
  9. Concessione gratuita di immobili statali agli under 40;
  10. Da settembre in programma i corsi per: patentino fitosanitario, antincendio e primo soccorso;
  11. Modello IV informatizzato: dal 2 settembre scatta l’obbligo per tutti gli allevamenti.
  12. La rassegna stampa della settimana.
   
 

Gentile Visitatore,

CAPORALATO SERVONO FORME CONTRATTUALI CHE AIUTINO LE IMPRESE

Caporalato servono forme contrattuali che aiutino le imprese

Caporalato servono forme contrattuali che aiutino le imprese

Lavoro accessorio 600x366

Ferma condanna per gli episodi come quelli venuti alla luce nei giorni scorsi grazie all’operazione eseguita su scala nazionale della Polizia, da cui è emerso l’utilizzo di lavoratori irregolari. Rileviamo però la necessità di mettere a punto forme contrattuali che facilitino le piccole e medie aziende, oggi gravate da un eccesso di oneri burocratici anche per le raccolte della frutta di …

 

PAN - DISPOSIZIONI RELATIVE ALL'ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI E DELL'EROGAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE

patentini fitosanitari.2 750x475

La Giunta Regionale ha deliberato la DGR 1133/2017, relativa agli accertamenti delle violazioni alle prescrizioni del PAN (Piano nazionale d'azione per l'impiego dei prodotti fitosanitari) e la relativa erogazione di sanzioni amministrative.
Vengono specificati i soggetti competenti all’accertamento delle violazioni, che sono:
- Servizio regionale di vigilanza             - ULSS competenti per il territorio
- AVEPA
- Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria
L’erogazione delle sanzioni amministrative (art. 24 150/2012) è delegata ai comuni. In questo articolo riportiamo, fra l’altro, le sanzioni previste per gli utilizzatori professionali.

 

VALUTAZIONE RISCHIO AFLATOSSINE NEL MAIS 2017

aflatossine mais 1 750x563 600x450

Ritorniamo ancora sull'argomento per richiamare l'attenzione dei nostri associati sull'elevato rischio aflatossine esistente per le produzioni maidicole 2017. La prolungata siccità unita alle temperature elevate infatti ha messo in forte crisi la coltura che,  nelle aree non irrigue,   si presenta con piante in buona parte disseccate e anche dove è stato possibile irrigare vi sono evidenti sintomi di stress. Gli ultimi anni hanno chiaramente dimostrato che il clima è determinante nello sviluppo dei funghi e delle micotossine. Per le misure da mettere in atto per ridurre il più possibile il rischio aflatossine rimandiamo a quanto già pubblicato nella nostra precedente News letter e nel nostro sito.

 

 
 

DOC PROSECCO: TERMINI PER L'ADEGUAMENTO DEL POTENZIALE

Informiamo le aziende associate interessate che, Il termine previsto dalla dgr n. 990/2016 di comunicazione del fine lavori relativo all'adeguamento delle superfici destinate a Prosecco, è posticipato dal 14 agosto al 30 settembre. Inoltre è stata adottata la franchigia del 5% in diminuzione tra lavori eseguiti e quelli ammessi entro la quale non si applicherà il divieto di partecipazione del soggetto ad assegnazioni successive.

 
 

VADEMECUM CONTROLLI CAMPAGNA VENDEMMIALE 2017/2018

Vendemmia 600x400

In occasione dell'inizio della campagna vendemmiale, per l'anno 2017/2018, è stato pubblicato sul sito del Ministero un vademecum per tutti gli operatori del settore, nel quale sono riassunti i principali adempimenti a carico delle imprese vitivinicole, le norme di riferimento e le disposizioni applicative. L'ICQRF ha già intensificato i controlli innalzando il livello di attenzione e contrasto degli eventuali comportamenti …

 
 

PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE PAI VITE

L'AGEA, con una sua circolare del 7 agosto u.s., ha prorogato dall'8 agosto al 25 agosto p.v. il termine per la presentazione, sul sistema informativo SIAN, dei Piani Assicurativi Individuali per l'accesso ai contributi comunitari per l'assicurazione agevolata, per la campagna 2017, relativamente all'uva da vino.
I termini per l'informatizzazione della polizza e della quietanza sono invece rispettivamente il 26 agosto ed il 15 settembre. Nel caso di sottoscrizione di polizze individuali, invitiamo quindi le aziende a fornirci i relativi documenti  per consentirci la redazione delle pratiche entro i termini previsti.

 
 

ENERGIA: IN VENETO IL 40% PROVIENE DALLE RINNOVABILI

rinnovabili 600x461

Il Veneto migliora le proprie performance nell’efficienza energetica: il 40 % dell’energia prodotta in Veneto proviene da fonti rinnovabili, grazie al crescente contributo dato dagli impianti fotovoltaici e dalle centrali a biomasse. Sono infatti oltre 93 mila gli impianti a pannelli solari censiti nel territorio regionale. A confermare il ‘boom’ delle energie rinnovabili in Veneto è l’ultimo bollettino mensile del …

 

 
 

NUOVE AUTORIZZAZIONI E DEROGHE PRODOTTI FITOSANITARI

Prosegue l’attività di avallo delle situazioni di emergenza fitosanitaria (ai sensi art. 53 reg. UE 1107/2009) da parte del Servizio Fitosanitario Nazionale. Al riguardo, con nota del 18 luglio 2017, il Ministero della Salute ha rilasciato le seguenti nuove autorizzazioni:
1) Cyantraniliprole: insetticida per combattere gli attacchi di aleurodidi di Bemisia tabaci e Trialeurodes vaporariorum (mosche bianche) su pomodoro da mensa e zucchino. Periodo di impiego: dal 1 agosto al 28 novembre 2017;
2) Bromadiolone: esche per la difesa da topi e arvicole. Periodo d’impiego: 1 ottobre 2017.
A livello regionale, per le aziende che applicano le Linee tecniche di difesa integrata (LTDI), il Servizio Fitosanitario della Regione Veneto, con nota 21 luglio 2017, ha autorizzato in deroga l’uso di prodotti a base di Diquat per il disseccamento in pre-raccolta della parte aerea della patata, nel limite di 1 lt per ettaro di formulato commerciale contenente 200 gr/lt di sostanza attiva.

 
 

CONCESSIONE GRATUITA DI IMMOBILI STATALI AGLI UNDER 40

Casello Ferroviario 600x399

Case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari ed altri fabbricati in tutto il territorio nazionale: sono l’oggetto del bando ‘Valore Paese-Cammini e Percorsi’ con il quale è possibile richiedere l’assegnazione di 43 immobili pubblici in concessione gratuita per nove anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40. Un bando online dal 24 luglio e che ha l’obiettivo ...

 
 

DA SETTEMBRE IN PROGRAMMA I CORSI PER IL PATENTINO FITOSANITARIO, ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO

Corso antincendio alto medio basso Cope

Informiamo che a settembre ripartiranno i corsi di rilascio e di rinnovo del patentino per l'utilizzazione dei prodotti fitosanitari. E' possibile rinnovare il patentino per prodotti fitosanitari a partire da 6 mesi prima della scadenza e non oltre 12 mesi dopo la scadenza (oltre tale termine si deve fare un corso di rilascio). Vi preghiamo quindi di verificare la data di scadenza del patentino e di presentare già da ora la richiesta di iscrizione presso l’ufficio zona, per organizzare al meglio il calendario dei corsi. Questi corsi sono finanziati nell'ambito del PSR e sono quindi gratuiti per le aziende agricole.
Avvisiamo inoltre che, a partire da settembre, inizieranno anche i corsi per il personale addetto alla prevenzione incendi ed al primo soccorso. La durata dei corsi base è di 24 ore per aziende con più di 5 dipendenti a tempo indeterminato e di 20 ore per aziende fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato. La durata dei corsi di aggiornamento è di 11 ore per aziende con più di 5 dipendenti a tempo indeterminato e di 9 ore per aziende fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato. La sede dei corsi sarà definita in base alle adesioni raccolte. Vi invitiamo quindi a prendere già contatto con l'ufficio zona di riferimento o con il referente provinciale dott. Ivano Marcorin (tel. 041 980000 - ivano.marcorin@agricoltorive.it) per la programmazione dei corsi autunnali.
Si ricorda che sul sito di Confagricoltura Venezia è sempre possibile consultare il calendario aggiornato dei corsi in programma.

 
 

MODELLO IV INFORMATIZZATO: DAL 2 SETTEMBRE SCATTA L'OBBLIGO PER TUTTI GLI ALLEVAMENTI

mucche pecore

Ricordiamo che, dal prossimo 2 settembre, partirà l’obbligo di utilizzo del modello IV informatizzato per tutte le specie zootecniche con anagrafe presente nella Banca Dati Nazionale. Da tale obbligo rimarrà escluso solo il settore cunicolo. Fino a tale data potrà invece essere utilizzato in tutte le Regioni sia il modello cartaceo che quello informatizzato.
Il modello IV, o Dichiarazione di provenienza degli animali, è il documento che certifica per legge i movimenti dei capi allevati e contiene le informazioni riguardanti l’identificazione (parte A), le dichiarazioni per il macello riguardo ai trattamenti farmacologici o con sostanze vietate (parte B), la destinazione (parte C), i dati del trasportatore (parte D), e l’attestazione sanitaria del veterinario che ha visitato il capo prima dello spostamento (parte E). Il modello IV è di colore rosa se il capo è spostato da un allevamento, verde se è spostato da una stalla di sosta, giallo se è spostato da una fiera o mercato. Fino ad ora doveva essere sempre essere compilato in almeno 4 copie (stalla di partenza, Asl di partenza, ditta di arrivo, Asl di arrivo); con l’informatizzazione verrà stampato in una sola copia, ma composta di sei fogli.

 
 

LA RASSEGNA STAMPA DELLA SETTIMANA

index

Iniziamo, da questa n.l., la pubblicazione delle principli notizie apparse nella stampa a livello locale e regionale che riguardano il settore e che hanno visto l'intervento, su vari temi, dei nostri dirigenti. Confidiamo che questa nuova rubrica sia apprezzata e rappresenti un'ulteriore mezzo di aggiornamento  per i soci per seguire le problematiche del settore e gli indirizzi dei vertici dell'organizzazione, rispetto alle diverse tematiche affrontate.                   Di seguito i temi della settimana:

 
 

CHIUSURA UFFICI CONFAGRICOLTURA VENEZIA
DAL 14 AL 18 AGOSTO

chiuso per ferie sito

Informiamo i soci che tutti gli uffici zona e la sede provinciale di Confagricoltura Venezia resteranno chiusi durante la settimana di Ferragosto, dal 14 al 18 agosto.
Gli uffici riapriranno lunedì 21 agosto.…, a parte l'Ufficio zona di Cavarzere, che riaprirà invece il 28 agosto. L'invio della news letter riprenderà regolarmente nel mese di settembre.

 
 

SCARICA L'ULTIMO NUMERO DI
"GLI AGRICOLTORI VENETI"

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk