Newsletter Confagricoltura Venezia n. 14 del 07/04/17

 

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 aerea campagna

Newsletter n. 14 del 07/04/17

Indice:

 

  1. Vinitaly, Veneto protagonista nello stand di Confagricoltura;
  2. Prossima emanazione bandi VEGAL;
  3. Siccità in Veneto, falde ai minimi storici degli ultimi 20 anni;
  4. Influenza aviaria: controlli sui tacchini da carne;
  5. Blue tongue, dal Ministero nuovi chiarimenti su visita clinica ovini, campionamento, movimentazioni e registrazioni;
  6. Corretto impiego dei prodotti fitosanitari e controlli condizionalità;
  7. Corsi per primo insediamento e patentino per prodotti fitosanitari;
  8. Riunione Agriturist provinciale;
  9. Apertura raccolta dati 730 e Redditi PF 2017;
  10. Invio corrispettivi per distributori automatici;
  11. Corso di formazione per cattura/abbattimento delle nutrie;
  12. Attivato il servizio Colf e Badanti.
 

DEAR Visitatore,

VINITALY, VENETO PROTAGONISTA NELLO STAND DI CONFAGRICOLTURA

vinitaly1

Sostenibilità e boom del Prosecco saranno tra i temi principali degli eventi organizzati nello stand di Confagricoltura al Vinitaly, da domenica 9 a mercoledì 12 aprile. L’associazione sarà presente con un proprio stand (padiglione D, stand E2-E3) per tutta la durata della manifestazione, ospitando convegni e degustazioni.
Il giorno dell’inaugurazione, domenica 9 aprile, primattore sarà il Prosecco, insieme ai vini del Piemonte, nella degustazione Le grandi bollicine a cura di Andrea Soffiati, Ais Veneto, che accompagnerà la presentazione del nuovo presidente nazionale di Confagricoltura Massimigliano Giansanti, che incontrerà i vertici della Fiera di Verona.

Vedi tutto il programma

 
 

PROSSIMA EMANAZIONE BANDI VEGAL

bando vegal

Il GAL VeGAL del Veneto Orientale ci informa di aver recentemente approvato 2 bandi per il finanziamento di inziative nelle aziende agricole ed agrituristiche.
I bandi in esame riguardano le seguenti misure:
- Misura 4 – Sottomisura 4.1 - Intervento 4.1.1 “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola”.
- Misura 6 – Sottomisura 6.4 - Intervento 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”.
Le suddette proposte di bando sono state trasmesse all'Avepa per il controllo di conformità che verrà espresso entro il termine di 30 gg, successivamente all’ottenimento del parere di conformità positivo, previa successiva approvazione con atto del CdA di VeGAL, si procederà alla pubblicazione dei bandi.
Non appena nota provvederemo ad informare tempestivamente le aziende sulle scadenze previste per la presentazione delle domande di intervento.
In allegato i testi dei bandi

 
 

SICCITA' IN VENETO, FALDE AI MINIMI STORICI DEGLI ULTIMI 20 ANNI

siccita 520x245

L’assenza di precipitazioni, soprattutto in montagna, ha determinato in Veneto una situazione di grave criticità in termini di siccità che, per quanto riguarda le falde, sta superando in negativo ogni record storico relativamente agli ultimi 20 anni. Ma le conseguenze si vedono anche su corsi d’acqua piccoli e grandi. Analizzando il periodo ottobre-marzo, c’è un deficit di 170 millimetri di precipitazioni, a fronte dei 350 millimetri attesi, che difficilmente potrà essere recuperato, in considerazione del fatto che non c’è neve da sciogliere in montagna.
Il quadro della situazione è stato tracciato, con l’apporto dell’ARPAV, nel corso di un incontro per l’emergenza convocato in Regione dall’assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin d’intesa con l’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, per individuare possibili soluzioni nel breve e medio periodo sia per l’approvvigionamento idrico, sia per l’uso irriguo.

 
 

INFLUENZA AVIARIA: CONTROLLI SUI TACCHINI DA CARNE

tacchini aviaria 600x407

La Regione Veneto ha emanato una nota in cui si riportano i controlli che dovranno essere effettuati in Veneto per l’invio al macello dei tacchini da carne (esclusi i “tacchini riproduttori”):
In tutto il Veneto: l’invio ai macelli dei tacchini da carne è subordinato al prelievo di 20 campioni tracheali per capannone (fino ad un massimo di 60 prelievi) nelle 36 ore precedenti il primo carico, ad eccezione del prelievo del sabato mattina, cha vale per il carico della domenica sera.
In alcuni comuni delle province di Verona e Vicenza: i controlli di cui al punto precedente dovranno essere ripetuti ogni 36 ore, per i carichi successivi al primo;
Per l’effettuazione dei controlli i Servizi veterinari potranno avvalersi dell’aiuto dei Veterinari di filiera.
In caso di mortalità anomala o di evidenza di sintomi riferibili all’influenza aviaria, il carico dovrà essere bloccato e l’allevamento posto immediatamente sotto sequestro.

 
 

BLUE TONGUE, DAL MINISTERO NUOVI CHIARIMENTI SU VISITA CLINICA OVINI, CAMPIONAMENTO, MOVIMENTAZIONI E REGISTRAZIONI

La Direzione Generale della Sanità Animale ha diffuso nuovi chiarimenti sull’applicazione di alcune misure previste dal dispositivo dirigenziale del 10 marzo scorso. La nota del 3 aprile riguarda la visita clinica degli ovini con destinazione macello, le modalità di campionamento, le movimentazioni e le registrazioni.
In riferimento all’obbligo di visita clinica degli ovini con destinazione macello, tenuto conto delle ulteriori garanzie sanitarie previste per dette movimentazioni, considerato il basso livello di rischio rappresentato da dette movimentazioni, si ritiene che si possa procedere all’esenzione dell’obbligo della visita clinica anche per le movimentazioni previste nei paragrafi 1.1 e 1.3 ad eccezione delle movimentazioni da macello di animali provenienti da aziende sede di focolaio.
Inoltre viene chiarito quanto segue:
Movimentazioni da zona di protezione o zona di sorveglianza verso zona indenne o in restrizione per sierotipi differenti.


 

 
 

CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI E CONTROLLI CONDIZIONALITA'

fitosanitari


Il 30 marzo si è tenuto a Buttapietra (VR) un incontro di approfondimento sul corretto uso dei prodotti fitosanitari e sui controlli condizionalità, promosso dalla Regione Veneto e a cui ha partecipato anche Avepa a cui hanno partecipato i nostri tecnici.

 scarica la presentazione

 
 

CORSI PER PRIMO INSEDIAMENTO E PATENTINO PER PRODOTTI FITOSANITARI

Si informa che nel mese di maggio si svolgerà il corso obbligatorio per i primi insediati.
Si ricorda che quanti sono stati finanziati dai bandi del PSR – Primo insediamento hanno tre anni di tempo per effettuare tale attività formativa.
Tuttavia ai corsi sono iscrivibili solo soggetti che hanno una età NON SUPERIORE AI 40 ANNI. Per tale ragione si invitano i soggetti per i quali è stata predisposta la domanda di finanziamento (o per i quali si sta predisponendo in questi giorni) e che sono già 39enni o 40enni e che rischiano pertanto di non essere iscrivibili ai corsi futuri, a inviarci la richiesta di adesione. Confagricoltura Venezia non ha in previsione corsi per l'anno prossimo.
Si informa che la frequenza è obbligatoria per il 70 per cento delle ore.
Nel corso è prevista anche una visita didattica.
Il corso è gratuito per i titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e dipendenti di aziende agricole che conducono terreno in Veneto.
Ricordiamo inoltre che sono in programma i corsi di rilascio patentino per prodotti fitosanitari (uno per l'area Chioggia/Cavarzere e uno per Portogruaro) e i corsi di rinnovo patentino per prodotti fitosanitari. Potete già contattare gli uffici zona di riferimento per programmare la partecipazione al corso.
E' possibile rinnovare il patentino per prodotti fitosanitari a partire da 6 mesi prima della scadenza e non oltre 12 mesi dopo la scadenza (oltre tale termine si deve fare un nuovo rilascio).
Vi preghiamo quindi di verificare la data di scadenza del patentino e di presentare già da ora la richiesta di iscrizione presso l’ufficio zona, per organizzare al meglio il calendario dei corsi, che è consultabile sul nostro sito.

 
 

RIUNIONE AGRITURIST PROVINCIALE

agriturist

Si è tenuta a Mestre il 3 u.s. una riunione dei soci di Agriturist provinciale.
Alla riunione hanno partecipato il presidente regionale Leonardo Granata e la segretaria Giulia Nucibella. Nel corso dell'incontro il presidente Granata ha illustrato ai presenti le prossime iniziative dell'associazione, in particolare ha ricordato l'aggiornamento e l'ammodernamento del sito regionale con lo scopo di renderlo un contenitore di divulgazione delle iniziative delle singole aziende agrituristiche investendo le poche risorse disponibili per migliorarne l'indicizzazione su internet.

 
 

APERTURA RACCOLTA DATI 730 E REDDITI PF 2017

730 2017

Comunichiamo che è aperta la raccolta dati 730 2017 - Redditi PF 2017

Le principali novità contenute nel modello 730/2017 sono le seguenti:
- Premi di risultato
- Regime speciale per i lavoratori impatriati
- Assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave
- Erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave
- School bonus
- Credito d’imposta per videosorveglianza
- Detrazione spese arredo immobili giovani coppie
- Detrazione spese per canoni di leasing per abitazione principale
- Detrazione IVA pagata nel 2016 per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B
- Detrazione spese per dispositivi multimediali per il controllo da remoto
- Otto per mille all’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG)
- Utilizzo credito da integrativa a favore ultrannuale

 
 

INVIO CORRISPETTIVI PER DISTRIBUTORI AUTOMATICI

I soggetti passivi che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi mediante distributori automatici (c.d. vending machine), come ad esempio i distributori del latte, a partire dal  1° aprile 2017, sono tenuti a memorizzare elettronicamente e a trasmettere in via telematica i dati dei corrispettivi all’Agenzia Entrate, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Dlgs 127/2015.
Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 61936 pubblicato il 30 marzo 2017, ha posticipato l’entrata in vigore dell’obbligo al 1°gennaio 2018 per coloro che gestiscono distributori privi della cosiddetta “porta di comunicazione”, quindi apparecchi non abilitati a trasferire digitalmente i dati dei corrispettivi a un dispositivo esterno.

 
 

CORSO DI FORMAZIONE PER CATTURA/ABBATTIMENTO DELLE NUTRIE

Nutrie

Si ricorda che la Città Metropolitana di Venezia sta attivando i corsi di formazione per gli interventi di controllo numerico della nutria.
Questi corsi sono obbligatori per tutti gli operatori che in precedenza non erano abilitati/autorizzati alla cattura/abbattimento.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via fax al numero 041 9651626. La data del primo corso disponibile sarà comunicata tramite email all'indirizzo indicato in domanda.

 
 

ATTIVATO IL SERVIZIO COLF E BADANTI

colf e badanti 770x510

Presso gli uffici di Confagricoltura Venezia - Unione Agricoltori Venezia s.r.l. è ora attivo il SERVIZIO COLF E BADANTI.
Il Servizio nasce dall'esigenza di fornire l'assistenza necessaria ad associati e clienti per la gestione del rapporto di lavoro domestico.
I Servizi offerti riguardano ogni aspetto della regolarizzazione del rapporto di lavoro al fine di garantire al datore di lavoro il rispetto delle norme in materia e del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico.
Il Servizio comprende:
- inquadramento del rapporto di lavoro domestico;
- redazione e stampa contratto di assunzione del lavoratore domestico;
- assistenza contrattuale;
- comunicazione di assunzione agli Enti competenti;
- elaborazione buste paga;
- calcolo e stampa dei bollettini INPS trimestrali;
- redazione dichiarazione sostitutiva di CU per il lavoratore domestico;
- attestazione dei contributi versati per la detrazione in dichiarazione dei redditi;
- gestione pratiche infortunio;
- determinazione TFR e competenze di fine rapporto di lavoro e relative comunicazioni obbligatorie.
Per informazioni contattate il nostro Servizio paghe (tel. 041 980000).

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk