Newsletter Confagricoltura Venezia n. 11 del 17/03/17

 

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 copertina 1

Newsletter n. 11  del 17/03/17

Indice:

  1. OCM Vino: pubblicati i bandi 2017;
  2. Zootecnia: misure eccezionali per i produttori di latte e gli allevatori di ovicaprini e suini;
  3. Domande di conferma impegni pluriennali Psr e nuovi importi;
  4. Blue Tongue: ultime disposizioni per la movimentazione;
  5. La Regione Veneto semplifica le procedure per la Comunicazione Nitrati;
  6. Glifosate: parere positivo dell’ECHA;
  7. Nasce la “Banca delle Terre Agricole”;
  8. Incentivo occupazione giovani: al via le domande;
  9. Seminario "Migliorare i suoli e l’adattamento al cambiamento climatico attraverso sostenibili tecniche di agricoltura conservativa";
  10. Smau e Anga - Giovani di Confagricoltura insieme per promuovere l'Innovazione nell'Agrifood;
  11. Campagna tesseramento ANGA 2017;
  12. Report convegno Mais precoci e precocissimi;
  13. Consultazione archivio newsletter.
 

DEAR Visitatore,

OCM VINO: PUBBLICATI I BANDI 2017

ocm vino

Saranno pubblicati venerdì 17 marzo nel Bur i bandi per accedere ai contributi per investimenti nel settore vitivinicolo: ammontano a oltre 6 milioni di euro le risorse finanziarie che la regione Veneto mette a disposizione quest’anno per le aziende del settore vitivinicolo che investono nel miglioramento dei propri impianti e infrastrutture e nella filiera di trasformazione e commercializzazione. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, tiene aperti i termini di presentazione delle domande per l’erogazione dei fondi dal 18 marzo al 7 aprile.
Il provvedimento è previsto dall’organizzazione comune di mercato (OCM vino) e prevede un importo di a bando di 6 milioni di euro, suddivisi in parti uguali (poco più di 3 milioni) per le due linee d'intervento: imprese agricole e imprese di trasformazione e commercializzazione. Il sostegno nel caso delle imprese agricole è pari al 40% della spesa ammessa, la quale può variare da un minimo di 25 mila ad un massimo di 200 mila euro.

 
 

ZOOTECNIA: MISURE ECCEZIONALI PER I PRODUTTORI DI LATTE E GLI ALLEVATORI DI OVICAPRINI E SUINI

mucche pecore

L'organismo pagatore AGEA ha emanato la circolare n. 19383 del 3 marzo 2017 concernente una serie di misure eccezionali per i produttori di latte e per gli allevatori di altri settori zootecnici, in applicazione degli interventi previsti dal D.M. 1 marzo 2017.
Gli aiuti sono destinati alle aziende zootecniche ubicate su tutto il territorio nazionale, le quali devono presentare delle apposite domande ad Avepa o ad altri organismi pagatori tra il 28 marzo al 17 aprile. Sono inoltre previste una dichiarazione integrativa entro il termine del 21 luglio 2017 e una domanda di pagamento entro il 30 settembre 2017.

 
 

DOMANDE DI CONFERMA IMPEGNI PLURIENNALI PSR E NUOVI IMPORTI

siepe fascia tampone

La Regione ha aperto i termini per la presentazione delle domande di conferma di impegni pluriennali relativi alle misure agroambientali assunti negli anni precedenti. Segnaliamo che la Regione ha ricalcolato l'ammontare degli aiuti che verranno riconosciuti a decorrere dal 2017 per effetto della variazione del valore delle produzioni. Il ricalcolo ha portato ad una riduzione degli aiuti di circa il 15%.
Tabelle nuovi aiuti

 
 

BLUE TONGUE: ULTIME DISPOSIZIONI PER LA MOVIMENTAZIONE

bluetongue

Il Ministero della Salute ha emanato nuove disposizioni inerenti la movimentazione degli animali delle specie sensibili alla Blue Tongue. In linea generale non vi sono restrizioni alla movimentazione di animali vaccinati o animali di età inferiore ai 90 giorni nati da madri vaccinate nei confronti del/i sierotipo/i circolante/i. In merito alle vaccinazioni, il dispositivo consente che le movimentazioni in ambito nazionale siano possibili già a 10 giorni dalla seconda inoculazione, per i vaccini che richiedono un richiamo dopo 3-4 settimane. Tale provvedimento accorcia i tempi di attesa per la movimentazione degli animali vaccinati di circa 20 giorni. Per gli interventi vaccinali che richiedono un unico inoculo il tempo di attesa è di 21-28 giorni secondo quanto indicato dalla ditta produttrice.

Scarica il dettaglio

 
 

LA REGIONE VENETO SEMPLIFICA LE PROCEDURE PER LA COMUNICAZIONE NITRATI

concimazione header

La Regione Veneto semplifica le procedure per la comunicazione nitrati, consentendo l’inoltro della comunicazione per via telematica direttamente alla Provincia, avvalendosi delle procedure informatiche già disponibili presso la Regione. Già a partire dall’approvazione della delibera DGR 14 marzo 2017 i soggetti tenuti all'obbligo della comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque reflue e del digestato possono inoltrare per via telematica la Comunicazione nitrati alla Provincia, senza dover transitare per il SUAP.
La Comunicazione nitrati deve essere presentata alla Provincia almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività di spandimento agronomico degli effluenti di allevamento, con l’obbligo di rinnovo almeno ogni 5 anni e di aggiornamento tempestivo per segnalare ogni eventuale variazione inerente la tipologia, la quantità e le caratteristiche delle sostanze destinate all’utilizzazione agronomica, nonché dei terreni oggetto di utilizzazione agronomica.
Resta vigente l'obbligo di presentare al SUAP la Comunicazione nitrati in fase di rilascio di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), in quanto la comunicazione è solo uno dei vari documenti che compongono l’autorizzazione. Le modifiche di aggiornamento della Comunicazione successive al rilascio dell'AUA possono comunque essere inviate tramite Applicativo Nitrati senza dover transitare per il SUAP.

 
 

GLIFOSATE: PARERE POSITIVO DELL'ECHA

L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, chiamata dall’Unione Europea a dare il proprio parere scientifico sulla questione glifosato, ha classificato il glifosato come non cancerogeno, sostenendo che le prove scientifiche a oggi disponibili non raggiungono i criteri per classificare il glifosato come cancerogeno, agente mutageno o tossico per la riproduzione.
Prima dell’ECHA, anche l’EFSA, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, aveva dichiarato “improbabile” la cancerogenicità del glifosato, in contraddizione con uno studio della IARC, Agenzia Internazionale Ricerca contro il Cancro, per la quale il glifosato è “probabilmente cancerogeno per gli esseri umani”.

 
 

NASCE LA "BANCA DELLE TERRE AGRICOLE"

Il Mipaaf ha presentato la "Banca delle terre agricole”, un progetto di mappatura delle terre previsto dal Collegato Agricolo e realizzato da Ismea, per consentire a chiunque - soprattutto ai giovani - di reperire su internet i terreni di natura pubblica in vendita. L'obiettivo è valorizzare il patrimonio fondiario pubblico e riportare all'agricoltura anche le aree incolte, incentivando soprattutto il ricambio generazionale nel settore. Per avere la mappa completa si può consultare il sito www.ismea.it.
Chiunque potrà accedere al sito e avviare la ricerca per regione. Sono disponibili tutte le caratteristiche dei terreni, la loro posizione, le tipologie di coltivazioni e i valori catastali. Gli utenti potranno consultare la Banca anche per grandezza dei terreni disponibili, potendo fare così ricerche più mirate a seconda delle esigenze produttive.
Nella 'Banca delle terre agricole' sarà possibile trovare i terreni delle Regioni, dei Comuni e degli Enti pubblici che sottoscriveranno convenzioni con Ismea. Sul sito anche i terreni dell'iniziativa 'Terrevive', gestita dall'Agenzia del Demanio con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
I primi 8mila ettari di terreni di proprietà di Ismea sono tutti in piena coltivazione e saranno destinati con corsia preferenziale ai giovani. La procedura di questi primi terreni prevede un percorso semplice:
manifestazione d'interesse, attraverso Banca della Terra, per uno o più lotti;
procedura competitiva a evidenza pubblica tra coloro che hanno manifestato interesse a seguito di avviso pubblico;
possibilità di mutui agevolati Ismea se la richiesta è effettuata da giovani.
Le risorse finanziarie della vendita vengono finalizzate da Ismea esclusivamente ad interventi in favore dei giovani agricoltori.

 
 

INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI: AL VIA LE DOMANDE

occupazione giovani in agricoltura italia 2

Il Ministero del Lavoro ha istituito l’incentivo occupazione giovani.
Aziende interessate
Possono accedere all’incentivo tutti i datori di lavoro privati con sede nel territorio italiano ad esclusione della provincia autonoma di Bolzano.
Giovani interessati al beneficio e rapporti di lavoro incentivati
Sono incentivabili le assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato (pari o superiore a 6 mesi), indeterminato e in apprendistato professionalizzante sia che si tratti di rapporti di lavoro full time o part time di giovani con età compresa tra i 16 e i 29 anni registrati al “Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani”.
I contratti di lavoro considerati utili per la fruizione dell’incentivo, dovranno essere stipulati dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2017.

 
 

SEMINARIO "MIGLIORARE I SUOLI E L'ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO ATTRAVERSO SOSTENIBILI TECNICHE DI AGRICOLTURA CONSERVATIVA"

Helpsoil

Nell’ambito del Progetto Life Helpsoil, si terrà a Legnaro (PD) il giorno venerdì 7 aprile ore 9.00 presso la sede centrale dell'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario, il seminario "Migliorare i suoli e l’adattamento al cambiamento climatico attraverso sostenibili tecniche di agricoltura conservativa".
In tale occasione verranno presentati i risultati delle azioni collegate all’agricoltura conservativa realizzate a livello regionale, con presentazioni a cura della Regione del Veneto, dell’Università di Padova e dell'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario.
Sarà, inoltre, dato spazio ai contributi e richieste effettati da parte dei portatori di interesse e delle altre Regioni.
Per richieste di informazioni e iscrizioni, scrivere all’indirizzo mail helpsoil@venetoagricoltura.org
Scarica la locandina

 
 

SMAU E ANGA - GIOVANI DI CONFAGRICOLTURA INSIEME PER PROMUOVERE L'INNOVAZIONE NELL'AGRIFOOD

SMAU Padova

Partiranno con la tappa di Padova, in programma il 30 e 31 marzo al Padiglione 11 di Padova Fiere le iniziative realizzate da Smau e Giovani di Confagricoltura-Anga per favorire l’incontro con gli operatori nazionali e internazionali che possono supportare le imprese del settore ad affrontare la sfida della trasformazione digitale in un settore, quello Agroalimentare, che vede l’Italia protagonista a livello internazionale e che fa registrare, per il nostro Paese, una crescita costante negli anni dell’export del 3,5% per un valore di 30 miliardi di euro (dati Federalimentare 2016)
Proprio a Smau Padova sarà prevista la partecipazione di Raffaele Maiorano, Presidente dei Giovani di Confagricoltura- Anga allo Smau Live Show dedicato al settore Agrifood in programma il 31 marzo alle ore 13.00 presso lo Studio TV. Il Live Show racconterà le esigenze, ma anche le difficoltà degli imprenditori agricoli sui temi dell’innovazione e a stimolare i colleghi sui benefici collegati all’avvio di progetti di innovazione in azienda. Lo Smau Live Show sarà trasmesso in Live Streaming e sarà preceduto da uno speed pitching di startup che realizzano soluzioni dedicate al settore Agrifood. Al termine della tavola rotonda i partecipanti potranno confrontarsi e approfondire le tematiche affrontate con il pubblico in sala nell’ambito di un momento di networking.

 
 

CAMPAGNA TESSERAMENTO ANGA 2017

anga affiche 3 1 001

L'Anga, l'Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli, è parte integrante della Confagricoltura ed opera all'interno di questa; ha una propria autonomia strutturale e di bilancio.
La sua azione politico-sindacale, negli ultimi anni, ha inteso migliorare tutte quelle condizioni che permettono la permanenza e l'inserimento di forze imprenditoriali giovanili in agricoltura, mediante un'azione di lobby in tutto il territorio nazionale.
La tematica del RICAMBIO GENERAZIONALE - che fa da filo conduttore nei rapporti con il Mondo Politico e le altre Associazioni Giovanili - si realizza attraverso continue iniziative volte a favorire l'imprenditoria giovanile in modo concreto.
Altrettanto fondamentali sono gli obiettivi nell'ambito della FORMAZIONE dei giovani, intesi sia come futuri dirigenti sindacali, sia come imprenditori che entrano nel mondo del lavoro in una fase di profonda crisi economica.
Non meno importanti la serie di attività e di progetti legati alla COMUNICAZIONE, finalizzati alla tutela degli agricoltori e dei consumatori, alla diffusione di informazioni e alla maturazione collettiva di una nuova consapevolezza di agricoltura e alimentazione che guardano alla sostenibilità, all'ambiente e alla tutela delle biodiversità.
Far parte dei Giovani di Confagricoltura significa consolidare il proprio essere Imprenditori Agricoli, sposare una mission di continua modernizzazione, ma che non dimentica le tradizioni del passato, per sentirsi parte attiva di una grande realtà e di un progetto che finora è stata faro per l'agricoltura nazionale ed europea.
MISSION :
Formare e sostenere i giovani imprenditori, incentivando un'agricoltura che guarda al futuro, rispettando le tradizioni.
OBIETTIVI:
- Favorire il ricambio generazionale in agricoltura
- Tutelare i giovani imprenditori agricoli e le loro imprese
- Formare ed aggiornare gli imprenditori di oggi e di domani
- Fare incontrare domanda e offerta
- Informare i consumatori
- Diffondere la nostra agricoltura
- Tutelare le biodiversità e l'ambiente
- Dialogare con la politica e le istituzioni

 
 

REPORT CONVEGNO MAIS PRECOCI E PRECOCISSIMI

mais precoci

Mercoledì 15 marzo 2017 si è tenuto, presso la sala conferenze di Confagricoltura Veneto, l’incontro sui Mais precoci e precocissimi, organizzato da Anga Venezia con la collaborazione di Confagricoltura Venezia.
Il relatore dell’incontro è stato il dott. Lurti, ricercatore scientifico della stazione di ricerca KWS di Monselice.
All’incontro ha partecipato anche il dott. Marco Pasti, presidente del Consorzio Maiscoltori di La Salute di Livenza.
La Kws ha sviluppato a Monselice un importante centro di ricerca specializzato nello studio e la selezione degli ibridi di mais per tutto il bacino del Mediterraneo e la Cina. Laboratori e campi sperimentali sono gli strumenti a disposizione degli operatori che testano sul campo le qualità dei prodotti del loro lavoro, con l’obiettivo di fornire agli agricoltori ibridi sempre più resistenti agli agenti patogeni e alle tossine e che abbiano al contempo una resa soddisfacente in termini di raccolta.

 
 

CONSULTAZIONE ARCHIVIO NEWSLETTER

Ricordiamo che è possibile consultare, sul nostro sito, l'archivio completo delle newsletter settimanali che vengono inviate ai soci.
Se cercate notizie che avete letto nella nostra newsletter, potete trovarle entrando nella sezione "Archivio newsletter" del sito di Confagricoltura Venezia.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk