Newsletter Confagricoltura Venezia n. 9 del 03/03/17

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 IMG 7696

Newsletter n. 9 del 03/03/17

Indice:

  1. Lodovico Giustiniani nuovo presidente di Confagricoltura Veneto;
  2. CCNL: rinnovato il contratto dei quadri e degli impiegati agricoli;
  3. Titoli Pac: previsti il ricalcolo e la riduzione lineare del valore;
  4. Premi accoppiati: dal 2017 aumentano quelli destinati alla zootecnia da carne e da latte;
  5. PSR: nuovi bandi per conversione al biologico e per le zone montane;
  6. No alla demonizzazione degli allevamenti avicoli;
  7. Aviaria: nuovi focolai a San Donà di Piave;
  8. Patentino trattori: corsi di aggiornamento fino al 31 dicembre 2018;
  9. Proroga pagamento diritti SIAE
  10. Assicurazione agevolata 2017 Condifesa Venezia - Incontri informativi;
  11. Convegno “Investire in agricoltura e nuova PAC”;
  12. Piazzola Food Factory;
  13. Incontro “Impianti biogas e adempimenti del Terzo Programma Nitrati”;
  14. Tavolo di lavoro sulla coltivazione e la filiera dei mais precoci - 15 marzo;
  15. Sconto abbonamento all'Informatore Agrario per i soci Confagricoltura;
  16. Consultazione archivio newsletter.
 

DEAR Visitatore,

LODOVICO GIUSTINIANI NUOVO PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA VENETO

IMG 7696 600x400

Cambio al timone di Confagricoltura Veneto. Il consiglio direttivo, aperto ai delegati dell’assemblea, ha nominato il 24 febbraio il nuovo presidente che guiderà l’associazione nel prossimo triennio. È Lodovico Giustiniani, trevigiano, 50 anni, laurea in agraria e amministratore dell’azienda agricola Borgoluce di Susegana. Prende il posto del polesano Lorenzo Nicoli, che ha tenuto le redini dell’organizzazione in un periodo non facile per il settore agricolo, realizzando lo snellimento e l’efficientamento della struttura. Nel nuovo direttivo vicepresidente vicario sarà il presidente di Confagricoltura Padova, Giordano Emo Capodilista, mentre vicepresidente sarà Michele Negretto, presidente di Confagricoltura Vicenza.

 
 

CCNL: RINNOVATO IL CONTRATTO DEI QUADRI E DEGLI IMPIEGATI AGRICOLI

contratto nazionale agricoltura 600x400

Lo scorso 23 febbraio è stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per i quadri e impiegati agricoli per il quadriennio 2016-2019. Il rinnovo è stato siglato da tutte le organizzazioni datoriali e dai sindacati dei lavoratori.
Nonostante la difficile congiuntura che sta attraversando il settore, ai lavoratori è stato garantito il recupero del potere d’acquisto. Rilevante importanza costituisce l’istituto della flessibilità nella gestione dell’orario di lavoro.

 
 

TITOLI PAC: PREVISTI IL RICALCOLO E LA RIDUZIONE LINEARE DEL VALORE

tv 11 36 pp

Le aziende agricole che hanno presentato la domanda unica nel 2015 possono trovare i titoli Pac assegnati all'interno del "registro titoli". Va però detto che il numero ed il valore dei titoli sono ancora soggetti a variazione in quanto in molti casi sussistono delle anomalie sulla determinazione della superficie ammissibile del 2015 e, inoltre, si riscontrano ancora errori relativamente ai passaggi di titoli tra più soggetti effettuati nel primo anno di adozione del nuovo regime.
Agea, con la circolare n. 14317 dello scorso 17 febbraio, ha avvisato che sono in corso attività di ricalcolo dei titoli, sia per la campagna 2015 che per la campagna 2016, ed ha perciò raccomandato agli organismi pagatori di "applicare agli eventuali pagamenti di saldo disposti prima dell’effettuazione delle operazioni di ricalcolo un tasso di riduzione che può essere stimato al 7%".
Si deve tenere presente che sul valore dei titoli del 2016, oltre alle accennate incertezze sull'esatta consistenza dei titoli e la necessità di alimentare la riserva per far fronte alle domande dei nuovi agricoltori, incide la progressiva riduzione delle risorse comunitarie.
Alla fine ci potrebbe essere un taglio del valore dei diritti disaccoppiati di oltre il 2%, che ricadrà anche sul pagamento del greening.

 
 

PREMI ACCOPPIATI: DAL 2017 AUMENTANO QUELLI DESTINATI ALLA ZOOTECNIA DA CARNE E DA LATTE

premi accoppiati 600x400

Con il decreto del Ministero delle politiche agricole dell’11 ottobre 2016 sono state apportate delle modifiche alle regole per l’erogazione dei premi accoppiati, le cui risorse sono state incrementate, passando dall’11 all’12% del budget destinato annualmente agli aiuti diretti. Riportiamo di seguito i settori che dal 2017 beneficeranno dell’aumento degli aiuti.

 
 

PSR: NUOVI BANDI PER CONVERSIONE AL BIOLOGICO E PER LE ZONE MONTANE

misura 11 psr 600x338

Avviati dalla Giunta Regionale i nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la conversione all’agricoltura biologica e il mantenimento delle attività agricole in montagna: rispettivamente sostenuti con 2,5 e 20 milioni di euro. Si tratta di complessivi 22,5 milioni di euro, resi disponibili per le aziende che investono in questi due settori ad alto valore di difesa ambientale. Il provvedimento attende ora la ratifica della terza commissione del Consiglio regionale del Veneto, prima di essere adottato definitivamente e pubblicato sul BUR. Successivamente gli agricoltori interessati potranno presentare le domande di aiuto ad Avepa.
La misura “Pagamenti per la conversione all’agricoltura biologica” è finalizzata alla conversione all’agricoltura biologica, ossia la transizione dall’agricoltura convenzionale alle modalità agronomiche definite dalle norme europee. Tra gli impegni che costituiscono la produzione biologica rientrano la rotazione pluriennale delle colture e la fertilizzazione con concime naturale di origine animale o con materia organica, difesa fitoiatrica ottenuta attraverso nemici naturali, esclusivo utilizzo di sementi e materiali di moltiplicazione vegetativa prodotti biologicamente.

 
 

NO ALLA DEMONIZZAZIONE DEGLI ALLEVAMENTI AVICOLI

batteria galline

“Affermare che le uova prodotte da galline allevate in gabbia possono nuocere alla salute è pura disinformazione. Gli allevamenti del Veneto sono stati tutti ristrutturati nel 2012, in base alle normative italiane ed europee sul benessere animale, e possono garantire un prodotto di eccellenza sia dal punto di vista alimentare che da quello sanitario”.
Michele Barbetta, presidente della sezione Avicoli di Confagricoltura Veneto, punta il dito sul servizio mandato in onda nei giorni scorsi nel Tg1 della Rai, che ha mostrato le immagini girate dal gruppo ambientalista Animal Farm sui maltrattamenti e le pessime condizioni igieniche di un allevamento italiano di galline ovaiole. Un caso isolato e anomalo, secondo Barbetta, che rischia di danneggiare una categoria che molto ha investito, negli scorsi anni, per ammodernare gli allevamenti.

 
 

AVIARIA: NUOVI FOCOLAI A SAN DONA' DI PIAVE

Un focolaio di influenza aviaria, riscontrato in due allevamenti avicoli rurali a S. Donà di Piave (VE), ha portato all’emanazione da parte della Regione di un’ordinanza che dispone una serie di misure restrittive per evitare la diffusione del virus.

 

 
 

PATENTINO TRATTORI: CORSI DI AGGIORNAMENTO FINO AL 31 DICEMBRE 2018

Patentino trattori 600x450

Con l’approvazione definitiva del decreto “milleproroghe” slitta al 31 dicembre 2017 l’entrata in vigore delle disposizioni sul cosiddetto patentino, ovvero l’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole. La norma, che deriva dall’applicazione del decreto legislativo 81/08, prevede che chiunque utilizza trattori agricoli e forestali deve essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
In relazione a ciò la scadenza prevista per il 12 marzo 2017 per l’effettuazione dei corsi di aggiornamento di cui appunto 9.4 dell’accordo Stato Regioni n. 53/12 è stata differita al 31 dicembre 2018. Ci si riferisce quindi ai lavoratori del settore agricolo in possesso (alla data del 31/12/2015) di esperienza documentata di almeno due anni nell’utilizzo del trattore a ruote o a cingoli o delle altre attrezzature indicate nell’Accordo, come piattaforme di lavoro elevabili, carrelli elevatori, pale caricatrici.

 
 

PROROGA PAGAMENTO DIRITTI SIAE

siae
La SIAE ha rinviato dal 28 febbraio al 24 marzo la scadenza per il rinnovo degli abbonamenti di Musica d’Ambiente per l’anno 2017. La nuova scadenza riguarderà tutte le modalità di rinnovo (pagamento mezzo MAV, sportello SIAE e Portale Musica d’Ambiente) e sarà valida per tutte le categorie di utilizzatori (agriturismi, negozi, ecc…).

 
 

ASSICURAZIONE AGEVOLATA 2017 CONDIFESA VENEZIA - INCONTRI INFORMATIVI

infopoint condifesave 2017
Aperta la campagna di difesa 2017, importante periodo dell’anno in cui è possibile attivare gli strumenti per la gestione del rischio climatico/ambientale (es. assicurazione) più idonei alla protezione delle proprie produzioni beneficiando così della contribuzione pubblica per la riduzione del costo a carico dell’azienda. Il piano assicurativo agricolo nazionale (PAAN) emanato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, conferma sostanzialmente l’impianto normativo del 2016 con l’inserimento di alcuni nuovi elementi.

 
 

CONVEGNO "INVESTIRE IN AGRICOLTURA E NUOVA PAC"

Veneto Agricoltura, d’intesa con la Regione Veneto e l’Università di Padova, organizza il convegno “Investire in agricoltura e nuova Pac” che si terrà l’8 Marzo 2017 alle ore 9.30 presso Agripolis – Legnaro (PD).
Scopo del convegno è approfondire la nuova politica agricola e rurale europea che si sta disegnando ma anche analizzare l’evoluzione degli investimenti nell’agricoltura veneta e spiegare perché investire in agricoltura conviene ancora, soprattutto in alcuni comparti.
Al convegno parteciperà anche il presidente di Confagricoltura Veneto Lodovico Giustiniani.
Scarica il programma completo

 
 

PIAZZOLA FOOD FACTORY

Il Distretto del Commercio del Medio Brenta sta organizzando “Piazzola Food Factory” con il contributo della Regione Veneto e la partecipazione del Comune di Piazzola sul Brenta, l’Unione dei Comuni di Padova Nord Ovest ed in collaborazione con le Associazioni di categoria.
Piazzola Food Factory è un evento dedicato alla promozione delle eccellenze del nostro territorio a cui parteciperanno i Consorzi di tutela dei prodotti certificati a marchio DOP, IGP, DOC, DOCG e IGT del Veneto affiancati dai migliori Ristoratori che proporranno piatti della tradizione regionale.
L’evento si ripeterà per due weekend consecutivi da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile e da venerdì 7 a domenica 9 aprile all’interno della grande area espositiva interamente restaurata dell’ex Iutificio Camerini a Piazzola sul Brenta.
Per maggiori info scarica l’informativa o visita il sito web.

 
 

INCONTRO "IMPIANTI BIOGAS E ADEMPIMENTI DEL TERZO PROGRAMMA NITRATI"

Confagricoltura e Cia del Veneto invitano le aziende agricole con impianto di Biogas a partecipare all'incontro con la Direzione Agroambiente della Regione Veneto per un'illustrazione delle nuove norme inerenti la gestione degli impianti e del digestato a seguito dell'adozione del Terzo Programma d’Azione Nitrati.
L’incontro si terrà giovedì 9 Marzo ore 10.00 presso l’Hotel Crowne Plaza (Via Po, 197 – Padova).
Parteciperanno all’incontro il dr. Andrea Comacchio, Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca Regione Veneto, e la dr.ssa Barbara Lazzaro, Direzione Agroambiente Regione Veneto.
Per info: 041 987400

Biogas incontro regione marzo 2017 001

 
 

TAVOLO DI LAVORO SULLA COLTIVAZIONE E LA FILIERA DEI MAIS PRECOCI - 15 MARZO

POSTER CONVEGNO MAIS 2

Mercoledì 15 marzo alle ore 17.00 si terrà presso la sede di Confagricoltura Veneto, in via Claudio Monteverdi 15 a Mestre, il tavolo di lavoro sulla coltivazione e la filiera dei mais precoci.
In questi anni di crisi del settore maidicolo italiano, le aziende sementiere hanno sviluppato ibridi dalle notevoli caratteristiche di produzione che, grazie al loro ciclo vegetale ridotto, non subiscono gli stress idrici nella fase del loro sviluppo e pertanto riescono ad evitare i problemi legati alla diabrotica e lo sviluppo di tossine conseguenti.
Kws, azienda tra le leader del settore, sarà ospite con un ricercatore ed il coordinatore di zona per fornire ai presenti informazioni tecniche sulle qualità dei loro ibridi e sulle possibilità della filiera.
Tutti i soci della Confederazione sono invitati.
Si prega di confermare la propria partecipazione alla segreteria di Confagricoltura Venezia (tel. 041 980000 - venezia@confagricoltura.it).

 
 

SCONTO ABBONAMENTO ALL'INFORMATORE AGRARIO PER I SOCI CONFAGRICOLTURA

Comunichiamo che, come per l'anno scorso, anche per il 2017 i soci di Confagricoltura Venezia potranno usufruire degli sconti per l'abbonamento all'Informatore Agrario. E' sufficiente compilare il coupon che trovate a pag. 40 del numero di gennaio-febbraio della rivista Gli Agricoltori Veneti e inviarlo agli uffici di Confagricoltura Venezia. 
 
informatore agrario

 
 

CONSULTAZIONE ARCHIVIO NEWSLETTER

Ricordiamo che è possibile consultare, sul nostro sito, l'archivio completo delle newsletter settimanali che vengono inviate ai soci.
Se cercate notizie che avete letto nella nostra newsletter, potete trovarle entrando nella sezione "Archivio newsletter" del sito di Confagricoltura Venezia.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk