Newsletter Confagricoltura Venezia n. 8 del 24/02/17

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 f 14e0f8005d

Newsletter n. 8 del 24/02/17

Indice:

  1. Nuovi investimenti nel settore vitivinicolo - domande entro il 7 aprile;
  2. Recapito sportello vitivinicolo Portogruaro;
  3. Biologico: proroga termini PAP;
  4. Aviaria: nuove misure restrittive;
  5. Allevamento intensivo di pollame o di suini: conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT);
  6. Comunicazione acque reflue nel caso di digestato di sola biomassa vegetale;
  7. Direttiva Nitrati e Aree Natura 2000: divieti di spandimento effluenti in alcuni habitat prioritari;
  8. Assicurazione agevolata 2017 Condifesa Venezia - Incontri informativi;
  9. Retribuzioni e aliquote contributive 2017 operai e impiegati agricoli;
  10. Milleproroghe: rinvii per collocamento obbligatorio, LUL e denuncia infortuni;
  11. I nuovi adempimenti IVA del 2017;
  12. Reti di impresa e e-commerce agroalimentare: dal 20 al 28 febbraio domande per credito d'imposta;
  13. E-marketing per il settore agricolo: corsi finanziati dalla UE;
  14. Workshop “Supply Chain Evolution” – 2 Marzo Mogliano Veneto;
  15. Piazzola Food Factory;
  16. Sconto abbonamento all'Informatore Agrario per i soci Confagricoltura;
  17. Consultazione archivio newsletter.
 

DEAR Visitatore,

NUOVI INVESTIMENTI NEL SETTORE VITIVINICOLO - DOMANDE ENTRO IL 7 APRILE

vite vigneto campo autunno felinda fotolia 750x498

Ammontano a oltre 6 milioni di euro le risorse finanziarie che la Regione Veneto mette a disposizione quest’anno per le aziende del settore vitivinicolo che investono nel miglioramento dei propri impianti e infrastrutture e nella filiera di trasformazione e commercializzazione. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, ha dato il via libera all’erogazione dei fondi, fissando al prossimo 7 aprile il termine per la presentazione delle domande di contributo.
Il provvedimento passa ora all’esame della terza commissione del Consiglio regionale per l‘esame di competenza, prima della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale regionale.
“Con questa misura di aiuto, prevista dall’organizzazione comune di mercato – dichiara l’assessore Pan – la Regione potrà sostenere fino al 40 per cento della spesa effettuata dalle imprese per investimenti. Abbiamo distinto due linee di azione: poco più di 3 milioni euro sono destinati alle imprese agricole che investono sulle proprie strutture e altrettanti sono destinati alle imprese di trasformazione e commercializzazione. Con questa ripartizione del budget riusciremo a sostenere l’intera filiera del vino, dal vigneto alla promozione di mercato, migliorando l’efficienza e la competitività delle imprese”.

 
 

RECAPITO SPORTELLO VITIVINICOLO PORTOGRUARO

menu vitivinicolo

Informiamo i nostri associati che giovedì 2 marzo, come ogni primo giovedì di ciascun mese, il dott. Rocco Fiore, della nostra sede provinciale di Mestre, sarà presente presso l'ufficio zona Confagricoltura di Portogruaro per problematiche inerenti il settore vitivinicolo, con orario dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 fino alle 16.30.

 
 

BIOLOGICO: PROROGA TERMINI PAP

biologico

Ricordiamo che con decreto n. 001 del 30 gennaio 2017 del Direttore della Direzione Agroalimentare della Regione del Veneto, è stato prorogato al 31 marzo 2017 il termine per la presentazione, nel sistema informativo regionale “BOPV”, dei programmi annuali di produzione vegetale (PAPV), di produzione zootecnica (PAPZ), d'acquacoltura (PAPA), delle preparazioni (PAP) e delle importazioni (PAI) da parte degli operatori biologici che hanno costituito il fascicolo aziendale in Veneto.

 
 

AVIARIA: NUOVE MISURE RESTRITTIVE

galline che razzolano

Un nuovo focolaio di influenza aviaria, riscontrato in un allevamento di volatili, nel comune mantovano di Mozambano, ha indotto la Regione Veneto ad emanare un’ordinanza che dispone una serie di misure restrittive per contenere l’eventuale diffusione del virus H5N8.
L’ordinanza istituisce un zona definita “di protezione” e una definita “di sorveglianza”.

 
 

ALLEVAMENTO INTENSIVO DI POLLAME O DI SUINI: CONCLUSIONI SULLE MIGLIORI TECNICHE DISPONIBILI (BAT)

Suinicoltura norme comunitarie Nanni Costa norme 3 1112x833

Comunichiamo che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Europea la Decisione di Esecuzione (UE) 2017/302 della Commissione del 15 febbraio 2017 che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT- Best Available Techniques) concernenti l'allevamento intensivo di pollame o di suini, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Le BAT Conclusion relative agli allevamenti avicoli e suinicoli si applicano alle aziende:
a) con più di 40.000 posti pollame
b) con più di 2.000 posti suini da produzione (di oltre 30 kg) o
c) con più di 750 posti scrofe

 
 

COMUNICAZIONE ACQUE REFLUE NEL CASO DI DIGESTATO DI SOLA BIOMASSA VEGETALE

digestato
Il materiale derivante dalla digestione anaerobica di sola biomassa vegetale viene ora definito “digestato agrozootecnico” (DM 25 febbraio 2016) e diviene soggetto alle medesime disposizioni gestionali ed amministrative che già regolamentavano l’uso del digestato contenente effluenti di origine zootecnica. Alla luce di quanto sopra segnalato, le aziende che normalmente predisponevano la “comunicazione acque reflue” per il digestato di sola biomassa vegetale ora devono compilare una nuova comunicazione per lo spandimento agronomico del “digestato agrozootecnico”. Considerato che l’applicativo nitrati A58-Web è attualmente in fase di rilascio e tenuto conto dell’avvio stagionale della fase di spandimento agronomico dei materiali digestati, sono fatte salve le informazioni già comunicate dalle aziende in argomento in merito alla quantità di azoto annualmente distribuite, ai terreni già indicati, nonché alle modalità gestionali descritte con la comunicazione acque reflue.

 
 

DIRETTIVA NITRATI E AREE NATURA 2000: DIVIETI DI SPANDIMENTO EFFLUENTI IN ALCUNI HABITAT PRIORITARI

nitrati6

E’ stato pubblicato il Decreto che prevede la mappatura degli habitat di Rete Natura 2000 (aree SIC e ZPS) in cui è vietato l’utilizzo di letami e liquami e relativi materiali assimilati, come normato dal Terzo Programma Nitrati della Regione Veneto.
La mappa è suddivisa in zone in cui è vietato spargere e zone in cui per spargere è necessaria la realizzazione di una Vinca.
Per avere un elenco dei mappali è necessario collegarsi alla voce "Tavole cartografiche a supporto dell'attuazione della Direttiva Nitrati".
L’identificazione delle particelle catastali verrà comunque aggiornata ed integrata in occasione dell’acquisizione degli aggiornamenti delle informazioni catastali in allineamento con il sistema informativo di Avepa.
Si informa infine che le superfici Rete Natura 2000 soggette a vincoli saranno direttamente integrate come informazione gestita dal software A58 - Nitrati.

 
 

ASSICURAZIONE AGEVOLATA 2017 CONDIFESA VENEZIA - INCONTRI INFORMATIVI

infopoint condifesave 2017
Aperta la campagna di difesa 2017, importante periodo dell’anno in cui è possibile attivare gli strumenti per la gestione del rischio climatico/ambientale (es. assicurazione) più idonei alla protezione delle proprie produzioni beneficiando così della contribuzione pubblica per la riduzione del costo a carico dell’azienda. Il piano assicurativo agricolo nazionale (PAAN) emanato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, conferma sostanzialmente l’impianto normativo del 2016 con l’inserimento di alcuni nuovi elementi.

 
 

RETRIBUZIONI E ALIQUOTE CONTRIBUTIVE 2017 OPERAI E IMPIEGATI AGRICOLI

giovani agricoltori7

Sul nostro sito sono disponibili i dati aggiornati relativi a:
- le retribuzioni degli impiegati e degli operai agricoli e florovivaisti a tempo determinato ed indeterminato, in vigore dall'01/02/2017 per la Provincia di Venezia.
- le aliquote contributive INPS, in vigore per il 2017, per gli impiegati, gli operai agricoli ed i florovivaisti.
- le aliquote contributive totali per Venezia, in vigore per il 2017, per gli operai agricoli ed i florovivaisti.

 
 

MILLEPROROGHE: RINVII PER COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO, LUL E DENUNCIA INFORTUNI

LAVORO AGRICOLTURA 600x400

Dopo il sì del Senato del 16 febbraio, anche la Camera il 22 febbraio ha votato la fiducia al Governo, approvando l’emendamento di conversione in legge del decreto legge 244/2016 (cosiddetto Decreto Milleproroghe).
Nell’emendamento sono state previste importanti novità in materia di lavoro:
a) COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO: viene prorogato al 01 gennaio 2018, l’entrata in vigore dell’obbligo, per le aziende che occupano da 15 a 35 dipendenti, di assumere 1 disabile.
b) LIBRO UNICO DEL LAVORO: slitta al 1 gennaio 2018 l’obbligo di tenuta telematica del Libro Unico del Lavoro
c) DENUNCE DI INFORTUNIO: slitta dal 2 aprile al 12 ottobre 2017, la data d’ inizio dell’obbligo di comunicazione all’INAIL degli infortuni che comportano assenza dal lavoro di almeno un giorno (oltre quello dell’evento)
Si attende quindi solo la conversione in legge del decreto, che dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2017.

 
 

I NUOVI ADEMPIMENTI IVA DEL 2017

spesometro

Il Decreto “Collegato alla Finanziaria 2017” ha introdotto, a partire già dall’anno in corso, due nuovi obblighi per le aziende: lo “spesometro trimestrale” e l’invio delle liquidazioni periodiche IVA.

 
 

RETI DI IMPRESA E E-COMMERCE AGROALIMENTARE: DAL 20 AL 28 FEBBRAIO DOMANDE PER CREDITO D'IMPOSTA

ecommerce reti 600x337
In attuazione del provvedimento Campolibero, dal 20 al 28 febbraio 2017 sarà possibile presentare le domande per l’attribuzione del credito di imposta per gli investimenti delle reti di imprese agricole e agroalimentari e per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari. Per quanto riguarda gli investimenti delle reti di imprese, il credito d’imposta, fino a 400 mila euro per impresa, è fissato al 40% dell’importo degli investimenti realizzati per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, nuove tecnologie e per la cooperazione di filiera.

 
 

E-MARKETING PER IL SETTORE AGRICOLO: CORSI FINANZIATI DALLA UE

erapra
Nel mercato globale, che punta sempre più sul web per sviluppare contatti e transazioni commerciali, anche per le aziende agricole è diventato fondamentale sviluppare strategie di marketing che utilizzino tutti gli strumenti offerti dalla digital economy, affinando strategie di collocamento e di vendita on line che consentano di fare storytelling, comunicare il brand e spiegare il valore dei prodotti. Consentire alle imprese del settore primario di acquisire questi strumenti è l’obiettivo dei corsi di formazione offerti gratuitamente agli agricoltori dall’ente di formazione Erapra del Veneto, di Confagricoltura Veneto, che si svolgeranno nelle sedi di Confagricoltura di Verona, Vicenza, Padova e Rovigo fino a dicembre.

 
 

PIAZZOLA FOOD FACTORY

Il Distretto del Commercio del Medio Brenta sta organizzando “Piazzola Food Factory” con il contributo della Regione Veneto e la partecipazione del Comune di Piazzola sul Brenta, l’Unione dei Comuni di Padova Nord Ovest ed in collaborazione con le Associazioni di categoria.
Piazzola Food Factory è un evento dedicato alla promozione delle eccellenze del nostro territorio a cui parteciperanno i Consorzi di tutela dei prodotti certificati a marchio DOP, IGP, DOC, DOCG e IGT del Veneto affiancati dai migliori Ristoratori che proporranno piatti della tradizione regionale.
L’evento si ripeterà per due weekend consecutivi da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile e da venerdì 7 a domenica 9 aprile all’interno della grande area espositiva interamente restaurata dell’ex Iutificio Camerini a Piazzola sul Brenta.
Per maggiori info scarica l’informativa o visita il sito web.

 
 

WORKSHOP "SUPPLY CHAIN EVOLUTION" - 2 MARZO MOGLIANO VENETO

supply chain

Come scegliere soluzioni e software innovativi in modo logisticamente corretto?
È la domanda che molti si pongono e a cui relatori esperti nel settore della logistica e della supply chain daranno risposta durante il workshop gratuito “Supply Chain Evolution”, che si terrà nel pomeriggio di giovedì 2 marzo a Mogliano Veneto (TV), presso la suggestiva cornice di Villa Braida. Durante il workshop saranno trattate tematiche riguardanti le nuove tecnologie e soluzioni logistiche, con esempi concreti di applicazione da parte di realtà aziendali che, grazie ad un approccio innovativo e aperto, stanno guadagnano un reale e concreto vantaggio competitivo.
Durante il workshop si dibatterà in merito a:
- Gestione del magazzino con un approccio progettuale integrato
- Tracciabilità e antisofisticazione delle merci con sistemi innovativi
- Organizzazione e pianificazione intelligente dei trasporti
- Gestione dei flussi ed efficientamento dei processi con soluzioni software avanzate.
Consulta il programma completo

 
 

SCONTO ABBONAMENTO ALL'INFORMATORE AGRARIO PER I SOCI CONFAGRICOLTURA

Comunichiamo che, come per l'anno scorso, anche per il 2017 i soci di Confagricoltura Venezia potranno usufruire degli sconti per l'abbonamento all'Informatore Agrario. E' sufficiente compilare il coupon che trovate a pag. 40 del numero di gennaio-febbraio della rivista Gli Agricoltori Veneti e inviarlo agli uffici di Confagricoltura Venezia. 
 
informatore agrario

 
 

CONSULTAZIONE ARCHIVIO NEWSLETTER

Ricordiamo che è possibile consultare, sul nostro sito, l'archivio completo delle newsletter settimanali che vengono inviate ai soci.
Se cercate notizie che avete letto nella nostra newsletter, potete trovarle entrando nella sezione "Archivio newsletter" del sito di Confagricoltura Venezia.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk