Newsletter Confagricoltura Venezia n. 7 del 17/02/17

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 campo agricolo 950x633

Newsletter n. 7 del 17/02/17

Indice:

  1. Revisione della PAC: Copa Cogeca contro le modifiche del greening;
  2. Investimenti nel settore vitivinicolo: approvato il decreto ministeriale;
  3. Prorogato il Piano Faunistico Venatorio;
  4. Presentata dal MIPAAF l’assicurazione ricavi grano;
  5. Assicurazione agevolata 2017 Condifesa Venezia - Incontri informativi;
  6. Calendario assemblee parziali 2017 Condifesa Venezia;
  7. Calendario corsi patentino fitosanitario e trattori febbraio-marzo;
  8. Linee Tecniche di Difesa Integrata anno 2017;
  9. Rinnovabili: prezzi minimi garantiti del ritiro per il 2017;
  10. Report del Convegno: le problematiche del settore cerealicolo e nuove tecniche di concimazione;
  11. Aliquota Iva del 5% per basilico, rosmarino e salvia anche surgelati o con olio;
  12. Convenzione Confagricoltura FCA - FIAT;
  13. Camera di commercio italiana in Ucraina: missione a Kiev;
  14. Workshop “Supply Chain Evolution” – 2 Marzo Mogliano Veneto;
  15. Sconto abbonamento all'Informatore Agrario per i soci Confagricoltura;
  16. Consultazione archivio newsletter.
 

DEAR Visitatore,

REVISIONE DELLA PAC: COPA COGECA CONTRO LE MODIFICHE DEL GREENING

bandiera unione europea

La Commissione Europea ha dato il via alla lunga procedura verso la riforma della PAC dopo il 2020.
In questo contesto, il Parlamento Europeo e il Consiglio dei Ministri UE potranno esprimersi entro Marzo sul progetto di regolamento delegato che modifica alcune norme del Reg. UE n. 639/2014, che disciplina tra l'altro anche l'attuazione degli impegni di greening della PAC posti a carico degli agricoltori.
Il COPA-COGECA, coordinamento delle organizzazioni agricole e cooperative europee, si è pronunciato contro le modifiche del greening condividendo la posizione di Confagricoltura e delle altre organizzazioni italiane, contrarie alla previsione di vietare l'uso di agrofarmaci per le colture azotofissatrici dichiarate come Aree d'Interesse Ecologico. Il COPA-COGECA ha invitato quindi con apposita lettera i parlamentari UE a respingere il progetto di regolamento.

 
 

INVESTIMENTI NEL SETTORE VITIVINICOLO: APPROVATO IL DECRETO MINISTERIALE

investimenti vino

E’ stato approvato il 14 febbraio dal MIPAAF il decreto n.911 inerente la misura investimenti nel settore vitivinicolo. Con tale provvedimento sono state esplicitate le modalità applicative nazionali della misura prevista nel Piano Nazionale di Sostegno (PNS) vitivinicolo. La misura prevede il sostegno agli investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.  Per la campagna 2016/2017 le domande potranno essere presentate entro il 7 aprile 2017 ma occorre attendere l’emanazione di modalità stabilite da AGEA d’intesa con le Regioni e l’apertura del sistema informatico.

 
 

PROROGATO IL PIANO FAUNISTICO VENATORIO

cacciatore

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proroga dell’efficacia del vigente piano faunistico venatorio regionale, efficacia che è stata portata al 10 febbraio 2018. Si tratta della quinta proroga da quando il piano è stato approvato per la prima volta con la legge 5.1.2007, n.1.
La decisione è stata presa nonostante le associazioni agricole Confagricoltura, CIA e Coldiretti avessero espresso formalmente e congiuntamente la loro opposizione alla proroga all’assessore Pan e al presidente della Terza Commissione Sergio Berlato.

 
 

PRESENTATA DAL MIPAAF L'ASSICURAZIONE RICAVI GRANO

trebbiatura 006 600x399

È stata presentata a Roma dal Ministro Maurizio Martina la prima assicurazione sui ricavi per il settore cerealicolo. Si tratta di uno strumento sperimentale e innovativo per la gestione del rischio per i produttori di grano duro e tenero.
Come funziona: un produttore agricolo di grano oggi può sottoscrivere la polizza ricavo, pagando un premio alle assicurazioni che viene coperto per il 65% dall’agevolazione del Ministero. Nel caso il ricavo scenda del 20% rispetto alla media triennale del ricavo per ettaro, l’agricoltore riceverà dalla compagnia assicurativa un indennizzo per la perdita di reddito.

 
 

ASSICURAZIONE AGEVOLATA 2017 CONDIFESA VENEZIA - INCONTRI INFORMATIVI

infopoint condifesave 2017
Aperta la campagna di difesa 2017, importante periodo dell’anno in cui è possibile attivare gli strumenti per la gestione del rischio climatico/ambientale (es. assicurazione) più idonei alla protezione delle proprie produzioni beneficiando così della contribuzione pubblica per la riduzione del costo a carico dell’azienda. Il piano assicurativo agricolo nazionale (PAAN) emanato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, conferma sostanzialmente l’impianto normativo del 2016 con l’inserimento di alcuni nuovi elementi.

 
 

CALENDARIO ASSEMBLEE PARZIALI 2017 CONDIFESA VENEZIA

condifesave3
Informiamo che sono indette le ASSEMBLEE PARZIALI 2017 del Condifesa Venezia, che si svolgeranno con il seguente calendario:
- S. Donà di Piave: in seconda convocazione lunedì 20/02/2017 alle ore 10.00 presso la Sala riunioni "Tiepolo" del Park Hotel Continental (ex Hotel Heraclia), in via XIII Martiri 229, S. Donà di Piave (VE)
- Mestre: in seconda convocazione mercoledì 22/02/2017 alle ore 10.00 presso la Sede Sociale del Consorzio, in via Fornace 2 (angolo via G. Pepe), Mestre (VE)
- Portogruaro: in seconda convocazione giovedì 23/02/2017 alle ore 10.00 presso la Sala riunioni del Consorzio di Bonifica, in viale Venezia 27, Portogruaro (VE)
- Dolo: in seconda convocazione venerdì 24/02/2017 alle ore 10.00 presso la Villa "Ferretti-Angeli", in via Brentabassa 39, Dolo (VE)
Ogni socio ha diritto ad un solo voto e potrà rappresentare, per delega scritta, altri due soci.
I delegati eletti nelle assemblee parziali dovranno intervenire personalmente all'assemblea generale ordinaria indetta in seconda convocazione il giorno venerdì 31/03/2017 alle ore 10.00 presso la sala riunioni del Consorzio di Difesa in via Fornace 2 a Mestre (VE)

 
 

CALENDARIO CORSI PATENTINO FITOSANITARIO E TRATTORI FEBBRAIO-MARZO

formazione campo
Informiamo che stiamo chiudendo le iscrizioni per i corsi di rilascio e rinnovo patentino fitosanitario e di aggiornamento alla conduzione trattori per i mesi di febbraio e marzo.
Le prossime date sono:
- Rilascio patentino per prodotti fitosanitari: Dolo 20-27 febbraio
- Rinnovo patentino per prodotti fitosanitari: San Donà 21-27 febbraio
- Aggiornamento conduzione trattore agricolo: San Donà 6 marzoDolo 7 marzo
- Aggiornamento conduzione piattaforme di lavoro elevabili: Dolo 3 marzo
- Aggiornamento conduzione muletto: Cavarzere 2 marzo e Portogruaro 7 marzo

 
 

LINEE TECNICHE DI DIFESA INTEGRATA ANNO 2017

difesa integrata bis 600x450

Sono stati pubblicati nel sito della Regione Veneto le “Linee Tecniche di Difesa” e i “Disciplinari di Produzione Integrata” validi per l’anno 2017.
Le “Linee Tecniche di Difesa Integrata” sono il riferimento per la Difesa Integrata, e possono costituire un utile orientamento per le aziende, che sono tenute comunque, a partire al 1 gennaio 2014, al rispetto dei principi generali della difesa integrata come stabilito dal PAN.
I “Disciplinari di Produzione Integrata” contengono invece le specifiche tecniche per ciascuna coltura, dalla scelta dell’ambiente di coltivazione alla raccolta.

 
 

RINNOVABILI: PREZZI MINIMI GARANTITI DEL RITIRO PER IL 2017

ENERGIE RINNOVABILI1 600x314

L’Autorità per l’energia elettrica (AEEGSI), ha aggiornato i valori dei prezzi minimi garantiti (PMG) per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, che accedono al ritiro dedicato.

 
 

REPORT DEL CONVEGNO: LE PROBLEMATICHE DEL SETTORE CEREALICOLO E NUOVE TECNICHE DI CONCIMAZIONE

convegno P 20170216 171709

Il giorno 16 febbraio u.s., presso il Teatro Tullio Serafin di Cavarzere si è tenuto un convegno, organizzato dalla sezione del mandamento di Cavarzere della Confagricoltura di Venezia, sul tema: “Le problematiche dei cereali - nuove tecniche di concimazione”.
Di fronte a 130 agricoltori ed operatori del settore hanno relazionato sul tema: Romano Silimbani, presidente mandamentale di Confagricoltura di Cavarzere e Cona, Giulio Rocca - Presidente Confagricoltura di Venezia, Arnaldo Bovolenta - Imprenditore e commerciante del settore Stefano Gardenghi della società TIMAC, Massimo Bestetti della società CHIMIBERG, Amedeo Reyneri dell'Università di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e Mario Guidi Presidente Nazionale di Confagricoltura.

 
 

ALIQUOTA IVA DEL 5% PER BASILICO, ROSMARINO E SALVIA ANCHE SURGELATI O CON OLIO

Albenga. Piana e piante aromatiche 1. Italia 600x400

Nella recente Risoluzione del 14 febbraio, l’Agenzia delle Entrate, dopo aver consultato l’Agenzia delle Dogane, ha chiarito che l’aliquota del 5% si applica anche a:
- basilico, rosmarino, salvia e origano surgelati, in quanto la surgelazione non altera le caratteristiche del prodotto;
- basilico surgelato con aggiunta di olio, in quanto la piccola quantità di olio (massimo 3%) non ha alcuna funzione di condimento, ma serve come anti agglomerante, per mantenere separate le foglie e per conservare inalterato sapore e colore del prodotto;
- origano, che sia in rami oppure in steli / foglie.

 

 
 

CONVENZIONE CONFAGRICOLTURA FCA - FIAT

fca

Confagricoltura ha rinnovato la convenzione con FCA-FIAT che prevede condizioni d'acquisto favorevoli di autovetture e veicoli commerciali alle aziende e associate a Confagricoltura.
Scarica l’elenco dei modelli e delle promozioni

 
 

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN UCRAINA: MISSIONE A KIEV

cciaa kiev

La Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina organizza una missione esplorativa pluri-settoriale per tutte le aziende italiane che vogliono avviare o aumentare il proprio processo di internazionalizzazione in Ucraina.
La missione, prevista per il periodo 3-7 aprile 2017 e con destinazione la capitale Kiev, ha lo scopo di esplorare questo interessantissimo mercato, con l’attenzione e la competenza dei funzionari della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, come pure prendere contatto con gli organismi locali di supporto alle imprese (sistema bancario, associazioni imprenditoriali, istituzioni politiche, ecc…), per meglio favorire il flusso di esportazione delle aziende italiane che intenderanno operare in quest’area.
Per richiedere maggiori informazioni contattare: Resp. Dipartimento Promozioni - dott. Calemma Emiliano promo1.to@ccipu.org

 
 

WORKSHOP "SUPPLY CHAIN EVOLUTION" - 2 MARZO MOGLIANO VENETO

supply chain

Come scegliere soluzioni e software innovativi in modo logisticamente corretto?
È la domanda che molti si pongono e a cui relatori esperti nel settore della logistica e della supply chain daranno risposta durante il workshop gratuito “Supply Chain Evolution”, che si terrà nel pomeriggio di giovedì 2 marzo a Mogliano Veneto (TV), presso la suggestiva cornice di Villa Braida. Durante il workshop saranno trattate tematiche riguardanti le nuove tecnologie e soluzioni logistiche, con esempi concreti di applicazione da parte di realtà aziendali che, grazie ad un approccio innovativo e aperto, stanno guadagnano un reale e concreto vantaggio competitivo.
Durante il workshop si dibatterà in merito a:
- Gestione del magazzino con un approccio progettuale integrato
- Tracciabilità e antisofisticazione delle merci con sistemi innovativi
- Organizzazione e pianificazione intelligente dei trasporti
- Gestione dei flussi ed efficientamento dei processi con soluzioni software avanzate.
Consulta il programma completo

 
 

SCONTO ABBONAMENTO ALL'INFORMATORE AGRARIO PER I SOCI CONFAGRICOLTURA

Comunichiamo che, come per l'anno scorso, anche per il 2017 i soci di Confagricoltura Venezia potranno usufruire degli sconti per l'abbonamento all'Informatore Agrario. E' sufficiente compilare il coupon che trovate a pag. 40 del numero di gennaio-febbraio della rivista Gli Agricoltori Veneti e inviarlo agli uffici di Confagricoltura Venezia. 
 
informatore agrario

 
 

CONSULTAZIONE ARCHIVIO NEWSLETTER

Ricordiamo che è possibile consultare, sul nostro sito, l'archivio completo delle newsletter settimanali che vengono inviate ai soci.
Se cercate notizie che avete letto nella nostra newsletter, potete trovarle entrando nella sezione "Archivio newsletter" del sito di Confagricoltura Venezia.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk