Newsletter Confagricoltura Venezia n. 6 del 10/02/17

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 img

Newsletter n. 6 del 10/02/17

Indice:

  1. Nuove autorizzazioni viticole: domande dal 15 febbraio al 31 marzo;
  2. Più supporto ai consorzi di tutela per promuovere le doc;
  3. Testo Unico sul vino: le principali novità;
  4. Calendario corsi patentino fitosanitario e trattori febbraio-marzo;
  5. Proroga del piano faunistico venatorio: Confagricoltura scrive a Pan e Berlato;
  6. Spalmaincentivi fotovoltaico: la Corte Costituzionale conferma la legittimità;
  7. Blue Tongue: indicazione per la movimentazione di capi sensibili;
  8. Comunicazione dati delle fatture: agricoltori esonerati;
  9. Calendario assemblee parziali 2017 Condifesa Venezia;
  10. Convegno: "Le problematiche dei cereali e le nuove tecniche di concimazione" - Cavarzere 16 febbraio;
  11. Marketing per operatori agrituristici e del turismo rurale: corso di formazione;
  12. Convegno: “La gestione biologica delle aree verdi pubbliche e private”;
  13. Sconto abbonamento all'Informatore Agrario per i soci Confagricoltura;
  14. Consultazione archivio newsletter.
 

DEAR Visitatore,

NUOVE AUTORIZZAZIONI VITICOLE: DOMANDE DAL 15 FEBBRAIO AL 31 MARZO

nuovi impianti vigneto 600x450

Il Ministero delle politiche agricole ha emanato il decreto n.527 del 30 gennaio 2017 che modifica il DM 15 dicembre 2015 n.12272 relativo al sistema di autorizzazioni agli impianti vitati, fissando così le condizioni per le nuove richieste.
Come si ricorderà, le autorizzazioni per nuovi impianti sono rilasciate ogni anno nella misura dell’1% della superficie vitata nazionale. Sulla base di tale criterio il Veneto disporrà di nuove assegnazioni per 861 ettari. 
Il nuovo decreto ha modificato i criteri di attribuzione delle nuove autorizzazioni prevedendo il seguente ordine di priorità:
- anzitutto l’attribuzione a tutti i richiedenti di 1000 metri quadrati di vigneto;
- l’attribuzione del 50% delle autorizzazioni rimanenti secondo un criterio di priorità, che la nostra Regione ha deciso essere le aziende viticole piccole e medie (aziende con vigneto la cui produzione è destinata alla commercializzazione), aventi una superficie complessiva compresa tra 0,5 e 20 ettari;
- la distribuzione dell’altro 50% a tutti i richiedenti con il criterio pro-rata, cioè in proporzione alla superficie richiesta.
Le domande per le autorizzazioni per nuovi impianti potranno essere presentate dal 15 febbraio al 31 marzo in modalità telematica in ambito SIAN. Gli agricoltori interessati sono invitati a recarsi presso gli uffici di Confagricoltura Venezia per la presentazione dell’istanza.

 
 

PIU' SUPPORTO AI CONSORZI DI TUTELA PER PROMUOVERE LE DOC

16650227 10212646303377933 44568432 n 600x338

Più supporto ai consorzi di tutela, con aiuti dal punto di vista finanziario per le attività promozionali. E tutela a livello internazionale dei marchi, che rischiano di essere gravemente danneggiati dalla concorrenza sleale dei vini taroccati, venduti con nomi che evocano quelli della grande tradizione italiana.
Sono alcune delle richieste che sono state messe sul tavolo dai principali consorzi di tutela delle doc venete nell’incontro del 9 febbraio promosso da Confagricoltura Veneto nella sede di Padova, al quale hanno preso parte Giuseppe Pan, assessore regionale all’Agricoltura e Alberto Zannol, dirigente della Regione Veneto. All’incontro erano presenti Christian Marchesini (presidente del consorzio Valpolicella e del settore vitivinicolo di Confagricoltura Veneto); Giordano Emo Capodilista (presidente di Confagricoltura Padova), Lorenzo Fidora (presidente del settore vitivinicolo di Confagricoltura Padova), Armando Serena (presidente del consorzio Asolo Montello); Innocente Nardi (presidente del consorzio Conegliano Valdobbiadene); Luca Giavi (direttore del consorzio Prosecco doc); Arturo Stocchetti (presidente del consorzio Soave); Franco Cristoforetti (presidente del consorzio Bardolino), Emanuele Calaon (presidente del consorzio Colli Euganei); Elisa Orrico (responsabile tecnico del consorzio Colli Berici). Erano presenti anche Gianluca Fregolent dell’ICQRF (ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) ed Ezio Pelisetti, Denis Giorgiutti e Guido Giacometti degli enti di certificazione (Valoritalia, Valoria e Siquria).

 
 

TESTO UNICO SUL VINO: LE PRINCIPALI NOVITA'

vigneti impianti 600x281

La legge n.236 del 12 dicembre 2016 inerente la "Disciplina organica della vite e della produzione e commercio del vino", c.d Testo Unico, è entrata in vigore il 12 gennaio 2017.
Il Testo Unico è organizzato in 8 capitoli e 91 articoli e disciplina l’attività dell’intero ciclo economico del vino dalla vigna al consumatore finale. Nella sintesi allegata per ciascun capitolo si evidenziano le disposizioni più rilevanti.
Scarica la sintesi della legge

 
 

CALENDARIO CORSI PATENTINO FITOSANITARIO E TRATTORI FEBBRAIO-MARZO

formazione campo
Informiamo che stiamo chiudendo le iscrizioni per i corsi di rilascio e rinnovo patentino fitosanitario e di aggiornamento alla conduzione trattori per i mesi di febbraio e marzo.
Vi invitiamo fin da subito a contattarci per verificare la disponibilità nelle date indicate e per segnalare eventuali richieste di attivazione di corsi patentino fitosanitario e aggiornamento guida trattori agricoli. Ricordiamo che i corsi di aggiornamento alla conduzione trattori (4 ore) si possono fare fino al 13 marzo 2017; dopo questa data sarà necessario seguire un corso di abilitazione di 8 ore. I patentini per prodotti fitosanitari possono essere rinnovati a partire da 6 mesi prima della scadenza fino a 1 anno dopo la scadenza. Vi invitiamo pertanto a verificare già da ora la data riportata sul patentino per poter programmare in maniera efficiente il calendario dei corsi.
Le prossime date sono:
- Rilascio patentino per prodotti fitosanitari: Dolo 20 febbraio - 1 marzo
- Rinnovo patentino per prodotti fitosanitari: San Donà 20-24 febbraio
- Aggiornamento conduzione trattore agricolo: Chioggia 15 febbraio (ANCORA 7 POSTI DISPONIBILI) e Dolo fine febbraio
- Aggiornamento conduzione piattaforme di lavoro elevabili: Dolo fine febbraio

 
 

PROROGA DEL PIANO FAUNISTICO VENATORIO: CONFAGRICOLTURA SCRIVE A PAN E BERLATO

piano venatorio 600x400

Confagricoltura Veneto, insieme a CIA e Coldiretti, ha scritto all’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan e al presidente della Terza Commissione consiliare Sergio Berlato, per esprimere la preoccupazione del mondo agricolo circa la presentazione da parte della Giunta regionale e il conseguente avvio della discussione nella Terza Commissione consiliare, del progetto di legge n.214, diretto a prorogare fino al 10 febbraio 2018 l’efficacia del vigente piano faunistico-venatorio regionale, approvato con la legge regionale 5.1.2007, n.1, e cioè ben dieci anni fa.
Questa ennesima proroga, infatti, cristallizza ancora per un anno – e in totale saranno undici – la situazione di impossibilità da parte dei proprietari o conduttori dei fondi di chiedere l’esclusione del fondo dall’attività venatoria, dal momento che l’art.15, c.3, della legge statale 11.2.1992, n.157, stabilisce che tale richiesta deve essere inviata al presidente della Giunta regionale entro 30 giorni dalla pubblicazione del piano faunistico-venatorio. Sono quindi dieci anni e a breve saranno undici che agli agricoltori è vietato esercitare un diritto loro riconosciuto dalla legge.

 
 

SPALMAINCENTIVI FOTOVOLTAICO: LA CORTE COSTITUZIONALE CONFERMA LA LEGITTIMITA'

INCENTIVI FOTOVOLTAICO

La Corte Costituzionale ha confermato la legittimità dello spalmaincentivi fotovoltaico essendo “un intervento che risponde ad un interesse pubblico, in termini di equo bilanciamento degli opposti interessi in gioco, volto a coniugare la politica di supporto alla produzione di energia da fonte rinnovabile con la maggiore sostenibilità dei costi correlativi a carico degli utenti finali dell’energia elettrica”.
Con la sentenza n.16 del 2017 la Corte si è così pronunciata sui sessantatre giudizi amministrativi di legittimità costituzionale promossi dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio sul cosiddetto “Spalmaincentivi”, il decreto legge che ha rimodulato a partire dal 2015 gli incentivi erogati nel settore dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 200kW e incentivata con il meccanismo del conto energia.
Ad essere interessati dalla norma sono stati 12.907 impianti fotovoltaici, il 2,4% degli impianti complessivamente incentivati, che con una potenza installata complessiva di 10.598 MW rappresentano però il 58% della potenza totale.

 
 

BLUE TONGUE: INDICAZIONE PER LA MOVIMENTAZIONE DI CAPI SENSIBILI

Mucche 600x403

In considerazione del termine del periodo stagionalmente libero (per le Province di PD, TV e VE, e questa settimana per VI e VR), si riportano di seguito alcune indicazioni generali per la movimentazione dei capi sensibili da/verso la Regione Veneto, ferme restando le normative nazionali e comunitarie (Reg 1266/07 e s.m.i.) vigenti.
Movimentazioni degli animali sensibili (da vita e da macello) alla Blue Tongue (BT):
• Dal Veneto verso aree di restrizione per BTV4: movimentazione libera;
• Dal Veneto verso aree del territorio nazionale indenni da BTV4 (parte occidentale del Piemonte e parte sud-est della Sardegna): movimentazione previa vaccinazione (o se animali < 90 giorni: figli di madri vaccinate);
• Dal Veneto verso altri Paesi Membri: cfr. Reg 1266/07 (come al punto precedente);
• VERSO il Veneto, in partenza da territori liberi o con BTV4: movimentazione libera;
• VERSO il Veneto, in partenza da territori in restrizione per sierotipi diversi da BTV4: solo capi vaccinati nei confronti del sierotipo di partenza (o se animali < 90 giorni: figli di madri vaccinate).

 
 

COMUNICAZIONE DATI DELLE FATTURE: AGRICOLTORI ESONERATI

soldi agricoltura 600x342

L’Agenzia delle Entrate con circolare n.1/E del 7 febbraio 2017 ha chiarito alcuni aspetti relativi al nuovo adempimento della trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute in vigore dal 2017.
In particolare, è stato sottolineato che l’esonero dalla comunicazione dei dati delle fatture riguarda solo i produttori agricoli in regime di esonero nelle zone montane che rispondono ai criteri di cui all’art. 9 della L. 601/73 e non la generalità dei produttori agricoli che operano nell’ambito di tale regime ai sensi dell’art. 34 comma 6 del DPR 633/72.
E’ stato, invece, chiarito che gli agricoltori con volume d’affari non superiore a 7.000 euro dovranno comunicare soltanto le fatture attive, ossia le autofatture emesse dagli acquirenti, mentre non dovranno trasmettere le fatture d’acquisto che non devono nemmeno essere registrate.
L’Agenzia delle Entrate, per completezza, ha ricordato che questi ultimi hanno la possibilità di optare per il regime ordinario IVA, e, nel qual caso, si applicheranno gli ordinari obblighi di comunicazione dei dati delle fatture.
Sotto questo aspetto il “nuovo” spesometro risulta, pertanto, più semplificato rispetto al precedente, nel quale invece venivano comunicati anche le fatture passive.

 
 

CALENDARIO ASSEMBLEE PARZIALI 2017 CONDIFESA VENEZIA

condifesave3
Informiamo che sono indette le ASSEMBLEE PARZIALI 2017 del Condifesa Venezia, che si svolgeranno con il seguente calendario:
- Cavarzere: in seconda convocazione venerdì 17/02/2017 alle ore 10.00 presso la Sala riunioni della Biblioteca comunale "Palazzo Danielato", in via Roma 8, Cavarzere (VE) 
- S. Donà di Piave: in seconda convocazione lunedì 20/02/2017 alle ore 10.00 presso la Sala riunioni "Tiepolo" del Park Hotel Continental (ex Hotel Heraclia), in via XIII Martiri 229, S. Donà di Piave (VE)
- Mestre: in seconda convocazione mercoledì 22/02/2017 alle ore 10.00 presso la Sede Sociale del Consorzio, in via Fornace 2 (angolo via G. Pepe), Mestre (VE)
- Portogruaro: in seconda convocazione giovedì 23/02/2017 alle ore 10.00 presso la Sala riunioni del Consorzio di Bonifica, in viale Venezia 27, Portogruaro (VE)
- Dolo: in seconda convocazione venerdì 24/02/2017 alle ore 10.00 presso la Villa "Ferretti-Angeli", in via Brentabassa 39, Dolo (VE)
Ogni socio ha diritto ad un solo voto e potrà rappresentare, per delega scritta, altri due soci.
I delegati eletti nelle assemblee parziali dovranno intervenire personalmente all'assemblea generale ordinaria indetta in seconda convocazione il giorno venerdì 31/03/2017 alle ore 10.00 presso la sala riunioni del Consorzio di Difesa in via Fornace 2 a Mestre (VE)

 
 

CONVEGNO "LE PROBLEMATICHE DEI CEREALI E LE NUOVE TECNICHE DI CONCIMAZIONE" - CAVARZERE 16 FEBBRAIO

logo confagricoltura ita
Giovedì 16 febbraio 2017, alle 15.30, presso il teatro Tullio Serafin (via Roma 8, Cavarzere) si svolgerà il convegno "Le problematiche dei cereali e le nuove tecniche di concimazione".
Gli ospiti saranno presentati da Romano Silimbani presidente del mandamento di Cavarzere e Cona che introdurrà le tematiche da trattare.
Seguiranno:
Giulio Rocca – Presidente Confagricoltura Venezia
Arnaldo Bovolenta – Imprenditore e commerciante 
Concimazione, diserbo e trattamento grano
Stefano Gardenghi – TIMAC
Concimazioni fosfatiche e concimazioni speciali
Massimo Bestetti – CHIMIBERG
Geodisinfestazione mais
Prof. Amedeo Reyneri – Università di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
Problematiche dei cereali con particolare attenzione alla coltura del mais
Mario Guidi – Presidente Nazionale Confagricoltura
Crisi dei cereali e proposte di Confagricoltura

 
 

MARKETING PER OPERATORI AGRITURISTICI E DEL TURISMO RURALE: CORSO DI FORMAZIONE

FSE

Tramite i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, verrà organizzato nel mese di marzo il corso "Gestire il marketing delle imprese agricole verso il mercato del turismo rurale ed enogastronomico", presso la sede di Confagricoltura Padova. Il corso è gratuito previa iscrizione obbligatoria entro il 28 febbraio 2017.
Per maggiori info scarica la locandina

 
 

CONVEGNO: "LA GESTIONE BIOLOGICA DELLE AREE VERDI PUBBLICHE E PRIVATE"

GESTIONE BIO BERDE 600x300

Il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Padova organizza Sabato 11 Febbraio 2017 dalle ore 09,00 presso Villa Todesco Villa del Conte Padova, il convegno “La gestione biologica delle aree verdi pubbliche e private
Nel corso di questo appuntamento, rivolto alle amministrazioni pubbliche e private, e a professionisti del verde, saranno presentate le attuali normative che regolano l’utilizzo dei fitofarmaci, e le tecniche più avanzate nella gestione delle aree pubbliche e private con metodi biologici.
Interverranno:
l’Assessore all’Agricoltura dott. Giuseppe Pan, il dott. Marco Mingozzi che focalizzerà il suo intervento sul Pirodiserbo, uno dei metodi più collaudati di controllo delle infestanti tramite il calore; il dott. Daniele Pederzoli che presenterà la certificazione delle gestione biologica delle aree verdi, come elemento per una gestione sostenibile del verde, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini; il dott. Stefano Foschi che parlerà dell’utilizzo degli insetti utili nella lotta ai parassiti delle piante come via praticabile per ridurre l’uso di prodotti dannosi all’ambiente e alla salute; la dott.ssa Silvia Assolari che presenterà i prati fioriti da seme autoctono, novità nella gestione biologica del verde, sia per la biodiversità che generano, sia per il basso numero di sfalci annui e minor uso di macchinari richiesto.
La partecipazione all’evento è gratuito previa prenotazione al seguente link

 
 

SCONTO ABBONAMENTO ALL'INFORMATORE AGRARIO PER I SOCI CONFAGRICOLTURA

Comunichiamo che, come per l'anno scorso, anche per il 2017 i soci di Confagricoltura Venezia potranno usufruire degli sconti per l'abbonamento all'Informatore Agrario. E' sufficiente compilare il coupon che trovate a pag. 40 del numero di gennaio-febbraio della rivista Gli Agricoltori Veneti e inviarlo agli uffici di Confagricoltura Venezia. 
 
informatore agrario

 
 

CONSULTAZIONE ARCHIVIO NEWSLETTER

Ricordiamo che è possibile consultare, sul nostro sito, l'archivio completo delle newsletter settimanali che vengono inviate ai soci.
Se cercate notizie che avete letto nella nostra newsletter, potete trovarle entrando nella sezione "Archivio newsletter" del sito di Confagricoltura Venezia.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk