Newsletter Confagricoltura Venezia n. 5 del 03/02/17

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 copertina nebbia 480x360

Newsletter n. 5 del 03/02/17

Indice:

  1. Autorizzazioni impianti viticoli anno 2017: criteri di priorità per l'assegnazione;
  2. Vitivinicolo, consorzi a Padova sul futuro delle doc;
  3. Biologico: proroga termini PAP;
  4. Terzo programma nitrati: novità normative;
  5. Calendario corsi patentino fitosanitario e trattori febbraio-marzo;
  6. Campagna assicurativa - Piano Assicurativo agricolo 2017;
  7. Saldo della dichiarazione Iva;
  8. Progetti di legge regionale su parchi e riserve;
  9. Campagna associativa Agriturist Veneto 2017;
  10. Convegno nuove tipologie di concimi - Cavarzere 16 febbraio;
  11. Commercializzazione materiali di moltiplicazione delle piante da frutto;
  12. Solidarietà alla aziende colpite dal sisma: Confagricoltura Veneto porta un camion di foraggio a Norcia.
 

DEAR Visitatore,

AUTORIZZAZIONI IMPIANTI VITICOLI ANNO 2017: CRITERI DI PRIORITA' PER L'ASSEGNAZIONE

Testo Unico Vino min 1

Ricordiamo che, secondo quanto indicato dal regolamento (UE) n. 1308/2013, dal 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo sistema di “autorizzazioni” per gli impianti viticoli, che prevede il rilascio, previa richiesta, di autorizzazioni all’impianto di nuovi vigneti nel limite massimo annuo dell’1% della superficie vitata nazionale per anno.
Come per il 2016, anche quest'anno potranno essere presentate in ambito SIAN le domande per ottenere le autorizzazioni all'impianto, dal 15 febbraio al 31 marzo.
Secondo quanto indicato da Mipaaf, dal 2017 le Regioni potranno applicare dei criteri di priorità (art. 7bis del DM 12272/2015) nell'assegnazione delle autorizzazioni per nuove superfici vitate, per una percentuale complessiva pari al 50 per cento della superficie.
Il sistema autorizzativo adottato dalla Giunta regionale per l’anno in corso assegna criteri di priorità alle aziende che, al momento della presentazione della domanda di nuovi impianti, hanno una superficie totale aziendale compresa tra 0,5 e i 20 ettari.
Inoltre, rispetto allo scorso anno, quando il sistema adottato ha consentito di soddisfare appena il 2,5% delle superfici richieste, cioè 250 metri quadrati per ogni ettaro richiesto dai viticoltori veneti, il Veneto applicherà un limite massimo per domanda, pari alla media delle superfici richieste, qualora le richieste ammissibili superino di tre volte la superficie disponibile.

 
 

VITIVINICOLO, CONSORZI A PADOVA SUL FUTURO DELLE DOC

doc

Il futuro delle denominazioni di origine del Veneto” è il titolo dell’incontro che si svolgerà giovedì 9 febbraio alle 9.30, nella sede di Confagricoltura di Padova (Strada Battaglia, 71/C – Albignasego), promosso da Confagricoltura Veneto. Alla tavola rotonda parteciperanno l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan, alcuni tra i maggiori consorzi di tutela del vino del Veneto, gli enti di controllo e il direttore dell’ICQRF (ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) del Nordest, Gianluca Fregolent.
L’incontro è mirato a fare il punto sul settore vitivinicolo veneto, partendo dall’analisi degli andamenti produttivi e dei mercati degli ultimi anni, per poi ragionare su nuove regole e controlli che possano consolidare la crescita sia in termini qualitativi che quantitativi. Il comparto vitivinicolo ha, infatti, acquisito un’importanza fondamentale nell’economia agricola e agroalimentare del Veneto e perciò servono regole certe e sicure, in grado di stabilizzare i mercati e stabilizzare la produzione lorda vendibile delle aziende.

 
 

BIOLOGICO: PROROGA TERMINI PAP

biologico

Comunichiamo che con decreto n. 001 del 30 gennaio 2017 del Direttore della Direzione Agroalimentare della Regione del Veneto, è stato prorogato al 31 marzo 2017 il termine per la presentazione, nel sistema informativo regionale “BOPV”, dei programmi annuali di produzione vegetale (PAPV), di produzione zootecnica (PAPZ), d'acquacoltura (PAPA), delle preparazioni (PAP) e delle importazioni (PAI) da parte degli operatori biologici che hanno costituito il fascicolo aziendale in Veneto.

 
 

TERZO PROGRAMMA NITRATI: NOVITA' NORMATIVE

spandi letame

Con l’avvio del terzo programma nitrati la Regione Veneto ha recepito le ultime disposizioni normative in materia di prevenzione dell’inquinamento delle acque prodotto da nitrati di origine agricola.

 
 

CALENDARIO CORSI PATENTINO FITOSANITARIO E TRATTORI FEBBRAIO-MARZO

formazione campo

Informiamo che stiamo chiudendo le iscrizioni per i corsi di rilascio e rinnovo patentino fitosanitario e di aggiornamento alla conduzione trattori per i mesi di febbraio e marzo.
Vi invitiamo fin da subito a contattarci per verificare la disponibilità nelle date indicate e per segnalare eventuali richieste di attivazione di corsi patentino fitosanitario e aggiornamento guida trattori agricoli.

 
 

CAMPAGNA ASSICURATIVA - PIANO ASSICURATIVO AGRICOLO 2017

assicuzioni agricole

E’ alla firma del Ministro il Piano Assicurativo Agricolo 2017.
Nonostante le pressioni esercitate, non sono state accolte le nostre osservazioni in merito allo snellimento e semplificazione delle procedure.
Le poche novità riguardano:
- le “combinazioni dei rischi assicurabili”: pur rimanendo invariate, è prevista la possibilità di coprire 3 avversità da scegliere fra le avversità di frequenza (eccesso di neve, eccesso di pioggia, grandine e venti forti) e quelle accessorie (colpo di sole e vento caldo, sbalzi termici); prima la scelta era solo fra quelle di frequenza;
- l’assicurabilità del frumento anche per perdite derivanti da variazioni negative di prezzo. Tale copertura sarà per il 2017 in via sperimentale e la sua regolamentazione sarà oggetto di un decreto ministeriale a parte, attualmente in via di definizione;
- l’inserimento di nuove fitopatie ed epizoozie;
- una diversa impostazione dell’elenco delle tipologie colturali assicurabili, con una omogeneizzazione dei codici informatici utilizzati dal MIPAAF-ISMEA e AGEA/Organismi Pagatori regionali.
E’ quindi possibile dare il via alla campagna assicurativa 2017 ed infatti le Compagnie ed i Condifesa sono ormai pronti.
Ricordiamo che è obbligatoria, prima della stipula del certificato assicurativo in caso di polizza collettiva o del contratto individuale con una compagnia di assicurazione, la compilazione presso il CAA del Piano Assicurativo Individuale – PAI, ovvero qualora non fosse ancora attivata la procedura del PAI avere sottoscritto, sempre al CAA, la “Manifestazione di interesse”.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai nostri uffici.

 
 

SALDO DELLA DICHIARAZIONE IVA

dichiarazione iva

Nei prossimi giorni sono diverse le scadenze che interessano i soggetti possessori di Partita IVA.
Entro il 28 febbraio dovrà essere presentata, esclusivamente in via telematica, la dichiarazione IVA annuale 2017, con riferimento all’anno 2016.
Entro il prossimo 16 marzo dovrà essere effettuato il pagamento del debito che scaturisce dalla dichiarazione annuale IVA. Il versamento può essere eseguito in unica soluzione o in forma rateale (con l’aggiunta dell’interesse dello 0,33% mensile) fino a 9 rate mensili, quindi al massimo entro novembre.

 
 

PROGETTI DI LEGGE REGIONALE SU PARCHI E RISERVE

parco colli

Confagricoltura Veneto, consultata dalla Seconda Commissione del Consiglio regionale su due progetti di legge recanti una nuova disciplina generale di parchi e riserve, ha ricordato, fra l’altro, la necessità di rispettare quei criteri di equilibrio e di realismo che devono improntare la riforma di una materia come questa, nella quale è necessario che gli obiettivi di tutela ambientale ed ecologica siano compatibili con le esigenze poste dalla vita quotidiana, quella civile come quella produttiva. Nei parchi, in particolare, il rispetto delle attività agricole rappresenta una necessità inderogabile, perché il parco, proprio perché parco e non riserva, è chiamato a creare le premesse per un rapporto sereno e pragmatico fra tutela ecologica e attività umane agricole.
All’agricoltura, poi, deve essere riservata una considerazione particolare e specifica quando si affrontano questi temi, perché è l’unica attività produttiva a porsi in sinergia diretta con gli obiettivi di tutela ambientale che ci si propone con la costituzione di parchi e riserve. In altri termini, l’agricoltura non deve essere vista come un avversario della tutela ecologica ma come un suo prezioso alleato, rappresentando un utilizzo del territorio che ne impedisce la cementificazione e la destinazione definitiva a usi incompatibili con gli obiettivi di cui ai progetti di legge in discussione. Perché l’agricoltura possa essere presente e svolgere la sua funzione di custodia del territorio, è necessario, però, che, come criterio generale, le si permetta di adottare le pratiche e le tecniche richieste dalla ordinaria attività produttiva.

 
 

Campagna associativa Agriturist Veneto 2017

agriturist

E’ stata avviata la campagna associativa di Agriturist Veneto 2017 aperta a tutte le aziende agricole che svolgono attività agrituristica, offrendo servizi di alloggio, ristorazione e spuntini.
Nata in ambito di Confagricoltura, Agriturist valorizza l’agriturismo, l’ambiente e il territorio, ponendo tra i principali obiettivi: la tutela sindacale delle aziende, la formazione degli operatori di settore, e la promozione delle attività svolte dalle aziende associate.
L’associazione è particolarmente attenta alla tutela delle produzioni enogastronomiche locali, al paesaggio, alla ruralità e a tutte le attività volte a valorizzare e a far conoscere il nostro territorio, le nostre tradizioni e le nostre tipicità.
“L’avvio della campagna associativa per l’anno 2017 – sottolinea il Presidente di Agriturist Veneto, Leonardo Granata – determina l’inizio di un percorso di partecipazione attiva, di collaborazione tra le aziende e voglia di far squadra. Essere soci di Agriturist significa entrare in contatto con operatori del settore; aggiornarsi costantemente sulla realtà agrituristica in continua evoluzione; condividere insieme opportunità e progetti per la crescita delle aziende.”
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul programma delle attività per anno 2017, vi invitiamo a contattare la Segreteria di Agriturist Veneto ai seguenti recapiti:
E-mail: segreteria@agrituristveneto.it
Tel: 049 8223544

 
 

CONVEGNO NUOVE TIPOLOGIE DI CONCIMI - CAVARZERE 16 FEBBRAIO

logo confagricoltura ita

E' organizzata una riunione di tutti i soci del mandamento di Cavarzere-Cona, per il giorno 16 febbraio 2017, alle ore 15.30 presso la Sala convegni del Centro Servizi Culturali, sita in Cavarzere in via Rossini 1.
Durante la riunione, aperta a tutti i soci di Confagricoltura Venezia interessati, saranno illustrate nuove tipologie di concimi e l'uso corretto e mirato per le varie colture agricole, con particolare riferimento al mais.
A tale riunione interverranno in qualità di relatori Arnaldo Bovolenta, commerciante e produttore agricolo, e il Prof. Amedeo Reyneri, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino.
Saranno inoltre presenti Mario Guidi, presidente Nazionale di Confagricoltura, e Giulio Rocca, presidente di Confagricoltura Venezia.

 
 

COMMERCIALIZZAZIONE MATERIALI DI MOLTIPLICAZIONE DELLE PIANTE DA FRUTTO

piante da frutto

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 6 dicembre 2016 che recepisce le direttive di esecuzione della Commissione UE n 96, 97 e 98 del 2014. Tali direttive sono relative, rispettivamente, alle prescrizioni in materia di etichettatura, chiusura ed imballaggio dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto (Dir.96/2014), alla registrazione dei fornitori e delle varietà e l’elenco comune delle varietà (Dir.97/2014), ai requisiti specifici per il genere e la specie delle piante da frutto, per i fornitori e norme dettagliate riguardanti le ispezioni ufficiali (Dir.98/2014).
Il decreto è entrato in vigore dal 1 gennaio 2017, ma è consentita, fino al 31 dicembre 2022, la commercializzazione di materiali di moltiplicazione e di piante da frutto prodotti a partire da piante madri di pre-base, di base e certificate o da materiali Cac (Conformitas Agraria Communitatis, il livello minimo di certificazione del materiale di propagazione previsto dall’Ue) esistenti prima del 1 gennaio 2017, che sono stati ufficialmente certificati o che soddisfano le condizioni per essere qualificati come tali anteriormente al 31 dicembre 2022.

 
 

SOLIDARIETA' ALLA AZIENDE COLPITE DAL SISMA: CONFAGRICOLTURA VENETO PORTA UN CAMION DI FORAGGIO A NORCIA

Norcia fieno 1320x743

Fabio Curto, vicepresidente di Confagricoltura Treviso e presidente della sez. latte di Confagricoltura Veneto, ha portato due carichi di fieno agli allevatori colpiti dal terremoto a Norcia insieme ai ragazzi di Hawaiian Party di Valdobbiadene e Big All In di Bigolino.
"Abbiamo visto situazioni molto difficili - racconta - Ci sono agricoltori che hanno perso tutto. Un allevatore ci ha offerto il caffè nel garage. Mancano container, mancano tecnici che escano in ricognizione, mancano allacciamenti. Ad Amatrice molte frazioni sono rase al suolo, ma la gente si rimbocca le maniche. Un allevatore ha allestito nel suo maneggio degli alloggi di fortuna e una mensa. Noi non lasceremo soli gli agricoltori e saremo pronti a dare il nostro sostegno".
Un grazie a Fabio Curto e ai ragazzi da parte di tutta l’associazione.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk