Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - dati 2015 e 2016
18 Mag 2018 06:22Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - dati 2015 e 2016

ISPRA ha pubblicato il suo rapporto nazionale sui pesticidi nelle acque riferito agli anni 2015 e 2016, che raccoglie i dati a livello territoriale (regioni e provincie autonome) sia delle vendite di prodotti fitosanitari che delle analisi delle acque superficiali e sotterranee.
Per quanto riguarda i dati delle vendite, nel 2015 sono state pari 136.055 tonnellate (63.322 ton. di principi attivi). Tale dato di vendite, rapportato alla SAU totale italiana, evidenzia un uso medio per ettaro pari a 4 [ ... ]

Arpav: nuovo servizio Banca dati Impianti di Gestione Rifiuti
04 Mag 2018 15:27Arpav: nuovo servizio Banca dati Impianti di Gestione Rifiuti

Arpav ha sviluppato un nuovo servizio online per ricercare gli impianti attivi presenti nel territorio Veneto (esclusi gli ecocentri) che gestiscono rifiuti, al fine di trovare gli impianti più vicini per conferire le specifiche categorie di rifiuto.
La ricerca può essere effettuata per un generico capitolo di classificazione dei rifiuti o per specifico codice CER, circoscrivendo la ricerca ad una specifica area di interesse (provincia/ comune).
Le informazioni disponibili per ciascu [ ... ]

MUD e SISTRI: riepilogo degli adempimenti
27 Apr 2018 07:15MUD e SISTRI: riepilogo degli adempimenti

Si ritiene utile riportare la normativa vigente in merito alle prescrizioni della dichiarazione MUD e del sistema di tracciabilità di rifiuti SISTRI. 1) MUD
Per quanto riguarda le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del c.c. si ricorda che l’articolo 69 del Collegato ambientale, entrato nel 2016, ha previsto la possibilità di semplificare l’obbligo della Comunicazione MUD e della tenuta dei registri di carico e scarico tramite la sola conservazione progressi [ ... ]

Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali
20 Apr 2018 07:43Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali

Le disposizioni nazionali di applicazione della Condizionalità per l’anno 2018 sono contenute nel Decreto MiPAAF n. 1867 del 18 gennaio 2018 e la Regione del Veneto ha recepito queste norme con la DGR n. 477 del 10 aprile 2018.
Il provvedimento regionale tiene conto del nuovo quadro normativo relativo alla PAC 2014-2020 e degli aggiornamenti normativi intervenuti in ambito nazionale nell'anno 2017.
Le novità di quest’anno riguardano principalmente:
- BCAA 1 “Introdu [ ... ]

Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api
09 Mar 2018 08:09Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api

L’EFSA ha aggiornato le proprie valutazioni del rischio relative a tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - che sono attualmente soggetti a restrizioni nell'UE a causa della minaccia che rappresentano per le api. La maggior parte dei modi in cui i pesticidi neonicotinoidi vengono usati rappresenta infatti un rischio per le api selvatiche e quelle mellifere.
Lo studio è stato effettuato su un’ampia quantità di dati, riguardanti bombi, api solitarie [ ... ]

Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata pe...
09 Mar 2018 08:08Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata per l’anno 2018

La Regione del Veneto ha approvato l’aggiornamento per l’anno 2018 delle Linee tecniche di Difesa Integrata e le Tecniche Agronomiche di Produzione Integrata.
La produzione integrata rappresenta un sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, econo [ ... ]

Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli
01 Mar 2018 17:43Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee.
Il decreto conferma che il Mipaaf è l'autorità competente per l'organizzazione dei controlli e che de [ ... ]

Accordo di Bacino Padano e divieti di spandimento liquami per superamento PM10
30 Gen 2018 08:41Accordo di Bacino Padano e divieti di spandimento liquami per superamento PM10

Si ricorda, visto che il divieto assoluto di spandimento sta per finire, che dall’approvazione a giugno scorso del nuovo accordo di Bacino Padano è necessario controllare anche i superamenti dei limiti dei PM10 per il divieto di spandimento liquami.
E’ possibile infatti che i vari regolamenti comunali di quei comuni rientranti nell’Accordo (si veda mappa al link sotto) abbiano già incluso nei loro regolamenti i divieti di spandimento liquami una volta superati i li [ ... ]

Conclusione divieto assoluto di spandimento – 31 gennaio 2018
26 Gen 2018 08:33Conclusione divieto assoluto di spandimento – 31 gennaio 2018

Si ricorda che è prevista per il 31 gennaio la conclusione del divieto assoluto di spandimento, come da tabella riportata.
Nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati il divieto vige ancora fino a fine febbraio per le deiezioni essiccate di avicunicoli, compresa la pollina disidratata.
Il primo di febbraio riprende invece il bollettino nitrati di Arpav che deroga al divieto di spandimento per il mese di febbraio in Zona Vulnerabile. La flessibilità concessa dal bollettino si applica a liquami [ ... ]

Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale MUD per l’anno 2018
18 Gen 2018 17:18Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale MUD per l’anno 2018

E’ stato approvato dal DPCM 28 dicembre 2017 il nuovo modello per la comunicazione annuale del catasto dei rifiuti. Il MUD (modello unico di dichiarazione ambientale) è l’insieme di dichiarazioni presentate da produttori trasportatori e smaltitori di rifiuti alla Camera di Commercio di pertinenza.
Il modello, per i soggetti obbligati, deve essere compilato e trasmesso entro il 30 aprile 2018.
Si ricorda che dalla pubblicazione del Collegato Ambientale le imprese agricole che pro [ ... ]

Difesa Integrata: le linee guida ministeriali
12 Gen 2018 09:45Difesa Integrata: le linee guida ministeriali

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha aggiornato per il 2018 i documenti relativi all’accesso, gestione e controllo del Sistema SQNPI (Sistema di Qualità nazionale di Produzione Integrata), le Linee guida nazionali per la Difesa Integrata e le Tecniche Agronomiche.
Per produzione integrata si intende quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a  [ ... ]

Agricoltura di Precisione: pubblicate le linee guida
12 Gen 2018 09:43Agricoltura di Precisione: pubblicate le linee guida

Il ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali ha pubblicato le “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia”.
Questo documento esamina i vari fattori di innovazione per le principali attività agricole presenti in Italia, tra cui la silvicoltura, le coltivazioni in pieno campo, le colture protette, la zootecnia, la viticoltura, in linea con quanto definito dall’Unione Europea, che elenca le quattro direttrici verso la sostenibi [ ... ]

Agrofarmaci: rinnovo dell’autorizzazione del glifosate
22 Dic 2017 09:25Agrofarmaci: rinnovo dell’autorizzazione del glifosate

Si segnala che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento europeo che rinnova l’approvazione della sostanza attiva glifosate.
Nel rispetto di quanto deciso a maggioranza qualificata nel Comitato di Appello dei Paesi Ue, tenutosi lo scorso 27 novembre, il regolamento approva a partire dal 16 dicembre 2017 il rinnovo della sostanza attiva glifosato per cinque anni e, quindi, sino al 15 dicembre 2022.
In sede di rinnovo vengono confermate le limitazioni di impiego ed i divie [ ... ]

Nuova app Agrometeo Nitrati
10 Nov 2017 10:24Nuova app Agrometeo Nitrati

E' disponibile la nuova App ARPAV Agrometeo Nitrati che permette di consultare le previsioni sulla possibilità o meno di distribuzione degli effluenti, digestati e altri fertilizzanti azotati, nel periodo di flessibilità del divieto stagionale di spandimento, per i mesi di novembre e febbraio.
Collegandosi al Bollettino ARPAV Agrometeo Nitrati è possibile verificare la possibilità di spandimento ai fini agronomici per il giorno stesso di emissione del bollettino ed il  [ ... ]

Valutazione di Incidenza Ambientale - Nuova DGR
30 Ott 2017 11:27Valutazione di Incidenza Ambientale - Nuova DGR

Si informa che dal 1 ottobre sono entrate in vigore le nuove disposizioni Vinca, per effetto della DGR 1400
Una delle novità più importanti, contenuta nell’Allegato A “Guida metodologica per la valutazione di incidenza. Procedure e modalità operative” è il nuovo elenco dei casi in cui la valutazione di incidenza di piani, progetti e interventi può essere considerata non necessaria, vista la presenza di peculiari caratteristiche o del soddisfaci [ ... ]

Dal primo novembre divieto di spandimento in Zona Vulnerabile
27 Ott 2017 08:04Dal primo novembre divieto di spandimento in Zona Vulnerabile

Dal primo novembre scatta il divieto di spandimento nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati. Si riassumono nella tabella i divieti per le Zone Vulnerabili e le Zone Ordinarie sulla base del Terzo Programma Nitrati.
Con la nuova programmazione del Terzo Programma Nitrati è stato progettato il bollettino “Agrometeo Nitrati” attivo durante il periodo di divieto stagionale autunno-invernale, disponibile nel sito dell’Arpav, che indica le condizioni meteorologiche favorevoli o non f [ ... ]

Prodotti fitosanitari: sanzioni PAN e controlli Avepa
20 Ott 2017 09:15Prodotti fitosanitari: sanzioni PAN e controlli Avepa

Si ricorda agli agricoltori che Avepa sta effettuando i controlli di condizionalità per l’anno 2017. In particolare, la CGO10 sui Trattamenti Fitosanitari è una delle regole di Condizionalità che riscontra maggiori infrazioni da parte di Avepa, è quindi importante che l’imprenditore agricolo adempia correttamente a tutte le disposizioni normative sulla gestione dei prodotti fitosanitari.
Oltre alle sanzioni previste secondo la Condizionalità, sulla b [ ... ]

Divieti temporali di spandimento
13 Ott 2017 07:35Divieti temporali di spandimento

In vista dell’inizio del divieto stagionale di spandimento effluenti in Zone Vulnerabili, si ripropongono le principali novità e scadenze del Terzo Programma Nitrati.
Con questa nuova programmazione è stato progettato il bollettino “Agrometeo Nitrati” attivo durante il periodo di divieto stagionale autunno-invernale.
Il bollettino indica le condizioni meteorologiche favorevoli o non favorevoli per la sospensione del divieto di spandimento in Zona Vulnerabile pe [ ... ]

Controlli condizionalità 2017
28 Set 2017 15:23

Comunichiamo che a breve partiranno i controlli di condizionalità per le domande PBS e PSR 2017.
Ricordiamo che da quest'anno si  applicano le sanzioni legate al mancato rispetto degli obblighi sanciti dal PAN per i prodotti fitosanitari. Per questo motivo, in caso di mancato rispetto di taluni di detti obblighi, evidenziato in fase di controllo, si rendono applicabili delle sanzioni amministrative particolarmente elevate, tra le quali le più frequenti potrebbero essere:
1) man [ ... ]

CONOE - Procedura transitoria pagamento contributo ambientale oli esausti
22 Set 2017 10:47CONOE - Procedura transitoria pagamento contributo ambientale oli esausti

Il CONOE (Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli oli e grassi vegetali ed animali esausti) prevede, dal 1 luglio 2017, l’applicazione del contributo ambientale per la raccolta e trattamento di oli e grassi esausti e le procedure di riscossione del contributo.
La norma prevede che il contributo ambientale sugli oli e sui grassi vegetali ed animali sia dovuto in occasione della prima immissione del prodotto, sfuso o confezionato, nel mercato nazionale e che debba essere versato a [ ... ]

PAN - Disposizioni relative all'accertamento delle violazioni e dell'erogazione delle sanzioni ammin...
04 Ago 2017 12:27PAN - Disposizioni relative all'accertamento delle violazioni e dell'erogazione delle sanzioni amministrative

La Giunta Regionale ha deliberato la DGR 1133/2017 relativa agli accertamenti delle violazioni delle prescrizioni del PAN e la relativa erogazione di sanzioni amministrative, tramite il verbale in allegato A.
Viene specificato che i soggetti competenti all’accertamento delle violazioni sono:
- Servizio regionale di vigilanza (Collegato alla legge di stabilità regionale 2017, si veda sotto)
- ULSS competenti per il territorio
- AVEPA
- Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria
L’ero [ ... ]

Contributo CONOE produttori oli animali e vegetali e produttori di oli e grassi esausti
11 Lug 2017 07:50Contributo CONOE produttori oli animali e vegetali e produttori di oli e grassi esausti

Si ricorda che a partire dal 1 luglio 2017 si applica il contributo ambientale CONOE sugli oli e grassi alimentari esausti, in allegato la nota del CONOE e di Confagricoltura.
Sono potenzialmente interessati dall’applicazione di queste disposizioni solo i produttori di oli e grassi animali e vegetali (es. frantoi e caseifici) e i produttori di oli e grassi animali e vegetali esausti (es. agriturismi).
PRODUTTORI DI GRASSI ANIMALI E VEGETALI – es: frantoi Non sono obbligati alla part [ ... ]

Proroga apertura e aggiornamento PUA e registro concimazioni
30 Giu 2017 07:27Proroga apertura e aggiornamento PUA e registro concimazioni

Con Nota Informativa prot. n. 289645 del 13/07/2017 sono stati modificati, per il 2017, i termini di compilazione del Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA) e del registro web delle concimazioni. Tali termini sono riepilogati nella tabella sottostante: Termine Descrizione Entro il 31/07/2017 Apertura e registrazione degli interventi di fertilizzazione azotata (organica e di sintesi) nel Registro web delle concimazioni per l’annualità in corso, nel caso di soggetti  [ ... ]

Emissioni in atmosfera: accordo di Bacino Padano e superamento dei limiti di PM10
23 Giu 2017 08:37Emissioni in atmosfera: accordo di Bacino Padano e superamento dei limiti di PM10

Il 9 giugno è stato firmato il nuovo accordo per la riduzione dei PM10 da parte del Ministero e delle regioni italiane maggiormente colpite dal fenomeno (Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte).
L’Accordo è diretto a far fronte alle richieste della Commissione europea che ha esortato l’Italia ad adottare misure contro l’emissione di polveri sottili (PM10) a tutela della salute pubblica (l’Italia è stata già sanzionata per i continui superam [ ... ]

Articoli meno recenti

UK Bookamekrs http://gbetting.co.uk Free Bets

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information