CONOE - Procedura transitoria pagamento contributo ambientale oli esausti
22 Set 2017 10:47CONOE - Procedura transitoria pagamento contributo ambientale oli esausti

Il CONOE (Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli oli e grassi vegetali ed animali esausti) prevede, dal 1 luglio 2017, l’applicazione del contributo ambientale per la raccolta e trattamento di oli e grassi esausti e le procedure di riscossione del contributo.
La norma prevede che il contributo ambientale sugli oli e sui grassi vegetali ed animali sia dovuto in occasione della prima immissione del prodotto, sfuso o confezionato, nel mercato nazionale e che debba essere versato a [ ... ]

PAN - Disposizioni relative all'accertamento delle violazioni e dell'erogazione delle sanzioni ammin...
04 Ago 2017 12:27PAN - Disposizioni relative all'accertamento delle violazioni e dell'erogazione delle sanzioni amministrative

La Giunta Regionale ha deliberato la DGR 1133/2017 relativa agli accertamenti delle violazioni delle prescrizioni del PAN e la relativa erogazione di sanzioni amministrative, tramite il verbale in allegato A.
Viene specificato che i soggetti competenti all’accertamento delle violazioni sono:
- Servizio regionale di vigilanza (Collegato alla legge di stabilità regionale 2017, si veda sotto)
- ULSS competenti per il territorio
- AVEPA
- Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria
L’ero [ ... ]

Emergenza siccità: gli interventi del Ministero all’Agricoltura
28 Lug 2017 07:13

A seguito dalla siccità che ha colpito tutto il Paese, il Mipaaf ha attivato alcune misure di contrasto all’emergenza. In particolare il Ministero è intervenuto su: attivazione del fondo di solidarietà nazionale per le regioni del Mezzogiorno, aumento degli anticipi dei fondi europei Pac, 700 milioni di euro per piano di rafforzamento ed efficientamento delle infrastrutture irrigue. Attivazione fondo solidarietà nazionale:
Le aziende colpite dalla prolungata sic [ ... ]

Siccità: in Veneto danni fino a 170 mln di euro
28 Lug 2017 07:02Siccità: in Veneto danni fino a 170 mln di euro

Ammontano tra i 120 e i 170 milioni di euro i danni all’agricoltura veneta causati dalla prolungata siccità del 2017. A effettuare la stima è la Direzione agroalimentare della Regione Veneto, sentiti i soggetti interessati nel territorio delle sette province venete. Mancanza di piogge e alte temperature stanno mettendo in crisi le diverse aree del Veneto, senza esclusione alcuna.
“La gestione dell’acqua deve privilegiare gli usi prioritari, quello potabile e quello [ ... ]

Contributo CONOE produttori oli animali e vegetali e produttori di oli e grassi esausti
11 Lug 2017 07:50Contributo CONOE produttori oli animali e vegetali e produttori di oli e grassi esausti

Si ricorda che a partire dal 1 luglio 2017 si applica il contributo ambientale CONOE sugli oli e grassi alimentari esausti, in allegato la nota del CONOE e di Confagricoltura.
Sono potenzialmente interessati dall’applicazione di queste disposizioni solo i produttori di oli e grassi animali e vegetali (es. frantoi e caseifici) e i produttori di oli e grassi animali e vegetali esausti (es. agriturismi).
PRODUTTORI DI GRASSI ANIMALI E VEGETALI – es: frantoi Non sono obbligati alla part [ ... ]

Proroga apertura e aggiornamento PUA e registro concimazioni
30 Giu 2017 07:27Proroga apertura e aggiornamento PUA e registro concimazioni

Con Nota Informativa prot. n. 289645 del 13/07/2017 sono stati modificati, per il 2017, i termini di compilazione del Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA) e del registro web delle concimazioni. Tali termini sono riepilogati nella tabella sottostante: Termine Descrizione Entro il 31/07/2017 Apertura e registrazione degli interventi di fertilizzazione azotata (organica e di sintesi) nel Registro web delle concimazioni per l’annualità in corso, nel caso di soggetti  [ ... ]

Emissioni in atmosfera: accordo di Bacino Padano e superamento dei limiti di PM10
23 Giu 2017 08:37Emissioni in atmosfera: accordo di Bacino Padano e superamento dei limiti di PM10

Il 9 giugno è stato firmato il nuovo accordo per la riduzione dei PM10 da parte del Ministero e delle regioni italiane maggiormente colpite dal fenomeno (Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte).
L’Accordo è diretto a far fronte alle richieste della Commissione europea che ha esortato l’Italia ad adottare misure contro l’emissione di polveri sottili (PM10) a tutela della salute pubblica (l’Italia è stata già sanzionata per i continui superam [ ... ]

Condizionalità 2017: disponibile online il vademecum
23 Giu 2017 08:35Condizionalità 2017: disponibile online il vademecum

E’ online l’opuscolo redatto da Confagricoltura Veneto ed Erapra Veneto, contenente le regole della “condizionalità” che gli agricoltori devono rispettare per poter beneficiare degli aiuti comunitari. Si tratta di regole fissate dall’Unione Europea, recepite a livello nazionale e regionale, che riguardano la tutela dell’ambiente, la sicurezza alimentare e la salute degli animali, oltre che comprendere un elenco di buone tecniche agronomiche.
Il mancato r [ ... ]

Biologico: approvato il decreto controlli
23 Giu 2017 08:30Biologico: approvato il decreto controlli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo per l’armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee. Inizia ora l’iter previsto per la definitiva approvazione.
Il decreto in sintesi prevede:
SISTEMA DEI CONTROLLI
- il decreto conferm [ ... ]

Regione Veneto dichiara lo stato di crisi idrica
23 Giu 2017 08:27

Il territorio veneto presenta ancora una condizione di deficit idrico generalizzato rispetto ai valori medi stagionali. In particolar modo la situazione di carenza di disponibilità idrica nel fiume Adige mette a rischio l’approvvigionamento irriguo e in prospettiva anche idropotabile nelle zone servite da acquedotti con prelievi dal fiume. Per questo il presidente della Regione ha firmato una nuova ordinanza – dopo quelle del 18 aprile e del 16 maggio – con cui viene con [ ... ]

Siccità, colture a rischio in tutto il Veneto
23 Giu 2017 08:26Siccità, colture a rischio in tutto il Veneto

Fiumi in secca, campi arsi dal sole e colture assetate. È la panoramica desolante di un Veneto che da mesi vive una drammatica siccità, con piogge scarse o assenti dall’inverno che hanno portato a un abbassamento delle falde idriche ai minimi storici e a una vera e propria emergenza idrica. Le temperature oltre la media stagionale di questi giorni e l’assenza di precipitazioni stanno mettendo a dura prova l’agricoltura in tutte le province.
Confagricoltura Veneto a [ ... ]

Registro telematico concimazioni azotate
16 Giu 2017 10:55Registro telematico concimazioni azotate

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2017 il registro delle concimazioni azotate deve essere obbligatoriamente compilato sul portale web della Regione Veneto. Vista la chiusura della domanda unica e quindi del piano di utilizzo aziendale al 15 giugno 2017 e considerati 30 giorni di tempo massimo per inserire i dati a portale, è necessario per le aziende interessate iniziare a operare e aprire il registro aziendale entro il 15 luglio 2017 per poi procedere ad inserire tutti i dati relativi al [ ... ]

Consumo di suolo: approvata la legge regionale
09 Giu 2017 09:08Consumo di suolo: approvata la legge regionale

E’ stata pubblicata nel sito del Consiglio Regionale del Veneto la Legge Regionale “DISPOSIZIONI PER IL CONTENIMENTO DEL CONSUMO DI SUOLO E MODIFICHE DELLA LEGGE REGIONALE 23 APRILE 2004, N. 11 “NORME PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO E IN MATERIA DI PAESAGGIO”, che ha come obiettivo a lungo termine l’azzeramento del consumo di suolo entro il 2050,in coerenza con gli obiettivi dell’Unione Europea.
Il provvedimento, a lungo discusso, è stato approvato il 29 m [ ... ]

Terzo Programma Nitrati - Decreti attuativi Regione Veneto
22 Mag 2017 15:03Terzo Programma Nitrati - Decreti attuativi Regione Veneto

Sono stati recentemente approvati 3 decreti attuativi del Terzo Programma d’azione per le Zone Vulnerabili ai nitrati del Veneto (2016-2019), comprensivo della disciplina generale per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, fertilizzanti azotati e acque reflue aziendali (allegato A alla DGR n. 1835/2016). Con il DDR n. 31 del 10 marzo 2017, si approva la tabella riportante, a titolo ricognitivo preventivo, i contenuti di azoto presenti nelle diverse matrici che po [ ... ]

Agrofarmaci: gestione delle scorte dei prodotti etichettati secondo la vecchia classificazione DPD
10 Mag 2017 09:27Agrofarmaci: gestione delle scorte dei prodotti etichettati secondo la vecchia classificazione DPD

Si informa che il Ministero della Salute, ha fornito con la nota dell’8 maggio 2017 alcune indicazioni sulla gestione delle giacenze di prodotti fitosanitari etichettati secondo la vecchia classificazione DPD presso gli utilizzatori professionali.
Si ricorda a questo proposito (vedi circolare n. 15085 del 5 giugno 2015 e nota del 12 aprile 2017), che a partire dal 1° giugno 2017, i prodotti fitosanitari dovranno essere imballati ed etichettati secondo i requisiti previsti dal regolament [ ... ]

Rifiuti: promemoria su MUD e Sistri
05 Mag 2017 13:06Rifiuti: promemoria su MUD e Sistri

Si ribadisce, anche per quest’anno, che le imprese agricole che svolgono le attività di cui all’articolo 2135 del c.c. assolvono all’obbligo di presentazione del MUD attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto, come specificato nel Collegato Agricolo.
Per quanto riguarda invece l’obbligo al Sistri, per il settore agricolo NON sono soggetti obbligati:
- gli enti e le imprese produttori iniziali di soli rifiuti speciali [ ... ]

Condizionalità 2017
05 Mag 2017 13:05

Sono state pubblicate le regole di condizionalità della Regione Veneto relative all’anno 2017.
Il quadro di impegni relativo alla “Condizionalità” si divide in due gruppi:
- CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORI (CGO): sono costituiti da una serie di norme in materia di ambiente, sicurezza alimentare e benessere e salute degli animali.
- BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI (BCAA): comprendono l’uso sostenibile dei terreni agricoli, sia con azioni di natura agr [ ... ]

Corretto impiego dei prodotti fitosanitari e condizionalità - Relazioni incontro Regione Veneto
03 Apr 2017 11:01Corretto impiego dei prodotti fitosanitari e condizionalità - Relazioni incontro Regione Veneto

Giovedì 30 marzo si è svolto un incontro sul corretto uso dei prodotti fitosanitari e controlli condizionalità, che si è tenuto a Buttapietra (VR), presso la sede dell’ufficio fitosanitario regionale.
Sul sito della Regione Veneto - U.O. Fitosanitario sono disponibili le relazioni dell'incontro: - Prodotti fitosanitari: rispetto delle indicazioni di etichetta
- Il controllo dei Prodotti fitosanitari in condizionalità e PSR 2017
- Linee guida per un us [ ... ]

La Regione Veneto semplifica le procedure per la Comunicazione Nitrati
17 Mar 2017 10:30La Regione Veneto semplifica le procedure per la Comunicazione Nitrati

La Regione Veneto semplifica le procedure per la comunicazione nitrati, consentendo l’inoltro della comunicazione per via telematica direttamente alla Provincia, avvalendosi delle procedure informatiche già disponibili presso la Regione. Già a partire dall’approvazione della delibera DGR 14 marzo 2017 i soggetti tenuti all'obbligo della comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque reflue e del digestato possono inol [ ... ]

Direttiva Nitrati e Aree Natura 2000: divieti di spandimento effluenti in alcuni habitat prioritari
24 Feb 2017 14:19Direttiva Nitrati e Aree Natura 2000: divieti di spandimento effluenti in alcuni habitat prioritari

E’ stato pubblicato il Decreto che prevede la mappatura degli habitat di Rete Natura 2000 (aree SIC e ZPS) in cui è vietato l’utilizzo di letami e liquami e relativi materiali assimilati, come normato dal Terzo Programma Nitrati della Regione Veneto.
La mappa è suddivisa in zone in cui è vietato spargere e zone in cui per spargere è necessaria la realizzazione di una Vinca.
Per avere un elenco dei mappali è necessario collegarsi alla voce "Tavole cart [ ... ]

Comunicazione acque reflue nel caso di digestato di sola biomassa vegetale
24 Feb 2017 14:18Comunicazione acque reflue nel caso di digestato di sola biomassa vegetale

Il materiale derivante dalla digestione anaerobica di sola biomassa vegetale viene ora definito “digestato agrozootecnico” (DM 25 febbraio 2016) e diviene soggetto alle medesime disposizioni gestionali ed amministrative che già regolamentavano l’uso del digestato contenente effluenti di origine zootecnica. Alla luce di quanto sopra segnalato, le aziende che normalmente predisponevano la “comunicazione acque reflue” per il digestato di sola biomassa vegetale o [ ... ]

Linee Tecniche di Difesa Integrata - 2017
15 Feb 2017 09:20Linee Tecniche di Difesa Integrata - 2017

Sono stati pubblicati nel sito della Regione Veneto le “Linee Tecniche di Difesa” e i “Disciplinari di Produzione Integrata” validi per l’anno 2017. Qui è possibile scaricare i documenti PDF.
Le “Linee Tecniche di Difesa Integrata” sono il riferimento per la Difesa Integrata, e possono costituire un utile orientamento per le aziende, che sono tenute comunque, a partire al 1 gennaio 2014, al rispetto dei principi generali della difesa integrata co [ ... ]

Terzo programma nitrati: novità normative
03 Feb 2017 14:27Terzo programma nitrati: novità normative

Con l’avvio del terzo programma nitrati la Regione Veneto ha recepito le ultime disposizioni normative in materia di prevenzione dell’inquinamento delle acque prodotto da nitrati di origine agricola.
Fra le novità normative si ricordano l’introduzione e definizione della tipologia di digestato agroindustriale e suo utilizzo ai fini agronomici, e l’inclusione di qualsiasi forma azotata (biomassa vegetale, acque reflue, effluente zootecnico e concimi azotati di sintes [ ... ]

Proroga SISTRI
27 Gen 2017 14:21Proroga SISTRI

Come previsto dal decreto legge Milleproroghe (DL 30 dicembre 2016, n. 244), al fine di consentire al nuovo concessionario del SISTRI la prosecuzione del servizio, sino alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del nuovo concessionario e comunque non oltre il 31 dicembre 2017, vengono confermati gli adempimenti cartacei necessari per la tracciabilità dei rifiuti.
Viene mantenuta ancora la modalità del doppio regime (registro cartaceo e digitale) e sono sospese le  [ ... ]

Articoli meno recenti

UK Bookamekrs http://gbetting.co.uk Free Bets

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information