Grano/pasta e riso: firmati i decreti per avvio obbligo di origine in etichetta
21 Lug 2017 08:22Grano/pasta e riso: firmati i decreti per avvio obbligo di origine in etichetta

I Ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda hanno firmato i due decreti interministeriali per introdurre l’obbligo di indicazione dell’origine del riso e del grano per la pasta in etichetta.
I provvedimenti introducono la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura, nel solco della norma già in vigore per i prodotti lattiero caseari. Le novità dei decreti: GRANO/PASTA
Il decreto grano/pasta in particolare prevede che le confezioni di pasta secca prodotte i [ ... ]

26 Mag 2017 07:21Decreto per l’etichettatura d’origine per il riso e il grano duro in esame alla Commissione UE

Sono stati inviati alla Commissione UE i decreti ministeriali relativi all'obbligo di indicazione in etichetta del riso e del grano duro per le paste di semola di grano duro.
Secondo le prime valutazioni emerse, i decreti, se valutati positivamente dalla Commissione, dovrebbero prevedere: Per il riso:
Le indicazioni obbligatorie da riportare sulle confezioni di riso sono:
- “Paese di coltivazione del riso”: ovvero il nome del paese nel quale è stato coltivato il risone;
- “ [ ... ]

Latte: è scattato l’obbligo dell’indicazione dell’origine in etichetta
21 Apr 2017 07:12Latte: è scattato l’obbligo dell’indicazione dell’origine in etichetta

Dal 19 aprile 2017 è diventata obbligatoria in etichetta l’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia, come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini. L’obbligo si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.
L’origine del latte e dei derivati dovrà essere indicata in etichetta in modo chiaro, visibile e facilmente leggibile.
Le diciture utilizza [ ... ]

Latte e formaggi: origine in etichetta obbligatoria dal 19 aprile
27 Gen 2017 14:13Latte e formaggi: origine in etichetta obbligatoria dal 19 aprile

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce in etichetta l’indicazione obbligatoria dell’origine per i prodotti lattiero caseari in Italia. L’obbligo scatterà dal 19 aprile 2017 su tutte le confezioni e si applicherà al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale. Questo nuovo sistema rappresenta una vera e propria sperimentazione in Italia e consente di indicare con chiarezza ai consumatori la provenienza delle mate [ ... ]

Report "Prime valutazioni sull’andamento del settore agroalimentare veneto nel 2016"
20 Gen 2017 10:57Report

Presentata a Legnaro la produzione agricola veneta che nel 2016 ha raggiunto un valore di 5,5 miliardi di euro. Altalenanti i risultati dei diversi comparti. Molto bene il vino. Si riprende la pesca. Buone notizie anche dalla bilancia commerciale con l’estero. I dati sono stati illustrati il giorno 19 gennaio a Legnaro da Veneto Agricoltura.
L’agricoltura veneta nel 2016 vale 5,5 miliardi di euro. A tanto arrivano le stime elaborate dagli esperti di Veneto Agricoltura sulla produzio [ ... ]

Etichetta nutrizionale obbligatoria dal 13 dicembre
30 Set 2016 12:48Etichetta nutrizionale obbligatoria dal 13 dicembre

Si ricorda che il 13 dicembre 2016 è il termine ultimo per l’adeguamento delle etichette dei prodotti alimentari al regolamento UE 1169/11.
Oltre alle disposizione già introdotte, a partire da tale data infatti diventa obbligatorio indicare nell’etichetta anche la tabella nutrizionale (finora facoltativa) che, secondo le nuove disposizioni, dovrà indicare il contenuto energetico e le percentuali di ogni singola di queste sostanze:
- gr [ ... ]