Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali
20 Apr 2018 07:43Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali

Le disposizioni nazionali di applicazione della Condizionalità per l’anno 2018 sono contenute nel Decreto MiPAAF n. 1867 del 18 gennaio 2018 e la Regione del Veneto ha recepito queste norme con la DGR n. 477 del 10 aprile 2018.
Il provvedimento regionale tiene conto del nuovo quadro normativo relativo alla PAC 2014-2020 e degli aggiornamenti normativi intervenuti in ambito nazionale nell'anno 2017.
Le novità di quest’anno riguardano principalmente:
- BCAA 1 “Introdu [ ... ]

Terreni a riposo per la PAC 2018: attenzione alle regole
20 Apr 2018 07:40Terreni a riposo per la PAC 2018: attenzione alle regole

A seguito dell'approvazione del nuovo Decreto Ministeriale di applicazione del regolamento UE 1307/2013, contenente le novità del regolamento Omnibus, è utile riassumere le regole che devono essere rispettate nei terreni messi a riposo.
Per terreno lasciato a riposo si intende un seminativo incluso nel sistema di rotazione aziendale, ritirato dalla produzione agricola per un periodo minimo continuativo di sei mesi, a partire dal 1 gennaio e fino al 30 giugno dell’anno di doman [ ... ]

Approvato il decreto Omnibus: semplificato l'agricoltore attivo
20 Apr 2018 07:36Approvato il decreto Omnibus: semplificato l'agricoltore attivo

Ieri, 19 aprile, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il decreto che dà attuazione alle disposizioni contenute nel regolamento Omnibus, che revisiona alcuni interventi della Pac già dal 2018. Il testo definitivo del decreto consente di chiarire alcune scelte nazionali di attuazione che erano state anticipate in precedenti comunicazioni da parte del Ministero. In particolare si segnalano i seguenti punti.
- Agricoltore attivo (articolo 3): è confermato che dal 2018 non sar [ ... ]

Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto
20 Apr 2018 07:33Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto

Cala l’uso degli antiparassitari nei vigneti in Veneto, legato non solo a fattori climatici ma anche a una crescente attenzione dell’uso dei viticoltori nell’impiego dei prodotti. I trattamenti vengono fatti soprattutto per la lotta alla peronospora e l’oidio. Si fanno più trattamenti in pianura che in collina e sono soprattutto i terzisti a effettuarli.
È quanto emerge dalla ricerca “Averla” presentata al Vinitaly, promossa da Confagricoltura Ven [ ... ]

Etichetta alimentare: scatta l’obbligo dello stabilimento
05 Apr 2018 15:51Etichetta alimentare: scatta l’obbligo dello stabilimento

Dopo 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, lo scorso 5 aprile è entrato in vigore il Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 145 che impone di indicare nell'etichetta degli alimenti, la sede e l'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento.
Tale indicazione si aggiunge a quelle obbligatoriamente previste dal regolamento europeo (denominazione, ingredienti, presenza di allergeni, quantità, scadenza, nome del responsabile delle informazioni, pae [ ... ]

Regolamento Omnibus: le misure di attuazione del Mipaaf
05 Apr 2018 15:49Regolamento Omnibus: le misure di attuazione del Mipaaf

Dopo un’intensa fase di consultazione che ha coinvolto le amministrazioni regionali, Agea e le diverse rappresentanze degli agricoltori, è stato predisposto dal Mipaaf un documento unitario contenente le scelte nazionali di attuazione del regolamento Omnibus per quanto riguarda i pagamenti diretti, notificato alla Commissione europea il 30 marzo 2018.
Sono state introdotte alcune novità particolarmente significative soprattutto per i giovani imprenditori: a partire dal 2018, p [ ... ]

Campagna assicurativa: schema di decreto di modifica del Piano assicurativo agricolo nazionale 2018
22 Mar 2018 15:57Campagna assicurativa: schema di decreto di modifica del Piano assicurativo agricolo nazionale 2018

Il Ministero delle Politiche agricole ha definito il decreto di modifica del “Piano assicurativo agricolo 2018 (PAN)”, al fine di recepire la nuova normativa prevista dal Regolamento (UE) n.2393/2017 (“Omnibus”), che ha modificato alcune condizioni riguardanti le polizze assicurative agevolate, sostanzialmente l’abbassamento della soglia minima di perdita dal 30% al 20% e la contribuzione europea dal 65% al 70% sui premi assicurativi. L’attivazione del decreto [ ... ]

Autorizzazioni Viticole 2018: Agea fissa il termine al 12 aprile
16 Mar 2018 09:16Autorizzazioni Viticole 2018: Agea fissa il termine al 12 aprile

Agea Coordinamento, con una propria circolare del 13 marzo 2018 ha stabilito che, per questa campagna, le domande di nuove autorizzazioni di impianti viticoli vanno presentate entro 30 giorni dall'emanazione della stessa.
Possono presentare la domanda tutte le aziende agricole con superficie disponibile per realizzare un impianti viticolo. Si ricorda che la Regione Veneto ha stabilito un tetto massimo di un ettaro per azienda, ammettendo la priorità per le aziende che hanno applicato l'agr [ ... ]

Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api
09 Mar 2018 08:09Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api

L’EFSA ha aggiornato le proprie valutazioni del rischio relative a tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - che sono attualmente soggetti a restrizioni nell'UE a causa della minaccia che rappresentano per le api. La maggior parte dei modi in cui i pesticidi neonicotinoidi vengono usati rappresenta infatti un rischio per le api selvatiche e quelle mellifere.
Lo studio è stato effettuato su un’ampia quantità di dati, riguardanti bombi, api solitarie [ ... ]

Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata pe...
09 Mar 2018 08:08Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata per l’anno 2018

La Regione del Veneto ha approvato l’aggiornamento per l’anno 2018 delle Linee tecniche di Difesa Integrata e le Tecniche Agronomiche di Produzione Integrata.
La produzione integrata rappresenta un sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, econo [ ... ]

Influenza Aviaria: intensificate le misure di biosicurezza nelle regioni ad alto rischio
01 Mar 2018 17:47Influenza Aviaria: intensificate le misure di biosicurezza nelle regioni ad alto rischio

Con un decreto del 19 febbraio 2018 il Ministero della Sanità ha ridefinito le regole per la riduzione del rischio di introduzione dei virus influenzali ad alta patogenicità (HPAI) negli allevamenti avicoli. Sono state perciò individuate le "regioni ad alto rischio" che comprendono ampie aree del Veneto (tutte le province escluso Belluno), del Friuli, della Lombardia, dell'Emilia, del Piemonte, dell'Umbria e del Lazio. Spetta ora alle regioni ad alto rischio individuare all& [ ... ]

Approvazione graduatoria quote Prosecco
01 Mar 2018 17:46Approvazione graduatoria quote Prosecco

E' stata approvata la graduatoria regionale di assegnazione delle superficie per la quota Prosecco (Decreto 381 del 28 febbraio 2018), secondo la DGR 1560/2017.
Le ditte assegnatarie sono state individuate in funzione del punteggio ammesso per ogni domanda, sulla base dei criteri di idoneità e preferenza previsti dal bando, posseduti alla data di presentazione della domanda, ed espressamente richiesti in domanda, fino ad esaurimento della superficie messa a disposizione. A parità di [ ... ]

Indicazione dell’origine in etichetta del pomodoro: pubblicato il decreto
01 Mar 2018 17:44Indicazione dell’origine in etichetta del pomodoro: pubblicato il decreto

È stato pubblicato il decreto interministeriale (Mipaaf e Mise) che introduce l’obbligo di indicazione d’origine dei derivati del pomodoro.
Il decreto si applica ai derivati come conserve e concentrato di pomodoro, oltre che a sughi e salse che siano composti per almeno il 50% da derivati del pomodoro.
Il decreto stabilisce che le confezioni di derivati del pomodoro, sughi e salse prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta le seguenti diciture:
- [ ... ]

Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli
01 Mar 2018 17:43Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee.
Il decreto conferma che il Mipaaf è l'autorità competente per l'organizzazione dei controlli e che de [ ... ]

Aggiornamenti normativi in apicoltura: nuove disposizioni e chiarimenti applicativi
23 Feb 2018 08:29Aggiornamenti normativi in apicoltura: nuove disposizioni e chiarimenti applicativi

Con una nota del 13 febbraio l’Unità regionale Veterinaria e Sicurezza alimentare ha fornito gli aggiornamenti legislativi in materia di apicoltura e le indicazioni applicative, viste le modifiche apportate alle vigenti norme in materia.
Le nuove disposizioni vengono assunte, in particolare, alla luce del decreto direttoriale ministeriale 22 novembre 2017, che fornisce indicazioni per la comunicazione e la registrazione nella Banca dati apistica nazionale delle movimentazioni sul te [ ... ]

Riorganizzazione della disciplina sulla riproduzione animale: la denuncia di Confagricoltura Veneto
23 Feb 2018 08:28Riorganizzazione della disciplina sulla riproduzione animale: la denuncia di Confagricoltura Veneto

Caos sul decreto sul sistema allevatoriale, testo attualmente al vaglio degli assessori regionali nella Conferenza Stato Regioni. A quanto pare i 250 milioni stanziati per la Biodiversità andrebbero tutti al sistema della banca dati gestita dall’Aia e alle sue organizzazioni territoriali, le varie Apa. In sostanza, denuncia Confagricoltura Veneto, sebbene il decreto contempli, come anche previsto dall’Unione europea, la liberalizzazione della banca dati relativa alla certifica [ ... ]

PSR Agroambiente - Nuove domande: ottimizzazione tecniche agronomiche e indennità compensative
23 Feb 2018 08:27PSR Agroambiente - Nuove domande: ottimizzazione tecniche agronomiche e indennità compensative

La Regione ha disposto l’apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per le seguenti misure:
- 10.1.2 Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue con un budget di 15 milioni;
- 13.1.1 Indennità compensativa in zona montana con un importo a bando di 20 milioni di euro.
Riportiamo di seguito una sintesi del contenuto delle suddette misure. Il termine per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2018.
10.1.2 Ottimizzazione ambientale delle [ ... ]

PSR Agroambiente: domande di conferma entro il 15 maggio
23 Feb 2018 08:21PSR Agroambiente: domande di conferma entro il 15 maggio

La Regione Veneto ha disposto l’apertura dei termini di presentazione delle domande di conferma per l’anno 2018 per le misure agroambientali relative ai seguenti interventi:
- 10.1.1 Tecniche agronomiche a ridotto impatto ambientale; 10.1.3 Gestione attiva di infrastrutture verdi; 10.1.4 Gestione sostenibile di prati, prati-seminaturali, pascoli e prati-pascoli in zone montane; 10.1.7 Biodiversità - Allevatori e coltivatori custodi; 11.1.1 Pagamenti per la conversione all&rsqu [ ... ]

Autorizzazioni Viticole 2018: la Regione fissa le priorità
23 Feb 2018 08:20Autorizzazioni Viticole 2018: la Regione fissa le priorità

Dopo l'approvazione del decreto per le autorizzazioni viticole del 2018 (riportata nella precedente newsletter), la Regione Veneto ha approvato la delibera che dà attuazione alle priorità e che fissa le superfici minime e massime per ciascun richiedente.
E' stato così stabilito un tetto massimo di un ettaro per azienda, ammettendo la priorità per le aziende che hanno applicato l'agricoltura biologica sull'intera superficie vitata per almeno cinque anni prima.
Inolt [ ... ]

Bietole: la Regione sostiene il settore con un aiuto specifico
23 Feb 2018 08:13Bietole: la Regione sostiene il settore con un aiuto specifico

La Regione Veneto ha deciso di sostenere la produzione bieticola con un aiuto specifico concesso nel 2018 alle aziende agricole che coltivano bietole nel territorio della regione nel rispetto della normale rotazione colturale.
L'aiuto, che vanta di una dotazione finanziaria di 750 mila euro da distribuirsi su circa 10 mila ettari, sarà erogato all'interno del regime "de minimis", che prevede un limite massimo di contributi di 15 mila euro nell'ultimo triennio. Al raggiungimento del suddett [ ... ]

Etichettatura degli alimenti: sanzioni fino a 40mila euro
16 Feb 2018 08:47Etichettatura degli alimenti: sanzioni fino a 40mila euro

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’8 febbraio 2018 il decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 231 che reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni relative alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Il provvedimento entra in vigore il prossimo 9 maggio 2018.
Le sanzioni, per le imprese alimentari che non indicheranno correttamente gli allergeni nelle etichette, arriveranno fino a 40mila euro. Stessa sanzione per le aziende ch [ ... ]

Veterinario aziendale: oneri e responsabilità per le aziende
08 Feb 2018 17:27Veterinario aziendale: oneri e responsabilità per le aziende

Il 5 febbraio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Salute concernente il sistema di reti di epidemio-sorveglianza ed i compiti, le responsabilità ed i requisiti professionali del Veterinario Aziendale.
Il Ministero della Salute ha inteso con tale decreto implementare un sistema di epidemio sorveglianza tramite l’inserimento di dati relativi principalmente alla natura e origine degli alimenti somministrati agli animali, ai medicinali vete [ ... ]

Approvata la legge per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività e terapie con cavalli,...
08 Feb 2018 17:26Approvata la legge per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività e terapie con cavalli, asini e muli

E’ stato approvato dal Consiglio Regionale del Veneto il Pdl “Disposizioni regionali per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività degli equidi”. Il testo proposto punta a sostenere la diversificazione dell’offerta turistica nel Veneto, favorendo quelle forme di turismo lento, oltre a quello equestre anche quello dei cammini religiosi, il cicloturismo e delle Ville Venete, che si rivolgono ad un mercato in forte crescita segnato da una elevata qualit&a [ ... ]

Accordo di Bacino Padano e divieti di spandimento liquami per superamento PM10
30 Gen 2018 08:41Accordo di Bacino Padano e divieti di spandimento liquami per superamento PM10

Si ricorda, visto che il divieto assoluto di spandimento sta per finire, che dall’approvazione a giugno scorso del nuovo accordo di Bacino Padano è necessario controllare anche i superamenti dei limiti dei PM10 per il divieto di spandimento liquami.
E’ possibile infatti che i vari regolamenti comunali di quei comuni rientranti nell’Accordo (si veda mappa al link sotto) abbiano già incluso nei loro regolamenti i divieti di spandimento liquami una volta superati i li [ ... ]

Articoli meno recenti
Stampa

8 giugno - Assemblea dei soci di Confagricoltura Venezia, Giulio Rocca riconfermato alla guida della nostra organizzazione. Rinnovati gli organi istituzionali e il Consiglio Direttivo

Rocca

Giulio Rocca è stato riconfermato ieri sera alla guida della nostra organizzazione per acclamazione dall'assemblea dei soci per un nuovo mandato di tre anni.
La rielezione rappresenta una importante conferma dell'impegno profuso finora dal presidente per lo sviluppo e la crescita della nostra associazione provinciale.
Sempre per acclamazione sono stati nominati i vicepresidenti nelle persone di Marco Aurelio Pasti e Nico Sibour Vianello, i nuovi rappresentanti delle Sezioni di prodotto, dei Sindacati di categoria, i membri aggiuntivi del Consiglio direttivo, l'Amministratore tesoriere, il collegio dei revisori ed i probi viri.
Nel nostro sito, alla voce Organi istituzionali, sono riportati i nominativi di tutti i componenti del nuovo consiglio direttivo.
Nel corso dei lavori dell'assemblea sono anche stati approvati i bilanci consuntivi 2016, preventivo 2017 e l'entità dei contributi associativi per l'anno 2017.
Nella sua relazione il presidente ha trattato molteplici tematiche affrontate nel corso della sua presidenza relazione di seguito ne riportiamo una breve sintesi, suddivisa per argomento:
Agricoltori custodi dell'ambiente inascoltati
“Siamo nel pieno di una nuova era per l'agricoltura – ha sottolineato il presidente - Oggi gli agricoltori sono i custodi dell'ambiente. Tutti parlano dell'ambiente ma solo gli agricoltori concretamente, ogni giorno, sono immersi nelle dinamiche dei nostri ecosistemi. Ciò che stupisce è che non sempre istituzioni ed esperti sono disposti a confrontarsi con noi ed a prendere seriamente in considerazione la nostra esperienza e le nostre osservazioni”.
Le difficoltà delle piccole e medie aziende a causa dei bassi prezzi imposti dal mercato globale
Sostenuta dagli aiuti europei (Pac), l'agricoltura oggi, anche nel nostro territorio, presenta sfide epocali. “Le micro imprese faticano a restare sul mercato – spiega Rocca – ma anche per le imprese medie e grandi è necessaria una continua evoluzione e una diversificazione mirata delle attività. Molte attività tradizionali come la coltivazione dei seminativi – soia, mais etc. - attraversano una crisi senza precedenti, con prezzi bassissimi sul mercato che non ripagano nemmeno le spese sostenute. L'Italia rischia di perdere colture che sono state la base del suo sviluppo divenendo così molto più dipendente dall'estero per le importazioni di prodotti alimenti primari”, afferma Rocca.
Anche per altri settori come la carne bovina, il latte, certi tipi di frutta etc la crisi si fa sentire.
La prospettiva dei consorzi dei produttori
“Ci sono però delle sfide che spetta a noi agricoltori cogliere – precisa Rocca. Fondare nuovi consorzi ed aggregazioni di produttori sarà una strategia necessaria ed efficace per reggere sul mercato cercando di ottenere prezzi di vendita migliori, non sempre però gli imprenditori agricoli accettano di superare l'individualismo.
Dobbiamo metterci al lavoro – ha esortato il presidente - per promuovere il settore agricolo, che è strategico per l'equilibrio del nostro ecosistema e per la nostra salute a tavola, con la consapevolezza che il settore agroalimentare del nostro paese è tra i primi al mondo per diversità ed eccellenze delle produzioni.”

 Andretta

Generale 2

Romanin

Salvan Antonio

Tomaello

 Ciani Francesco

 Generale

 Pasti Fabio

 Pasti Marco

 

UK Bookamekrs http://gbetting.co.uk Free Bets

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information