06 Ott 2017 07:09Prevenzione incendi - cisterne mobili gasolio carburante con capacità fino 9.000 litri

Il 7 ottobre 2017 entrano in vigore le disposizioni previste dal regolamento di semplificazione dei procedimenti di prevenzione incendi ex DPR n. 151/2011, in materia di cisterne mobili di gasolio di carburante (diesel tank) con capacità fino 9.000 litri, in esercizio alla data del 7 ottobre 2011 (e che da tale data rientrano per la prima volta nella citata disciplina).
Si ricorda che secondo il succitato DPR n.151/2011, la cisterna rimovibile di carburanti liquidi con punto di infiammabil [ ... ]

05 Ott 2017 15:31Gasolio agevolato per i terreni in comodato soltanto con contratto scritto e registrato

L’Agenzia delle Dogane, con nota del 15 settembre 2017, è intervenuta con un chiarimento sul regime dei carburanti agevolati utilizzati per lavori agricoli (DM 454/2001).
L'Agenzia, a chiarimento di alcuni dubbi interpretativi, ha stabilito che per accedere al beneficio fiscale sul carburante agricolo il contratto di comodato dei terreni deve necessariamente assumere forma scritta ed essere sottoposto a registrazione. Ciò, secondo l'Agenzia, si ritiene necessario in funzione d [ ... ]

Primo Insediamento in agricoltura: pubblicato il bando di Ismea
31 Mar 2017 09:13Primo Insediamento in agricoltura: pubblicato il bando di Ismea

E’ stato pubblicato il bando Ismea che mette a disposizione 65 milioni di euro per i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda. Il bando prevede l’erogazione di un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di 70.000 euro per finanziare i necessari investimenti. Il contributo sarà erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento (e dunque all’avvio dell&r [ ... ]