Vigneti: nuovo bando per la ristrutturazione
18 Mag 2018 08:24Vigneti: nuovo bando per la ristrutturazione

La Giunta regionale ha approvato il bando che assegna, per il 2019, 16 milioni e mezzo di euro per riconversione e reimpianto di vigneti in Veneto. Il bando passa ora al vaglio della terza commissione consiliare e sarà successivamente pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione: le imprese interessate avranno tempo sino al 30 giugno per presentare domanda ad Avepa per accedere al sostegno pubblico.
Il programma di sostegno prevede la corresponsione di un contributo in conto capitale  [ ... ]

Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - dati 2015 e 2016
18 Mag 2018 06:22Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - dati 2015 e 2016

ISPRA ha pubblicato il suo rapporto nazionale sui pesticidi nelle acque riferito agli anni 2015 e 2016, che raccoglie i dati a livello territoriale (regioni e provincie autonome) sia delle vendite di prodotti fitosanitari che delle analisi delle acque superficiali e sotterranee.
Per quanto riguarda i dati delle vendite, nel 2015 sono state pari 136.055 tonnellate (63.322 ton. di principi attivi). Tale dato di vendite, rapportato alla SAU totale italiana, evidenzia un uso medio per ettaro pari a 4 [ ... ]

Approvato il decreto legislativo sulla disciplina della riproduzione animale
10 Mag 2018 16:42Approvato il decreto legislativo sulla disciplina della riproduzione animale

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante disciplina della riproduzione animale. Il provvedimento mira al riordino dell’assistenza tecnica agli allevatori, attraverso la revisione della legge 15 gennaio 1991, n. 30, in materia di disciplina della riproduzione animale, allo scopo di rendere maggiormente efficienti i servizi offerti nell’ambito del settore.
Il decreto individua i principi fondamentali relativi ai settori della riproduzione,  [ ... ]

Corretta informazione sugli allergeni: scattano le sanzioni
10 Mag 2018 16:39Corretta informazione sugli allergeni: scattano le sanzioni

A partire dal 9 maggio 2018 scattano le sanzioni pecuniarie per la mancata o l’errata indicazione degli allergeni negli alimenti. Entra infatti in vigore il decreto legislativo 231 del 15 dicembre 2017 che dà attuazione alla disciplina Ue di tutela dei consumatori. La disciplina impone la corretta informazione sugli allergeni sia nell’etichetta dei prodotti che in fase di somministrazione.
L’obbligo di fornire le informazioni relative agli allergeni si applica infatti, ol [ ... ]

Azotofissatrici EFA e diserbo
10 Mag 2018 16:35Azotofissatrici EFA e diserbo

Il Mipaaf ha inoltrato la risposta della Commissione Europea riguardo alcuni quesiti specifici sulle azotofissatrici EFA.
Precisando che la stessa Commissione Europea ribadisce che ogni Stato Membro può ulteriormente definire queste regole e che il parere espresso non impegna la Commissione Europea perché risulta essere un parere dei servizi della Commissione, nella lettera si precisano due questioni:
1. Se l’utilizzo di trattamenti chimici (erbicidi) prima della semina dell&r [ ... ]

Arpav: nuovo servizio Banca dati Impianti di Gestione Rifiuti
04 Mag 2018 15:27Arpav: nuovo servizio Banca dati Impianti di Gestione Rifiuti

Arpav ha sviluppato un nuovo servizio online per ricercare gli impianti attivi presenti nel territorio Veneto (esclusi gli ecocentri) che gestiscono rifiuti, al fine di trovare gli impianti più vicini per conferire le specifiche categorie di rifiuto.
La ricerca può essere effettuata per un generico capitolo di classificazione dei rifiuti o per specifico codice CER, circoscrivendo la ricerca ad una specifica area di interesse (provincia/ comune).
Le informazioni disponibili per ciascu [ ... ]

PSR Veneto: Giunta approva nuovi bandi per 35,5 milioni di euro
04 Mag 2018 15:24PSR Veneto: Giunta approva nuovi bandi per 35,5 milioni di euro

La Giunta Regionale ha approvato l’attivazione di cinque tipologie d’intervento del PSR Veneto 2014-2020, per uno stanziamento complessivo di 35,5 milioni di euro. I testi sono stati trasmessi ora al vaglio della Terza Commissione del Consiglio Regionale che ha trenta giorni di tempo per esprimere il suo parere. Successivamente la Giunta approverà in via definitiva i bandi, che saranno infine pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
I bandi approvati dalla [ ... ]

MUD e SISTRI: riepilogo degli adempimenti
27 Apr 2018 07:15MUD e SISTRI: riepilogo degli adempimenti

Si ritiene utile riportare la normativa vigente in merito alle prescrizioni della dichiarazione MUD e del sistema di tracciabilità di rifiuti SISTRI. 1) MUD
Per quanto riguarda le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del c.c. si ricorda che l’articolo 69 del Collegato ambientale, entrato nel 2016, ha previsto la possibilità di semplificare l’obbligo della Comunicazione MUD e della tenuta dei registri di carico e scarico tramite la sola conservazione progressi [ ... ]

Istituita l'anagrafe degli allevamenti di conigli, di chiocciole e di altre specie
27 Apr 2018 07:14Istituita l'anagrafe degli allevamenti di conigli, di chiocciole e di altre specie

Lo scorso 17 aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto concernente l’istituzione e regolamentazione dell’anagrafe zootecnica dei lagomorfi (conigli, esclusi quelli da affezione) nonché degli allevamenti di elicicoltura e di alcune specie di artiodattili (vedi elenco di seguito).
Gli adempimenti conseguenti all'istituzione dell’anagrafe saranno attuati in maniera da consentirne l’operatività entro sei mesi dall'entrata in vigore del [ ... ]

Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali
20 Apr 2018 07:43Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali

Le disposizioni nazionali di applicazione della Condizionalità per l’anno 2018 sono contenute nel Decreto MiPAAF n. 1867 del 18 gennaio 2018 e la Regione del Veneto ha recepito queste norme con la DGR n. 477 del 10 aprile 2018.
Il provvedimento regionale tiene conto del nuovo quadro normativo relativo alla PAC 2014-2020 e degli aggiornamenti normativi intervenuti in ambito nazionale nell'anno 2017.
Le novità di quest’anno riguardano principalmente:
- BCAA 1 “Introdu [ ... ]

Terreni a riposo per la PAC 2018: attenzione alle regole
20 Apr 2018 07:40Terreni a riposo per la PAC 2018: attenzione alle regole

A seguito dell'approvazione del nuovo Decreto Ministeriale di applicazione del regolamento UE 1307/2013, contenente le novità del regolamento Omnibus, è utile riassumere le regole che devono essere rispettate nei terreni messi a riposo.
Per terreno lasciato a riposo si intende un seminativo incluso nel sistema di rotazione aziendale, ritirato dalla produzione agricola per un periodo minimo continuativo di sei mesi, a partire dal 1 gennaio e fino al 30 giugno dell’anno di doman [ ... ]

Approvato il decreto Omnibus: semplificato l'agricoltore attivo
20 Apr 2018 07:36Approvato il decreto Omnibus: semplificato l'agricoltore attivo

Ieri, 19 aprile, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il decreto che dà attuazione alle disposizioni contenute nel regolamento Omnibus, che revisiona alcuni interventi della Pac già dal 2018. Il testo definitivo del decreto consente di chiarire alcune scelte nazionali di attuazione che erano state anticipate in precedenti comunicazioni da parte del Ministero. In particolare si segnalano i seguenti punti.
- Agricoltore attivo (articolo 3): è confermato che dal 2018 non sar [ ... ]

Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto
20 Apr 2018 07:33Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto

Cala l’uso degli antiparassitari nei vigneti in Veneto, legato non solo a fattori climatici ma anche a una crescente attenzione dell’uso dei viticoltori nell’impiego dei prodotti. I trattamenti vengono fatti soprattutto per la lotta alla peronospora e l’oidio. Si fanno più trattamenti in pianura che in collina e sono soprattutto i terzisti a effettuarli.
È quanto emerge dalla ricerca “Averla” presentata al Vinitaly, promossa da Confagricoltura Ven [ ... ]

Etichetta alimentare: scatta l’obbligo dello stabilimento
05 Apr 2018 15:51Etichetta alimentare: scatta l’obbligo dello stabilimento

Dopo 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, lo scorso 5 aprile è entrato in vigore il Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 145 che impone di indicare nell'etichetta degli alimenti, la sede e l'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento.
Tale indicazione si aggiunge a quelle obbligatoriamente previste dal regolamento europeo (denominazione, ingredienti, presenza di allergeni, quantità, scadenza, nome del responsabile delle informazioni, pae [ ... ]

Regolamento Omnibus: le misure di attuazione del Mipaaf
05 Apr 2018 15:49Regolamento Omnibus: le misure di attuazione del Mipaaf

Dopo un’intensa fase di consultazione che ha coinvolto le amministrazioni regionali, Agea e le diverse rappresentanze degli agricoltori, è stato predisposto dal Mipaaf un documento unitario contenente le scelte nazionali di attuazione del regolamento Omnibus per quanto riguarda i pagamenti diretti, notificato alla Commissione europea il 30 marzo 2018.
Sono state introdotte alcune novità particolarmente significative soprattutto per i giovani imprenditori: a partire dal 2018, p [ ... ]

Campagna assicurativa: schema di decreto di modifica del Piano assicurativo agricolo nazionale 2018
22 Mar 2018 15:57Campagna assicurativa: schema di decreto di modifica del Piano assicurativo agricolo nazionale 2018

Il Ministero delle Politiche agricole ha definito il decreto di modifica del “Piano assicurativo agricolo 2018 (PAN)”, al fine di recepire la nuova normativa prevista dal Regolamento (UE) n.2393/2017 (“Omnibus”), che ha modificato alcune condizioni riguardanti le polizze assicurative agevolate, sostanzialmente l’abbassamento della soglia minima di perdita dal 30% al 20% e la contribuzione europea dal 65% al 70% sui premi assicurativi. L’attivazione del decreto [ ... ]

Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api
09 Mar 2018 08:09Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api

L’EFSA ha aggiornato le proprie valutazioni del rischio relative a tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - che sono attualmente soggetti a restrizioni nell'UE a causa della minaccia che rappresentano per le api. La maggior parte dei modi in cui i pesticidi neonicotinoidi vengono usati rappresenta infatti un rischio per le api selvatiche e quelle mellifere.
Lo studio è stato effettuato su un’ampia quantità di dati, riguardanti bombi, api solitarie [ ... ]

Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata pe...
09 Mar 2018 08:08Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata per l’anno 2018

La Regione del Veneto ha approvato l’aggiornamento per l’anno 2018 delle Linee tecniche di Difesa Integrata e le Tecniche Agronomiche di Produzione Integrata.
La produzione integrata rappresenta un sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, econo [ ... ]

Influenza Aviaria: intensificate le misure di biosicurezza nelle regioni ad alto rischio
01 Mar 2018 17:47Influenza Aviaria: intensificate le misure di biosicurezza nelle regioni ad alto rischio

Con un decreto del 19 febbraio 2018 il Ministero della Sanità ha ridefinito le regole per la riduzione del rischio di introduzione dei virus influenzali ad alta patogenicità (HPAI) negli allevamenti avicoli. Sono state perciò individuate le "regioni ad alto rischio" che comprendono ampie aree del Veneto (tutte le province escluso Belluno), del Friuli, della Lombardia, dell'Emilia, del Piemonte, dell'Umbria e del Lazio. Spetta ora alle regioni ad alto rischio individuare all& [ ... ]

Indicazione dell’origine in etichetta del pomodoro: pubblicato il decreto
01 Mar 2018 17:44Indicazione dell’origine in etichetta del pomodoro: pubblicato il decreto

È stato pubblicato il decreto interministeriale (Mipaaf e Mise) che introduce l’obbligo di indicazione d’origine dei derivati del pomodoro.
Il decreto si applica ai derivati come conserve e concentrato di pomodoro, oltre che a sughi e salse che siano composti per almeno il 50% da derivati del pomodoro.
Il decreto stabilisce che le confezioni di derivati del pomodoro, sughi e salse prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta le seguenti diciture:
- [ ... ]

Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli
01 Mar 2018 17:43Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee.
Il decreto conferma che il Mipaaf è l'autorità competente per l'organizzazione dei controlli e che de [ ... ]

Aggiornamenti normativi in apicoltura: nuove disposizioni e chiarimenti applicativi
23 Feb 2018 08:29Aggiornamenti normativi in apicoltura: nuove disposizioni e chiarimenti applicativi

Con una nota del 13 febbraio l’Unità regionale Veterinaria e Sicurezza alimentare ha fornito gli aggiornamenti legislativi in materia di apicoltura e le indicazioni applicative, viste le modifiche apportate alle vigenti norme in materia.
Le nuove disposizioni vengono assunte, in particolare, alla luce del decreto direttoriale ministeriale 22 novembre 2017, che fornisce indicazioni per la comunicazione e la registrazione nella Banca dati apistica nazionale delle movimentazioni sul te [ ... ]

PSR Agroambiente - Nuove domande: ottimizzazione tecniche agronomiche e indennità compensative
23 Feb 2018 08:27PSR Agroambiente - Nuove domande: ottimizzazione tecniche agronomiche e indennità compensative

La Regione ha disposto l’apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per le seguenti misure:
- 10.1.2 Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue con un budget di 15 milioni;
- 13.1.1 Indennità compensativa in zona montana con un importo a bando di 20 milioni di euro.
Riportiamo di seguito una sintesi del contenuto delle suddette misure. Il termine per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2018.
10.1.2 Ottimizzazione ambientale delle [ ... ]

Bietole: la Regione sostiene il settore con un aiuto specifico
23 Feb 2018 08:13Bietole: la Regione sostiene il settore con un aiuto specifico

La Regione Veneto ha deciso di sostenere la produzione bieticola con un aiuto specifico concesso nel 2018 alle aziende agricole che coltivano bietole nel territorio della regione nel rispetto della normale rotazione colturale.
L'aiuto, che vanta di una dotazione finanziaria di 750 mila euro da distribuirsi su circa 10 mila ettari, sarà erogato all'interno del regime "de minimis", che prevede un limite massimo di contributi di 15 mila euro nell'ultimo triennio. Al raggiungimento del suddett [ ... ]

Etichettatura degli alimenti: sanzioni fino a 40mila euro
16 Feb 2018 08:47Etichettatura degli alimenti: sanzioni fino a 40mila euro

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’8 febbraio 2018 il decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 231 che reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni relative alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Il provvedimento entra in vigore il prossimo 9 maggio 2018.
Le sanzioni, per le imprese alimentari che non indicheranno correttamente gli allergeni nelle etichette, arriveranno fino a 40mila euro. Stessa sanzione per le aziende ch [ ... ]

Veterinario aziendale: oneri e responsabilità per le aziende
08 Feb 2018 17:27Veterinario aziendale: oneri e responsabilità per le aziende

Il 5 febbraio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Salute concernente il sistema di reti di epidemio-sorveglianza ed i compiti, le responsabilità ed i requisiti professionali del Veterinario Aziendale.
Il Ministero della Salute ha inteso con tale decreto implementare un sistema di epidemio sorveglianza tramite l’inserimento di dati relativi principalmente alla natura e origine degli alimenti somministrati agli animali, ai medicinali vete [ ... ]

Approvata la legge per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività e terapie con cavalli,...
08 Feb 2018 17:26Approvata la legge per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività e terapie con cavalli, asini e muli

E’ stato approvato dal Consiglio Regionale del Veneto il Pdl “Disposizioni regionali per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività degli equidi”. Il testo proposto punta a sostenere la diversificazione dell’offerta turistica nel Veneto, favorendo quelle forme di turismo lento, oltre a quello equestre anche quello dei cammini religiosi, il cicloturismo e delle Ville Venete, che si rivolgono ad un mercato in forte crescita segnato da una elevata qualit&a [ ... ]

Accordo di Bacino Padano e divieti di spandimento liquami per superamento PM10
30 Gen 2018 08:41Accordo di Bacino Padano e divieti di spandimento liquami per superamento PM10

Si ricorda, visto che il divieto assoluto di spandimento sta per finire, che dall’approvazione a giugno scorso del nuovo accordo di Bacino Padano è necessario controllare anche i superamenti dei limiti dei PM10 per il divieto di spandimento liquami.
E’ possibile infatti che i vari regolamenti comunali di quei comuni rientranti nell’Accordo (si veda mappa al link sotto) abbiano già incluso nei loro regolamenti i divieti di spandimento liquami una volta superati i li [ ... ]

Gasolio agricolo: per i terreni in comodato ora basta una dichiarazione
18 Gen 2018 17:20Gasolio agricolo: per i terreni in comodato ora basta una dichiarazione

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni relative alle problematiche emerse nella concessione del gasolio agricolo per i terreni condotti sulla base di un comodato verbale, per segnalare che con una nuova nota (RU 5049 emanata il 16 gennaio 2018) l’Agenzia delle Dogane cambia idea circa la necessità di possedere un contratto scritto e registrato.
Difatti la nota specifica che, fermo restando la necessità di un riconoscimento univoco del soggetto legittimato all’age [ ... ]

Prevenzione incendi – Regola tecnica per i contenitori distributori di gasolio fino a 9 m3
18 Gen 2018 17:19Prevenzione incendi – Regola tecnica per i contenitori distributori di gasolio fino a 9 m3

Il nuovo DM 22 novembre 2017, in vigore dal 5 gennaio 2018, aggiorna la disciplina antincendio per quanto riguarda i contenitori-distributori fuori terra ad uso privato di liquidi aventi punto di infiammabilità da oltre 65° fino a 125° (categoria C) con una capacità non superiore a 9 m3.
Alcune di queste nuove disposizioni, che riguardano tolleranze dimensionali, capacità e depositi, accesso all’area, installazione, costruzione, distanze e misure di sicurezza, e [ ... ]

Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale MUD per l’anno 2018
18 Gen 2018 17:18Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale MUD per l’anno 2018

E’ stato approvato dal DPCM 28 dicembre 2017 il nuovo modello per la comunicazione annuale del catasto dei rifiuti. Il MUD (modello unico di dichiarazione ambientale) è l’insieme di dichiarazioni presentate da produttori trasportatori e smaltitori di rifiuti alla Camera di Commercio di pertinenza.
Il modello, per i soggetti obbligati, deve essere compilato e trasmesso entro il 30 aprile 2018.
Si ricorda che dalla pubblicazione del Collegato Ambientale le imprese agricole che pro [ ... ]

Difesa Integrata: le linee guida ministeriali
12 Gen 2018 09:45Difesa Integrata: le linee guida ministeriali

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha aggiornato per il 2018 i documenti relativi all’accesso, gestione e controllo del Sistema SQNPI (Sistema di Qualità nazionale di Produzione Integrata), le Linee guida nazionali per la Difesa Integrata e le Tecniche Agronomiche.
Per produzione integrata si intende quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a  [ ... ]

Agricoltura di Precisione: pubblicate le linee guida
12 Gen 2018 09:43Agricoltura di Precisione: pubblicate le linee guida

Il ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali ha pubblicato le “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia”.
Questo documento esamina i vari fattori di innovazione per le principali attività agricole presenti in Italia, tra cui la silvicoltura, le coltivazioni in pieno campo, le colture protette, la zootecnia, la viticoltura, in linea con quanto definito dall’Unione Europea, che elenca le quattro direttrici verso la sostenibi [ ... ]

Anagrafe apistica: nuove disposizioni
12 Gen 2018 09:38Anagrafe apistica: nuove disposizioni

Nuove regole per gli apicoltori in materia di movimentazioni. Con l’emanazione del decreto interdirettoriale 22 novembre 2017 della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute e la Direzione generale dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, arrivano nuove disposizioni per la comunicazione e la registrazione nella Banca Dati Apistica nazionale (BDA) degli spostamenti sul territorio nazionale  [ ... ]

Informazione antimafia
04 Gen 2018 09:39Informazione antimafia

Si riporta di seguito il comma della Legge di bilancio per l’anno 2018 relativo alle informazioni antimafia:
LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. (17G00222) (GU Serie Generale n.302 del 29-12-2017 - Suppl. Ordinario n. 62)
Art. 1
1142. Le disposizioni degli articoli 83, comma 3-bis, e 91, comma 1-bis, del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legis [ ... ]

Patentino per le macchine agricole - riepilogo scadenze
03 Gen 2018 08:28Patentino per le macchine agricole - riepilogo scadenze

In relazione alle modifiche introdotte dall'articolo 3, comma 2-ter del DL 244/2016 convertito nella legge 19/2017 (Milleproroghe 2017) che ha prorogato al 31 dicembre 2017 l'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni n. 53/2012 per quanto riguarda l'abilitazione all'uso delle macchine agricole (patentino), si ritiene utile richiamare quanto segue: Gli operatori che vengono incaricati dell'uso delle attrezzature dopo il 31 dicembre 2017, senza possedere la specifica esperienza biennale, prima [ ... ]

Articoli meno recenti
Stampa

Giulio Manzotti nuovo presidente regionale di Anga

assemblea anga 2017 5 600x338

È il trevigiano Giulio Manzotti, titolare di un’azienda di seminativi a San Donà di Piave, in provincia di Venezia, il nuovo presidente di Anga Veneto, l’associazione dei giovani di Confagricoltura. L’assemblea ha eletto anche i due nuovi vicepresidenti, che sono il veronese Piergiovanni Ferrarese, 25 anni, che lavora nella direzione commerciale di Veronafiere e la vicentina Serena Sartori, 26 anni, che lavora nell’azienda agricola familiare di Quinto Vicentino che produce frutta biologica e svolge attività di agriturismo.
Giulio Manzotti da gennaio è diventato presidente di Anga Venezia e ora guiderà, per il prossimo triennio, anche l’associazione regionale, prendendo il testimone dalla presidente uscente Chiara Sattin. «Il nostro è un organismo con grandi potenzialità, che vorrei aiutare a crescere con contenuti sia dal punto di vista tecnico che agrario da offrire ai giovani agricoltori – dice -. L’agricoltura moderna dev’essere sempre più sostenibile e toccherà alle nuove generazioni apportare nuove tecniche per trovare la quadra tra la sostenibilità e la redditività nelle aziende. Insieme al team dei presidenti provinciali intendo promuovere incontri e approfondimenti in questo senso, con un occhio anche ai nuovi media e ai social network, sempre più importanti per la comunicazione e la vendita dei prodotti agricoli. Cercheremo di implementare anche la piattaforma di e-commerce di Anga per accorciare le distanze tra produttore e consumatore. Infine, organizzeremo iniziative informative per far conoscere ai consumatori la realtà delle nostre aziende, per contrastare le fake news che costruiscono ad hoc notizie fasulle per pilotare consumi e orientamenti».
Nel corso dell’assemblea il neo vicepresidente Piergiovanni Ferrarese ha rimarcato la necessità di lavorare di più su visite e formazione, «affrontando problemi e tematiche che interessino la realtà economica attuale delle aziende».

Giulio Manzotti vive a Treviso, ha 31 anni e una laurea in giurisprudenza conseguita a Bologna con una tesi sulla normativa agroambientale nella Politica agricola comunitaria, che ha riposto nel cassetto per dedicarsi ai campi di proprietà familiare, dove si coltivano soia, mais, colza e frumento.
Fu il bisnonno ad avviare l’azienda nelle campagne di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, portata avanti poi dal nonno e successivamente dalla zia. Suo padre e sua madre hanno preso altre strade: lui è medico chirurgo, lei insegnante. Ora, dopo un salto generazionale, è lui a riprendere le redini dell’azienda agricola. «Dopo la laurea, mi sono reso conto che inserirsi nel mondo del lavoro oggi è molto difficile – dice -. È stato così che, quattro anni fa, ho valutato di prendere in mano le campagne familiari e di farne il mio lavoro. È una scelta di cui sono molto contento. L’agricoltore è un uomo libero, vincolato solo ai ritmi della natura e del meteo, che purtroppo negli ultimi anni non è stato molto favorevole. Va però chiarito che il ritorno dei giovani alla terra non è quel bel quadro romantico che si dipinge spesso sulla stampa. Per i giovani è difficile entrare nel mondo dell’agricoltura se non si hanno terreni di famiglia. Anche gli affitti non sono così convenienti e lasciano pochi margini di reddito. Di poco aiuto anche il recente provvedimento sulla ridistribuzione dei terreni abbandonati, in quanto nel nostro territorio regionale sono pochi e marginali».
Secondo Manzotti gli slogan superano spesso la concretezza: «Si tratta l’agricoltura come qualcosa di radical-chic, ma la realtà è che si tratta di un settore primario, con il compito di sfamare la popolazione. Perciò ci vorrebbe più rispetto per i sacrifici degli agricoltori, che sono invece gravati da oneri burocratici che non hanno eguali in nessun Paese europeo. Anche il costo del gasolio agricolo è sempre più alle stelle e contingentato. Le infrastrutture viarie non sono come quelle di altri Paesi, dove è molto sviluppato il sistema ferroviario, perché da noi tutto si sposta su gomma e ciò provoca il rialzo dei prezzi. I giovani che decidono di mettersi in gioco partono, dunque, svantaggiati, con costi notevoli da sostenere, e avrebbero bisogno di misure in grado di dare un aiuto davvero concreto e importante».

UK Bookamekrs http://gbetting.co.uk Free Bets

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information