Riso: via libera alla riforma mercato interno
03 Ago 2017 15:19Riso: via libera alla riforma mercato interno

È stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso, in attuazione della delega prevista dal Collegato agricoltura.
Si tratta di una riforma attesa da tanti anni, che permetterà di tutelare e promuovere con ancora più forza un settore fondamentale come quello del riso. Il decreto punta infatti alla semplificazione delle norme, alla maggiore valorizzazione delle varietà tradiz [ ... ]

Assemblea di Confagricoltura - #noisiamoconfagricoltura 7 luglio 2017
14 Lug 2017 13:02Assemblea di Confagricoltura - #noisiamoconfagricoltura 7 luglio 2017

Assemblea di Confagricoltura, il Presidente Giansanti: «al centro delle politiche deve esserci il territorio. Le Imprese agricole, globali e smart, guardano lontano, guardano al mondo»
Servono misure per la competitività. L’Europa non è un’opzione, ma questa PAC va cambiata «Siamo di fronte ad un bivio: le nostre imprese devono scegliere tra la strada del protezionismo e del declino, oppure essere globali con un’agricoltura vincente, che sa valor [ ... ]

Calendario faunistico-venatorio 2017-2018
16 Giu 2017 10:20Calendario faunistico-venatorio 2017-2018

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il calendario per la stagione venatoria 2017-2018: la stagione aprirà domenica 17 settembre e si concluderà il 31 gennaio, con 5 giornate di preapertura (2, 3, 4, 9 e 10 settembre) nelle quali è consentita la caccia a merli, tortore, ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie.
Anche per questa stagione, per alcune specie selvatiche la stagione venatoria si concluderà in funzione della specie oggetto di prelievo: tortore e com [ ... ]

Dalla Regione aiuti per prestiti a breve termine
01 Giu 2017 09:23Dalla Regione aiuti per prestiti a breve termine

La Giunta regionale del Veneto ha approvato l’aiuto per prestiti a breve termine contratti dalle imprese agricole. La posta a bilancio ammonta a 530.000 euro, destinati ad abbattere gli interessi per prestiti fino a 12 mesi contratti per sostenere le spese anticipate per il completamento del ciclo produttivo-colturale fino alla vendita dei prodotti.
Al fine di facilitare la presentazione delle domanda e garantirne velocità di gestione, l’importo massimo del prestito per cui pu& [ ... ]

Riso, calo dei prezzi per Carnaroli e Arborio
21 Apr 2017 07:11Riso, calo dei prezzi per Carnaroli e Arborio

Il riso straniero, proveniente da Paesi a «dazio zero» come il Vietnam, la Cambogia, la Thailandia, l’India e il Pakistan e venduto a prezzi stracciati nell’Unione Europea, sta mettendo in ginocchio i produttori veneti, che subiscono un brusco calo dei prezzi a causa della sovrapproduzione e non riescono più a essere competitivi.
A soffrire, in particolare, sono i produttori delle nostre tipicità Carnaroli e Arborio, punta di diamante nelle due zone di produz [ ... ]

Massimiliano Giansanti è il nuovo presidente di Confagricoltura
04 Apr 2017 07:13Massimiliano Giansanti è il nuovo presidente di Confagricoltura

Consapevolezza, Responsabilità, Avanguardia, Orgoglio e Successo le parole chiave del nuova presidenza di Confagricoltura guidata da oggi da Massimiliano Giansanti. Consapevolezza di ciò che l’Organizzazione rappresenta e della necessità di fare sistema, Responsabilità della rappresentanza, Avanguardia nel proporre progetti innovativi, Orgoglio dell’appartenenza attraverso lo sviluppo di una forte identità, Successo come risultato.
Una Confagricoltur [ ... ]

Proroga scadenza abilitazione guida macchine agricole
27 Feb 2017 10:19Proroga scadenza abilitazione guida macchine agricole

Si segnala che la scadenza prevista per il 12 marzo 2017 per l’effettuazione dei corsi di aggiornamento di cui appunto 9.4 dell’accordo Stato Regioni n. 53/12 è differita al 31 dicembre 2018. Ci si riferisce quindi ai lavoratori del settore agricolo in possesso di esperienza documentata di almeno due anni nell’utilizzo del trattore a ruote o a cingoli (o delle altre attrezzature indicate nell’Accordo ad esempio carrelli elevatori, trattori telescopici, ecc.).
  [ ... ]

Nel 2016 prezzi in calo per l'agricoltura
13 Gen 2017 09:58Nel 2016 prezzi in calo per l'agricoltura

L’agricoltura conferma un 2016 di nuovo all’insegna del calo dei prezzi all’origine, che secondo le stime del centro studi nazionale di Confagricoltura, registra un calo del 5-6 per cento, anche se si osserva una differenziazione tra le produzioni. Per alcune si sono registrate, infatti, veri e propri crolli, come per i cereali, l’ortofrutta e le uova; mentre si sono visti parziali recuperi su comparti come il latte bovino e le carni suine. Bene invece il vino, che grazie [ ... ]