Incidenti in agricoltura, 79 morti in Veneto negli ultimi 4 anni
11 Ott 2017 13:49Incidenti in agricoltura, 79 morti in Veneto negli ultimi 4 anni

Negli ultimi 4 anni in Veneto si sono registrati 188 infortuni mortali: di questi, 79 sono avvenuti in agricoltura. Gli spazi agricoli - teatro del 39 per cento degli incidenti mortali - sono il primo ambiente per numero di infortuni e di morti nelle statistiche dell’Inail e degli Spisal regionali. “Ancora troppi morti e incidenti in agricoltura: nonostante le statistiche ufficiali segnino una costante flessione negli ultimi anni, la coltivazione della terra è il comparto che  [ ... ]

Riso: via libera alla riforma mercato interno
03 Ago 2017 15:19Riso: via libera alla riforma mercato interno

È stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso, in attuazione della delega prevista dal Collegato agricoltura.
Si tratta di una riforma attesa da tanti anni, che permetterà di tutelare e promuovere con ancora più forza un settore fondamentale come quello del riso. Il decreto punta infatti alla semplificazione delle norme, alla maggiore valorizzazione delle varietà tradiz [ ... ]

Assemblea di Confagricoltura - #noisiamoconfagricoltura 7 luglio 2017
14 Lug 2017 13:02Assemblea di Confagricoltura - #noisiamoconfagricoltura 7 luglio 2017

Assemblea di Confagricoltura, il Presidente Giansanti: «al centro delle politiche deve esserci il territorio. Le Imprese agricole, globali e smart, guardano lontano, guardano al mondo»
Servono misure per la competitività. L’Europa non è un’opzione, ma questa PAC va cambiata «Siamo di fronte ad un bivio: le nostre imprese devono scegliere tra la strada del protezionismo e del declino, oppure essere globali con un’agricoltura vincente, che sa valor [ ... ]

Calendario faunistico-venatorio 2017-2018
16 Giu 2017 10:20Calendario faunistico-venatorio 2017-2018

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il calendario per la stagione venatoria 2017-2018: la stagione aprirà domenica 17 settembre e si concluderà il 31 gennaio, con 5 giornate di preapertura (2, 3, 4, 9 e 10 settembre) nelle quali è consentita la caccia a merli, tortore, ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie.
Anche per questa stagione, per alcune specie selvatiche la stagione venatoria si concluderà in funzione della specie oggetto di prelievo: tortore e com [ ... ]

Dalla Regione aiuti per prestiti a breve termine
01 Giu 2017 09:23Dalla Regione aiuti per prestiti a breve termine

La Giunta regionale del Veneto ha approvato l’aiuto per prestiti a breve termine contratti dalle imprese agricole. La posta a bilancio ammonta a 530.000 euro, destinati ad abbattere gli interessi per prestiti fino a 12 mesi contratti per sostenere le spese anticipate per il completamento del ciclo produttivo-colturale fino alla vendita dei prodotti.
Al fine di facilitare la presentazione delle domanda e garantirne velocità di gestione, l’importo massimo del prestito per cui pu& [ ... ]

Riso, calo dei prezzi per Carnaroli e Arborio
21 Apr 2017 07:11Riso, calo dei prezzi per Carnaroli e Arborio

Il riso straniero, proveniente da Paesi a «dazio zero» come il Vietnam, la Cambogia, la Thailandia, l’India e il Pakistan e venduto a prezzi stracciati nell’Unione Europea, sta mettendo in ginocchio i produttori veneti, che subiscono un brusco calo dei prezzi a causa della sovrapproduzione e non riescono più a essere competitivi.
A soffrire, in particolare, sono i produttori delle nostre tipicità Carnaroli e Arborio, punta di diamante nelle due zone di produz [ ... ]

Massimiliano Giansanti è il nuovo presidente di Confagricoltura
04 Apr 2017 07:13Massimiliano Giansanti è il nuovo presidente di Confagricoltura

Consapevolezza, Responsabilità, Avanguardia, Orgoglio e Successo le parole chiave del nuova presidenza di Confagricoltura guidata da oggi da Massimiliano Giansanti. Consapevolezza di ciò che l’Organizzazione rappresenta e della necessità di fare sistema, Responsabilità della rappresentanza, Avanguardia nel proporre progetti innovativi, Orgoglio dell’appartenenza attraverso lo sviluppo di una forte identità, Successo come risultato.
Una Confagricoltur [ ... ]

Proroga scadenza abilitazione guida macchine agricole
27 Feb 2017 10:19Proroga scadenza abilitazione guida macchine agricole

Si segnala che la scadenza prevista per il 12 marzo 2017 per l’effettuazione dei corsi di aggiornamento di cui appunto 9.4 dell’accordo Stato Regioni n. 53/12 è differita al 31 dicembre 2018. Ci si riferisce quindi ai lavoratori del settore agricolo in possesso di esperienza documentata di almeno due anni nell’utilizzo del trattore a ruote o a cingoli (o delle altre attrezzature indicate nell’Accordo ad esempio carrelli elevatori, trattori telescopici, ecc.).
  [ ... ]

Nel 2016 prezzi in calo per l'agricoltura
13 Gen 2017 09:58Nel 2016 prezzi in calo per l'agricoltura

L’agricoltura conferma un 2016 di nuovo all’insegna del calo dei prezzi all’origine, che secondo le stime del centro studi nazionale di Confagricoltura, registra un calo del 5-6 per cento, anche se si osserva una differenziazione tra le produzioni. Per alcune si sono registrate, infatti, veri e propri crolli, come per i cereali, l’ortofrutta e le uova; mentre si sono visti parziali recuperi su comparti come il latte bovino e le carni suine. Bene invece il vino, che grazie [ ... ]

Crisi agricola europea: le proposte di Agrinsieme al Mipaaf
01 Mar 2016 10:49Crisi agricola europea: le proposte di Agrinsieme al Mipaaf

  Agrinsieme ha predisposto e inviato al Mipaaf un documento di lavoro con alcune proposte finalizzate a fronteggiare la crisi agricola europea che tocca molti comparti. Le proposte saranno ora analizzate dal Ministero assieme alle Regioni e pubbliche amministrazioni in vista della predisposizione di un pacchetto italiano di interventi da proporre alla Commissione europea.  vedi le proposte di Agrinsieme

La denuncia di Confagricoltura al convegno sugli Ogm: “ricerca in agricoltura o non c’è futuro
27 Nov 2015 11:57La denuncia di Confagricoltura al convegno sugli Ogm:  “ricerca in agricoltura o non c’è futuro

  Gli agricoltori italiani spendono ogni anno 800 milioni di euro per importare dall'estero mangimi ogm, perché nel nostro Paese è vietata la coltivazione di piante geneticamente modificate, così come la loro sperimentazione in campo. Un gap che rischia di affossare la nostra agricoltura: "Abbiamo rese produttive molto più basse degli agricoltori del resto del mondo, senza ricerca non avremo futuro", hanno denunciato i produttori di Confagricoltura Veneto  [ ... ]

IL florovivaismo veneto produce un miliardo e quattrocento milioni di piante.
04 Nov 2015 16:48IL florovivaismo veneto produce un miliardo e quattrocento milioni di piante.

                 Il florovivaistico veneto è rappresento da 1.600 aziende, da una superficie investita di 3.200 ettari e produce un miliardo e 400 milioni di piante. Questa, in sintesi, è la fotografia di un importante settore dell’agricoltura e dell’economia veneta.
Un settore che sta pagando, più di altri, la ridotta capacità di spesa dei cittadini.
Per fare il punto sul settore  [ ... ]

Stampa

8 giugno - Assemblea dei soci di Confagricoltura Venezia, Giulio Rocca riconfermato alla guida della nostra organizzazione. Rinnovati gli organi istituzionali e il Consiglio Direttivo

Rocca

Giulio Rocca è stato riconfermato ieri sera alla guida della nostra organizzazione per acclamazione dall'assemblea dei soci per un nuovo mandato di tre anni.
La rielezione rappresenta una importante conferma dell'impegno profuso finora dal presidente per lo sviluppo e la crescita della nostra associazione provinciale.
Sempre per acclamazione sono stati nominati i vicepresidenti nelle persone di Marco Aurelio Pasti e Nico Sibour Vianello, i nuovi rappresentanti delle Sezioni di prodotto, dei Sindacati di categoria, i membri aggiuntivi del Consiglio direttivo, l'Amministratore tesoriere, il collegio dei revisori ed i probi viri.
Nel nostro sito, alla voce Organi istituzionali, sono riportati i nominativi di tutti i componenti del nuovo consiglio direttivo.
Nel corso dei lavori dell'assemblea sono anche stati approvati i bilanci consuntivi 2016, preventivo 2017 e l'entità dei contributi associativi per l'anno 2017.
Nella sua relazione il presidente ha trattato molteplici tematiche affrontate nel corso della sua presidenza relazione di seguito ne riportiamo una breve sintesi, suddivisa per argomento:
Agricoltori custodi dell'ambiente inascoltati
“Siamo nel pieno di una nuova era per l'agricoltura – ha sottolineato il presidente - Oggi gli agricoltori sono i custodi dell'ambiente. Tutti parlano dell'ambiente ma solo gli agricoltori concretamente, ogni giorno, sono immersi nelle dinamiche dei nostri ecosistemi. Ciò che stupisce è che non sempre istituzioni ed esperti sono disposti a confrontarsi con noi ed a prendere seriamente in considerazione la nostra esperienza e le nostre osservazioni”.
Le difficoltà delle piccole e medie aziende a causa dei bassi prezzi imposti dal mercato globale
Sostenuta dagli aiuti europei (Pac), l'agricoltura oggi, anche nel nostro territorio, presenta sfide epocali. “Le micro imprese faticano a restare sul mercato – spiega Rocca – ma anche per le imprese medie e grandi è necessaria una continua evoluzione e una diversificazione mirata delle attività. Molte attività tradizionali come la coltivazione dei seminativi – soia, mais etc. - attraversano una crisi senza precedenti, con prezzi bassissimi sul mercato che non ripagano nemmeno le spese sostenute. L'Italia rischia di perdere colture che sono state la base del suo sviluppo divenendo così molto più dipendente dall'estero per le importazioni di prodotti alimenti primari”, afferma Rocca.
Anche per altri settori come la carne bovina, il latte, certi tipi di frutta etc la crisi si fa sentire.
La prospettiva dei consorzi dei produttori
“Ci sono però delle sfide che spetta a noi agricoltori cogliere – precisa Rocca. Fondare nuovi consorzi ed aggregazioni di produttori sarà una strategia necessaria ed efficace per reggere sul mercato cercando di ottenere prezzi di vendita migliori, non sempre però gli imprenditori agricoli accettano di superare l'individualismo.
Dobbiamo metterci al lavoro – ha esortato il presidente - per promuovere il settore agricolo, che è strategico per l'equilibrio del nostro ecosistema e per la nostra salute a tavola, con la consapevolezza che il settore agroalimentare del nostro paese è tra i primi al mondo per diversità ed eccellenze delle produzioni.”

 Andretta

Generale 2

Romanin

Salvan Antonio

Tomaello

 Ciani Francesco

 Generale

 Pasti Fabio

 Pasti Marco

 

UK Bookamekrs http://gbetting.co.uk Free Bets

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information